logo ilguerriero.it

pugilato

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Pugilistica Massese

Memorial Maestro Luigi Pieretti

Di: ufficio stampa Pugilistica Massese
Comunicato del 25.12.2011

A dieci anni dalla scomparsa del grande Maestro Luigi Pieretti la Pugilistica Massese lo ha ricordato con il tradizionale Memorial,  dedicandogli due serate di boxe, che hanno riscosso notevole successo di pubblico fra i numerosi appassionati presenti. Tutti gli atleti hanno dato un saggio della loro bravura disputando match interessanti ed equilibrati che sono piaciuti. La boxe toscana e non solo,  grazie al lavoro infaticabile dei maestri Castelli e Talamoni sta ritrovando una piazza importante.

Grande spettacolo di Boxe dicevamo con due riunioni che hanno avuto come protagonisti i ragazzi della Pugilistica Massese che hanno scaldato il palazzetto della Comasca a Ronchi., ciliegina finale l’incontro professionistico di Paolo Gassani. Suggestiva la location della riunione,  gremita di appassionati della noble art che hanno sostenuto i giovani atleti della pugilistica Massese con un tifo da stadio. Dopo diverse esibizioni dei giovanissimi ragazzi del settore giovanile il programma si apriva con il primo pugile della “Massese”, lo schoolboy Andrea Federigi , che ha disputato il suo  match mettendo tutto se stesso, ma uscendo battuto dopo un confronto sostanzialmente equilibrato dal livornese Kristian Kararafili. A seguire, diversi incontri avevano per protagonisti pugili toscani, da segnalare il match fra Giovanni Lazzeri e Fabio Corsetti un vero derby  della Versilia che appassionava il pubblico e che vedeva Corsetti vincitore. Il promettente youth della Galilei Siddartha Bernardeschi prevaleva di un soffio sullo junior Cosmin Robert Jugaru. Nello scontro fra cruiser di terza Francesco Pennesi della Pugilistica Lucchese  vinceva per ferita alla seconda ripresa su Emanuele Romanini della Boxe Forte dei Marmi.  Il secondo pugile a salire sul ring per la società di Massa,  è stato il peso medio Alessandro Venturotti che usciva sconfitto, a testa alta dopo un match intenso dal piemontese Stiven Dredhaj. Match di spessore quello fra il giovane livornese Nicola D’Andrea e Alessandro Pedrelli che D’Andrea si aggiudicava in virtù di una migliore incisività nei colpi. Subito dopo tutto il pubblico  si è esaltato con il peso massimo Claudio Landi, interprete  come sempre  generoso e combattivo dotato di notevole velocità, reduce dalla sfortunata  finale regionale di Siena, che si aggiudicava  per squalifica l’incontro che lo opponeva al torinese Federico Spezzaferro,  per quello che si è visto un pugile di buone prospettive. Chiudeva la prima serata la stella della Pugilistica Massese, Francesco Barotti che in un test-match in vista degli assoluti di Reggio Calabria,  ha dato ottime sensazioni, venendo impegnato dall’esperto pugile di Savigliano, Marco Panero, mostrando comunque soprattutto nel terzo round tutta la sua classe, congedando così il caloroso pubblico della prima serata.

Luca Baracca giovane promessa della Massese apriva la seconda riunione,  facendo esplodere la torcida, un  incontro  particolarmente bello quello di Luca che si affermava nettamente  sul mai domo Sancez Maldonado di Piacenza. A seguire saliva sul quadrato il coetaneo Matteo Antonioli che impattava il suo match con Luca Lazzari, anch’esso di Piacenza,  un verdetto un po’ penalizzante per Matteo che ha sempre condotto l’incontro. Thomas Ricci altro boxeur della Pugilistica Massese usciva battuto di misura dal confronto con il  piemontese Fabio Racca dopo un incontro sul filo dell’equilibrio, con un  verdetto non unanime visto che due giudici vedevano Racca prevalere e uno assegnava il verdetto a Ricci,  a dir del vero un po’ sfortunato nei giudizi arbitrali. Nulla di fatto nell’incontro fra Cristiano Del Seppia della boxe cascinese  e Stefan Szmecskas della Salus et Virtus Piacenza , un match che Del Seppia meritava di far suo in virtù di una maggiore mole di lavoro. Luca Roda reduce dallo scippo di Verbania che gli è costato il tricolore vinceva per ferita alla seconda ripresa l’incontro che lo opponeva a Abdelkarim Haidane confermando il suo notevole potenziale che gli ha consentito di approdare alla nazionale azzurra.  Nel quinto  match per i pugili locali, è salito sul quadrato Claudio Grande anche lui vicecampione italiano, che di fronte a Yassine Rahimi ha disputato una prova di assoluto livello tecnico con spostamenti laterali e rientri rapidi con azioni continue,  che facevano  riscaldare il pubblico e raccoglievano  applausi a ripetizione,

per lui oltre alla vittoria il riconoscimento come miglior pugile della serata.  Esibizione interessante quella offerta dagli elite di prima Giordano Calamita e Marco Battaglia una rivincita che si è risolta con la vittoria del piacentino Battaglia, vittoria meritata che pareggia i conti fra i due. Ultimo a salire sul quadrato per completare la parte dilettantistica era il prima serie Lorenzo Barotti che doveva vedersela  con il  superwelter russo Roman Padyk, che nulla ha potuto contro i numerosi jab inflitti dal pugile locale come da manuale della boxe. Vittoria convincente per Lorenzo che mostra una crescita continua che lo sta proiettando ai vertici di una categoria non facile.

Ha concluso la serata il match professionistico fra Paolo Gassani e il magiaro Tibor Mezsaros , una formalità che il super leggero di Massa con Maurizio Zenoni  e Giancarlo Talamoni all’angolo, ha sbrigato in poco meno di una ripresa , tempo necessario per infliggere un KO  con un colpo sotto  al  rivale.

Una prova che doveva servire a lasciare alle spalle il match di Civitavecchia contro Marsili  e che sotto questo profilo,  è servito,

un test che si è rivelato forse  non troppo impegnativo in vista della nuova scalata al titolo tricolore e comunque ha mostrato un Gassani in condizione, pronto a nuovi traguardi. Tutti gli atleti, vinti e vincitori, sono stati premiati., si sono alternati sul ring per le premiazioni il presidente Giuseppe Pieroni, che ha consegnato una targa ricordo al figlio di Luigi Pieretti, Aldo,  il delegato provinciale FPI Franco Franchini e il commissario  di riunione Aldo Raffi. Un  ringraziamento particolare è stato rivolto all’amministrazione comunale di Massa ed al Sindaco Roberto Pucci  in particolare, per la fattiva collaborazione che sempre dà alla Società, soprattutto in quest’occasione, dando la possibilità di organizzare un’eccellente manifestazione per ricordare una figura prestigiosa del pugilato,  fra l’altro ex dipendente comunale come Luigi Pieretti .

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it