logo ilguerriero.it

Alimentazione

SEMPRE ATTENTI A RECEPIRE INFORMAZIONI A NOI UTILI PER UNA MIGLIORE ED UNA GRADUALE APPROFONDITA CONOSCENZA DEL CORPO UMANO E SUOI MECCANISMI, UTILI AI NOSTRI ISTRUTTORI COME AGLI ATLETI STESSI… ABBIAMO TROVATO IN  RETE ALCUNE AUTOREVOLI E SEMPLICI INFORMAZIONI RESE DA PERSONALE MEDICO. INDICANDONE CORRETTAMENTE LA FONTE DI PROVENIENZA, NE ELABORIAMO E SEMPLIFICHIAMO SOLO LA DISPOSIZIONE DEL TESTO, INSERENDO A CORREDO MAGGIORI ILLUSTRAZIONI (e aggiungendo anche link di nostri altri articoli sull’argomento) PER UNA ANCORA MIGLIORE E PIU’ SEMPLICE COMPRENSIONE, PUR NON MODIFICANDONE ASSOLUTAMENTE IL SIGNIFICATO.

ACQUA E GRASSO NEL CORPO UMANO

Di: La Redazione
Elaborazione di un articolo tratto da: boxeringweb
del Dott. Michelangelo Garofalo
  • In che percentuale l'acqua è presente nel nostro organismo?

  • Nel momento in cui l'organismo perde peso, (VEDI: Dimagrire) consuma prima la massa grassa o la massa muscolare?

Per rispondere alla seconda domanda occorre fare un piccolo preambolo, analizzando il peso corporeo di un individuo e rispondendo quindi contemporaneamente anche alla prima.

IL PESO CORPOREO (VEDI: Il peso corporeo ideale)

Questo è formato dalla massa grassa e dalla massa corporea priva di grasso, detta massa magra, molto ricca di acqua e con un metabolismo alto.

  1. LA MASSA MAGRA comprende:

I costituenti principali della massa magra sono:

  • L'acqua corporea (al 70 - 75 per cento);

  • Le proteine  (al 15 - 20 per cento);

  • Minerali  (al 5 - 10 per cento);

  • il glicogeno (allo 0,1 per cento circa).

  1. LA MASSA GRASSA è formata dalla massa lipidica totale del corpo, poverissima di acqua e con un metabolismo lentissimo.

La massa lipidica totale viene solitamente suddivisa in grasso primario e grasso di deposito). (VEDI: I grassi  Gli acidi grassi essenziali: la loro importanza)

Il grasso primario costituisce la parte strutturale di diversi organi, soprattutto del sistema nervoso centrale, del midollo osseo, del cuore, dei polmoni, dell’intestino, del fegato, della milza, dei reni, dei muscoli, delle mammelle;

Il grasso di deposito invece, è identificato nella quota accumulata nel tessuto adiposo.

Premesso ciò, penso che la domanda dovrebbe essere formulata più correttamente nel seguente modo:

  • Con un corretto e bilanciato apporto calorico e con un corretto programma di allenamento, la perdita di peso avviene a carico della massa grassa o della massa magra?

  • In questo caso si perde massa grassa, soprattutto quella legata ai grassi di deposito, mentre la massa magra viene conservata.

  • Se invece l’apporto dietetico è sbilanciato con drastica riduzione calorica e rapida perdita del peso corporeo, allora il calo ponderale sarà dovuto ad una perdita sia di liquidi che di massa magra (cioè di muscoli).


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it