|
ECCOVI LA RECENSIONE DI OGNI ROUND DEGLI INCONTRI DISPUTATI NELLA SPETTACOLARE SERATA DI GALA DEI CAMPIONATI PISANI. NATURALMENTE E COME SEMPRE… SUPPORTATI DAI FILMATI INTEGRALI DEL CONFRONTO.CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA
Finalmente si giunge all’ultimo combattimento della serata. In questa non ci sono stati tempi morti e sebbene il palinsesto fosse ben nutrito… solo appena le 23,15… quando i due contendenti di finalissima, vengono chiamati sul ring. Il pubblico è ancora tutto sugli spalti per vederne la conclusione… e questa è stata particolarmente emblematica dal punto di vista sportivo! Marco Vellei è un atleta che già conosciamo.. allenato a Lucca da Cristiano Lenzi, ha militato in diverse categorie con risultati alterni... dalla -71 alla -75 e poi fino alla -81.. dove a Livorno, in occasione dell’ultima edizione della Resa dei Conti, sembrava aver trovato la categoria più giusta, con un combattimento veramente esaltante contro Riccardo Ginepri. Giuseppe Festa invece è un giovane atleta di Ortanova (Foggia) che parte da solo, ogni anno, per arrivare a Pisa ed iscriversi come partecipante all’esaltante edizione pisana dei Campionati. Aveva finora sempre partecipato in 2° serie e questa era la serie in cui aveva mandato l’iscrizione.. ma avendola vinta l’anno passato ha dovuto per forza passare in prima serie.
Stessa altezza tra i due ma differente corporatura… molto più atletico il fisico del lucchese ed un po’ più “appannato” quello del foggiano. Ovviamente il favorito era proprio il lucchese, ma complice forse la presenza all’angolo di Riccardo Ginepri, il giovane Giuseppe ha rappresentato un inaspettato duro scoglio, per il bravissimo e più esperto Marco.
1° Round: Marco appare più calmo… e non ha ancora finito di dare sportivamente il guanto all’avversario, che questo “tesissimo” parte subito con i suoi attacchi, dando di fatto il via alle ostilità. Vellei si reimposta subito e “contra” un attacco dell’avversario, ma questo si manifesta particolarmente ostico e continua le sue azioni come se niente lo potesse scalfire. Poi è Marco che riprende in mano l’iniziativa, ma il giovane Festa dimostra di saperla un po’ più lunga di quanto evidentemente pensavamo tutti e sorprende Marco per la sua vitalità. Lo stile è sicuramente migliore quello di Marco, ma Giuseppe tira ogni volta un’autentica gragnola di colpi, in risposta perentoria sulle azioni corte e brevi avversarie. Marco si chiude molto bene, non lasciando varchi ai tanti colpi avversari, ma in questo modo è Giuseppe che mostra e spicca per una maggiore attività… arrivando persino a portare un sicuramente inaspettato quanto insospettabile pugno saltato. Il round termina con Festa in attività sul corpo a corpo, mentre lavora l’avversario ai fianchi.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 1° ROUND
2° Round: Nell’inizio del 2° tempo, è Marco che per riprendere il terreno perduto, attacca con una lunga serie di pugni, per scalfire le energie avversarie… ma Giuseppe, non solo tiene i duri colpi infertigli, ma contrattacca con altrettanta efficacia ed aggressività. Ancora una tecnica da tutti inaspettata per Giuseppe, che porta un calcio girato. Poi si lancia ancora in un lungo e concitato attacco di pugni che Marco prova da arginare con i suoi. In un paio di occasioni tocca anche bene Giuseppe.. ma questo non accusa affatto e continua imperterrito la sua azione con altrettanti pugni.. sintanto che l’arbitro non ordina il breack. Marco fermo al centro per recuperare e Giuseppe che gli si muove intorno, colpendolo alla lunga distanza con i calci e portando persino un Hi-Kick. Poi è Marco che lo attacca di pugno, ma Giuseppe si rivela essere una vera e propria macchinetta e non solo argina e risponde su ogni colpo… ma ne porta altrettanti a seguire ogni azione. Ancora lunghi attacchi di Marco che, volendo recuperare punti perduti, si butta un po’ troppo audacemente e Giuseppe arretrando ne approfitta per mettere continui pugni di sbarramento. Sicuramente i colpi di Marco sono i migliori.. ma il numero di quelli di Giuseppe continuano ad essere sorprendentemente maggiori di quelli avversari. Poi, su una azione di calcio, Giuseppe viene raggiunto da un perfetto diretto dx al viso che gli fa piegare indietro la testa.. ma come se niente fosse successo assorbe il colpo e continua ad avanzare, fino naturalmente a chiuderlo in clinch e togliersi di impaccio. Nella fine di ripresa poi, non manca di mettere a segno qualche low kick..
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 2° ROUND
3° Round: Nell’ultimo round ci saremmo aspettati un notevole calo fisico di Giuseppe e giustamente anche Marco, che inizia ad attaccare con particolare veemenza. Ma Festa, non solo argina e regge i colpi ricevuti, ma pur arretrando non smette mai neanche per un attimo di reagire e controbattere con altrettanta veemenza, fino a far addirittura cadere (sebbene per uno sbilanciamento) Vellei. Ancora Marco che prova a scalfire la resistenza avversaria, ma ogni suo attacco si infrange contro un muro che non solo non sente niente, ma controbatte anche. Ancora un pugno saltato di Festa e poi un’azione particolarmente intensa da parte di entrambi. Giuseppe manifesta forse i primi segni di stanchezza.. ma la sua azione ed il suo ritmo è talmente asfissiante per il pur meglio impostato Marco (forse abituatosi a combattimenti e ritmi più calmi) che lo mettono in difficoltà. Il confronto termina con una fase altrettanto accesa, dove i due sono impegnati in un continuo scontro a due mani ed intenti solo… l’uno a colpire l’altro. Suona la campanella e Giuseppe alza le braccia, conscio di aver dato una prova ottima delle sue capacità.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 3° ROUND
Sicuramente Marco era meglio impostato e le sue azioni più pulite.. ma i colpi andati a segno di Giuseppe sono stati talmente tanti e la sua azione talmente più aggressiva ed attiva.. che giustamente i 3 giudici gli assegnano la vittoria all’unanimità.
Giuseppe esulta in maniera particolarmente felice e gioiosa… che persino l’angolo opposto ne è contagiato e il Vellei stesso… sorride sportivamente di fronte a tanta felicità avversaria!
Ecco lo sport che piace a noi.. ecco la kick Boxing ed il suo mondo che gli organizzatori volevano presentare al pubblico pisano.. e questo.. ancora tutto sugli spalti.. mostra di aver capito con un lungo applauso che chiude la serata di questi bellissimi ed eleganti Campionati Italiani FIKB. Complimenti a tutti! |