logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

RIVEDENDO IN UN QUADRO GENERALE E COMPLESSIVO, L’ANDAMENTO CRONOLOGICO DELLE 4 EDIZIONI DEI CAMPIONATI PISANI… SALTA SICURAMENTE ALL’OCCHIO IL PARTICOLARE E DIFFERENTE TIPO DI IMPOSTAZIONE CONTINUAMENTE ADOTTATA DAGLI ORGANIZZATORI. LA SERATA DI GALA POI, APPARE SEMPRE PIU’ COME UN VERO E PROPRIO EVENTO DI SPETTACOLO, DOVE LA KICK BOXING NON E’ CHE UNA PARTE DELLO STESSO. SEMBRA QUASI CHE NE ESCA… UN BENEFICO NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO, PER DARE ANCORA MAGGIORE DIGNITA’ ED IMPORTANZA AI CAMPIONATI DILETTANTISTICI.

CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA

Un nuovo modello organizzativo?

    

Proprio questo, “un nuovo modello organizzativo” potremmo dire che risulterebbe forse essere proposto  e messo all’attenzione di tutti… dopo aver assistito alle 4 ultime edizioni annuali dei Campionati Italiani FIKB che la Scuola Arti Marziali Fragale organizza a Pisa. Alcuni, sono modelli di loro innovazioni sperimentali… ma alcune altre pratiche, non sono altro che  “normale routine” da sempre richieste dalla Federazione, ma a cui sempre ben difficilmente, notiamo forse che si ottempera. Ma vediamo di scandagliare meglio il modello che la scuola pisana  tenta, con cadenza annuale, di porre all’attenzione di tutti:

    

Prima di ogni cosa la presentazione della manifestazione nazionale, con una interessante e spettacolare conferenza stampa, capace di richiamare l’attenzione dei mass media ed istituzioni pubbliche, sull’importante arrivo degli ospiti da tutta Italia nella propria città (a cui solitamente,  credono che poco si pensa) ma anche per promuovere e presentare le particolarità di questa città a tutti loro. (e questa potrebbe essere un’altra importante innovazione)

    

(VEDI: La conferenza stampa)

    

Poi la necessaria separazione fisiologica della giornata di gara in due momenti salienti:

  • Le qualificazioni e finali del pomeriggio;

  • La serata di gala con spettacoli e le migliori finali di 1° serie.

    

Per quanto riguarda lo svolgimento pomeridiano, nonostante il tutto sia iniziato in ritardo (a causa di disdicevoli problemi precedenti nelle iscrizioni e le successive ultime incongruenze registrate nel controllo del peso) il campionato ha potuto svolgersi in tempo debito e calcolato come massimo, grazie ai due ring appositamente approntati e soprattutto ai 13 Ufficiali di Gara a disposizione (convocati dalla Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria) e mantenuti in condizioni di massima efficienza, perché gratificati da un servizio e cure precise continuamente loro offerte, con altrettanti fisiologici turni di riposo, rifocillamento e “decongestionamento” dallo stress della gara. Ma anche un adeguato e previdente servizio sanitario raddoppiato… che consentiva quindi, di non dover interrompere la competizione in caso di eventuali infortuni.

         

Possiamo dire altresì, che abbiamo notato un esemplare ed efficientissimo Staff organizzativo di servizio, per il continuo mantenimento ordinato dell’intera manifestazione. Addirittura squadre per mantenere pulito il palasport dalle conseguenti cartacce e rifiuti, che fisiologicamente si formano con un così alto numero di presenze atletiche. C’era persino chi si occupava di mantenere e contenere i comportamenti dei coaches, costretti continuamente a stare seduti ai posti che dovrebbero essere sempre loro riservati, seduti ai piedi del proprio angolo del ring.  Spazi riservati per il riscaldamento atleti e palco con podio per le premiazioni delle finali disputate “a seguire” nel pomeriggio. Due punti ristoro all’interno del palasport con cestini pranzo, frutta, caffè, bibite ed acqua fresca, per chiunque ne avesse bisogno… ed altri due punti ristoro a pagamento, montati fuori dal palasport.

    

Inutile dire che il livello tecnico delle competizioni (anche a causa dell’entrata di tante nuove e forti società, provenienti da altri gruppi) ha subito un ulteriore ed interessante aumento degli standard medi e del numero di incontri eliminatori… ed è anche per questo, che erano stati convocati 5 arbitri provenienti da questi gruppi ultimamente entrati a far parte di FIKB. Ottima, si è dimostrata anche l’idea federale di riservare una 3° serie per gli esordienti con meno di 5 incontri. Si sono potuti vedere quindi e  finalmente, persone finora leader nei propri rispettivi ed antagonistici schieramenti,  gareggiare lealmente nella stessa competizione per decretare il migliore atleta in quel momento. Finalmente abbiamo avuto la prima parvenza di una unione delle tante forze presenti nel nostro movimento, sempre da tutti tanto auspicata e che adesso, si pensa abbia ormai cominciato a manifestarsi concretamente!

         

Ma la cosa particolarmente innovativa è stata la serata di gala (con le finalissime dei più bravi 1° serie) offerta ai circa 1500 spettatori che hanno affollato gli spalti del palasport pisano per godersi lo spettacolo. Ogni atleta arrivava sul ring scortato dai “BANDIDOS” (un famoso gruppo motociclistico di Harley Davidson) e avvolto in un lucente mantello (sponsorizzato da ilguerriero.it) dello stesso colore dell’angolo.

         

Due graziose ring-girl, sponsorizzate dalla BALISTIC, hanno poi scandito e ricordato il numero dei round come nelle migliori serate professionistiche. Sculture della “Torre di Pisa” offerte come souvenir agli atleti ospiti della serata. Un vero e proprio conduttore che ha assistito continuamente il pubblico nelle varie e brevissime pause, ma necessarie solo per le presentazioni del numero successivo ecc.

         

Tante di queste piccole cose  ed altrettanti apparentemente insignificanti accorgimenti quindi, hanno fatto si che si rendesse maggiore dignità allo sport dilettantistico e si avesse la parvenza di un vero e proprio evento di spettacolo. Ma anche (ed è proprio su questo che la Scuola Arti Marziali Fragale punta maggiormente, per tentare di fornire un modello orientativo) e soprattutto, per la gradita composizione di un signorile parterre di ben oltre 200 persone tra sponsor, vari ospiti della serata e personalità invitate, seduti ai 50 tavoli bordo-ring ed assistiti da hostess, camerieri e sommelier…  (un vero e proprio spettacolo, già  soltanto questo!)

         

Ma non possiamo non considerare il fatto che le 8 finalissime scelte tra le migliori del Campionato, siano state intramezzate da applauditissimi ed autentici numeri di spettacoli professionali di arte varia. Ballerine di  “danza del ventre”… numeri di “ginnastica ritmica”, esibizioni di “break dance”, spettacolari forme di “wushu” e due coreografie di “danza moderna”, sono state le attrazioni principali...

              

ed il tutto senza la benchè minima interruzione o tempi morti… grazie ad un vero e proprio palco, montato appositamente per la presentazione di tutte queste! Ma non si è certo mancato di proporre e mostrare le qualità formativo-educative del nostro sport, quando questo è rivolto ai più piccoli, dimostrando che può anch’esso contribuire a pieno titolo, per conferire ai bambini un migliore equilibrio nel proprio sviluppo psicomotorio ed al pari, se non meglio per tanti altri versi,  di ogni altro sport…

         

Così come l’anno passato (in cui si era mostrata una storica sfida in costume “il Gioco del Ponte”) in apertura di serata, si è presentata un’altra particolarità della cittadina ospitante, con una rappresentativa “ufficiale” della Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa, commentando la proiezione di brevi filmati sulla propria attività, profusa nel mondo sportivo e militare.

         

Ecco che allora… i pur bellissimi incontri di Kick Boxing, non diventano altro che una parte dello spettacolo… nello spettacolo complessivo e generale della serata stessa. Serata, nella quale abbiamo potuto mostrare le nostre discipline quindi, ad un maggior numero di pubblico presente e quanto mai eterogeneo per tipologia, dove compiacendoci particolarmente, si potevano contare anche tantissime presenze femminili!

      

Con una simile composizione e genere di spettacolo, forse si comprende anche il perché, della presenza di tantissimi sponsor… che contribuendo oltretutto a creare l’allestimento del parterre con moto in esposizione,  gadget in omaggio e tante loro coloratissime e lusinghiere pubblicità… hanno quindi permesso di rendere “gratuito” l’ingresso del pubblico, che quindi è intervenuto maggiormente numeroso e rinforzando così l’idea degli sponsor, di veicolare la propria immagine anche attraverso i campionati dilettantistici dei nostri sport. Pensate che ha aderito all’invito, anche la famosissima “Canelli Spumanti” di Asti, tramite il nostro Giorgio Iannelli. La serata, come il giorno, ha visto la presenza di molte emittenti TV locali, tra cui RTV38 e addirittura RAI 3, che hanno svolto interviste ed hanno ripreso alcune finali.

         

Si, crediamo proprio e ci auguriamo, che questo tipo di organizzazione possa costituire un nuovo modello orientativo (anche se non certamente obbligatorio) per i Campionati Italiani FIKB di ciascun settore e per tutte le sue discipline sportive… Un modello in cui, come avete compreso, lo sport puro lascia spazio allo spettacolo.. ma gioco-forza, comincia anche questo a farne parte!

    

Per tutte le tante altre particolarità dei Campionati Italiani FIKB è stato fatto un apposito servizio speciale, sulla web-rivista specializzata www.ilguerriero.it ; dove è possibile visionare anche un breve filmato della stessa ed è possibile ordinare il DVD completo di tutta la grande manifestazione, edito dallo sponsor tecnico “BALISTIC”.

    


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it