|
ECCOVI LA RECENSIONE DI OGNI ROUND DEGLI INCONTRI DISPUTATI NELLA SPETTACOLARE SERATA DI GALA DEI CAMPIONATI PISANI. NATURALMENTE E COME SEMPRE… SUPPORTATI DAI FILMATI INTEGRALI DEL CONFRONTO.CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA
Una finalissima di categoria molto attesa questa… anche perché tutti si aspettavano di poter vedere la rivincita tra i due favoriti Jaziz Ramadani e Mirko Fantozzi (dopo l’incontro sostenuto dai due a Viareggio, durante il 1° memorial "Edilio Fruzza" e di cui vi abbiamo raccontato l’esito amaro per tutti… ma sorprendentemente era stato proprio Fabio Ambrosiani che aveva eliminato Mirko Fantozzi al pomeriggio… ci preparavamo dunque a gustarci questa nuova finalissima venutasi a creare.
1° Round: Entrambi esibiscono il proprio biglietto da visita con due calci alti, che naturalmente in avvio di confronto non trovano il bersaglio… Jaziz appare più mobile ed inizia a stimolare Fabio con i low kick alla distanza, questo sembra invece più impostato pugilisticamente e cerca continuamente lo scozzo e la corta distanza. Ma Jaziz gioca bene con le distanze e non solo lo colpisce impunemente alle gambe, ma manda a vuoto i suoi attacchi o rientra prontamente, quando il caso lo richiede per pareggiare immediatamente il conto. Rimane tuttavia molto sfuggente e non è semplice per Fabio riuscire ad inquadrarlo. Una volta riuscitoci entrano in clinch, dove con il lavoro di ginocchia sembrano equivalersi… ma è Jaziz che con una sapiente proiezione si toglie l’ impaccio. Porta persino una bella ginocchiata saltata (che già gli fruttò la vittoria, per ferita, con Fantozzi a Viareggio) ma Fabio non si fa sorprendere ed afferratolo in clinch, questa volta è lui che lo proietta a terra. Ancora Jaziz che lo colpisce alla distanza ed in maniera sfuggente e poi prova anche un colpo di pugno girato… che trova però la guardia ben chiusa di Fabio ad attenderlo. La campanella li sorprende in clinch nell’angolo neutro.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 1° ROUND
2° Round: Jaziz parte subito con calci medi e tiene alla distanza l’avversario che replica, ma viene mandato a vuoto da abili spostamenti dell’eclettico Ramadani. Un pugno saltato, subito replicato dalla stessa tecnica avversaria fa da proseguo. Fabio lo incalza continuamente, Jaziz arretra, ma è sempre pronto per approfittare, chiudendo improvvisamente la distanza poi con i calci. Ancora una azione di clinch dove i due giocano con vari sbilanciamenti.. ed è infine Fabio ad averne la meglio con una proiezione, cadendogli addosso. Jaziz continua a tenerlo a distanza con i front kick e toglie distanza agli attacchi avversari, replicando poi a sua volta ed afferrandolo in clinch e togliendogli in ultimo quelle che ha ormai compreso essere le armi più pericolose del suo avversario: i pugni. Questo cerca infatti continuamente di trovare la distanza giusta, ma l’avversario immancabilmente riesce a togliergliela e rendere vani i suoi attacchi. Jaziz parte con una ginocchiata saltata, afferra la testa di Fabio e mette una ginocchiata alla testa.. poi si riprende e Jaziz replica ancora con pugno saltato e calcio alla testa. Fabio è sempre ben coperto, ma in questa ultima fase accusa l’iniziativa avversaria.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 2° ROUND
3° Round: Fabio prende l’iniziativa ed attacca di pugno, Jaziz che arretra e mette colpi di sbarramento… l’incontro aumenta di intensità. Una lunga fase di clinch non porta a nessun risultato. Ancora Jaziz che riesce a mantenere l’avversario alla lunga distanza ed a questa peculiarità le sue doti e scelta di tempo sono di poco, ma continuamente superiori a quelle avversarie. Ancora Fabio che cerca di entrare, ma deve pagare dazio ad un attento avversario per poter tirare un pugno medio e poi venir subito bloccato in clinch da un furbo e mestierante Jaziz. Il confronto continua ancora con queste modalità.. che in finale di incontro, diventano sempre più palesi e ripetitive. In ultimo prende il sopravvento Ramadani e sono tantissimi i colpi che Fabio deve subire per riuscire a portare i suoi pugni, che per altro vanno a vuoto o sono sempre replicati dall’avversario. L’ultima campanella li sorprende in clinch e mentre Jaziz si appresta a portare una ginocchiata alla testa avversaria.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 3° ROUND
Vince l’incontro per 3 giudizi a 0 Jaziz Ramadani. Fabio, sia pur sconcertato, applaude molto sportivamente l’avversario. Ed è soprattutto questo che piace, come sempre, al pubblico pisano e soprattutto agli organizzatori… Lui ha mostrato tutte le sue potenzialità, ma Jaziz è stato abilissimo a sfruttare in maniera perfetta, tutte quelle possibilità che aveva per evitare i suoi pugni e costringerlo ad un combattimento a lui più confacente. Un incontro sicuramente meno avvincente degli altri per intensità.. ma molto, molto bello per chi ha compreso e soprattutto seguito, le vicende tattiche e strategiche adottate di volta in volta dai due contendenti. Sembra saperlo infatti il pubblico, che saluta con un lungo applauso i due bravi atleti.
|