|
ECCOVI LA RECENSIONE DI OGNI ROUND DEGLI INCONTRI DISPUTATI NELLA SPETTACOLARE SERATA DI GALA DEI CAMPIONATI PISANI. NATURALMENTE E COME SEMPRE… SUPPORTATI DAI FILMATI INTEGRALI DEL CONFRONTO.CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA
Sia la romana Sonja Mirabelli, che la sassarese Donatella Panu, sono due nuovi acquisti della FIKB. La prima, allenata da Alessio Smeriglio, ha già parecchia esperienza di combattimento anche di livello internazionale e ci siamo già occupati di lei in altri nostri articoli (X-tra round II e The Night of the Stars a Forte dei Marmi)
… la seconda invece, allenata da da masconi, ha già fatto parte addirittura della nazionale FIKB ai recenti Europei di Skopje dove si è classificata al 3° posto. Sapevamo quindi che questo sarebbe stato un incontro molto interessante e tecnico… proprio per questo abbiamo pensato bene di fargli aprire la serata.
1° Round: Dopo le prime e poche battute di studio, Sonja ha cominciato i suoi attacchi lunghi e continui di calcio e pugni. Donatella appariva invece molto più prudente e all’inizio si è limitata a saggiare le qualità avversarie, facendo ben attenzione a non scoprirsi. Quando ha cominciato però a scambiare di pugno… ha dovuto fin da subito fare i conti con una avversaria più alta e quindi dotata di un allungo maggiore… ed oltretutto ben accorta a sfruttare pienamente questo il suo vantaggio naturale. Donatella prova a mettere i low kick che entrano.. e Sonja decide allora di accelerare i tempi. Un attacco molto lungo con calci alti, seguiti da pugni in linea retta e poi arrivando al clinch… subito ginocchiate senza inutili perdite di tempo. In clinch, la ragazza sarda è ben chiusa, ma sicuramente anche più passiva. Donatella inizia allora ad essere più mobile, non permettendo all’avversaria di trovare la distanza giusta. Ma poi si incrociano spesso di pugno, dove sembrano quasi equivalersi, ma sono i calci alti di Sonja che iniziano a fare la differenza e soprattutto un miglior lavoro di questa, con ginocchia in clinch. La ripresa termina con entrambe le atlete al centro, in un acceso confronto pugilistico. GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 1° ROUND
2° Round: Nell’avvio di ripresa, è subito Sonja che prende l’iniziativa e parte con una serie di colpi di calcio e pugni a cui sempre Donatella risponde, ma sicuramente con meno precisione della romana. La conduzione risulta efficace ma ordinata, con Donatella che gira continuamente attorno a Sonja, per non dare distanza e pronta a replicare sulle azioni avversarie. Sonja è molto brava a chiuderla nell’angolo e partire conseguentemente con colpi alla distanza e poi subito in clinch… per manifestare la sua indubbia superiorità tecnica a questa distanza. Ma adesso iniziano anche i suoi hi-kick a far intendere una maggiore tenuta fisica posseduta. Donatella è tuttavia sempre ben chiusa, ma sia pur controbattendo ogni volta coraggiosamente, inizia a comprendere che l’impresa toccatale è estremamente ardua. Ciononostante continua a martellare le gambe avversarie con i suoi low kick, ma sono i pugni della Mirabelli che adesso la fanno arretrare e chiudendola in clinch poi, continua a manifestare la sua superiorità tecnica con le ginocchia. GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 2° ROUND
3° Round: Nell’ultima ripresa Sonja parte a spron battuto, aumentando ulteriormente e fin fa subito il ritmo del combattimento. Donatella si copre molto bene e replica anche, ma è troppo prudente e Sonja ha quasi sempre la meglio negli attacchi. Ormai sente la vittoria in tasca e non rischia più di tanto per arrivare in fondo al confronto. Nonostante Donatella le porti dei forti low kick, si limita replicare con buone azioni pugilistiche, ma quando prosegue con i calci e soprattutto con il clinch… continua ad aumentare il proprio vantaggio. Adesso è Sonja che vuole recuperare le energie spese e Donatella invece la obbliga ad una continua difesa che, dopo qualche scaramuccia diventa nuovamente una continua offensiva. Ma la brava atleta sarda è ben lontana dall’essere doma e la sorprende con una bellissima tecnica di pugno girato, a cui Sonja è costretta a replicare per riconquistare i punti persi… e naturalmente lo fa sino ad arrivare in clinch, dove la propria superiorità è meglio manifestata. Sul finire di ripresa Donatella si lancia in un corpo a corpo furibondo… ma la Sonja non gli è da meno e se dapprima la contiene, subito dopo la sovrasta per efficacia.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 3° ROUND L’incontro è finito.. e le due brave atlete si abbracciano mostrando, ove ce ne fosse bisogno, che quello a cui si è appena assistito non è altro che una prova sportiva e le due avversarie, altro non sono che due brave atlete di uno sport di contatto, ma che molto maturamente non sfocia certo in irragionevoli emozioni.
Vince il confronto per 3 giudizi a 0 Sonja Mirabelli… ma sono entrambe le atlete e soprattutto la sportività mostrata da tutte e due… a riscuotere l’applauso del compiaciuto pubblico pisano.
|