|
Ne avevamo scritto, letto e sentito parlare, quasi come dovesse essere l’evento dell’anno… Molte erano state le promesse, tante le anticipazioni e grandi quindi, le aspettative… ma non credevamo si potesse arrivare a fare tanto, per… e “con”… un semplice campionato italiano dilettanti!UNA DURISSIMA E LUNGA GIORNATA DI SPORT DA COMBATTIMENTO.Di: Dt. Giulio Socci
Sono talmente tante le cose da scrivere su questa lunghissima giornata, che un articolo solo non sarebbe sufficiente per rendere onore all’impegno e soprattutto al fantastico risultato ottenuto dagli organizzatori della massacrante giornata, piena di tornei in molte delle discipline promosse e gestite dalla F.I.KB. Abbiamo perciò deciso di dividere la puntigliosa e precisa recensione della giornata, in diversi articoli specifici, (e opera di diversi autori) che si sono svolti durante la lunghissima kermess del 12 dicembre al palasport pisano:
Giornata interamente organizzata e gestita dai giovani allievi ed agonisti della Scuola Arti Marziali Fragale, con il figlio Federico in testa. Poco meno di 200 gli atleti partecipanti e iscrittisi ai vari tornei della giornata per una cinquantina di società sportive complessive. Un durissimo e delicato lavoro che ha tenuto impegnati tutti i componenti dello staff organizzativo (oltre 50 persone e fantastici ragazzi) dalle 07.00 del mattino fino oltre la mezzanotte! Sembrava incastrarsi tutto alla perfezione sulla carta… ma io stesso pensavo che sarebbe stato difficilissimo, riuscire a tenere fede alla tabella di marcia che si preannunciava “perfettamente complicata” negli incastri e dove ogni pur piccolo ritardo in una sola operazione, avrebbe comportato il conseguente slittamento di tutte le altre a seguire: Operazioni Regionali:
Operazioni Nazionali:
La serata di gala:
Un impegno che avrebbe richiesto uno spiegamento di forze ed una organizzazione degna di una intera Federazione, con personale specializzato ed organizzatissimo. Ma proprio questo… si è potuto registrare essere avvenuto! La mattina alle ore 08.00 i tabelloni di gara con gli accoppiamenti di tutte le categorie e specialità in programma, erano già affissi all’interno del palazzetto e diffusi presso tutti i punti di ritrovo e ristoro atleti. Ufficio computerizzato e perfettamente gestito dall’arbitro internazionale: Dott. Francesco Pellegrino; per eventuali variazioni in tempo reale sui tabelloni. Ufficiali di gara al controllo peso e iscrizioni, due medici per le visite di controllo, personale dello staff de: “il guerriero.it” ad ogni entrata della struttura, per indirizzare gli atleti alle operazioni di routine e ogni altra informazione. Impeccabili e preparatissimi (oltre che professionali) ufficiali di gara (arbitri e giudici) che hanno lavorato con precisione e meticolosità fino alla conclusione di ogni operazione e competizione a loro assegnata. Fin dalle prime battute dell’inizio gare abbiamo potuto saggiare l’efficienza dell’organizzazione non certo improvvisata:
Insomma, tutto quanto fosse necessario, affinché quella “complicata” macchina organizzativa, potesse funzionare al meglio dell’efficienza. Ma non solo… durante le competizioni mattutine e pomeridiane, un imponente servizio d’ordine faceva manteneva pulito e sgombro tutto il parterre e luoghi di gara. Maturo e competente , malgrado la giovane età, Federico Fragale che ha seguito personalmente la direzione di tutte le operazioni della giornata, non smettendo un attimo di correre da un punto ad un altro del palazzetto. Non una sola contestazione arbitrale, non un ritardo in ciascuna delicata operazione… Tutto è filato liscio come fossero cose di normale routine e gran parte del merito (oltre all’efficientissima organizzazione) và dato anche agli atleti F.I.KB, che si sono mostrati maturi, “ligi” e consapevoli (oltre che puntuali) a tutte le operazioni in programma. Come diciamo sempre, il merito non sta mai da una sola parte! Vogliamo quindi ringraziare tutti i partecipanti per la loro comprensione e maturità mostrata, che hanno quindi permesso all’organizzazione di dargli il massimo auspicabile e previsto. Che dire della serata? Non ho aggettivi! Ognuno di questi, sarebbe forse a mio parere, troppo poco… diciamo quindi sorprendente… e piacevolmente inaspettata da parte di tutti!
Gli stessi organizzatori hanno sinceramente espresso la loro gradita sorpresa nel verificare che tutto si è svolto nella maniera programmata ed al massimo delle possibili aspettative. Alle ore 19,30 (esattamente e sorprendentemente secondo quando pronosticato in avvio) si sono concluse le eliminatorie e molte delle finali disputate a seguire (alcune delle migliori, erano invece state riservate per la serata). Il palazzetto è stato fatto sgombrare dagli addetti al servizio, pulito il parterre, smontate le materassine, tolte le transenne ed approntata nel parterre una vera e propria sala di “ricevimento” con tavolini addobbati con stelle di natale e piccoli omaggi per gli invitati. Le varie squadre del servizio d’ordine hanno funzionato benissimo con funzioni complementari… al buon esito della giornata. Piante verdi completavano l’arredo, assieme a fantastiche e luccicanti Harley Davison gentilmente fornite da un simpatico e vivace gruppo motociclistico (“I BANDIDOS”) che integravano il personale dell’organizzazione. Quattro giovanissime hostess (provenienti dall’istituto alberghiero di Pisa) in elegante tailleur blu, all’entrata del pubblico, per attendere gli ospiti (sponsor e personalità invitate) ed accompagnarli ai tavoli loro riservati nel parterre. Cinque camerieri (personale di sala proveniente dall’istituto alberghiero di Pisa) che servivano spuntini, caffè, spumante, altre bevande e quanto altro desiderassero gli ospiti invitati, per rendere confortevole la permanenza e dare un tocco di eleganza ed importanza a tutto l’evento. Luci da serata professionistica, occhio di bue e colonna sonora per l’entrata degli atleti. Questi ultimi che venivano scortati da drappelli di alti e grossi motociclisti con l’immancabile giubbetto di pelle nera e due di questi che restavano all’angolo per “disciplinare e mantenere calmi e seduti” i due coaches dell’atleta di turno. Spettacolari esibizioni di Kung Fu e Mae Mai Muay Thai… Ben oltre il migliaio, gli spettatori intervenuti… Un tifo da stadio durante gli incontri… Parecchie decine di sponsor che hanno reso possibile, assieme al gradito e generoso Patrocinio del Comune di Pisa, l’ingresso gratuito ai tanti appassionati locali… Una serata fantastica… unica nel suo genere! |