logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Una KermessE di autorevoli Personaggi

Di: Luigi Merlini

      

Certamente comprenderete che in una zona del genere ed in un piccolo gala, sia pure a carattere locale come questo… sono stati tantissimi i personaggi emblematici dei nostri sport  presenti e coinvolti nella serata… una vera e propria kermess!  Sicuramente, gran parte del  merito di quanto scritto in altro articolo a proposito della nostra meravigliosa attività regionale, è del nostro Presidente del Comitato Regionale Toscano Patrizio Rizzoli, che ha saputo mediare perfettamente e dribblare correttamente anche se diplomaticamente, i vari problemi politici derivanti all’unione di diverse grandi società, con ognuna una storia ed un passato autorevole almeno quanto il suo. Patrizio Rizzoli quindi,  era naturalmente presente alla serata…

    

C’era il Thai che ormai quasi naturalizzatosi come italiano, vive ed insegna in Toscana, (precisamente a Viareggio) Hittipol “Kieau”Akkasrivorn (anch’esso pervenuto in FIKB) C’era quel grande Campione che è Massimo Rizzoli… che per decenni ha portato alta la bandiera della sapiente tecnica  Toscana in tutto il Mondo, battendo uno dopo l’altro i migliori atleti esistenti sulla faccia della Terra. (VEDI: Intervista a Massimo Rizzoli)

    

Daniele Petroni… sicuramente il più forte peso massimo italiano, già campione del mondo nei -75kg  e che ritornato ad infilare i guanti in palestra, ha conquistato un record difficilmente battibile… conquistando 3 corone mondiali professionistiche in 3 diverse discipline (Low Kick, K-1 e Muay Thai) ed in soli 3 mesi! (VEDI: Daniele Petroni l’eroe dei tre titoli) C’era il nostro Federico Fragale che benché giovanissimo detiene il record per le organizzazioni promozionali con i suoi tornei de ilguerriero.it (VEDI p.es.: 12° trofeo “ilguerriero.it” Ancora una altro centro!) ed è impegnato a far conoscere e portare avanti la promozione di un NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO  (preso da chiunque sempre più ad esempio) con le sue eleganti organizzazioni dicembrine (la prossima l’8 dicembre: “Coppa Italia” FIKB di K-1 a Pisa) per dare una maggiore dignità alle nostre discipline ed allargare l’interesse dei nostri aumentati estimatori tra il pubblico… ed a quanto pare dal numero registrato anche a questa serata, sembra proprio che il risultato non lo smentisca.

    

C’era Alessandro Grifa, che a Montecatini (come Cristiano Lenzi a Lucca VEDI: La "Resa dei Conti 10") ha già iniziato una volta a riprodurre questo suo più dignitoso metodo organizzativo. (VEDI: Campionati italiani FIKB a Montecatini) Era impegnato nella serata anche un allievo del viareggino Renzo Lencioni, altro personaggio storicamente emblematico dei nostri sport e di cui ci siamo occupati per presentarvelo su queste pagine con una sua “storica” intervista di presentazione. (VEDI: Intervista a Renzo Lencioni).

      

Era coinvolto anche Eduardo D’Onofrio, mio ex allievo e che già due belle edizioni ha organizzato a Viareggio, ispirandosi ed aiutato da tutto il team organizzativo pisano de ilGuerriero.it. (VEDI: 1° memorial "Edilio Fruzza " a Viareggio (LU) e Viareggio bis). L’abilissimo Stefano Giannessi non aveva dimenticato proprio nessuno e tutti in una maniera o nell’altra… erano stati coinvolti nella sua serata.

    

Erano coinvolti con propri atleti  anche alcuni nuovi ed ultimamente emergenti insegnanti pisani: Giorgio Carico, Stefano Cecconi, Nicola Giovannini, Vincenzo Gerace e Ubaldo Forti. Da Firenze Luca Peri e l’unico non toscano era il grande Carlo Di Paola di Bologna e conosciutissimo per le sue performance agonistiche nella Muay Thai.  C’era naturalmente Stefano Giannessi (il 1° a portare la Boxe Thai in Italia VEDI: La storia italiana della Thai Boxe ) che era l’organizzatore della serata e che a giudicare da come aveva predisposto, con una notevole maggior cura di sempre,  tante piccole cose (come p.es. il tavolo per gli sponsor con pasticcini e spumante) sembra che abbia la volontà anch’esso di migliorare l’aspetto estetico-organizzativo delle sue manifestazioni.

    

Naturalmente per l’arbitraggio si è affidato alla “Scuola arbitri Fragale” di Pisa e quindi era presente in prima persona anche Roberto Fragale in qualità di Commissario di Riunione e con al seguito ben 6 Ufficiali di Gara Federali della sua Scuola, che si sono occupati di ogni più piccola mansione burocratica e tecnica nello svolgimento della serata… Tra questi spiccava la figura di Marisa Fragale, la prima donna a praticare la kick boxing in Italia e data l’età a cui ha iniziato… anche la prima bambina! (VEDI: I PICCOLI GUERRIERI SI RIPETONO)

    

Stefano Giannessi poi, viste le sue tante passate esperienze in queste mansioni, ha intelligentemente chiesto a Roberto Fragale di fare anche da speaker e conduttore della serata. Sarà che sono un inguaribile storico, o come molti dicono anche un instancabile sentimentalone… ma vedere quei due “vecchietti” stare “gomito a gomito” ed impegnati nell’effettuazione della stessa manifestazione… è stato per me come fare un tuffo di oltre 30 anni nel passato ed assistere a quei primi gala pisani degli anni 70-80 dove entrambi si sono formati ed hanno poi dato la nota di avvio a tutto l’intero movimento italiano.

      

C’era naturalmente tutto lo staff al completo de ilguerriero.it… sia per fare foto e filmati per la recensione che state leggendo, sia per promuovere  la nostra prossima fatica: “Coppa Italia” FIKB di K-1 a Pisa… ma anche per dare assistenza tecnica a Stefano con il ring, che era appunto stato concesso all’organizzatore pisano, da questa nostra grande organizzazione che abbiamo messo in piedi ormai da qualche anno.

    

Insomma… ho realizzato subito e con non poca emozione, che in quel palazzetto CUS c’era una buona parte di autorevoli rappresentanti nella storia della kickboxing italiana. Ed è stato proprio pensando a questo… che ho potuto osservare come ancora una volta una grande parte del merito (o della colpa?) di tutto questo… lo si deve proprio ed ancora una volta, anche a Roberto Fragale ed a tutto quello che la sua continua attività divulgativa ha prodotto, direttamente o indirettamente che sia, negli anni trascorsi a cavalcaene continuamente la promozione. Per questo, ad un certo punto della serata ho raggiunto Roberto Fragale al tavolo della giuria e gli ho detto: <<“ma tu lo hai notato che praticamente tutti questi… sono tutti figli o nipoti tuoi… o comunque derivati da branche di insegnanti, tutti partiti in un modo o nell’altro… proprio da te?”>>

    

Lui sorride incredulo… ma poi lo faccio ragionare un po’ e gli spiego. A parte Stefano Giannessi che ha iniziato assieme a Roberto Fragale, sia con il karate che poi con il kung fu e poi ancora con la kickboxing… arrivando per primo alla thai boxe e promuovendola per le prime volte proprio assieme a Fragale in quel palasport di Pisa, poi al vecchio palasport del Cus e poi ancora al vecchio “Teatro tenda”… tutti gli altri invece, sono proprio solo frutto diretto o comunque sia “indiretto”, della sua primordiale e continua attività divulgativa! Qualcuno mi dirà che sono pesante… ma adesso vi do le prove per constatare la veridicità di quanto appena affermato, anche se leggendo tutti gli articoli ed interviste che vi ho sopra linkato… lo avreste dovuto già evincere da soli.

    

Dunque.. Fragale e Giannessi, una volta raggiunto il grado di giovani cinture nere di karate, hanno poi iniziato nel lontano 75 con l’allora chiamato “karate contact” nell’AIKAM di Bellettini… ma forse non sapevate che fu proprio Fragale ad iniziare Rizzoli Patrizio e che questo divenne in breve tempo il segretario generale della sua PCA e poi passando in FIAM negli anni ’80, ne divenne in poco tempo il Presidente Regionale Toscano… e lo è tutt’ora nella FIKB e continuando a darci ottimi risultati! Massimo Rizzoli (allievo del fratello Patrizio) è stato iniziato ed ha combattuto per la prima volta in un gala   viareggino, organizzato da me allora 18enne, con l’aiuto del Fragale e sotto l’egida dell’allora sua PCA. Daniele Petroni, come tanti altri Campioni livornesi e non solo, sono allievi del grande  Massimo…

    

Federico Fragale è il figlio di Roberto… Marisa è la sorella… gli arbitri si sono formati tutti alla sua Scuola… Renzo Lencioni è stato uno dei suoi primi allievi a fine anni ’70 e primi ’80…   Giorgio Carico, Stefano Cecconi, Nicola Giovannini e Vincenzo Gerace sono tutti suoi allievi diretti… Ubaldo Forti si è formato con Stefano, ma poi si è specializzato proprio alla Scuola Arti Marziali Fragale durante tre anni passati nella direzione degli agonisti della sua Scuola e con ottimi risultati, tanto da divenire attraverso l’influenza del Fragale, che aveva aperto i nuovi settori in Federazione, persino D.T.N. federale della thai/kick e poi nella Muay Thai per tutti e tre gli anni di permanenza nella sua Scuola… adesso è tornato a lavorare con Stefano e rappresenta l’unione di due diversi e primordiali metodi.

    

IlGuerriero.it poi, non è più lui che lo dirige… ma non possiamo negare che questo è nato proprio grazie alla sua volontà e preveggente esperta sapienza di individuare ciò che manca o che mancherà a breve… e che vive prospero grazie principalmente al suo continuo apporto di conoscenze e soprattutto esperienze. Hittipol “Kieau”Akkasrivorn non è certo un suo allievo, ma forse non sapete che è stato proprio Fragale, assieme a Cantagalli, a farlo venire per la prima volta in Italia…  Per quanto riguarda gli altri della Thai Boxe non direttamente discendenti da lui o da Stefano… il fatto che abbiano iniziato molto tempo dopo ed in seguito all’onda promozionale scaturita in tutta Italia dopo le prime esperienze pisane, la dovrebbe dire lunga ai più perspicaci…  (per gli altri ci rassegniamo senza problemi)…  ed il cerchio… si è chiuso!

    

Naturalmente ci diciamo queste cose per sorridere forse… ma anche per dare una identità storica ai nostri discendenti… ma credo proprio in ultimo, anche per gratificarci in qualche modo per tutti gli sforzi sinora compiuti e che senza alcun dubbio, potendo ritornare indietro e visti i risultati fin qua prodotti… rifaremmo sicuramente tutto allo stesso modo. Finalmente, sembra sia cominciata la mutua collaborazione che noi da sempre avevamo predicato ed auspicato su queste pagine elettroniche, tra le tante, forti e creative società toscane… se la cosa continuerà di questo passo.. credo proprio che ne dovremo ancora vedere delle belle!

Ottima serata quindi, questa del “FIGHT EVOLUTION 3” organizzata da Stefano Giannessi della Kurosaki Dojo di Pisa, che va ad aggiungersi a tutti gli altri successi sinora registrati ed archiviati sul portale informativo de ilGuerriero.it… per offrire la possibilità di far conoscere la propria storia anche ai futuri posteri dei nostri attuali discendenti!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it