|
ECCOVI LA RECENSIONE DI OGNI ROUND DEGLI INCONTRI DISPUTATI NELLA SPETTACOLARE SERATA DI GALA DEI CAMPIONATI PISANI. NATURALMENTE E COME SEMPRE… SUPPORTATI DAI FILMATI INTEGRALI DEL CONFRONTO.CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA
Stefano Lonzi è un atleta proveniente da quell’ottima scuola livornese diretta da Massimo Rizzoli e che tanti altri Campioni ha sfornato nel tempo e tanti altri atleti aveva iscritto in questi Campionati a Pisa… Ma anche quella pratese di Domenico Catalano, non possiamo dire gli sia inferiore ed inoltre Luca Fei è un atleta che già conoscevamo per altri suoi passati successi. Un incontro che appariva dall’esito sicuramente e non certo scontato per nessuno dei due quotati toscani.
1° Round: Dopo le prime pochissime battute di studio, l’incontro entra subito nel vivo dell’interesse con belle azioni dei due che non risparmiano spettacolari tecniche di calcio. Poco più alto Lonzi e più piazzato Fei… ognuno tenta di imporre la propria distanza ottimale al confronto di finalissima. Sembra si eguagliano alla distanza di calcio, lo cerca Fei di pugno, ma ottime le schivate del livornese rendono vani i suoi tentativi. Un primo clinch si conclude con niente di fatto. In un'altra e seguente fase di clinch, si nota forse una maggiore attività di Fei, ma l’arbitro Francesco Pellegrino interrompe per una ferita sull’arcata sopracciliare di Stefano, provocata evidentemente dal bordo del caschetto in plastica che gli è visibilmente largo, o da un colpo arrivato di “struscio”. I due medici di servizio intervengono e suturando immediatamente il piccolo taglio prodottosi, dichiarano che il confronto può proseguire. Adesso è il livornese che attacca, ma si difende bene Luca, che lo chiude in clinch, dove sembra essere in vantaggio tecnico, ma niente di fatto. La campanella giunge ancora in una ennesimo clinch, che viene interrotto dall’arbitro.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 1° ROUND
2° Round: E’ il pratese che apre le ostilità con belle tecniche di calcio e pugno, Stefano arretra e lo chiude in clinch, ma l’arbitro interrompe e li riporta al centro. Ancota Fei che attacca e lo prende in clinch, da dove inizia portare ginocchiate al corpo, ma Lonzi è bravissimo a sbilanciarlo e proiettarlo a terra. In questa fase gli esce il casco protettivo e viene rimandato all’angolo per rimetterlo e stringerlo. Si riprende ed è ancora Fei che attacca, chiudendolo in clinch e tentando parecchie ginocchiate alla testa, ma purtroppo per lui non trova varchi di sorta. Stefano restituisce l’attacco per pareggiare i conti e dal clinch seguente niente di fatto. Nella ripresa si scontrano ancora e dal clinch, Luca prova ancora a cercare la testa di Lonzi con le ginocchiate, ma questo lo proietta abilmente e si toglie di impaccio. Ancora Fei che attacca e lo porta nuovamente in clinch… e da qui solita storia, l’uno che copisce di ginocchio e l’altro che trova poi il tempo per proiettarlo nuovamente a terra. La campanella li sorprende poi in un ennesimo clinch passivo di entrambi.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 2° ROUND
3° Round: E’ ancora Luca che attacca e nel brave clinch seguente, mostra la sua maggiore dimestichezza. Ora il livornese fa arretrare con tecniche di calcio e pugno Luca, che prontamente risponde adeguatamente sino al clinch, dove però non riesce a mettere le ginocchiate. Fei viene prima stippato da un frontale e poi deve subire un bel gancio sx al fegato, prima di poter rispondere, costringerlo al clinch e provare ancora con uan ginocchiata alla testa che però non trova il bersaglio. Nella ripresa, Lonzi lo sorprende piazzando un bel diretto al viso, ma Luca gli risponde di calcio… Stefano achiva abilmente ma non sfugge al clinch, dove finalmente Luca piazza delle bune ginocchiate al corpo. Si riscontrano subito alla corta e rientra il gioco il clinch di Fei, che ci sembra abbia una maggiore conoscenza tecnica per gli attacchi in questa fase, ma deve sempre fare attenzione agli ottimi sbilanciamenti di cui il livornese ha mostrato di saper approfittare a questa distanza. Ancora qualche azione e tentativi vani di ognuno dei due per finire in vantaggio… e si conclude il confronto.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 3° ROUND
Ancora un incontro dall’esito particolarmente incerto e che in ogni caso avrebbe lasciato il beneficio del dubbio. Sicuramente anche questo confronto, se non fosse stata una finalissima di un torneo nazionale, ma un prestigi… avrebbe meritato un più giusto pari… ma i giudici devono esprimere le loro preferenze e per 2 giudizi a 1... assegnano la vittoria a Stefano Lonzi.
Ovviamente il coach Domenico Catalano (normale in questi confronti incerti) non è convinto del verdetto… ma molto maturamente e sportivamente ne accetta l’esito negativo per lui. Anch’io sinceramente, nei suoi panni l’avrei vista così… ma sicuramente anche nei panni dell’altro angolo in caso di esito opposto. Ma forse la cosa è dovuta anche in parte al fatto che l’incontro era particolarmente “sentito” per il fatto che Domenico fa parte di un gruppo ultimamente entrato in FIKB e molto probabilmente il timore di un trattamento di favore per l’avversario gli faceva a caldo pensare di aver subito un inganno. Ma non è così… ed è da rimarcare anche l’ ottimo comportamento di Massimo Rizzoli che, accortosi del disappunto, raggiunge Domenico Catalano per ribadire la sua sportività, stima sportiva ed amicizia.
In ogni caso si è data dimostrazione di maturità sportiva e questo soprattutto… esalta i nostri sport. Del resto, i due avranno tante altre occasioni per dimostrare il loro eventuale valore e credo che questa loro equivalenza sia d sprone ad entrambi per migliorare ulteriormente… vedremo! |