logo ilguerriero.it

WAKO

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

SVOLTA LA PRIMA E SPERIMENTALE WORLD CUP 2006 MIXED MARTIAL ARTS A LIVORNO. NON MOLTI ISCRITTI STRANIERI IN VERITA’... MA LA SUA POTENZIALITA’ LASCIA BEN SPERARE PER LE EDIZIONI FUTURE. GRANDE SPETTACOLO INVECE, NELLA SERATA DELLA ‘RESA DEI CONTI IX’ CON LE MIGLIORI FINALI DI TORNEO E L’ATTESISSIMA RIVINCITA TRA IL FORTE AVELLA E L’EROICO PETRONI. TUTTE LE NOTIZIE GENERALI IN MERITO, FORNITECI DA FRANCO PICCIRILLI.  IMPRESSIONI SUI MATCHES A CURA DI PATRIZIO RIZZOLI E ROBERTO FRAGALE. UN INSERTO SPECIALE CON LA RECENZIONE PARTICOLAREGGIATA DEL RE-MATCH CON REGLAMENTO  K-1  TRA I DUE TITANI... E CON TANTO DI FILMATO INTEGRALE !

LA  RESA DEI CONTI IX
E WORLD CUP 2006 MIXED MARTIAL ARTS

Di : Franco Piccirilli
(Con il contrubuto di Patrizio Rizzoli e Roberto Fragale)

Eccoci arrivati alla prima edizione sperimentale della Coppa del Mondo WAKO di Low Kick, Thai/Kick, Shoot Boxe e M.M.A. ad una settimana dopo la 11° Coppa del Mondo WAKO a Salsomaggiore (di Semi Contact, Light Conatct, Full Contact e Forme Musicali, con 1755 atleti iscritti nelle varie specialità ed arrivata ormai alla sua 11° edizione. Nei progetti federali, questa prima edizione sperimentale della Coppa del Mondo livornese, si legge che dovrebbe potenzialmente arrivare a rappresentare nel futuro, la naturale continuazione di quella di Gianfranco Rizzi ed arrivare a coprire così, tutte le discipline coordinate dalla WAKO.

         

Naturalmente, come prima edizione non ha certo ottenuto il successo partecipativo di quella ‘salsina’... e ricordiamo inoltre, che la prima edizione di Gianfranco Rizzi aveva contato solo 130 atleti e che solo dopo 10 anni ed altre 10 edizioni sempre in crescendo, è arrivata infine a moltiplicarli per 13 ! Vedremo quindi in seguito quello che saranno capaci di farla divenire e se ne sapranno sfruttare tutte le enormi potenzialità numeriche, che sembra invece avere sulla carta. Certo è che, come ci dicono i fratelli Massimo e Patrizio Rizzoli, la promozione internazionale dell’evento sperimentale, ha lasciato un pò a desiderare per diversi motivi. Uno, perchè ultimamente il Presidente Falsoni (co-organizzatore assieme ai fratelli Rizzoli) è stato molto impegnato in attività politiche internazionali di rilevante importanza (riconoscimento Gaisf, Congresso IFMA  ecc.) e due, perchè l’idea è sorta nella vulcanica mente dei fratelli livornesi, non troppo tempo fa...

         

Ci informano che non si sia fatto in tempo quindi, a farla inserire nei calendari ufficiali delle federazioni estere aderenti alla WAKO, come attività federale internazionale.  Questo lo si era anche preventivato... ma ci dicono che si era anche detto che tantovaleva cominciare il prima possibile... e così è stato! Sicuramente quindi, l’anno prossimo non potrà che essere migliore ed iniziare così quello stesso trend di crescita, che ha sempre caratterizzato l’altra Coppa del Mondo delle altre specialità sportive. Pochissimi quindi in verità, gli atleti ed i club esteri che sono intervenuti a fronte di così poco tempo dal suo annuncio ufficiale, ma questi sono bastati per disputare diverse qualificazioni nel pomeriggio ed utilizzare gli atleti nelle finali, nel corso della ‘Resa dei Conti IX’, già in programma e da tempo, per la serata di sabato 9 giugno.

         

Intervenuto anche e naturalmente il Presidente WAKO Ennio Falsoni (appena tornato da Bangkok) ed anche una ‘troupe tecnica’ al gran completo, de ilguerriero.it con Michele Baschieri in prima fila, per effettuare dei filmati da mandare in onda nella sua trasmissione che è ormai divenuto quasi ‘un classico’ in Toscana : ‘The corner of the warriors’ su TELEMONDO TV ! E con tanto di  interviste al Dott. Falsoni e ai due fratelli Rizzoli come promotori, fattegli dal nostro collaboratore Luigi Merlini. Appena montate poi, ci torneranno indietro le cassette delle interviste e ‘sbobinandole’ vi daremo ampia recensione in eventuali altri nostri articoli successivi.

         

Fotoreporter della giornata, la nostra giovanissima Beatrice Guardati e al sottoscritto invece, l’incarico di recensire l’intera manifestazione sportiva. Altri giovanissimi componenti lo staff de ilguerriero.it ancora... si sono occupati di montare il giorno prima e smontare alla fine della serata, il ring che avevamo gentilmente fornito dietro richiesta degli organizzatori. Un coinvolgimento pieno quindi di questa redazione

Questo il programma :

  • VENERDI' 8 giugno
    ore 15,00 - 19,00 Controllo iscrizione e operazioni di peso

  • SABATO 9 giugno
    Ore 10,00 riunione arbitrale Lottatterra/Shoot boxe.

Arbitri FIKB convocati: Priolo, Fancelli, Perullo, Pellegrino, D' Olimpio, Oggioni.

  • Ore 10,00 - 12,00   Visite mediche pieno contatto

  • Ore 10,30 Inizio Torneo di Ju Jitsu Lottatterra.

  • Ore 14,30 Inizio Torneo di Submission Wrestling.

  • Ore 15,30 Inizio Incontri a pieno contatto.

Arbitri FIKB convocati per kick e thai: Alfredo Zica, Pellegrino Francesco, Fragale Federico, Merlini Luigi.

Supervisor: Roberto Fragale

Arbitri convocati per il Valetudo: a cura di Davide Ferretti.

  • Ore 21,00     Resa dei Conti n° 9

Al termine: Final party

SPONSOR PRINCIPALE DELL’EVENTO, LA BALISTIC DI PATRZIO RIZZOLI.

    

Molti i personaggi illustri presenti anche nel pomeriggio (oltre a quelli già menzionati)  vecchi e nuovi operatori dei tanti settori organizzativi, il mitico Franz Haller, ex grande Campione ed ora promoter, manager ed allenatore;  il M° Davide Ferretti nuovo D.T. FIKB della Submission nel settore della Shoot Boxing, Alfredo Zica Coordinatore della C.N.A.; la Dott.ssa Elena Bugli (compagna di vita di Massimo Rizzoli) che ha funto perfettamente da attentissima ed efficiente “Direttrice di Gara” e “dulcis in fundo” … Grande, inaspettata e “graditissima” visita di UGO CIGNONI (ex Campione del Mondo di Kick Boxing ed ex allievo della scuola Rizzoli) che tutti i presenti hanno salutato con estrema gioia, visto che ai Campionati Italiani di Monza, qualche settimana fa… lo sapevamo addirittura in coma, dopo un incidente motociclistico… GRANDE “CIGNO”! Hai vinto anche questa battaglia… Complimenti e bentornato tra noi in tutti i sensi! Eccovelo ritratto dopo la sua ultima più grande vittoria… tra Roberto Fragale e Patrizio Rizzoli.

          

Nel pomeriggio eliminatorie di kick, thai/kick,  submission e un torneo di Valetudo, a cui ha partecipato per la prima volta in una gara indetta dalla WAKO, anche un fornitissimo Team del M° Davide Ferretti. Devo dire in tutta sincerità che di queste discipline io non ne capisco molto… anzi… ma l’effetto che mi ha fatto questo team romano è stato molto positivo. Organizzati, composti ed uniti come una vera squadra degna di questo nome. Ho notato poi, che sono stati molti i trofei che hanno conquistato, parificando e rendendo congruo quindi, il loro valore tecnico a quello organizzativo.

Mi spiace solo non potervi dare nessun ragguaglio tecnico circa questi tornei del pomeriggio a causa della mia completa e colpevole ignoranza... ma confido che qualcuno di ben più autorevole possa inviarne recenzione e notizie utili al riguardo.

Nel parlarvi di alcuni incontri del pomeriggio e della serata, utilizzo quindi totalmente o a supporto complementare... le autorevoli impressioni e indiscrezioni, di Patrizio Rizzoli e di Roberto Fragale (che ringrazio sentitamente per avremele fornite) unite alle mie generali di semplice ed appassionato osservatore.


THAIKICKBOXING 57 kg 3 X 2’

D’ Ascenzo Flavio V/s Collesano Francesco

(Sphinx club Roma)  / (Octopus Akiyama  LI)

              

Patrizio Rizzoli: Collesano usciva da tre giorni di malattia ed è crollato fisicamente quasi subito. Un miracolo che sia riuscito a terminare l’ incontro in una disciplina che tra l’ altro, non è la sua. Si era infatti preparato per la shoot, ma nella sua categoria non aveva avversari.

KICK BOXING Femminile 52 kg. 3  x 2’

Rita De Angelis      V/s     Finocchio Tiziana

(Sphinx club Roma) / (Beach club Civitanova)

Roberto Fragale: La Tiziana è un’ottima atleta di Thai Boxing, nazionale FIKB  e preparata per questo... parimenti la Rita nella Low Kick. Tiziana più alta, avrebbe a mio avviso, dovuto sfruttare il maggiore allungo con i diretti ed evitare la corta, dove perlopiù... gli uscivano fuori automatismi di thai. Una vera e perfetta boxer invece la Rita, che con un sapiente lavoro al corpo ha saputo spezzare le resistenze avversarie. Inoltre ha il merito di aver saputo impostare il match alla distanza a lei più congeniale. Giusta la sua vittoria ai punti, per giudizio unanime.

              

Patrizio Rizzoli:  La Finocchio ha accettato di combattere in kick ma è una thai e si è visto. Rita ha puntato molto sulle braccia e non c' è stata storia. Netta la sua vittoria.

KICKBOXING 75 kg 3 X 2’

Cacciapuoti Simone  V/s  Semboloni Marco
(Accademia Livorno) / (Rendoki Livorno)

         

Roberto Fragale : Ottimo boxer Cacciapuoti, che mostrava anche un temibilissimo circolare sx... ma forse mancava di adeguata coordinazione nel lavoro braccia-gambe. Tuttavia ha messo in seria difficoltà ed a più riprese un più coordinato Semboloni, che con il proseguo dell’incontro ha avuto maggiore resistenza e si aggiudicava per un soffio (sia pure all’unanimità dei giudici) il confronto... che  ad onor del vero è stato incerto sino alla fine e con soventi capovolgimento dei ruoli.

SHOOT BOXE   65 kg. 3 x 2’

Giuseppe D’ Alessio V/s Altan Seven
(Beach Club Civitanova) / (Germany Top Team)

         

Patrizio Rizzoli: Il ragazzino della German Top Team ha fatto vedere “i mostri” al Foggiano ex campione mondiale di thai. D'Alessio ha pagato duro il suo fermo di due anni e si è gettato a testa bassa contro i colpi dritti del tedesco  che, a mio avviso, meritava la vittoria. Tra l' altro D' Alessio, con il naso e un occhio danneggiati, non ha potuto disputare la finale contro Falco Pietro, il quale ha dovuto tornare a casa con la coda tra le gambe. Abbiamo provato a chiedere al tedesco di fare lui la finale con Falco,  ma forse era stizzito dal verdetto e non ha accettato. Peccato, perché sarebbe stato un bell' incontro da vedere.


RESA DEI CONTI IX

LA SERATA

    

Ci doveva essere grande attesa a Livorno per questo evento giunto ormai alla sua IX edizione. Combattimento clou infatti, quello del mitico Daniele Pedro Petroni... che si incontrava per la seconda volta con il fortissimo Domenico Avella, allenato da Franz Haller, in un incontro di rivincita. Circa fin dall’inizio infatti, un migliaio di persone affollavano già gli spalti del palazzetto, ai cui limiti del parterre troneggiava un lunghissimo striscione di inneggiamento al Pedro, orgoglio livornese.

         

Apre la serata una presentazione ufficiale del Presidente Ennio Falsoni, che poi ci lascerà purtroppo anzitempo per precedenti impegni, cedendo il posto e la funzione a Roberto Fragale che notiamo, inizia a sentirsi a suo agio anche in veste di disinvolto speacker di serate. Buona l’organizzazione tecnica con un ottimo impianto sonoro, fumi, luci montate sull’americana, occhio di bue e con tanto di passerella per le entrate degli atleti... A cui noi, naturalmente abbiamo affidato il compito di sorreggere e mostrare lo striscione de ilguerriero.it. al pubblico che volesse poi leggerne la recensione, vederne foto e persino il filmato dell’incontro clou.

THAIKICKBOXING  60 kg 3 X 2’

Manganiello Domenico V/s D’Ascenzio Flavio
(Accademia Livorno) / (Sphinx Club Roma)

         

Roberto Fragale : Ottimo, il pugilato di Manganiello (come del resto tuti gli atleti provenienti dall’Accademia livornese) buoni anche i suoi schemi di kick... ma alle prime armi forse nella thai, non riusciva a contrastare le ginocchiate avversarie nel clinch.  Un atleta comunque solido, che ha ben combattuto e si è confrontato coraggiosamente con un avversario più completo. Unanime la sconfitta ai punti.

         

Patrizio Rizzoli: Niente da fare per il livornese. Il romano era l' unico in questa categoria a saper fare la thai e questo gli ha giustamente accreditato la vittoria.

KICKBOXING  71 kg 3 X 2’

Manuel Gatti V/s Orsini Massimo
(Ruas Valetudo Roma) / (Accademia Livorno)

         

Roberto Fragale : Non nego che sono rimasto stupito vedendo un allievo di Davide Ferretti salire sul ring per la Kick Boxing... pensavo infatti facesse ed insegnasse solo valetudo o Submission. Il romano ha dimostrato invece di cavarsela molto bene anche in questa specialità. Non da meno il livornese, che dopo aver retto stoicamente a diversi diretti destri al mento, ha sciorinato una boxe molto semplice ma duratura ed efficace.

         

In netto vantaggio nelle prime riprese, il romano cominciava a soffrire nell’ultima a causa dell’endurance avversaria, che anche nelle precedenti aveva comunque risposto colpo su colpo e non aveva ceduto affatto nei momenti più critici passati. Purtuttavia un maggior lavoro con i calci, dava a Gatti una migliore resa sui punti e sia pur con poco margine, si aggiudicava l’incontro per verdetto unanime.

    

Patrizio Rizzoli: Bell' incontro, nel quale i due hanno dato proprio tutto. Gatti ha fatto della bella kick e Orsini del buon pugilato. La vittoria va giustamente anche se di poco… e sofferta in ultimo, a Gatti.

         

KICKBOXING  67 kg.  3 X 2’

Luna William  V/s Guerri Paolo
(Accademia Livorno) / (Akiyama Livorno)

         

Roberto Fragale : Un incontro molto acceso fin dall’inizio, ma non per questo dagli scarsi contenuti tecnici. Preparatissimo William sul piano pugilistico, ha iniziato fin da subito a dare battaglia alla sua distanza preferita, ma un miglior uso dei calci ha permesso a Guerri di contrastarlo sapientemente. Nel secondo round poi, un kd a suo favore ha iniziato a spostare l’ago della bilanìcia nella sua direzione. Resta comunque un’ottima prova anche per Luna, che ha mostrato di avere uno spirito indomito e da vero guerriero.

         

Patrizio Rizzoli: Incontro molto tecnico e piacevole a vedersi. Nessuna bagarre e buona tecnica di kick. Guerri beccava l' avversario alla punta del mento a metà della seconda ripresa, spedendolo al tappeto. Si prosegue, ma la vittoria alla fine è netta per Guerri.

         

SHOOT BOXE  kg. 75 CL.B 3 x 2’

Abbati Mattia V/s  Bambacaro Francesco
(Ju Jitsu Team Parma) / (Astri in Cerchio Firenze)

         

Patrizio Rizzoli: Entrambi all' esordio, i due atleti hanno dato vita ad un incontro animoso ma molto confuso. Le tecniche “in presa” non si sono mai risolte con proiezione… e a terra entrambi pensavano più a recuperare che a far tecnica. Leggero vantaggio del parmense sul fiorentino, che è stato spesso sotto.

     

ESIBIZIONE Ju Jitsu

         

Franco Piccirilli : Come in ogni serata che si rispetti, si spezza il ritmo degli incontri con alcune esibizioni. Niente di eccezionale, il compito è affidato ad un gruppo di ‘SVEGLI’ bambini livornesi... Eccezionale invece, è il loro preparatore : Emanuele Bozzolani ; il funambolico pluricampione del Mondo WAKO di Semi Contact, che è rimasto incontrastato ai vertici mondiali sino al suo ritiro dalle competizioni (adesso D.T.N. FIKB nel settore Semi Contact ed allenatore di ju jitsu a quanto pare) e che tanta gloria ed onore ha portato ai nostri colori nazionali.

   

La dimostrazione in se stessa è stata molto semplice, ma la cosa che ha fatto maggiore spettacolo era la carica emotiva e motivazionale che si evinceva pervadere lo spirito sereno dei bambini... la gioia di esserci e di esibirsi... Ma non da meno è stata quella del loro istruttore d’eccezione, che appariva felice e persino emozionato, dalle gesta dei suoi pulcini sul ring. E come una chioccia infatti, lo abbiamo sorpreso poco dopo l’esibizione... con tutti i suoi discepoli intorno. Forse tra loro ci sarà già il prossimo ‘Bozzo’ della nazionale  2020? Speriamo di si !

KICK BOXING  63,500 kg.    3  x 2’

Solinas Massimiliano V/s Liverani Cristian
(Sphinx Club Roma) / (Akiyama Livorno)

         

Roberto Fragale : Sicuramente uno degli incontri più belli della serata. Massimiliano a sciorinato una boxe eccellente e molto incisiva, anche se trovo che nel suo combattimento sia divenuta forse troppo predominante rispetto ai calci. Tuttavia regolari il minimo di sei per ripresa anche da parte sua. Cristian ultimamente ha fatto grandi passi in vanti, ma purtroppo per lui (o per fortuna ?) ogni volta trova avversari preparatissimi e con sempre maggoiore esperienza, con cui confrontarsi. Ogni volta regisce molto bene e si dimostra un valido opponente, pur perdendo poi di misura. Ma continuando di questo passo, arriverà sicuramente al loro livello per poi magari superarli... come gli auguriamo.

         

Liverani ha fatto di tutto per poter affievolire un avversario letteralmente scatenato e che non commetteva un minimo errore nell’impostazione aggressiva del match... una boxe estremamente efficace lo ha accompagnato lentamente alla sconfitta unanime ai punti... ma non senza dagli la possibilità di mostrare ancora una volta il suo spirito di generoso e ben valido guerriero.

              

Patrizio Rizzoli:  Si alza il livello con un combattente come Massimiliano Solinas, (veterano del ring e nazionale azzurro) e con un Cristian Liverani in continua crescita, che non gli ha regalato niente. Durissimi scontri aperti dal pericolosissimo sinistro del sardo e proseguiti da entrambi a due mani, ma sofferti più dal livornese, che comunque faceva un po' di più uso dei kick. Vittoria meritata di Solinas ma con un Liverani che esce soddisfatto da questo confronto, che lo fa salire certamente di un alto gradino.

KICK BOXING  67 kg 3  x 2’

Mugnai Antonio V/s Pastifieri Alessio
(Fight & Fitness Lucca) / (Rendoki Livorno)

         

Roberto Fragale : Occasione colta al volo da Alessio Pastifieri, quella di un torneo nella sua città, per il rientro sul ring dopo un lungo periodo di inattività. Il meno esperto e coraggioso Mugnai si è ben espresso sul ring per un round e mezzo… forse scambiando l’attenta attesa di Alessio, per un suo “livello abbordabile”… ma Pastifieri stava soltanto studiandolo ed aspettando il momento propizio. Dopo un ottimo primo round infatti, le energie e le attenzioni di Antonio vengono meno, Alessio lo centra una prima volta al mento e Mugnai reagisce con il cuore ma non con il cervello… si butta nuovamente all’assalto ed accetta gli scambi pugilistici.

         

Inevitabile l’ennesimo pugno che conclude (fortunatamente senza gravi conseguenze) l’avventura di Mugnai Antonio, proprio quando forse, iniziava a credere di potercela fare. Subito ripresosi il lucchese non ha mancato di mostrare la sua ammirazione per l’avversario, sollevandolo sul ring… ma mostrando soprattutto in questo modo, le sue perfette e prontamente ristabilite condizioni di salute, come si addice ad un atleta integro e giovane come lui.

           

Patrizio Rizzoli: Grande rientro di Alessio Pastifieri dopo un fermo di oltre due anni. Davanti a lui un avversario certamente buon pugile, ma altrettanto sicuramente non all' altezza. Alessio ha capito presto che poteva incrociare il  diretto destro con il gancio sx. Lo ha beccato più volte e poi, quando ormai si sentiva sicuro… lo ha piazzato con determinazione, spedendo il lucchese al tappeto, per il conteggio finale.

         

KICK BOXING Femminile 52 kg. 3  x 2’

Rita De Angelis     V/s    Trasmondi Aurora
(Sphinx club Roma) / (Sphinx club Roma)

         

Roberto Fragale :  Rita, avendo passato il turno pomeridiano con la Tiziana Finocchio, si trovava adesso in finale con la compagna di scuderia Aurora Trasmondi. Si pensava si sarebbe trattato solo di una specie di esibizione, ma la Trasmondi ha fatto subito comprendere che faceva sul serio. L’avevamo già potuta ammirare agli assoluti di Monza, dove aveva ben figurato per grinta ed efficacia. La maggiore esperienza di Rita era evidente, ma la già conosciuta determinazione dell’amica-avversaria, l’ha costretta ad una difesa impegnativa.

         

Purtuttavia non ci è sembrata mai essere in seria difficoltà. La sfidante le ha solo consentito di sciorinare belle e ricercate tecniche di pugilato e kick boxing. Spostamenti a compasso, schivate, anticipi e bellissimi calci in uscita. Non ha forzato più di tanto la campionessa romana, ma l’aggressività oltremodo determinata di Aurora, ha fatto si che il match risultasse in ultimo molto piacevole. Vince naturalmente ai punti Rita De Angelis... ma Aurora si candida sicuramente ad essere una prossima stellina della kick boxing italiana.

              

Complimenti a Giorgio Perreca, che a quanto pare stà svolgendo un efficace ed eloquente lavoro, sfornando sempre nuove potenziali promesse tra i suoi atleti.

LOW/KICK BOXING  81 kg.  Pro. 5 X 2’

Vellei Marco V/s Ginepri Riccardo
(Fight & fitness Lucca) / (Akiyama Balistic Team Livorno)

         

Roberto Fragale : Un incontro che sinceramente non ci aspettavamo così duro e provato per tutti e due gli atleti. Riccardo Ginepri è cresciuto molto ultimamente, ma che dire allora di Vellei ? Nei suoi ultimi incontri ha letteralmente sbalordito, battendo tutti i suoi avversari. Salito di peso (prima combatteva nella cat. -75) ha forse raggiunto una categoria a lui più fisiologicamente congeniale e adesso riscuote i successi che sicuramente merita. Riccardo per tutta la prima ripresa ha fatto fatica ad entrare nel match e negli schemi della kick...

         

Nel primo round gli è partita persino una ginocchiata al corpo durante il clinch. Prontamente richiamato dall’arbitro e scusatosi con il suo avversario, ha poi lentamente cominciato a carburare. Grandi scozzi pugilistici tra i due con frequenti ribaltamenti di situazione. Un incontro durissimo per entrambi, che li ha visti più volte in difficoltà. Ginepri contato nel 4° round, si è poi ripreso ed ha continuato un match veramente entusiasmante.  Perde anch’esso di poco margine, ma per verdetto unanime, il confronto fino ad ora... forse il più duro della sua carriera.

         

Patrizio Rizzoli: Incontro durissimo che ha visto uscire dal ring i due atleti entrambi provati e segnati. Più sicuro sulle braccia Vellei, più kick per Ginepri, che ha dovuto adattarsi essendosi in realtà preparato per la thai. E' partita anche una ginocchiata che è costata un richiamo all'atleta di Montelupo. Per me ci stava benissimo un pari. La vittoria va a Vellei quasi sicuramente per l' atteggiamento maggiormente sofferente che ha mostrato Ginepri.

              

SHOOT BOXE  79 kg.    Pro. 3 x 3’

Peter Angener V/s Armando Ciccarella
(Germany Top Team Berlino) / (Astri Balistic Team)

    

Patrizio Rizzoli: Netta la vittoria di Ciccarella che colpiva duro il tedesco nello stesso punto prima con un gancio e poi con un terribile diretto destro che apriva l' arcata sopraccigliare di Angener in due punti. Intervento medico al secondo round. Da quello che ho visto non ci sarebbe comunque stata storia.

    

VALETUDO 75 kg.        2 x 5’

Phillip Schade V/s Simone Cangialosi
(German Top team) / (Rendoki Balistic Team)

Patrizio Rizzoli: Non è durato molto il rappresentante del Top Team germanico, portato al suolo una prima volta dal livornese che lo ha messo sotto attaccandolo di pugno. La seconda volta invece ha cambiato stile ed ha trovato una bella chiave articolare alla caviglia, che gli ha dato la vittoria per finalizzazione!

K-1 RULES  100 kg. 5 x 3’

Domenico Avella V/s Daniele Petroni
(Team Haller Bolzano) / (Rendoki Balistic Team)

               

Franco Piccirilli : Era questa la seconda volta che i due atleti si incontravano... ricorderete sicuramente la prima volta, durante il bellissimo torneo Alp's Arena organizzato da Franz Haller presso l’hotel Sheraton di Bolzano, di cui vi abbiamo reso ampia recensione e filmati integrali di tutti gli incontri sulla nostra rivista elettronica (il codino parlante) compreso quello di  Domenico Avella (Mi) vs Daniele Petroni (Li) in cui abbiamo messo on line anche il filmato completo (Vince Petroni per KO a 2' e 22" del 1° round  )

… In quella edizione, il forte Domenico Avella dimostrò di poter essere molto pericoloso per l’estrema potenza dei suoi pugni.. ma la tecnica di Daniele ne ebbe ragione  ed il combattimento terminò per ko poco prima dello scadere del 1° round. Giustamente Domenico Avella, per mezzo del suo Promoter Franz Haller aveva quindi chiesto la rivincita e altrettanto giustamente Pedro ed il suo allenatore Massimo Rizzoli, avevano cavallerescamente accettato di incontrarlo durante la “Resa dei conti IX” a Livorno. Eravamo infine arrivati al giorno fatidico ed i fans di Daniele si erano ritrovati in forze sugli spalti del palazzetto livornese per sostenere il loro pupillo. Un lunghissimo striscione dei supporter recitava infatti:

PEDRO IL GLADIATORE… ORGOGLIO LIVORNESE!

    

Entra per primo sulla passerella Domenico Avella, il quale si mostra in atteggiamento psicologico come ben determinato a dare battaglia sul ring. Il pubblico lo accoglie con applausi, ma anche tanti fischi (lo speacker Roberto Fragale fa notare che l’atleta non merita che applausi e fortunatamente questo, si fa subito più corretto). Entra Daniele “Pedro” Petroni ed il palazzetto esplode in una ovazione generale… Daniele saluta per prima cosa i suoi fans e poi, da quel corretto ragazzo e cavalleresco guerriero che è… come seconda, va subito a salutare rispettosamente l’avversario all’angolo opposto… Tutto è pronto per l’inizio di un incontro eccezionale e proprio per questo, cedo la parola a Roberto Fragale che, come ha fatto tante altre volte in passato, ci commenterà questo attesissimo incontro e proponendo il filmato integrale  ai nostri lettori.

Recensione Avella V/s Petroni  (a cura di: Roberto Fragale)

Patrizio Rizzoli: Nel complesso bella serata, godibile dal pubblico e dove ogni addetto ai lavori ha fatto bene la sua parte. Dalle musiche, agli effetti luce, dal pubblico caloroso ma sportivo, agli arbitri  (che a mio avviso hanno toppato solo l' incontro pomeridiano nella Shoot di Altan Seven) fino naturalmente ai combattenti, interpreti principali della serata e che hanno combattuto veramente con tutto il cuore e il massimo della sportività.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it