logo ilguerriero.it

Kick Boxing

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ANCORA UNA BELLISSIMA SERATA MISTA DI SPORT DA COMBATTIMENTO TRA PUGILATO, KICK E THAI BOXING. PIENO SUCCESSO PER CRITICA E PUBBLICO A VIAREGGIO, AD OPERA DEL PROMOTER EDUARDO D’ONOFRIO, COME SEMPRE SUPPORTATO DA ILGUERRIERO.IT.  ANCORA UNA VOLTA GLI SPALTI AFFOLLATI DA TANTI ESTIMATORI ED APPASSIONATI. PIENA SODDISFAZIONE DELLE AUTORITA’ CITTADINE CHE PROPONGONO E CHIEDONO ORA, ALTRE NUOVE INIZIATIVE.

VIAREGGIO BIS

La Thai Boxing torna a Viareggio

Di: Luigi Merlini

    

Ancora in città non si erano del tutto spenti gli echi positivi della spettacolare e innovativa manifestazione sportiva di Boxe e kick boxing ideata e portata avanti  da Eduardo D’Onofrio in collaborazione con ilgueriero.it e cioè il 1° memorial "Edilio Fruzza" che il vulcanico  promoter viareggino a distanza di pochi mesi, ci riprova.

    

Come tutti i buoni organizzatori, Eduardo ha dimostrato di aver fatto tesoro dei consigli datigli e dell’esperienza fatta… e infatti il suo è stato un semplicissimo… “bis” di pubblico e critica, e quindi un bis di successo per lui e per tutto il suo staff. Complimenti!

Come vi avevo già accennato proprio nella recensione del 1° memorial "Edilio Fruzza"  Eduardo ha deciso di promuovere la kick boxing a braccetto con il pugilato. Questa formula come ben ricorderanno in molti, venne utilizzata durante gli anni ottanta (La FIAM con ENNIO FALSONI in prima linea ) per dare una certa visibilità all’allora quasi semi sconosciuta kick boxing, che infatti si chiamava solo più genericamente KARATE FULL CONTACT.  Si cercava soprattutto di capire se le due discipline potessero lavorare a stretto contatto… fisicamente e politicamente.


Un tuffo nel passato? Ingrandisci e leggi l’articolo dell’epoca! (anni “80”)

In quel periodo tenevo un corso in una palestra dove c’era una sezione di pugilato. Addirittura in occasione della permanenza del pugile Nino La Rocca, si riuscì perfino ad organizzare un allenamento misto tra pugili e kikc boxer. In quell’occasione, ricordo che scrissi un articolo su BANZAI PUGILATO… dove tra le altre cose appare un giovane Eduardo D’onofrio (all’ epoca mio allievo) che strinse subito amicizia con il simpatico NINO LA ROCCA. Forse i tempi, come spesso ci è successo… non erano quelli giusti…

    

Ma a distanza di 20 anni le cose sono letteralmente cambiate, sia per quanto riguarda il panorama politico sportivo ( tra tutti il riconoscimento ufficiale della F.I.K.B. da parte del C.O.N.I ) sia per i costumi e la cultura moderna… anche se  permangono tuttavia… quelle che possono essere definite Le Difficili Equivalenze.

    

Ad ogni modo, la dimostrazione evidente che le cose sono veramente cambiate, lo ha dimostrate proprio Eduardo D’Onofrio, che imperterrito e confortato dalla collaborazione de ilguerriero.it, ha insistito su questa formula… e i risultati gli hanno dato pienamente ragione anche questa volta! 

         

Presenti, oltre ad una troupe al completo de ilguerriero.it, anche le telecamere di una emittente privata e locale (TELEVERSILIA) che ha ripreso tutte le fasi dei vari matches. Ancora una volta gli Ufficiali di Gara sono stati forniti dalla “Scuola di Arbitraggio Fragale” di Pisa, questi gli Ufficiali Federali convocativi:

           

  • Commissario di Riunione e Speaker: Roberto Fragale

  • Capo Giuria: Francesco Pellegrino

  • Referee: Luigi Merlini

  • Judge n° 1: Marisa Fragale

  • Judge n° 2: Beatrice Guardati

  • Judge n° 3: Federico Fragale

         

La serata

Il ricordo di un palasport gremito di pubblico e di un grazioso parterre ornato con piante e fiori e con tavoli imbanditi di spumanti e “assaggini” era quello della passata edizione del 1° memorial "Edilio Fruzza"  … ma… sembrava quasi che il palasport fosse rimasto tale e quale a come  ce lo ricordavamo, anzi sembrava che fosse stato solo migliorato nei particolari e nella capienza! Perfetto.

    

Dopo aver effettuato tutti i riti del peso e delle visite mediche, alle quali ha funto da supervisore il Presidente della Commissione Nazionale Arbitri F.I.KB.  Maestro  ROBERTO FRAGALE, si è passati allo svolgimento di un breve ma significativo breafing  di norme arbitrali e… comportamentali degli atleti e coaches.

    

Visto il confronto rispolverato… che inevitabilmente  sarebbe avvenuto tra Pugilato e kick boxing sia noi ufficiali di gara FIKB , che l’organizzatore stesso , ci tenevamo a dimostrare soprattutto a livello comportamentale quanto il mondo moderno della kick boxing fosse realmente maturato… ed infatti cosi è stato!

Nelle ore che hanno preceduto l’inizio della manifestazione siamo riusciti a cogliere parecchie aspettative da chi… affacciandosi per la prima volta al mondo della kick boxing ne dimostrava un attrazione particolare:  i giovanissimi! Questi erano presenti a centinaia sulle gradinate del Palasport, ma anche le autorità locali erano presenti, in primis l’assessore allo sport del comune di Viareggio sig. NICOLETTI ANTONIO (UOMO DI SPORT NEL PANORAMA CITTADINO DA 40 ANNI… NEL 1974  è stato mio allenatore di calcio!mi stroncò la carriera sul nascere… ed è grazie forse a lui che intrapresi la via delle arti marziali.) e per ultimi ,  noi addetti ai lavori da 30 anni a questa parte.

    

Ebbene , se per i primi due … i giovanissimi e le autorità cittadine, è stata una grandiosa riconferma di entusiasmo e spettacolo, per noi è stato il convincimento totale della potenzialità sportivo politica che la kick boxing  ha ormai raggiunto!

Atleti e team presenti

Il cartellone annunciava 8 incontri di kick boxing e thai boxing, ma alla fine e per i soliti motivi contingenti si è riuscito ad effettuare solo 4 combattimenti… ma che combattimenti! In pratica si è riusciti ad opporre atleti locali contro atleti provenienti dal resto della Toscana.

    

I TEAM locali erano rappresentati da BRESCIANI LORENZO della LIBERI K.B dei maestri D’ONOFRIO EDUARDO  e MELAPPIONI CLAUDIO, e nell’ ordine di scaletta RANIERI DAVIDE, MARINETTI DANIELE  e FELACO RAFFAELLO per la ITTHIPOL GYM dell’omonimo M° tailandese, da anni residente a VIAREGGIO ITTHIPOL, in arte da tutti meglio conosciuto come KIO’.

I team contrapposti erano rappresentati da QUARTONI DAVIDE del TEAM MARCEDDU del pluri campione FIKB WAKO  M° MARCEDDU GIAMPIETRO di EMPOLI , da MILLO SIMONE per la storica società gigliata dell’IZUMO FIRENZE e infine FERNANDO GOMEZ e PACINI FEDERICO per il GRIFA GYM di MONTECATINI del M° ALESSANDRO GRIFA. 

    

Purtroppo sono saltati per mancanza di avversari anche i 2 incontri di full contact femminile, che avrebbero visto impegnate le campionesse locali MATTIUZZI CLAUDIA e GHILARDI ANNALISA, entrambe campionesse italiane ed entrambe atlete della nazionale Italiana.

    

Tra le altre cose la Ghilardi si era pure infortunata e quindi la sola Mattiuzzi è salita sul ring per una semplice esibizione con una sparrig occasionale. Un vero peccato …perché le 2 atlete della ORLER TEAM di Stiava, allenate dai maestri  GIORGIO MARTINELLI e GIAN PIERO GUIDI hanno dimostrato ultimamente di attraversare un ottimo periodo di forma… per cui sicuramente un occasione perduta per loro… ma sono giovanissime… avranno sicuramente modo di rifarsi, in bocca al lupo ad entrambe.

Gli incontri

    

Finito l’inizio pugilistico, la serata di kick boxing si apriva proprio all’insegna del femminile con una esibizione della campionessa locale MATTIUZZI CLAUDIA , la sua kick boxing ormai la conosciamo, scorre sempre fluida e lineare… ma manca sempre di quella esplosività che visto il valore tecnico, ne farebbe sicuramente un’atleta di indiscusso valore internazionale. Sembra che ultimamente,  con il cambio di scuderia da lei deciso in questi ultimi mesi… ci dicono che le cose stiano per cambiare… beh che dire, come si dice da queste parti e non solo… “se son rose….fioriranno!” Di nuovo in bocca a lupo a CLAUDIA e al suo nuovo TEAM che ricordo è L’ ORLER TEAM STIAVA.

    

A questo punto della serata venivano premiati dall’organizzazione due grandi atleti ….uno del passato ,  l’ex pluricampione italiano e più volte nazionale , romano …ma viareggino d’adozione, uno dei primi praticanti di full contact di Viareggio…1979 allievo del M°  Renzo Lencioni, il mitico GRILLO GIULIANO, che nella sua ventennale carriera ( Ha combattuto sino alla soglia dei 40 anni) ha incontrato atleti del calibro di DON THE DRAGON WILSON e se pure a volte perdente …sempre con grande coraggio e a testa alta. E poi il presente, con un combattente toscano ormai affermato… e che avrebbe dovuto con il suo match costituire il clou della serata, il campione italiano e atleta della nazionale GINEPRI RICCARDO del TEAM BALISTC del M° RIZZOLI PATRIZIO di  LIVORNO.

         

Anche per GINEPRI è stata un occasione perduta… pazienza!

1° incontro :  3 x 2 low kick

Bresciani Lorenzo   vs  Quartini Manuele
(al peso kg 69.500 Liberi kb Viareggio )              (al peso kg 69.800 team Marceddu )

    

Un match  di terza serie dove l’emozione dell’ esordio ha un po’ fregato l’ atleta locale. Sicuramente la maggior esperienza di QUARTONI che se pur poco, aveva già calcato il ring ha prevalso nettamente nel 1° roud. Nonostante il parziale svantaggio, Bresciani davanti al pubblico amico non si è voluto dar per vinto e dimostrando un carattere molto coriaceo ha cominciato a controbattere colpo su colpo al più incisivo ed esperto QUARTONI. Il tezo ed ultimo round è una vera battaglia dalla quale esce vincitore, per giudizio unanime, l’ateleta di Empoli, grandi applausi comunque anche per il giovanissimo BRESCIANI , appena diciannovenne, che ha cosi potuto onorevolmente bagnare il suo eccellente battesimo di fuoco.

    

2° incontro : 3 x 2 Thai kick  1° serie

Ranieri Davide                 vs                 Millo Simone
(al peso kg 72.500 Itthipol gym)                                   (al peso 75.500 Izumo Firenze)

    

Questo è stato sicuramente il mach più bello della serata e sicuramente quello più incerto. Parte fortissimo il fiorentino con potenti combinazione di pugno, che mettono più volte in difficoltà l’atleta di casa… e qui forse i 3 kg di peso in più.. si fanno un po’ sentire. Tuttavia,dopo un primo imbarazzo ,  Ranieri… anche sospinto da un tifo infernale  proveniente dagli spalti gremiti , viene fuori alla distanza e piazza potenti calci al bersaglio grosso, accorcia la distanza e piazza colpi incisivi di ginocchio: la ripresa è sua! Appena suona il gong della seconda ripresa il fiorentino Millo riparte a tutta birra e questa volta il suo pressing su Ranieri è efficientissimo, praticamente lo asfissia e gli impedisce di misurarsi sulla media distanza.Vince cosi la ripresa, ma ha speso moltissimo!La terza ripresa è un po’ il monologo della prima, con Millo che sembra poter continuare nel suo attacco senza sosta… ma che dopo poche battute esaurisce tutte le poche energie rimaste. A quel punto viene fuori di nuovo l’atleta di ITTHIPOL che costringe spesso l’avversario alle corde, se pur contrariato ad un conteggio per passività prolungata. Vince se pur di stretta misura l’atleta di casa, ma bisogna dire che Millo dosando meglio le sue energie… forse avrebbe strappato la vittoria al forte atleta viareggino. Speriamo che presto si possa disputare una rivincita che il bravo Millo sicuramente merita di diritto!

    

3° incontro : 3x2 Thai kick 1° serie

Marinetti Daniele            vs            Fernando Gomez
(al peso kg75.800 Itthipol gym )                                     (al peso kg 72.600Grifa gym )

    

 Incontro non molto spettacolare sotto l’aspetto tecnico, dove Marinetti  ha sempre il controllo del match sino a metà della 3° ripresa dove con un preciso calcio frontale al fegato fa accasciare il povero Gomez che dopo il conteggio resta giù. Vince cosi per k.o. alla terza ripresa Martinetti Daniele che sportivamente… e giustamente prima di festeggiare, va a sincerarsi delle condizioni di salute dello sfortunato avversario. Bravo Daniele! Anche questi significativi comportamenti denotano il livello di maturità delle nostre discipline da combattimento.

    

4° incontro : 3x2 Thai kick 1° serie

Felaco Raffaello             vs               Pacini Federico
(al peso kg 67.4oo Itthipol gym)                                    (al peso kg 67,2oo Grifa gym)

    

Saltato il macth di Ginepri , pensavamo che il macht clou della serata dovesse essere per forza questo. Entrambi gli atleti combattono ormai da alcuni anni nei circuiti della FIKB  e sono già abbastanza affermati. Felaco si era recentemente affermato agli ITALIANI FIKB di Pisa , mentre Pacini si era ben distinto agli ITALIANI di MUAY THAI di ROMA sfiorando la convocazione in nazionale per i MONDIALI DI  BANKOG. Forse è stato questo aspettarci da loro un match  spettacolare ed intenso a deluderci  nella sostanza. Un incontro sostanzialmente pari, dove entrambi sono apparsi non concentrati e incisivi come di solito lo sono. Ne è scaturito un incontro fatto sul batti e ribatti, ma senza mai degli acuti classici dei macth clow. Senza dubbio una serata storta per entrambi, in modo particolare per Pacini che ci ha abituati a ben altre prestazioni. Vince con verdetto di  2 a 1 Felaco  Raffaello che festeggia con il suo TEAM un trittico di vittorie.

    

Le conclusioni finali: Sicuramente un vero successo come dicevamo e come si evince chiaramente dalle immagini,  non virtuale,  ma reale al 100 %. Una chiara e lampante dimostrazione di come sia veritiero il successo mediatico della Kick boxing negli ultimi anni. Una  vera visione reale del livello della kick boxing penso si debba distinguere nel livello dei suoi organizzatori, nei numerosi sponsor che in maniera entusiastica credono in essa, nel livello comportamentale dei suoi rappresentanti, atleti, coach, dirigenti ,  arbitri federali e soprattutto nel numeroso pubblico che ormai con passione la segue costantemente. Ebbene, tutte queste componenti… sono state  ampiamente visibili e documentabili nella stupenda serata viareggina.

COMPLIMENTI VIVISSIMI A TUTTI!!!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it