|
ECCOVI LA RECENSIONE DI OGNI ROUND DEGLI INCONTRI DISPUTATI NELLA SPETTACOLARE SERATA DI GALA DEI CAMPIONATI PISANI. NATURALMENTE E COME SEMPRE… SUPPORTATI DAI FILMATI INTEGRALI DEL CONFRONTO.CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA
Entrambi gli atleti risultati come finalisti di categoria, al termine della lunga giornata di gara, erano facenti parte della società University of Fighting di Milano… ma chi si aspettava giustamente di assistere ad una finale poco entusiasmante o poco combattuta (io tra questi) ha dovuto ricredersi! Vuoi la posta in gioco, vuoi lo spirito agonistico-sportivo che alberga in questi bravi atleti, hanno fatto si che invece, la finalissima di categoria sia risultata ben all’altezza delle normali aspettative. Secondo me Lorenzo Paoli poteva apparire come essere il favorito… ma anche Alfonso Vella mi aveva entusiasmato parecchio, durante le eliminatorie pomeridiane. Due ottimi atleti quindi che si apprestavano a compiere il loro ultimo atto di questa lunga giornata di gara.
1° Round: Più alto e mobile Lorenzo, si muove attorno ad un più robusto Alfonso… che cerca fin da subito di chiudergli le distanze ed utilizzare la sua potente boxe. Paoli lavora con i calci alla lunga distanza, ma non disdegna affatto la corta, lavorando molto anch’egli con tecniche pugilistiche. Ma anche Vella si muove molto bene sul ring e schiva con non chalance le tecniche avversarie… inoltre non possiamo certo dire che non usi i calci. Ma mentre potremmo dire per Paoli, che questo usi i pugni a completamento dei propri pericolosi calci… sicuramente potremmo dire altrettanto, ma al contrario, di Vella. Tuttavia e proprio nella corta distanza, è sempre Paoli, che forse mostra di temere la maggior pericolosità pugilistica avversaria, chiudendo sempre Alfonso nel clinch. Anche quando questo non vi riesce è però sempre ben chiuso nella guardia ed è perciò difficilissimo per Vella entrarvi.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 1° ROUND
2° Round: Il secondo round vede subito e come da copione, Vella all’attacco e scorciare continuamente la distanza, mentre Paoli cerca di tenerlo lontano e togliersi di impaccio ogni volta che questa si fa più ravvicinata. Sicuramente Lorenzo è più tecnico ed elegante… ma l’irruenza di Alfonso lo costringe continuamente ad arretrare e chiudersi spesso. Ma anche quando Paoli attacca di pugno, Vella dimostra di conoscere molto bene il suo mestiere con abili e pronte schivate, che strappano spesso l’applauso spontaneo al pubblico. Sicuramente un altro round pressoché pari come numero di colpi entrati… ma altrettanto certamente molto tecnico e soprattutto con una tenuta particolarmente cavalleresca.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 2° ROUND
3° Round: Nell’ultimo round di finalissima, l’intensità degli attacchi sale, ma rimangono sostanzialmente immutate le modalità tecniche e strategiche dei due.. se non per un ancora maggiore accettazione del corpo a corpo di Paoli, che mostra anche a questa distanza tutta la sapienza della scuola da cui proviene. Lorenzo è un mancino.,. ma sembra che Alfonso vi sia abituato e questa insolita peculiarità non gli genera alcun problema nella conduzione del match. i coli dei due aumentano di intensità e soprattutto di frequenza con l’approssimarsi della fine… ed ormai ognuno replica sempre e comunque sugli attacchi avversari.
La campanella di fine confronto li fa abbracciare e salutare quindi con simpatia dal pubblico pisano.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 3° ROUND
Ancora un incontro molto equilibrato a mio avviso, ma i giudici sembrano non aver dubbi nell’assegnare la vittoria all’unanimità di giudizio e sia per un solo punto a Alfonso Vella… ma francamente non credo nessuno si sarebbe certo scandalizzato se i giudici fossero stati di opinione perfettamente opposta. |