|
QUESTA REDAZIONE, DOPO TANTO AVER ATTESO PER I CONTROLLI E LE ATTENDIBILI VERIFICHE DEL CASO, E’ ORA IN GRADO DI ANNUNCIARE LA LIETA NOTIZIA CHE DA TEMPO TUTTI NOI ASPETTAVAMO. LE FEDERAZIONI LEADER PIU’ AUTOREVOLI AL MONDO PER QUANTO RIGUARDA LA MUAY THAI E LA KICK BOXING ENTRANO A FAR PARTE DEL GAIFS… LA DATA DI VENERDI 7 APRILE 2006, ENTRA FAR PARTE DELLA STORIA DELLE NOSTRE DISCIPLINE DA COMBATTIMENTO!LA NOTIZIA E’ VERIFICATA ED UFFICIALE!Di: La RedazioneDopo l’articolo del dott. Ennio Falsoni sul suo viaggio a Ko Samui e l’annuncio della prossima riunione a Seul del Gaisf, aspettavamo notizie sull’esito della riunione. Venerdì 7 aprile 2006 si è infatti svolta l’annuale riunione del GAISF per la verifica delle domande di riconoscimento nell’ambito di questa organizzazione, di quelle altre organizzazioni minori che operano, autorevolmente però, a livello mondiale. Nel pomeriggio di venerdì 7 aprile sono cominciate ad arrivare in redazione alcune mail di congratulazioni relative al riconoscimento dell’IFMA nel GAISF e altre mail per il riconoscimento WAKO nel GAISF. Ma questi erano comunicati di poche righe ed oltretutto non erano molto chiari.
Da una nostra prima e approssimata traduzione, ci sembrava che avessero riconosciuto entrambe le federazioni nel GAISF. Infatti i testi erano in inglese e addirittura qualcuno in tailandese… ed anche se ne coglievamo il significato generale, per la delicatezza delle notizia, volevamo essere certi del loro contenuto e soprattutto della loro attendibilità! Ma, inoltre, le fonti dovevano ancora essere attendibilmente “verificate” prima di poterne dare notizia ufficiale. Abbiamo coinvolto anche i nostri collaboratori del settore che si sono messi in contatto con i propri informatori e, nel giro di poco tempo… la notizia del riconoscimento ci veniva confermata! Anche il nostro collaboratore Roberto Fragale, appena tornato da Bangkok e che in quei giorni si trovava a Banja Luca per impegni di lavoro proprio per la WAKO (e contattato appositamente dalla redazione, in quanto da tempo segue le notizie di queste vicende) ci ha confermato la notizia del riconoscimento di entrambe le federazioni nel GAISF, conferma, ci ha poi detto, avuta direttamente dai vertici delle federazioni. Il riconoscimento delle due federazioni è avvenuto per attività sportive diverse. La IFMA, infatti, si occuperà della Muay Thai, mentre la WAKO sarà l’organizzazione che si occuperà della Kickboxing. Forse siamo alla fine di una vicenda che queste federazioni inseguivano da anni o, più probabilmente, siamo solo all’inizio di un lavoro qualitativamente diverso per entrambe le federazioni in quanto rappresentanti mondiali di questi affascinanti sport da ring. Forse, la precedente visita del Presidente WAKO Ennio Falsoni al segretario generale dell’IFMA Stephan Fox a Ko-Samui (di cui vi abbiamo parlato in un precedente articolo) ha dato proprio gli effetti sperati?
Questa redazione continuerà in ogni caso a seguire le loro attività attraverso le notizie che pubblicheremo su questa rivista elettronica. Questi di seguito sono i comunicati relativi alle due federazioni che questa redazione vi propone, riservandoci in seguito di poter pubblicare anche le interviste dei loro dirigenti per poterci illustrare meglio i cambiamenti e i programmi di lavoro per i prossimi anni. |