|
I NOSTRI DUE INVIATI DI REDAZIONE CI RACCONTANO ANCHE GLI INCONTRI CON I PERSONAGGI CHE INCONTRANO IN ATTESA CHE INIZI LA MANIFESTAZIONE. SEMBREREBBE UN MODO COME UN ALTRO PER PASSARE IL TEMPO… MA I PIU’ SCALTRI COMPRENDERANNO SICURAMENTE CHE INVECE… E’ UN MODO COME UN ALTRO DI CURARE LE LORO PERSONALI “PUBLIC RELATION”… ED ALLARGARE LA LORO POSSIBILITA’ DI RECEPIRE INFORMAZIONI.Incontri sotto al ringDi: Franco PiccirlliAd ogni importante manifestazione, solitamente sono presenti anche diversi personaggi noti e meno noti, persone che contribuiscono a dare lustro all’evento con la loro presenza. In occasione di questa seconda edizione di Jesolo Fight Night, organizzata dal maestro Roberto Agostinetto, abbiamo avuto occasione di incontrare questi volti con cui cordialmente e simpaticamente abbiamo scambiato impressioni e battute su questo nostro variegato mondo sportivo.
Se avete letto e vi ricordate uno l’articolo precedente, quando io e Michele Baschieri siamo arrivati al Palacornaro, siamo subito stati accolti da uno di questi personaggi, la giovane Silvia Valicelli, un’atleta di spicco nel mondo degli sport da combattimento, che ci ha regalato un po’ della sua simpatia. Accompagnata dal Team del maestro Mario Zanotti di Bologna che troviamo sempre più spesso a queste manifestazioni. Intorno a Mario Zanotti si sono radunate tutta una serie di realtà sportive sparse in tutta Italia, che hanno dato vita alla Pro-Fighting League. Insieme, queste stanno realizzando a breve intervalli ed in località diverse. moltissime manifestazioni professionistiche, come questa di Jesolo. Lo stesso Zanotti, quando ci ha incontrato all’interno del Palazzetto è venuto a salutarci cordialmente, conoscendo sia ilguerirero.it che i suoi collaboratori, non ultimo certamente il nostro autorevole Roberto Fragale, che non è presente in questa occasione in quanto impegnato come dirigente federale ai mondiali WMF di Muay Thai a Burgas in Bulgaria. (VEDI: Mondiali WMF: il primo comunicato e I mondiali visti dal D.T.N.) Ciò nonostante e in considerazione della stima che credo riservi immutata nei confronti di questi personaggi, nonché dell’autorevole influenza che ancora gode in Redazione, ci ha comunque raccomandato di svolgere il nostro lavoro con la nostra solita e puntuale professionalità.
Tra i team ospiti intervenuti a questa serata incontriamo anche quello della Rendoky di Massimo Rizzoli proveniente da Livorno. Sempre cordiale e affabile Massimo ci saluta con una vigorosa stretta di mano ed un abbraccio, tipico suo modo di sincera e simpatica accoglienza. Il suo ancora grande carisma lo porta ad essere continuamente circondato da un folto gruppo di suoi atleti e fans, che lo hanno seguito anche in questa avventura, venuti ad assistere l’incontro del loro compagno Lonzi. Il team della Rendoky è uno dei più numerosi e certamente affiatato, che la personalità di Massimo ha saputo riunire intorno a sè, rispecchiando esattamente quello che questo personaggio mostra continuamente e da lungo tempo di essere. Anche se da qualche tempo non calca più l’interno del ring, la sua esperienza è messa a disposizione dei suoi ragazzi… che vedo segue come un padre, infondendogli coraggio per affrontare la sfida del ring… ma dandogli soprattutto gli strumenti tecnici per poterlo fare senza eccessivi rischi.
Con lui anche Daniele Petroni, il pluri-campione del Mondo in diverse discipline da combattimento, che in seguito ad un importante infortunio subito durante l’edizione del 2007 di Oktagon, è stato costretto a rinunciare, per il momento, alla sua passione per il ring, ma da combattente non solo fisico ma soprattutto anche mentale, sembra stia finalmente uscendo da questa fase, recuperando l’infortunio al ginocchio con una serie di interventi chirurgici che gli hanno consentito di riprendere quasi totalmente l’uso dell’arto. Da Padova è arrivato anche il Team di della Pro-Fighting di Roberto Ravarro, famoso, oltre che per la sua attività di allenatore, anche come organizzatore manifestazioni di sport da ring forse da tempo tra le più rinomate quale il Janus Fight Nigth. Anche lui conosce ilguerriero.it e la cura con la quale siamo soliti recensire questi avvenimenti. Nell'ultimo suo evento siamo infatti stati piacevolmente accolti nel parterre che aveva allestito a brodo ring per gli ospiti illustri della serata. Un saluto veloce anche con lui mentre noi continuiamo a muoverci all'interno del palazzetto per dare visibilità allo spettacolo allestito da Agostinetto.
Anche lo staff arbitrale, radunato da Claudio Baccolini, è composto da ragazzi che avevo già conosciuto nella passata edizione di Jesolo Fight Night e che riconoscendoci ci vengono incontro per stringerci la mano. Così Giacobbe Serbati e Nico Cavallino (Ma.. Nico o Vito?) ci accolgono festosamente, contenti di vederci come noi lo siamo per loro, scambiando anche con questi, qualche simpatica battuta e ironizzando sul lavoro di ognuno. Un’atmosfera molto distesa e tipica quindi di coloro che fanno il proprio lavoro per il piacere che questo consente di avere.
Certamente molti altri personaggi saranno stati presenti a questa serata di sport da combattimento proposta da Roberto Agostinetto, ma non conoscendoli o non riconoscendoli, non ho avuto modo di scambiare con loro neanche una semplice stretta di mano. Vedo anche altre persone che riconosco, come ad esempio Alessandro Grifa della Grifa Gym di Montecatini (PT), di cui facemmo qualche anno fa una recensione per una serata organizzata in coda ai campionati italiani di Full Contact e Muay Thai…
(VEDI: serata di gala a Montecatini) oltre che un dettagliato resoconto in occasione di un collegiale ospitato nella sua palestra di Montecatini per gli azzurrabili del K-1. (VEDI: Il 2° Collegiale Azzurrabili di Thai/kick) Con lui il suo team e Federico Pacini, che combatterà questa sera. Anche con lui ci salutiamo cordialmente: presto organizzerà una sua serata di sporta da combattimento, per la quale ha già chiesto alla Redazione di sostenerlo anche nella promozione di questo altro suo evento. Vedremo quindi in seguito se anche questo altro progetto potrà essere realizzato. Devo poi congedarmi anche da loro per proseguire nell’attività di cronaca di questa giornata.
Tra gli ospiti a questa seconda edizione di Jesolo Fight Night, è presente anche l’Assessore allo Sport del Comune di Jesolo, il giovane Andrea Boccato. Avevo già avuto modo di vedere l’Assessore in occasione dell’edizione del Best of Best IV che si era tenuto nella piazza centrale di Jesolo Lido l’estate scorsa. Alla fine della manifestazione l’Assessore si intratterrà sul ring con Agostinetto per un saluto ai lettori de ilguerriero.it, invitandoci fin da ora alla prossima edizione del Best of Best per questa estate.
L’Assessore, con la sua presenza, credo abbia mostrato la volontà dell’Amministrazione Comunale di Jesolo, a sostenere e contribuire a far conoscere gli sport da combattimento anche attraverso l’attività della Pro-Fighting Jesolo del maestro Agostinetto, da tempo attiva in questo senso, per cui promuovendo questo sport contribuisce a promuovere e a far conoscere Jesolo e le confortevoli risorse che questa località può offrire ai suoi visitatori.
Mentre sono indaffarato in altre questioni, vedo che Michele Baschieri sta conversando con alcuni ragazzi, e guardando bene riconosco che si tratta di Armen Petrosian e Franco Lazzaro, presenti questa sera solo come osservatori. Ci intratteniamo con loro in una piacevole e divertente discussione, con cui ci aggiornano sugli ultimi esisti della loro attività.
Armen infatti aveva infatti combattuto il mese scorso (2 marzo 2008) a Imola nel galà organizzato dalla Pro-Fighting Imola del maestro Matteo Valentini, vincendo l’incontro prima del limite. (VEDI: Fighting Day 8) Ci dice poi che è venuto anche il fratello Gevorge e che sappiamo sarà uno degli atleti presenti nell’edizione 2008 di Oktagon di Carlo Di Blasi. Poco dopo infatti lo incontriamo, Gevorge Petrosian, ai piedi della tribuna e come sempre è festoso e disponibile; ci saluta e ci riconosce anche lui come quelli del ilguerriero.it. Pare quasi non rendersi conto di essere l’atleta che tutti conoscono e che vorrebbero incontrare (ma non certo sul ring) e forse proprio per questo è diventato ciò che è.
Michele approfitta dell’occasione per imbastire una mini intervista a Gevorge Petrosian, che ci racconta le sue ultime imprese, l’ultima delle quali in Olanda al Gala di Den Bosh IT’S SHOW TIME TROPHY dove ha vinto contro il portoghese Luis Reis. Infine. Salutando, ci lascia dandoci appuntamento al 12 aprile prossimo al Palalido di Milano per Oktagon 2008 dove anche quest’anno parteciperà alla serata come il N°1 dell’intero spettacolo. Guarda la video-intervista a Giorgio Petrosian
Ecco quindi che questa manifestazione ha saputo radunare nomi di eccellenza del mondo degli sport da combattimento, a testimoniare con la loro presenza l’importanza di questo evento.
Un saluto quindi lo merita senz’altro il maestro Agostinetto per l’audacia con cui ogni volta si mette in discussione proponendo eventi che lo pongono tra i migliori, ma anche nella consapevolezza di essere all’attenzione di tanti per come condurrà lo spettacolo. |