il codino parlante

il codino parlante pugilato

L'archivio della
rivista


libri la storia

Pugilato


Forum

Entra nel forum della rivista
il codino parlante - Pugilato


Le altre riviste


Il Codino Parlante

rivista il codino parlante

La rivista sul web


Arti Marziali

rivista il codino parlante arti marziali

La rivista sulle
Arti Marziali


Preparazione Atletica

rivista il codino parlante preparazione atletica

La rivista sulla
preparazione atletica


FESIK e DA

La rivista della FESIK e DA
n. 2 giugno 2008


Scrimia

La rivista scrimia
Scrimia Defence n° 3


The Fighter

The Fighter maggio / giugno 2008


Il notiziario cartaceo delle
palestre di Pisa e Provincia

Il Guerriero n. 40


  Consulta l'archivio degli articoli pubblicati

PUGILATO

Olimpiadi 2012: è stata una serata evento

Serata da incorniciare per la boxe salentina; prima edizione delle Olimpiadi del Salento, impreziosita dall’esordio in Lega Pro Boxe per Andrea Manco e dalla presenza di due campioni europei: Leonard Bundu e Devis Boschiero

Una serata che certamente sarà ricordata per molti anni. San Cassiano (Le), ha potuto ospitare un susseguirsi di eventi, nel volgere di una sola serata. Nel programma delle Olimpiadi del Salento (la kermesse polisportiva in programma dall’1 al 23 agosto organizzata dall’associazione culturale e sportiva dilettantistica... (continua)


Serata all’insegna del pugilato in Piazza Pisanelli a Tricase

Sul ring allestito in Piazza Pisanelli, sette incontri ma anche una coppia di giovani sposi. Presente anche il sindaco della Città di Tricase, Antonio Coppola

Per la Alex Boxe, è stato il ritorno in Piazza Pisanelli di Tricase. Dopo diversi anni di assenza dal “salotto tricasino”, la società presieduta da Salvatore Piccinni, ha fortemente voluto far ritorno nella piazza che di fatto ha dato il via ufficiale all’avventura organizzativa della Alex Boxe.

La “Grande Serata di Boxe”, sabato... (continua)


Richiesta la ripetizione del match europeo

ROSANNA CONTI CAVINI ANNUNCIA LA RICHIESTA DI RIPETIZIONE DEL MATCH DELL'EUROPEO DEI SUPERPIUMA

Nel comunicato di sabato sera alla conclusione del match valevole per l'Europeo dei superpiuma, che ha visto il verdetto attribuito al campione belga Ermano Fegatilli dopo la lettura dei cartellini alla fine della sesta ripresa, quando l'arbitro ha interrotto di propria iniziativa il match ritenendo lo sfidante Antonio De Vitis impossibilitato a continuare a combattere per una ferita all'occhio destro provocata da una testata accidentale (nonostante il medico del match avesse dato l'assenso a continuare), avevamo... (continua)


RCC Boxe
Le emozioni della serata di Savigliano

Una serata dalle grande emozioni e con un finale molto amaro è quella vista a Savigliano questa sera. Una cornice bellissima di pubblico presso il locale Bocciodromo ha assistito a tre incontri di grande intensità e di enorme drammaticità come solo la grande boxe sa offrire. La serata, organizzata alla perfezione dalla promoter internazionale Rosanna Conti Cavini sotto l'egida della Lega Pro Boxe e la collaborazione del Marachella Gruppo e delle amministrazioni locali, provinciali e regionali, ha vissuto di tre match che hanno... (continua)


Buono l’esordio alla prima tappa del “1° Torneo Appulo-Lucano”

Domenica scorsa a Pulsano, finalmente il è dato via ufficiale alla kermesse pugilistica fortemente voluta dal Comitato Puglia-Basilicata, ideata di concerto con le società

Domenica scorsa, è partito, in via ufficiale, il “1° Torneo Appulo-Lucano”, riservato agli atleti esordienti e non, appartenenti alle categorie Schoolboy, Junior e Youth; un evento organizzato sotto l’egida del Comitato Regionale Puglia-Basilicata della Federazione Pugilistica Italiana.

Il primo atto del torneo si è... (continua)


RCC Boxe
A Savigliano la presentazione della nuova Riunione

Grande successo organizzativo ieri nei locali del Bvh Hotel di Bene Vagienna della conferenza stampa di presentazione del grande evento che si terrà a Savigliano organizzato da Rosanna Conti Cavini e avente come match clou il titolo Europeo dei supepiuma tra il campione belga Ermano Fegatilli e l´italiano Antonio De Vitis, per quello che costituisce la prima grandissima manifestazione del 2012 pugilistico italiano, sotto naturalmente l'egida della Lega Pro Boxe. La serata, che vede anche un'altro match... (continua)


Mettiamo fine ai diffamatori della boxe

Ancora una volta si utilizza impropriamente il termine pugile. Adesso però dobbiamo mettere il bavaglio a chi non rispetta il lavoro di atleti e tecnici

«Ci risiamo ma adesso è giunto il momento di dire basta! Ancora una volta in televisione, sui giornali e sui siti internet, rimbalza – per l’ennesima volta – erroneamente il termine “pugile”. Da anni oramai i mass media, continuano ad accostare – ovviamente a sproposito – la figura del pugile a quella di un orco; o meglio, anche se un pregiudicato, un pazzo o comunque un soggetto con delle devianze psicologiche, abbia seppur per un giorno varcato la soglia... (continua)


Titolo Europeo a Savigliano

IL PROSSIMO 25 FEBBRAIO A SAVIGLIANO UNA SERATA INCREDIBILE CON IL TITOLO EUROPEO E IL TITOLO ITALIANO DEI SUPERPIUMA

Appena spente le luci del PalaCaselle di Arezzo del 27 gennaio scorso con la bellissima serata che ha fatto da cornice alla seconda difesa del titolo italiano dei superwelter da parte di Adriano Nicchi, lo staff di Rosanna Conti Cavini ha già iniziato il conto alla rovescia per il secondo appuntamento annuale, che diventerà il primo grandissimo evento della boxe italiana. Siamo parlando... (continua)


Titolo italiano a Nicchi

Se il buon giorno si vede dal mattino, con un PalaCaselle quasi tutto esaurito in ogni ordine di posto e un pubblico aretino davvero entusiastico, si può dire che questo 2012 promette davvero bene sia per l'organizzazione di Rosanna Conti Cavini sia per tutto il movimento della boxe italiana. Lo sforzo organizzativo della promoter internazionale è stato ripagato da un buon successo sia di pubblico sia di spettacolo sul ring, a dimostrazione che la strada intrapresa anche attraverso la Lega Pro Boxe può dare i frutti sperati.

La serata ha visto come protagonista il già pluripremiato Fabio Turchi, figlio... (continua)


Notizie brevi



Pica! Pica! Pica!
La ragion d’essere del pugile.

Suggestioni della nobile arte in un film di Roberto Dassoni

Quello della boxe è un mondo fatto di fatica, sudore, lividi, allenamenti estenuanti, pugni in faccia, che nel corso degli anni ha trovato nel cinema memorabili rappresentazioni. Quando Tonino Bussandri, produttore, ha proposto a Roberto Dassoni, videomaker piacentino, di girare un film sul pugilato, la reazione è stata quanto meno di perplessità verso un ambiente maltrattato da pregiudizi legati alla violenza. Dassoni veniva da una serie di esperienze legate al mondo... (continua)


Quattro Chiacchiere Con Adriano Nicchi

Adriano Nicchi, campione italiano dei superwelter, ha conquistato il titolo ormai più di un anno fa in una memorabile serata in quel di Castiglion Fiorentino quando batté ai punti il precedente titolare della cintura tricolore Francesco Di Fiore, in un match che sia sul ring sia fuori, dove stazionavano parecchie centinaia di tifosi delle opposte fazioni, fu di una correttezza esemplare. Nicchi ha poi difeso il titolo nello scorso luglio ad Arezzo, battendo prima del limite, per abbandono dell´avversario, il napoletano Salvatore Annunziata. Proprio ad Arezzo, il 27 gennaio prossimo, nello splendido impianto del... (continua)


RCC Boxe
Quattro Chiacchiere Con Alessandro Riguccini

Alessandro Riguccini è un grande talento degli sport da combattimento.

Passato da diversi sport da combattimento in cui si è regalato enormi soddisfazioni come titoli iridati della sua categoria, ecco che il 27 gennaio, nella grande serata del Pala Caselle di Arezzo incentrata sulla difesa del titolo italiano dei superwelter da parte di Adriano Nicchi, opposto all’ungherese Janos Zoltan Horvath, Riguccini inizia la sua carriera professionale nella boxe, guidato all’

angolo dal maestro Marco Riguccini e... (continua)


RCC Boxe
In attività per la riunione di arezzo

L'organizzazione di Rosanna Conti Cavini è in piena attività per il primo grande appuntamento stagionale, la riunione aretina del 27 gennaio al "PalaCaselle", quando il peso superwelter campione d'Italia Adriano Nicchi metterà in palio la sua cintura per la seconda volta (dopo averla conquistata contro Di Fiore e difesa contro Annunziata) salendo sul ring di casa contro lo sfidante Domenico Salvemini. Nicchi che sta anche attendendo lo svolgersi dell'asta del 31 gennaio prossimo per conoscere la destinazione del match che lo vedrà opposto al campione... (continua)


La Boxe in Brasile

Il Brasile è da tutti conosciuto come la patria del calcio , o futebal , come lo chiamano da queste parti . I brasiliani , re incontrastati del campo verde , ne sono fieri , e a dovere . La loro squadra è considerata la più forte e temuta al mondo e i campionati di mezzo mondo sono pieni di giocatori brasiliani famosi o in cerca di fortuna . Ma il Brasile è un paese sconfinato e  il potenziale umano per formare campioni esiste per tutti gli sport  . Sarebbe terra fertile per trovare campioni , giovani in cerca di opportunità per emergere ma , purtroppo , manca un organizzazione centrale , incentivi de governo  , imprenditori capaci per riuscire a... (continua)


RCC Boxe
Il resoconto della stagione 2011

E´ stata un´annata 2011 non solo di grandi risultati tecnici, ma anche di grandissime soddisfazioni  per ciò che riguarda il successo di pubblico e di attenzione mediatica, ovunque Rosanna Conti Cavini e la sua organizzazione hanno messo in scena una manifestazione pugilistica, fatta di eleganza e attenzione ai particolari, per questo unica nel suo genere in Italia. Da Viterbo, Sonnino, Arezzo, Cecina, Torino, per ciò che riguarda le manifestazioni più grandi, per passare a quelle più locali, ovunque c´é stata una confortante partecipazione di pubblico, sempre entusiasta per lo spettacolo... (continua)


Memorial Maestro Luigi Pieretti

A dieci anni dalla scomparsa del grande Maestro Luigi Pieretti la Pugilistica Massese lo ha ricordato con il tradizionale Memorial,  dedicandogli due serate di boxe, che hanno riscosso notevole successo di pubblico fra i numerosi appassionati presenti. Tutti gli atleti hanno dato un saggio della loro bravura disputando match interessanti ed equilibrati che sono piaciuti. La boxe toscana e non solo,  grazie al lavoro infaticabile dei maestri Castelli e Talamoni sta ritrovando una piazza importante.

Grande spettacolo di Boxe dicevamo con due riunioni che hanno avuto come protagonisti i... (continua)


Antonio De Vitis verso l'Europeo

Il 25 febbraio a cuneo l'occasione europea per antonio de vitis

Finalmente, dopo tanta attesa, è giunta la notizia più gradita per Antonio De Vitis, il superpiuma brindisino amministrato da Monia Cavini che il prossimo 25 febbraio a Cuneo combatterà per strappare il titolo Europeo di categoria al belga Ermanno Fegatilli, già suo avversario qualche anno fa in una sfortunata trasferta in Belgio per il titolo dell'Unione Europea, l'unica sconfitta che macchia l'eccellente curriculum professionale di De Vitis. Da ricordare che De Vitis venne sconfitto, al termine di un grande match, per decisione non unanime e questo... (continua)


Titolo dell'Unione Eurpea a Monserrato (Cagliari)

La Nazionale Azzurra Elite si allena a Baku in attesa dei...

Antonio “El Dynamite” Santoro ancora sul ring

I risultati della riunione di Arzachena

Inserisci il banner de ILGUERRIERO.IT sul tuo sito, avrai sempre a disposizione articoli aggiornati sul mondo degli sport da combattimento, arti marziali, manifestazioni sportive collegate.

banner il codino parlante

Arricchisci il tuo sito con la
prima rivista sul web.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it