logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ECCOVI LA RECENSIONE DI OGNI ROUND DEGLI INCONTRI DISPUTATI NELLA SPETTACOLARE SERATA DI GALA DEI CAMPIONATI PISANI. NATURALMENTE E COME SEMPRE… SUPPORTATI DAI FILMATI INTEGRALI DEL CONFRONTO.

CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA

ANDREA COLANTONI

ROMA

v/s

PASTIFIERI ALESSIO

LIVORNO

    

Alessio Pastifieri, che credo personalmente potrebbe essere definito come un bravo atleta di altri tempi, ma attualmente ancora tra i più esperti nel settore…  ed Andrea Colantuoni come un nuovo e bravo atleta emergente. Alessio è della scuderia di Massimo Rizzoli ed ha avuto un passato agonistico di tutto rispetto, con esperienze anche nell’ambiente pro. Pur non allenandosi molto ultimamente, per ovvi impegni che la sua età ormai gli richiede in maniera sempre più pressante, è ancora un atleta di vertice e nonostante le varie pause ed assenze dal ring,  ha mantenuto sempre il posto che gli compete, tra i migliori della categoria e specialità. Andrea Colantuoni invece è un allievo particolare di Giorgio Perreca, dato che mi sembra di aver capito questo sia il nipote (figlio della sorella). Avevo avuto modo di vederlo in altri incontri, in cui mi aveva fatto sempre una buona impressione. Era tuttavia all’esordio in prima serie… e il confronto si presentava perciò alquanto incerto.

    

Inoltre… pur non essendo affatto così… si presentava ai più come un confronto tra due delle più valide scuole nazionali. Naturalmente la vittoria dell’uno o dell’altro non avrebbe certo significato niente… ma non posso certo negare e non dirvi, quello che comunemente invece, passa per la mente di molti. Direi che… più che interessare chi dei due avesse vinto… interessava vedere il comportamento tenuto da coloro che sarebbero stati dichiarati perdenti dalla giuria, anche se devo premettere che, come leggerete più avanti, i più maligni di questi, saranno sicuramente rimasti con un palmo di naso!

    

1° Round: Il confronto inizia subito con un esuberante Andrea che attacca un più esperto e calmo Alessio, il quale per il momento cerca semplicemente di arginare gli attacchi avversari, risparmiando energie. Inizia quindi alla distanza a colpire il romano con i suoi low kick, allontanandosi subito dopo. Ma il romano cerca lo scontro e le sue azioni di risposta sono quanto di meglio si poteva sperare per lo spettacolo. Pastifieri si difende bene e sfrutta la sua maggiore calma ed esperienza. La vitalità si Colantuoni però… non si esaurisce certo dopo poche battute e sembra voler mostrare di averne per tutto il match. Gli attacchi di pugno del romano sono molto pericolosi ed Alessio sembra adesso, essere divenuto più prudente… ma riesce continuamente a rendere vani gli attacchi avversari, sprecando il meno possibile. Sul finale di ripresa, la campanella suona su una ennesima sfuriata pugilistica di Andrea.

GUARDA ANCHE TU IL FILMATO DEL 1° ROUND

    

2° Round: Ancora il freschissimo ed intraprendente Colatuoni in attacco, che costringe Pastifieri ad arretrare e replicare sapientemente, per non essere completamente sommerso dai colpi avversari. Poi il livornese lo chiude abilmente nell’angolo  e Andrea sembra per un attimo scomporsi, ma trova subito l’assetto ottimale. Ora è Alessio che lo cerca… pur arretrando su ogni attacco avversario, ma per poi rientrare di pugno. Tuttavia l’irruenza del giovane Colatoni fa dimenticare ogni volta i precisi colpi isolati che Alessio mette a segno.  Ma Andrea ogni volta rischia parecchio, perché il “vecchio volpone” di Pastifieri risponde con dei potenti e veloci diretti al volto… che fortunatamente per lui non sono altrettanto precisi. E’ difficilissimo riuscire a contenere il romano, che ogni volta adesso… sembra iniziare ad aumentare il suo iniziale vantaggio, dovuto ad un maggior lavoro. Alessio lo pressa, ma Colantuoni risponde ogni volta, anche se Pastifieri e sempre pronto ad arretrare e spostarsi di lato. La campanella di fine round, interrompe ancora una ennesima azione di Colatoni.

GUARDA ANCHE TU IL FILMATO DEL 2° ROUND

      

3° Round: Il terzo round vede ancora Andrea all’attacco ed un Pastifieri sempre pronto a cercare ed approfittare, di ogni più piccolo errore del più giovane, ma meno esperto avversario. Ma questo ha dalla sua tutta la vitalità dei suoi anni e continua ad attaccare con azioni brevi, veloci e potenti. Alessio lo lavora alla distanza con i low kick, ma deve essere sempre pronto ed attento ad arretrare sulle pericolose e lunghe risposte pugilistiche di Andrea. Ma Colantoni su queste, si scopre un po’ troppo… ed ecco che Pastifieri ne approfitta subito per un preciso calcio frontale al viso. Ma Colantoni mostra di non aver subito danni e non demorde dai suoi intenti di vittoria. Ancora un gancio sx di Pastifieri che colpisce Colantoni mentre arretra durante un ennesimo attacco… ma Andrea è giovane e ben integro…  non mostra quindi, di aver subito alcun danno.

    

E’ ancora Andrea infatti, che attacca nuovamente di pugno e costringe Alessio ad arretrare continuamente, per poi chiuderlo ed arginare infine con questo metodo, tutta la sua intraprendenza. Alessio cerca il colpo preciso e risolutore, ma Andrea ha dalla sua un maggior numero di colpi a segno. Ogni volta che il livornese lo colpisce preciso, questo si scompone, ma non demorde e ripareggia continuamente i conti, anche se sicuramente in maniera più scomposta. Pastifieri ha maggiore padronanza del ring, ma Colantoni e più aggressivo e porta ogni volta una quantità maggiore di colpi a segno. In finale di ripresa, Alessio tenta di pareggiare i conti con azioni più veloci e confidando sull’esaurimento fisico di chi prima aveva speso di più… ma il bravo Andrea gli tiene testa colpo su colpo ed infine costringe nuovamente Alessio ad arretrare, per togliersi sapientemente di impiccio.

GUARDA ANCHE TU IL FILMATO DEL 3° ROUND

    

Finisce il confronto… Andrea alza le braccia, sapendo di aver fatto un bellissimo incontro contro un avversario di valore e ben più esperto di lui. E’ proprio Alessio che glielo conferma per primo, andando verso di lui e complimentandosi con l’avversario e poi anche con l’angolo romano. Anche Massimo Rizzoli all’angolo avversario manifesta le sue sincere congratulazioni con Andrea…  poi è persino lo stesso Giorgio Perreca che va all’angolo opposto a raccogliere i complimenti di Massimo.

    

Il verdetto dei giudici assegna infatti la vittoria all’unanimità dei voti, ad Andrea Colantuoni e tutti gli manifestano congratulazioni per l’impresa compiuta e per il nuovo che avanza… Alessio Pastifieri per primo!

    

Ancora un altro incontro quindi, che sottolinea la sincera e matura sportività dei nostri tecnici ed atleti… una cosa questa che fa onore ai nostri sport e  presenta ancora al pubblico pisano, uno sport degno di attenzione e pieno di valori.

    


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it