logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

A CORONAMENTO DELLA ESALTANTE GIORNATA DI GARA, ALESSANDRO GRIFA HA ORGANIZZATO CON LE MIGLIORI FINALI A DISPOSIZIONE, UNA VERA E PROPRIA SERATA DI GALA, SULL’IMPRONTA DI QUELLA DI PISA. HOSTESS E CAMERIERI A SERVIRE UN ELEGANTE PARTERRE CON GLI SPONSOR DELLA SERATA, AUTORITA’ CITTADINE E FEDERALI. ECCOVI LE IMPRESSIONI DEL NOSTRO COLLABORATORE D.t. Giulio Socci, CHE HA SCELTO PER VOI 5 FILMATI INTEGRALI DI ALTRETTANTE FINALI DISPUTATE.

LA SERATA DI GALA A MONTECATINI

(Con i filmati integrali delle migliori finali)

Di: D.t. Giulio Socci

Sull’onda emozionale e credo anche l’esempio, lanciato da tre anni a questa parte nei Campionati Italiani FIKB a Pisa, noto che sono sempre di più, coloro che si ispirano e uniformano a queste regole di svolgimento. Queste, io credo siano regole non certo dichiarate o ancor meno richieste esplicitamente dalla federazione, ma è mia personale e ferma convinzione che contribuiscano notevolmente a sancire quasi una “nuova metodica” di svolgimento nei Campionati Italiani FIKB. La crescente consuetudine ultimamente riscontrata da più parti tuttavia, ci fa forse comprendere di essere sulla strada giusta (speriamo) ma ci fa anche e soprattutto notare, che ogni promoter intende dare il suo personale contributo “attivo” e tangibile alla propria federazione per l’ottenimento forse, di una diversificazione globale da tutte le altre organizzazioni.

 

Naturalmente neanche Alessandro Grifa si è sottratto a questa positiva tendenza e peculiarità toscana ed ha allestito anch’esso un vero e proprio “gala serale” in grande stile, per la disputa di alcune delle finali dei Campionati Italiani. Personalmente ritengo che questa auspicabile consuetudine, riesca a raggiungere i fini a cui evidentemente i nostri promoter F.I.KB. si sono proposti di arrivare… (forse scaturiti dopo la composizione della lega promotori FIKB?) anche se mi dicono da più parti che, sono ben altre le cose che hanno in mente di attuare… e che sperano solo di essere capaci di riuscire a trasformare in realtà ben altri progetti, che al momento sembrerebbero essere per ora, solo allo stato embrionale di semplice ideazione.

  

Ancora personalmente, io non so se sia esattamente così… ma se eventualmente lo fosse, ritengo che questa idea federale, atta a conferire maggiore eleganza e signorilità, credibilità, autorevolezza e soprattutto “dignità” alle importantissime competizioni nazionali delle nostre discipline da combattimento… dimostri per il momento “quanto” professionalmente si tenda  ad operare nel dilettantismo e “quanto” si tenga a gratificare gli enormi sforzi dei nostri dilettanti di  “èlite”.. che credo niente abbiano da invidiare ai pur bravi professionisti di altre organizzazioni. La serata finale inoltre, presentata ed organizzata come un vero e proprio evento-spettacolo cittadino, credo abbia soprattutto il pregio di avvicinare ed avviare, un pubblico maggiormente variegato ed eterogeneo, alla visione ed al “seguito” dei nostri sport da combattimento.

 

Ma anche l’attenzione dei mass media ne riceve indubbiamente un input d’interesse superiore… e quindi anche gli sponsor iniziano adesso a partecipare più attivamente all’organizzazione di questi Campionati Nazionali. Sicuramente non è una cosa facile, e nemmeno troppo semplice è la sua attuazione… Ma devo dire di aver notato che, il giovanissimo Alessandro Grifa (29 anni e confluito nella FIKB Toscana soltanto ultimamente) ha ricevuto tutta la benevole e preziosissima collaborazione del caso, sia dal proprio Comitato Regionale che da altri personaggi di spicco in regione, all’insegna di un alto e compiaciuto spirito collaborativo, che sembra ultimamente essere diventato il vero motore di una rinvigorita e propositiva Toscana. Naturalmente, anche  “ilguerriero.it” ha messo volentieri a disposizione le proprie idee, consuetudini e mezzi, per il raggiungimento di un ottimo risultato finale che, pur essendo stato sicuramente soddisfacente, è certamente altrettanto passibile di miglioramenti.   Ma veniamo alla serata di gala in questione.

 

Il Palamadigan di Montecatini è un bellissimo impianto sportivo, con una capienza massima di circa 8000 posti a sedere e poco effetto generale hanno fatto i pur tanti spettatori locali, accorsi per gustarsi l’evento. Tantissimi gli sponsor che hanno aiutato Alessandro Grifa a sopportare tutto il peso economico profuso per l’effettuazione dell’intera manifestazione. Un giusto ringraziamento quindi il suo,  a cui vogliamo aggiungere il nostro tangibile, con la pubblicazione di una lista dei maggiori suoi SPONSORS:

Multipower - Caffè New York - Leone Sport - Nencini Sport - Bar Gori Cibus - Global Service - Bellucci Lavanderia e nol. biancheria (PT) - Piccolo Bar - Caffè Baida - Art. Sportivi SPORT ACTION - Ristorante IL GALLO - Pab HAPPY DAYS - Wine Bar Caffè SYRAH - Reale Mutua Assicurazioni (PT) - CORA TRADE s.p.a. - “Esseti” AUTO CITROEN Borgo a Buggiano.

  

Peraltro gratificati e presentati al pubblico del Palamadigan, attraverso la proiezione computerizzata di loro diapositive pubblicitarie, sul maxi-schermo fornitogli da  “ilguerriero.it”. L’intero evento è stato anche ripreso integralmente da una emittente locale “TV 7 TOSCANA” che manderà in onda nei prossimi giorni le migliori finali dei Campionati Italiani FIKB. Naturalmente presente anche il nostro “operatore di riprese de ilguerriero.it” Michele Baschieri e suoi collaboratori, che provvederanno a fare un DVD dell’intero evento e renderlo disponibile nei prossimi giorni a quanti ne faranno richiesta, oltre che utilizzare le immagini per la trasmissione “THE CORNER OF THE WARRIORS” su “TELEMONDO TV” (come presentatovi in “ilguerriero.it in TV”)  Per altro, dobbiamo rendergli merito perché proprio su questa trasmissione, aveva già da tempo anche pubblicizzato l’evento di Montecatini Terme.

 

Alessandro Grifa tiene a ringraziare particolarmente anche: l’ “HOTEL ARISTON” e  la “CASINA ROSSA”… Per la convenzione alberghiera particolarmente favorevole fattagli per gli atleti dei Campionati Italiani, ospiti in quei giorni a Montecatini. Si ringraziano soprattutto le autorità cittadine e l’Amministrazione Comunale, per la benevole collaborazione ed attivi aiuti ricevuti. Presente e presenziante alle premiazioni, l’Assessore allo Sport del Comune di Montecatini Terme: sig. Davide Mariani. L’Assessore ha fatto anche un breve discorso di saluto e benvenuto a tutti i partecipanti, notando lietamente dall’elenco delle finali che questi erano giunti da ogni parte del nostro Paese, per la disputa dei prestigiosi titoli.

 

La serata di gala è partita con circa mezz’ora di ritardo (alle 21,30) con Roberto Fragale come speaker e Commissario di Riunione. Il grande numero di atleti iscritti infatti, aveva fatto proseguire sino ben oltre l’orario previsto, l’effettuazione delle eliminatorie e lo staff di Alessandro Grifa ha dovuto finire di smontare il secondo ring laterale, prima di poter procedere con la serata. Ma dalle 21,00 in punto 6 hostess erano già schierate sulla porta d’ingresso in attesa degli sponsor invitati, per accompagnarli ai tavoli loro riservati, nel parterre del palazzetto.

   

Qua 5 camerieri avevano preparato tavoli imbanditi con stuzzichini e servivano spumante o altri tipi di bevande ai gentili ospiti d’onore. Sette le finali presentate e scelte dal Comitato Organizzatore, tra quelle con atleti locali impegnativi, in aggiunta ad altre, giudicate dagli “Osservatori Federali” come tra quelle con le migliori aspettative tecniche e spettacolari.

  

Presente alle finali (dopo aver lavorato attivamente tutto il giorno) anche il Presidente Federale Dott. Ennio Falsoni, che ha dato il via a tutto il galà ed è stato premiato in apertura, con una tanga ricordo da Alessandro. Ancora targhe ricordo della serata e ringraziamento per la presenza, al Campionissimo Roberto Cocco e al Presidente della Commissione Nazionale Arbitrale F.I.KB.: Roberto Fragale.

 

Alcune dimostrazioni spettacolari hanno fatto da intermezzo tra gli incontri, per permettere al pubblico di tirare il fiato e potersi gustare meglio e con maggiore attenzione gli incontri seguenti.  Una esibizione dimostrativa di Semi Contact ha permesso di mostrare al pubblico presente anche questa bellissima e diversa peculiarità da combattimento, facente parte del settore federale della  Kick Boxing.

   

Soprattutto molto gradita ed applauditissima, l’esibizione della Breack Dance, eseguita dal gruppo de “ilguerriero.it” e rinforzato da altri nuovi ed altrettanto bravi elementi del posto. In tutto 9 ragazzi fantastici che, attraverso le loro esaltanti e spettacolari performance acrobatiche, hanno infiammato ed intrattenuto gli spettatori del Palamadigan. Devo dire che sebbene l’esibizione non sia durata pochissimo… questi non si sono certo annoiati e spontaneamente, mostravano di gradire oltremodo la cosa, con un fragoroso applauso dietro l’altro.

   

Che dire infine degli incontri… tutti molto belli, ma soprattutto che sono stati solo un bellissimo “quadro” all’interno di una fantastica e complessiva “cornice organizzativa”. Gli atleti sono stati presentati sul ring in pompa magna, con ognuno la propria colonna sonora di entrata e indossando il mantello de “ilguerreiro.it” dello stesso colore dell’angolo riservatogli. Inoltre, scandiva e ricordava al pubblico il round di prossima effettuazione, una ring girl adeguatamente abbigliata (si fa per dire…) per rifinire spettacolarmente ogni pausa degli incontri e suscitando l’interesse entusiastico del pubblico presente (che non è mai mancato) anche durante le pause.

  

Per quanto riguarda le opinioni tecniche derivanti da uno sguardo globale  alle competizioni di Muay Thai, mi avvalgo di quelle ben più autorevoli delle mie e già presentate da Roberto Fragale:

IMPRESSIONI GENERALI SUL LIVELLO TECNICO DELLA MUAY THAI

 

Così come per quanto riguarda le opinioni tecniche derivanti da uno sguardo globale  alle competizioni di Full Contact:

IMPRESSIONI GENERALI SUL LIVELLO TECNICO DEL FULL CONTACT

 

Per quanto riguarda i filmati integrali delle migliori finali… io personalmente avrei messo tutti i moltissimi che mi hanno entusiasmato, ma visto che dalla Redazione mi danno disposizioni precise in merito e mi chiedono di sceglierne soltanto 5…

Ecco quelle che ho scelto per voi...

Una finale femminile di Muay Thai:

48kg. Muay Thai  femminile 1° Serie

Finocchio Tiziana
(D’Olimpio Beach Club C. MARCHE)

Vs

Bragagnolo Perla
(X1 Boxing TORINO)

Due finali maschili di Muay Thai:

-71kg. Muay Thai 1° Serie

Ramadani Yaziz
(Marceddu Team FIRENZE)

Vs

 Simoncelli Davide
(Muay Team Calzolai MILANO)

-75kg. Muay Thai 1° Serie

Presti Rosario
(Accademia Sicilia CATANIA)

Vs

Caputo Luca
(X1 Boxing TORINO)

Due finali maschili di Full Conatct:

-71 kg. Full Contact 1° Serie

Procaccini Simone
(KB Team Topa ROMA)

Vs

Puggioni Marco
(A.S. Agorà  ROMA)

-81 kg. Full Contact 1° Serie

Spinelli Alessandro
(Team Perreca-Malori ROMA)

Vs

Damico Carmelo
(Grifa Gym MONTECATINI)

SPERANDO DI AVER CENTRATO ANCHE I VOSTRI GUSTI…
VI AUGURIAMO UNA BUONA VISIONE.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it