logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

FINALMENTE TROVIAMO QUALCUNO (FORSE MENO STANCO) CHE CI RECENSISCE ANCHE GLI INCONTRI DI FINALISSIMA DEI 1° SERIE, CHE HANNO COMPOSTO LA GRANDIOSA SERATA DI GALA SVOLTASI A PISA, IN OCCASIONE DEI CAMPIONATI ITALIANI FIKB. ABBIAMO AFFIDATO QUESTO COMPITO AL NOSTRO D.t. GIULIO SOCCI PER LA SUA CONSUETA CONOSCIUTA METICOLOSITA’ NELL’ESPOSIZIONE TECNICA DEGLI INCONTRI. MA RICORDIAMOCI SEMPRE CHE E’ SOLTANTO UNA SUA PUR LEGITTIMA E SOPRATTUTTO… STRETTAMENTE PERSONALE OPINIONE. MA COME SEMPRE, ALLEGHIAMO ANCHE I FILMATI DI TUTTI INCONTRI DISPUTATI NELLA SERATA!

CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA

La spettacolare serata di gala

Di: D.t. Giulio Socci

    

Solitamente, sappiamo che c’è sempre qualcuno nel gala, che si improvvisa speaker per la presentazione degli atleti sul ring… e anche stavolta (come già accennato in articoli di altri autori) Roberto Fragale si è adoperato veramente come il vero e proprio “MATADORES” della serata, accompagnando e spingendo l’attenzione del pubblico alle tante cose che premeva ribadire, per far risaltare e presentare una riunione come quella di uno sport da combattimento… come un evento di spettacolo per un pubblico quanto più eterogeneo possibile.

    

Non solo presentandolo signorilmente in un contesto come quello in cui si veniva a trovare l’elegante ed affollato parterre, ma tentando con azzeccati accostamenti, di legare l’avvenimento dei nostri sport a tradizioni culturali e campanilistiche della sua città e facendo interagire gli sponsor ed ospiti invitati, con l’andamento stesso della serata. Avete credo, letto tutti quanti… quali e quante sono state le cose presentate per rendere la cornice degna di una  vera e propria “serata di gala” e coinvolgere a vari livelli e contesti le varie altre realtà sportive e di spettacolo del territorio, istituzioni  ed amministrazioni…

    

L’apertura della serata, è stata doverosamente dedicata al tragico incidente occorso ai Vigili del Fuoco di Pisa, durante l’espletamento del loro rischioso lavoro quotidiano ed in cui aveva da pochi giorni perso purtroppo la vita, il giovane vigile del fuoco pisano Saverio Masi. Componente anche del gruppo sportivo di lotta, dei Vigili del fuoco di Pisa, del quale questa organizzazione ha più volte usufruito della collaborazione in altre edizioni. Un minuto di silenzio richiesto da Roberto Fragale ed uno spontaneo lungo e scrosciante applauso seguente, lo ha così salutato semplicemente, ma rimarcando il suo sacrificio al servizio per la sicurezza della collettività cittadina.

    

Poi si è proceduto con la prevista ed annunciata presentazione della Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa, dove con l’aiuto della proiezione di un breve filmato sull’ megaschermo che come sempre viene montato ed il commento di Roberto Fragale (Fragale è un ex parà) con alcuni suoi ufficiali… si è potuto mostrare i tanti impegni sostenuti ed assolti normalmente dalla Scuola Militare pisana, sia in campo sportivo che militare, anche con interventi in missioni di pace in tragiche zone di guerra.

    

Dopodichè si è lasciato alle bravissime bambine della ginnastica ritmica (della Ass. Sp. Bellani di Pisa) allenate dalla Prof. Liliana Culon; il compito di vivacizzare l’ambiente ed aprire la vera e propria serata sportiva, con un coreografico numero effettuato con i nastri.

    

Ma poi e “finalmente”, anche se solo per gli addetti ai lavori,  si arriva al primo incontro del gala pisano.

        

Da questo momento in poi.. ogni combattimento di finale è stato intramezzato da un numero di spettacolo di varie e coreografiche esibizioni… dal wushu alla Danza del ventre, dai bambini della kick boxing alla danza moderna, fino alla spettacolare break dance di un fantastico e funambolico gruppo fiorentino, appositamente ingaggiato.

    

Devo dire che, esaminando la composizione del pubblico (moltissime le presenze femminili) molto di questo era accorso anche o forse proprio per veder le spettacolari esibizioni… e di cui sono sicuro qualcun altro vi parlerà.

    

Mi dicono però che anche questo era il risultato che si voleva raggiungere per poter così presentare in maniera consona la kick boxing ad un pubblico quanto mai variegato e diverso dai soliti appassionati. Ma a me è stato richiesto di fare solo una recensione dettagliata di ogni incontro di finalissima nella serata…

    

Ciononostante… è stato un grande e lungo lavoro, vi assicuro, perchè questi sono stati ben 8 e tutti con atleti di eccezione. Finito poi ultimamente il mio lungo lavoro ed in ritardo sui tempi programmati… ci siamo accorti che per supportarlo come sempre con tante belle foto esplicative, questo richiedeva uno spazio sproporzionato per un solo articolo…

    

Abbiamo quindi preferito, in accordo con la Redazione , per evitare una possibile scorretta visualizzazione di ogni recensione, di inserire l’indice della successione cronologica degli incontri ed inserendovi  il link relativo alla recensione di ognuno di essi… E PER OGNUNO… PERSINO IL FILMATO DI OGNI ROUND!!!

BUONA LETTURA E BUONA VISIONE…

    

1° incontro

DONATELLA PANU

SASSARI

v/s

SONIA MIRABELLI

ROMA

    

2° incontro

ANDREA COLANTONI

ROMA

v/s

PASTIFIERI ALESSIO

LIVORNO

    

3° incontro

CHIARA PARDINI

LUCCA

v/s

NINA SIDOTTI

LIVORNO

    

4° incontro

CRISTIAN ZERELLA

ROMA

v/s

ALFREDO DI PALMA

MILANO

    

5° incontro

FABIO AMBROSINI

MILANO

v/s

JAZIZ RAMADANI

FIRENZE

     

6° incontro

LORENZO PAOLI

MILANO

v/s

ALFONSO VELLA

MILANO

    

7° incontro

STEFANO LONZI

LIVORNO

v/s

LUCA FEI

PRATO

    

8° incontro

MARCO VELLEI

LUCCA

v/s

GIUSEPPE FESTA

FOGGIA

    


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it