logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ECCOVI LA RECENSIONE DI OGNI ROUND DEGLI INCONTRI DISPUTATI NELLA SPETTACOLARE SERATA DI GALA DEI CAMPIONATI PISANI. NATURALMENTE E COME SEMPRE… SUPPORTATI DAI FILMATI INTEGRALI DEL CONFRONTO.

CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA

CRISTIAN ZERELLA

ROMA

v/s

ALFREDO DI PALMA

MILANO

    

Anche questo incontro si presentava come uno dei migliori della giornata e tra i più incerti di tutto il campionato. Alfredo di Palma (university of fighting) lo avevo visto in qualche riunione a Milano e mi aveva fatto una buonissima impressione, ma anche Cristian Zerella (allenato da Paolo Rossini) mi aveva favorevolmente colpito in molte altre occasioni romane… questa sera si confrontavano per la prima volta ed ognuno portava con se i colori della propria scuola e rappresentava quasi l’organizzazione legata alla propria grande società. Era perciò un incontro molto delicato e particolarmente atteso.

    

1° Round: Il confronto parte subito con una fase di studio di Cristian, che molto mobile al centro, aspetta di vedere che cosa ha da dirgli l’avversario… e Alfredo che inizia a portare degli attacchi abilmente schivati dall’avversario. Una volta compreso il “linguaggio”, anche Cristian comincia a replicare e rientrare sugli attacchi del milanese. È infatti Di Palma che attacca avanzando… ma sempre ricevendo educate e precise risposte da parte di Zerella. Cristian più mobile, colpisce ed arretra sulle risposte di Di Palma. Il match continua così con buone azioni e colpi isolati a segno da parte di entrambi. Il milanese è un mancino, ma Zerella non sembra soffrire troppo questa inconsueta particolarità. Sicuramente Alfredo ha mostrato maggiore aggressività… ma non saprei dire se abbia messo a segno maggiori colpi…  

GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 1° ROUND

    

2° Round: Ancora un Di Palma continuamente proteso all’attacco, ma che trova sempre Cristian ben pronto a riceverlo e mandare a vuoto i suoi attacchi o rispondere eloquentemente. Un bel confronto, molto tecnico e che evidenzia sicuramente l’esperienza dei due… ma che sia pur con leggere fasi alterne, non evidenzia nessuno dei due sull’avversario toccatogli in sorte. Adesso anche Cristian cerca di trovare un varco nella guardia avversaria, con i suoi sempre più frequenti attacchi, ma è altrettanto bravo Alfredo a renderli vani o pareggiare immediatamente il conto aperto.

GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 2° ROUND

    

3° Round: Nell’ultimo round e dato che entrambi gli atleti non sentivano certo di aver l’incontro in tasca… il confronto si fa subito più acceso. Ma i due si equivalgono a tutte le distanze e malgrado le consuete fasi alterne, con colpi precisi che entrano a segno… ancora nessuno dei due sembra essersi impossessato delle redini del combattimento. Entrambi portano potenti diretti alla distanza, ma sono abilissimi a schivare e sono molte le volte che l’arbitro centrale Luigi Merlini, deve interrompere per dividerli dal clinch. Ma solo la campanella finale, interrompe definitivamente le azioni sempre più intense dei due.

    

GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 3° ROUND

Un confronto molto difficile da giudicare… e se non fosse perché era la finalissima di categoria di un Campionati Italiano e quindi giocoforza si doveva stabilire un vincitore, sia pur per preferenza… se fosse stato un confronto singolo, sicuramente il verdetto di parità sarebbe stato quello più giusto… ma le regole sono le regole e bisogna decidere obbligatoriamente.

E per due giudizi a uno (di cui 2 di parità e quindi per preferenza…) è dichiarato vincitore Alfredo Di Palma. Il naturale sgomento all’angolo romano è comprensibilissimo… ma l’educata e matura accettazione delle regole da parte di Paolo Rossigni e del suo atleta, ne aumenta notevolmente il valore umano e sportivo. Del resto avranno altre occasioni per confrontarsi nel corso delle altre varie fasi nazionali, fino ad arrivare agli assoluti. Sono infatti per entrambi ed in questo combattimento ancora a maggior ragione, gli applausi del pubblico pisano.

    


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it