logo ilguerriero.it

W.A.K.O.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

GRANDISSIMO SUCCESSO DELLA COPPA DEL MONDO WAKO A SALSOMAGGIORE. 1755 ATLETI IN TOTALE HANNO AFFOLLATO LE CATEGORIE DEL TORNEO. GIANFRANCO RIZZI SI SUPERA ANCORA NEI SUOI PERSONALI RECORDS MONDIALI DI PRESENZE IN TORNEI SIMILI. SUPERATO BRILLANTEMENTE L’EMPASSE INIZIALE CON LA CATEGORIA ARBITRALE. SPOSTATA LA SEDE DA PIACENZA A SALSOMAGGIORE. UTILIZZATI PER LA PRIMA VOLTA NEL SEMI CONTACT, I TABELLONI ELETTRONICI DEGLI SCORE. UNA SESSANTINA CIRCA, GLI ARBITRI FEDERALI UTILIZZATI.

11° Coppa del Mondo WAKO a Salsomaggiore

Semi Contact, Light Contact, Full Contact e Musical Forms

Di: Franco Piccirilli

Ancora una volta e con nostra grande soddisfazione, questa Redazione è stata ufficialmente invitata ad una delle più grandi manifestazione dei nostri sport… Segno che tutto il nostro lavoro e soprattutto la sua qualità, da cui deriva poi il numero della nostra utenza quotidiana, ultimamente non è certo passata inosservata ai promoters italiani i quali, sempre più mostrano di gradire il nostro lavoro e sempre più spesso ci contattano per usufruire delle nostre promozioni prima delle manifestazioni e ci accreditano poi come “stampa specializzata” per recensire puntigliosamente, come sembra sappiamo fare solo noi, le loro manifestazioni. La cosa ci riempie di orgoglio e ci aiuta a rinnovare motivazione a tutti i nostri collaboratori, per il proseguimento della nostra grande opera… che dopo un iniziale momento di apparente indifferenza… sembra adesso essere arrivata anche sulla bocca di tutti gli “addetti ai lavori” e premia con  la giusta gratificazione, tutti gli sforzi sinora fatti in piena gratuità. Questa volta, molti del nostro staff erano impegnati, oltre che in altre faccende, soprattutto nello staff tecnico-organizzativo nella manifestazione stessa… ma per svolgere un migliore e più veloce “lavoro di squadra” come sempre e redarre così un vero e proprio “speciale” della gara, come ultimamente sembra essere richiesto da tutti… ha creduto bene di inviare anche me con il camper redazionale per seguire da vicino e per tutti e tre le giornate, lo svolgersi degli eventi…. Oltre che darci la possibilità di iniziare fin da subito a smistare foto… filmati e scrivere addirittura le bozze dei vari articoli che comporranno questo “speciale”.

 

Avevate già letto l’anno passato, sulla nostra puntuale recensione nel “codino parlante” (vedi: World WAKO Cup - Best Fighter) che razza di numeri era stato capace di raggiungere Gianfranco Rizzi, pian pianino e andando di successo in successo, allo scoccare del decennio… Nella passata edizione, ben 1450 atleti provenienti da ogni parte del Globo erano accorsi per disputarsi gli ambiti trofei che ogni anno, il suo “Deus Machina” Gianfranco Rizzi, ha la compiacenza di riservare ai vincitori di ogni categoria.

 

Un successo tale… che lo aveva visto addirittura costretto a cambiare “location” per il suo svolgimento… dato che gli impianti sportivi di Piacenza avevano cominciato a scricchiolare pericolosamente sotto il peso di una così grande affluenza numerica. Piacenza è la città di Gianfranco e dove sono dislocate le sue società… quella a cui era ormai legato quindi, anche il nome stesso del “BertFighter”… figuriamoci allora se non fosse stato proprio costretto! Salsomaggiore Terme è una cittadina turistica e di spettacolo, lega la sua notorietà oltre che alle cure termali, al famoso concorso televisivo per l’elezione annuale di “Miss Italia”… è quindi dotata di una grandissima recettività alberghiera… ma anche di un grandissimo  Palazzetto dello sport! Confidiamo perciò, che prossimamente inizi ad essere conosciuta anche per lo svolgimento di questo grandissimo torneo WAKO.

 

Come già detto, è qui infatti che quest’anno si è deciso di ospitare l’11° Coppa del Mondo WAKO di Semi Contact, Light Contact, Full Contact e Musical Forms… e dato il positivo riscontro ottenuto, pensiamo proprio che si continui ad utilizzare questa località anche in futuro. La nuova location assieme alla grande promozione che ogni anno il suo promotore gli riserva… ha fatto affluire a Salsomaggiore 1750 atleti provenienti dai circa 90 paesi dislocati in ogni parte del Mondo, aderenti alla WAKO. Gianfranco Rizzi ha fatto registrare nuovamente il più alto numero di atleti partecipanti ad un unico torneo… battendo ancora tutti i suoi personalissimi records!

 

IL TREND STATISTICO:

  • 1°   EDIZIONE NEL 1996:   130  ATLETI

  • 2°   EDIZIONE NEL 1997:   330  ATLETI

  • 3°   EDIZIONE NEL 1998:   540  ATLETI

  • 4°   EDIZIONE NEL 1999:   740  ATLETI

  • 5°   EDIZIONE NEL 2000:   840  ATLETI

  • 6°   EDIZIONE NEL 2001: 1195  ATLETI (Record WAKO di tutti i tempi)

  • 7°   EDIZIONE NEL 2002: 1198  ATLETI (nuovo record WAKO)

  • 8°   EDIZIONE NEL 2003: 1220  ATLETI (nuovo record WAKO)

  • 9°   EDIZIONE NEL 2004: 1208  ATLETI

  • 10° EDIZIONE NEL 2005: 1450  ATLETI (nuovo record WAKO)

  • 11° EDIZIONE NEL 2006: 1755  ATLETI (nuovo record WAKO di tutti i tempi)

 

L’ampio spazio a disposizione ha permesso di avere e montare all’interno della stessa struttura coperta, 12 aree di combattimento e con ben 2 ring riservati al Full Contact! Ma anche di posizionare tutti gli uffici per la registrazione atleti, segreteria, controllo peso, visite mediche ecc. in un unico ambiente…  Questo ha permesso perciò, di avere uno svolgimento più snello e minor bisogno di personale nello staff dirigenziale. Queste le cose positive… perché bisogna registrare anche il fatto che l’unico seppur grande ambiente, se da una parte ci da tutti questi vantaggi… dall’altra ci obbliga a fermare tutte le altre competizioni, quando sono in svolgimento le fasi eliminatorie e finali delle Forme Musicali. (durante le esibizioni di Musical Forms infatti, non si possono svolgere altri tipi di competizioni per non distogliere l’attenzione degli atleti) Forse proprio per non aver calcolato questo, la durata del Campionato si è protratta oltre le previsioni ed ogni sera si è conclusa non prima della mezzanotte… e considerando che al mattino si cominciava alle 10,00 con un andamento “non stop”… immaginatevi tutto il lavoro organizzativo, manageriale ed arbitrale che vi era necessario come supporto. Inoltre, si dice che il Presidente WAKO Ennio Falsoni non poteva essere presente perché impegnato a Bangkok in un Congresso IFMA.

 

La sua prestigiosa figura è stata ottimamente rimpiazzata dall’autorevolezza dell’Avv. Antonio Cariddi, ex atleta, Maestro, e D.T.N. del settore Karate nella ex FIAM e Consigliere per vari anni nel Direttivo Nazionale FIKeDA… oltre che persona di estrema fiducia Federale. La sua calma, precisione e conoscenza autorevole delle tante problematiche inerenti la conduzione di simili grandi manifestazioni, assieme alla ottima collaborazione avvenuta in “piena intesa” con i due responsabili dei settori arbitrali (il croato Romeo Desha e l’italiano Roberto Fragale) ha fatto si che l’intero svolgimento avvenisse in piena ed efficiente sollecitudine. Ma anche la Segreteria Federale con l’instancabile ed efficientissima Elisabetta Castronovi, che ha lavorato con la consueta sua sapiente solerzia, ha parte del merito… come del resto la signora Lucia Rizzi, sempre al fianco dello stesso Gianfranco.

  

E’ intervenuta persino la Dott.ssa  Maria Pia (moglie del Presidente Falsoni) per aiutare nel disbrigo delle pratiche burocratiche. Che dire poi degli arbitri? Questi, dopo un iniziale e deprecabile incomprensione nella loro convocazione da parte del Coordinatore… e riordinate le idee durante il meeting arbitrale con il loro Presidente di settore Roberto Fragale… hanno lavorato professionalmente e senza sosta, fino a 12 ore al giorno! Insomma… tutta la FIKB si è stretta attorno all’organizzatore ed ha fatto si che il successo di ogni anno si ripetesse ancora! E pensate che l’ultima sera dell’ultimo giorno, durante le finali del torneo Open, protrattosi fino a mezzanotte… questi erano ancora tutti li come “autorevoli e critici” spettatori… tra lo stupore di tutta l’organizzazione. (Neanche fosse stato il miracolo di S. Gennaro…) Quest’anno vi erano ancora alcune novità… moltissime le categorie come al solito (vedi articolo di promozione: 11° Bestfighter WAKO World Cup ) ma inoltre, si era provveduto a creare anche la categoria degli juniores nel Full Contact… Ciononostante,  la novità maggiormente attraente, era che il montepremi è stato più che raddoppiato, raggiungendo gli oltre 10.000,00 Euro da aggiungere alle già ricche premiazioni, a titolo di rimborso spese!

PREMIAZIONI:

  • Certificati per tutti i partecipanti

  • Trofeo e medaglia per i vincitori

  • Medaglia per il 2° Class. e i due 3° Class. a pari merito

 

A titolo di rimborso spese 10.200,00 Euro di montepremi così ripartiti:

SEMI CONTACT

  • CODICE 60:                           1.000,00  EURO PER IL VINCITORE

  • CODICE 61:                              500,00  EURO PER LA VINCITRICE

  • CODICE 62 S:                       2.000,00  EURO PER LA SQUADRA VINCITRICE

  • CODICE 62 S:                          500,00  EURO PER LA SQUADRA 2° CLASS.

LIGHT CONTACT:

il Comitato Organizzatore decreterà il best fighter di Light M/F

  • Best Fighter Maschile            1.000,00   EURO

  • Best Fighter Fem.le                  500,00   EURO

FULL CONTACT

il Comitato Organizzatore decreterà il best fighter di Full  M/F

  • Best Fighter Maschile            1.000,00   EURO

  • Best Fighter Fem.le                   500,00   EURO

Inoltre ad ogni vincitore di Categoria: 100,00   EURO su finale disputata

(1.700,00 Euro totali…)

MUSICAL FORMS

  • CODICE 123                           1.000,00   EURO

  • CODICE 124                              500,00   EURO

  

Forse quindi, iniziamo a comprendere anche perché, questa Coppa del Mondo WAKO svolta annualmente in Italia, richiama i migliori atleti esistenti al momento e perché richiama ogni volta un numero così alto di partecipanti. Naturalmente tanti i grandi sponsor che da sempre seguono l’edizione del BestFighter… attratti dalla televisione che puntualmente anche quest’anno si è presentata per riprendere tutte le finali dell’evento. (vi faremo sapere in seguito eventualmente, quando sarà possibile averne visione)

 

Impeccabile l’organizzazione sanitaria, con due ambulanze medicalizzate, due squadre di soccorritori e 4 ulteriori medici al sevizio delle 12 aree di combattimento…

  

Ma andiamo per ordine ed iniziamo a parlare cronologicamente dello svolgimento di tutta questa 11° edizione del 2006 che ha avuto una durata piena di tre giorni:

venerdì 2 giugno

  • In mattinata e primo pomeriggio, Arrivo delegazioni, Sistemazioni alberghiere.

  • Accrediti e Controllo Peso: dalle ore 13.00 alle 20.00 per tutti.

  • Stage Internazionale Arbitri dalle ore 14.00 alle 16.00

  • ore 17.00 Controllo e conferma iscrizioni gara a squadre.

  • ore 18.00 Inizio Competizione Coppa del Mondo a Squadre di Semi-Contact

  • ore 21.00 Finali delle gare a squadre e dimostrazioni

  • ore 22.00   Chiusura giornata di gara.

  

A parte lo stage internazionale arbitrale, di cui abbiamo dato ampia descrizione in altro articolo  a cura di Luigi Merlini, la manifestazione è partita in leggero ritardo con la gara a squadre cadetti… poi juniores ed infine seniores. Ben 119 squadre di Semi Contact in totale (ogni squadra composta da tre maschi ed una femmina + una riserva) si sono disputati i grandi trofei che quest’anno Gianfranco Rizzi aveva “escogitato” per l’occasione. Nella prima giornata di gara sono stati utilizzati soltanto 8 tatami per la competizione a squadre… e questa è proseguita poi con le finali, esibizioni di Forme Musicali e dimostrazioni di varie arti marziali… fino alla mezzanotte! Direi ottima se non addirittura “eccezionale”… la prestazione fornita dai team Campani, che hanno conquistato diversi primi posti. Utilizzato per la prima volta in via sperimentale il tabellone elettronico per il Semi Contact per tutte le giurie.

 

sabato 3 giugno

  • ore 10.00 ingresso al Palasport di tutti gli atleti                                     

  • ore 10.15 cerimonia d’apertura

  • ore 10.20 inzio gara di Musical Forms (Solo Under 16 e Open M. cod.121 e 123)

  • ore 11.00 Affissione dei tabelloni di gara e distribuzione programma con l’ordine di partenza delle varie categorie

  • ore 12.00 Inizio competizioni di semi contact.

    • Semi Contact Cadetti Maschili e Femminili

    • Semi Contact Uomini cinture basse (GI/AR/VE)

    • Semi Contact Juniores (tutte le cinture)

    • Maschili e Femminili

    • Semi Contact Donne Senior (tutte le cinture)

    • Full   Contact, (1a parte, fino alle semi-finali escluse) – Ring

    • Forme Musicali Senza Armi (Hard/Soft Maschili e Femminili)

    • Semi Contact Uomini Senior (BL/MA/NE)

  • ore 22.00 chiusura giornata di gara e alle 23.00 Bestfighter Party

  

Grande ed inaspettata affluenza nelle forme musicali… Ben 120 iscritti! Ultimamente questa disciplina sta riscuotendo un vero e proprio successo nella WAKO ed erano molte le delegazioni straniere che presentavano squadre complete in tutte le categorie anche negli Under 16. Ma pure gli italiani si sono iscritti in gran quantità ed alcuni di loro hanno raggiunto parecchi posti sul podio. Notevole la presenza degli atleti del Sagittario Team del M° Remigio Ruzzante, ex D.T.N. delle Forme Musicali e tornato adesso anch’esso in FIKB dopo una sporadica uscita in altre organizzazioni. La gara si è quindi protratta oltre l’orario previsto (durante le esibizioni di Musical Forms non si possono svolgere altri tipi di competizioni per non distogliere l’attenzione degli atleti). Partito quindi il semicontact con due ore di ritardo… queste hanno fatto slittare quindi, anche la fine della giornata di gara, fino alla mezzanotte! Erano infatti ben 1035 gli atleti iscritti in questa specialità individuale! Tabelloni elettronici nel Semi Contact in tute e 10 le aree di gara. Utilizzate quindi tutte e dodici le aree di gara contemporaneamente, compresi i due ring per il Full Contact e partendo proprio con la categoria Juniores (dai 16 ai 18 anni).

  

Incredibile quanti iscritti comincino ad esserci anche in questa categoria giovanile… ma soprattutto francesi, ed in generale dai Paesi dell’Est. Questi hanno veramente entusiasmato per la professionalità e livello tecnico riscontrato in una età così insolita, ed i nostri giovani atleti, a parte Pizzagalli, Sciolla e forse qualcun altro… non hanno potuto raggiungere la qualificazione alle semifinali della domenica.

  

Queste infatti, dato che per una nuova regola non si possono disputare più di due incontri al giorno negli sport a contatto pieno… erano tutte in programma per il giorno seguente. Tanti invece, gli italiani che si sono confermati ai vertici mondiali nel Semi Contact, battendo i migliori atleti esistenti al mondo e presenti a Salsomaggiore. Direi ottima se non addirittura “eccezionale”… la prestazione fornita dai team Campani, che ancora una volta hanno conquistato tantissimi primi posti nella gara individuale, dopo i successi  del giorno prima in quella a squadre.

  

domenica 4 giugno

  • ore 10.00 ingresso al Palasport di tutti gli atleti

  • ore 10.15 cerimonia d’apertura

  • ore 10.20 inzio gara di Musical Forms (Solo Under 16 e Open F. cod. 122 e 124)

  • ore 11.00 affissione dei tabelloni di gara e distribuzione del programma con l’ordine di partenza delle categorie

  • ore 12.00 inizio competizioni di light-contact

    • Light Contact Uomini cinture basse (GI/AR/VE)

    • Light Contact Juniores (tutte le cinture) M/F

    • Light Contact Donne (tutte le cinture)

    • Light Contact Uomini (BL/MA/NE)

    • Full   Contact, (2a parte semifinali e finali) – Ring

    • Forme Musicali Con Armi (Weapons Hard/Soft M e F)

    • Semi Contact Open Maschile

    • Semi Contact Open Femminile

  • ore 22.30 consegna premi in denaro ai vincitori

  

Ancora una volta, a causa dell’alto numero dei partecipanti iscritti nelle Disco Forms… (120) si è preferito terminarle tutte nell’arco della mattinata, per non essere costretti a spezzare le competizioni di light contact e fermare tutti i quadrati di gara. Concluse tutte le semifinali di Full Contact sui due ring, si è proceduto con le finali su un unico ring per facilitare le riprese televisive. Livello ancora in crescita e molti i KO registrati nella giornata. Terminate tutte le finali sul ring alle ore 19,00, si è proseguito sui 10 tatami con il light contact sino alle ore 20,00. quindi si è ripreso con gli open di Semi Contact… oltre 120 gli atleti in gara e come da copione… le ultime finali si sono concluse intorno alla mezzanotte!

  

Assegnazione dei premi in denaro ai vincitori e proclamazione dei BestFighter 2006 ai migliori atleti di tutto il lunghissimo e massacrante torneo!

  

PER TUTTI I RISULTATI UFFICIALI: www.bestfighter.com

Gli altri articoli dello speciale


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it