logo ilguerriero.it

Alp's Arena

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ANDATO A BUON FINE IL TORNEO BOLZANINO DEI PESI MASSIMI ITALIANI, ORGANIZZATO DA FRANZ HALLER NELLA SPLENDIDA CORNICE DELLO SHERATON HOTEL DI BOLZANO. TUTTI ESAURITI I 400 POSTI DISPONIBILI DELLA SALA “ELENA WALCH” MALGRADO L’ALTO COSTO DEL BIGLIETTO D’INGRESSO. PIU’ CHE SODDISFATTI GLI ORGANIZZATORI E SPONSOR. ECCOVI UN SERVIZIO DAVVERO SPECIALE REDATTOCI DA ROBERTO FRAGALE, CON LA RECENZIONE MINUZIOSA DI TUTTI GLI INCONTRI E CON LE VIDEOCLIPS DEI KO E CON I FILMATI INTEGRALI DEGLI INCONTRI PIU’ INTERESSANTI.

ALP’S ARENA

SHERATON HOTEL BOLZANO

(19 febbraio 2006)

Di: Roberto Fragale

     

Credo questa recensione sia “particolare” per il fatto che potrebbe rimanere negli annali de “ilguerriero.it” e divenire un evento molto importante e significativo perchè per la prima volta, una nostra troupe “al completo” è stata ufficialmente invitata e registrata dagli organizzatori, come operatori della “stampa” specializzata di settore, a tutti gli effetti. Arrivati a Bolzano ed immediatamente individuata la sede dello Sheraton Hotel ci addentriamo nella signorile hall dell’hotel e dopo la nostra presentazione, siamo indirizzati attraverso varie sale, in direzione della “ELENA WALCH”. Sotto la scalinata che porta alla sala, veniamo muniti di apposito pass riservato alla stampa e non nego che la cosa ci fa un certo “gradito” effetto. Ma tutto d'altronde, sarà perfetto e signorile in questa ultima edizione del torneo dei pesi massimi di Franz Haller. Il contesto dello Sheraton Hotel infatti è particolarmente bello, lussuoso ed accogliente, come non troppo spesso siamo abituati a vedere nelle nostre riunioni e tornei, ma devo dire che, dopo che noi abbiamo cominciato nei Campionati a Pisa … da più parti si vedono sempre più spesso edizioni più eleganti e curate nella forma. Personalmente devo dire che ritengo sia anche questa, una delle strade giuste da percorrere per riuscire a dare maggiore dignità ed importanza ai nostri amati sport da combattimento e che da tempo ci ingegniamo proprio per tentare di farlo comprendere a tutti gli altri. Arrivati al piano superiore non possiamo che complimentarci con Franz Haller e la moglie Barbara per la bellissima accoglienza e lusinghiero “colpo d’occhio” che l’intera organizzazione rende allo spettatore e che in definitiva si aggiunge allo spettacolo stesso come una degna ed appropriata cornice di un bellissimo quadro.

  

Franz come al solito è molto indaffarato con gli atleti, Barbara invece è alle prese con le mille cose che in questi casi ci sono da fare e controllare, facciamo quindi un giro da soli, per cercare gli amici di vecchia data che sappiamo avremmo  trovato al torneo. Ci viene incontro il simpaticissimo Rinaldo Rinaldi e come sempre è subito buon umore quando, vedendo il nostro fotografo e scherzando su un nostro ultimo articolo bolzanino, dove lo avevamo ritratto ed appellato come “Padre Rinaldo”… si mette subito in posa per la relativa foto e con un librettino in mano a mò di “breviario” , impartisce ironicamente la benevola benedizione del caso a tutti i lettori de “ilguerriero.it”… raccomandandoci di pubblicarla. Eccolo accontentato!

 

Rinaldo, da sempre nel nostro ambiente, è stato spesso mio “partecipe-collaboratore-complice-ideatore”, di giovanili, goliardiche avventure e non manca mai occasione per tornare a mostrare lo stesso spirito che ci animava e che a quanto pare, fortunatamente lo anima ancora! Benchè adesso lavoriamo su fronti diversi (ma che ritengo non opposti) è sempre un piacere incontrarlo e punzecchiarci ironicamente proprio su questo fatto specifico. Ci incamminiamo verso la sala “ELENA WALCH” e ci imbattiamo in un piacevole punto di ristoro, preparato appositamente per l’occasione appena fuori dalla sala.

    

Entriamo e vediamo che tutto è già pronto per la partenza, non ci sono molti posti a sedere (circa 400) ma anche il biglietto d’ingresso, so che non è certo a buon mercato (40 Euro) e francamente spero ma non credo, di poterlo vedere tutto esaurito. Al suo interno troviamo ancora gli amici di sempre e che saranno tra i protagonisti della serata, Massimo Rizzoli, Daniele Petroni e tanti altri amici bolzanini con cui mi scuso per non ricordarne mai il nome. C’è anche un nostro autorevole collaboratore: Salvatore Cosentino. Questo mi spiega di essere stato chiamato 10 giorni fa da Franz Haller per ultimare e rifinire la preparazione di Marco Costaguta, che dovrà combattere in thai boxe (una specialità che non è la sua consueta) ed anche per dargli una mano quella sera, con gli atleti della sua scuderia, che erano impegnati in quel torneo. 

  

Il tempo passa veloce come sempre, quando si è in buona compagnia… ed in breve gli spettatori iniziano a prendere posto nella sala…  Pian piano questa inizia a riempirsi sino a registrare (con mio piacevole stupore) addirittura il “tutto esaurito”! Segno questo che evidentemente è proprio la strada da seguire, per il successo di noi tutti! In breve, tutto è pronto e si spengono le luci, la signora Barbara prende la parola e salendo sul ring, illustra e presenta in italiano, tedesco ed inglese, tutto il torneo alla impaziente platea, mentre sul megaschermo venivano proiettate le immagini della passate dizioni del torneo bolzanino dei pesi massimi italiani.

Ne approfitto per salutare anche un altra vecchia conoscenza giovanile, giunto anche lui in questa occasione ad omaggiare l’ amico Franz: Carlo Di Blasi; il promoter ed organizzatore di Oktagon. Conosciuto anch’esso ai tempi della ex FIAM, dove entrambi militavamo ed in cui lui, ricordo che era un ottimo atleta di Boxe Francese e dove mi sembra addirittura, che fu persino Campione Italiano. Adesso è particolarmente coinvolto in questo torneo perché il vincitore dello stesso, avrà diritto di partecipare all’edizione di Oktagon del 2006 che si terrà a Milano l’8 aprile.

 

Anche con lui adesso… siamo su fronti diversi, ma certamente non per questo nemici, sia pur punzecchiandoci ironicamente ad ogni occasione su temi del nostro mondo sportivo. In questa occasione ci fa i personali complimenti per come abbiamo trattato le risposte nella rubrica “l’angolo delle Baggianate”. Gli rispondo che non è stato affar mio e che riferirò all’autore, ma che comprendo benissimo la sua soddisfazione ed il divertimento derivatogliene. Gli dico inoltre che se vorrà, potrà utilizzare anche lui “ilguerriero.it” per far sentire la sua voce in qualsiasi circostanza la ritenga opportuna. Ci ringrazia e si complimenta ancora per la mole e quantità di lavoro espressa continuamente, ma soprattutto per notare insistentemente che siamo veramente aggiornati su tutti gli accadimenti e risvolti politici dei nostri sport. Ma ormai non c’è più tempo per le piacevoli chiacchiere e la serata ha inizio!

PER DARE IL GIUSTO RILIEVO ALLA BELLA MANIFESTAZIONE ABBIAMO DECISO IN REDAZIONE DI NON FARE UN SEMPLICE ARTICOLO… MA ADDIRITTURA UN VERO E PROPRIO SEVIZIO PARTICOLAREGGIATO, UNO  “SPECIALE”… CON TANTE FOTO, VIDEOCLIPS DEI KO AVVENUTI E SOPRATTUTTO CON I FILAMTI INTEGRALI DEI MATCHES PIU’ BELLI ED INTERESSANTI.

Incontro di apertura Thai Boxe - 3x2 –

1 Claudia Deperrini (Bo) vs Yasmine Carli (Bz)

Archiviato il primo incontro di apertura si passa alle fasi preparatorie del torneo vero e proprio, con la disputa del riserve match, che consentirà di inserire un avversario nel torneo, in caso di defaiance o infortunio, durante gli incontri che si disputeranno in seguito. Sarà infatti il vincitore di questo match, che si inserirà nel torneo per una eventuale sostituzione di uno dei suoi partecipanti infortunatisi.

Reserve-fight TORNEO

2 Milan Dasic (Trento) vs Ulli Zelger (Bz)

Archiviato anche il “reserve match” e stabilito quale sarà l’ atleta che sostituirà in un eventuale infortunio, un qualsiasi altro durante il torneo… si inizia con il primo incontro del vero e proprio torneo dei pesi massimi italiani.

Quarti di finale del TORNEO

Pool A:

3 Andreas Pechlaner (Bz) vs Luca Formisano (Na)

4 Luca Sabatini (Roma) vs Daniele Scravaglieri (Mi)

Pool B:

5 Domenico Avella (Mi) vs Graziano De Luca (A Piceno)

6 Massimo Pinna (Ge) vs Daniele Petroni (Li)

MATCH DI RIEMPIMENTO Thai Boxe - 3x2 -

7 Stefania Macchia (Bo) vs Gioia Cantisani (Bz)

Dimostrazione bambini

  

Una piacevole sorpresa è stata quella dell’esibizione dei bambini in forza alla scuderia di Fanz Haller. Vedere il l’inossidabile “mitico Franz” alle prese con passate di colpi ai focus con due piccoli bambini e la sua faccia estasiata dalle belle tecniche scaturitene, faceva da contrasto all’idea che solitamente ci siamo fatti di lui, sapendo delle grandi  imprese e tante difficili battaglie sostenute. Scoprire il cuore tenero in un duro guerriero… è sempre una cosa che fa apprezzare qualsiasi sport da combattimento. Ma anche perché i due piccoli mostravano una grinta inusuale e soprattutto una tecnica inaspettatamente sicura e precisa!

Semi-finali del TORNEO

8 Luca Formisano (Na) vs Luca Sabatini (Roma)

9 Domenico Avella (Mi) vs Daniele Petroni (Li)

PRESTIGE Match fuori torneo

10 Marco Costaguta (Ge) vs Matteo Atti (Bo)

Finale del TORNEO

11 Luca Sabatini (Roma) vs Daniele Petroni (Li)

Carlo di Blasi sale sul ring e si complimenta con il vincitore del torneo che si è guadagnato la convocazione ad Oktagon del 2006 ed a sorpresa annuncia che anche un altro atleta del torneo bolzanino sarà scelto per partecipare a Oktagon. Una bellissima serata, ci complimentiamo con Franz e Barbara, salutiamo tutti i vecchi amici e pensando alle centinaia di km che dobbiamo ancora sorbirci al ritorno, ci incamminiamo verso l’auto. Fuori dallo Sheraton l’ultima sorpresa: incontriamo anche Davide Carlot. Mi scuso per non averlo salutato all’interno, ma evidentemente è giunto a manifestazione iniziata, perché non lo avevo proprio visto nella affollata sala.

    

Anche con lui abbiamo trascorsi giovanili in comune nella stessa organizzazione… ma anche se adesso lavoriamo su fronti diversi, non siamo passati a considerarci certo nemici e ci fermiamo un pò a parlare degli ultimi accadimenti politici internazionali sul fronte delle federazioni mondiali di Muay Thai Tailandesi. Anche lui è sempre ben informato e le piccole “chicche” che ci passiamo ogni volta, colmano sempre le eventuali lacune di entrambi. Gli diamo le indicazioni per il centro e ci salutiamo, non senza prima scattarci una foto, dove saluta simpaticamente i lettori de ilguerriero.it e si complimenta per il lavoro finora puntualmente svolto. Adesso è veramente tutto… vi ringrazio dell’attenzione riservatami e… alla prossima.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it