|
FORMAZIONE, PARTENZA E ARRIVO DEGLI AZZURRIPartenza il 22 da Milano e Roma arrivo a Burgas –via Sofia- ore 19,00Di: La Redazione
Alla preparazione di questa nazionale e per la sua corretta e trasparente formazione, il Dirigente del settore Muay Thai Roberto Fragale ed il Direttore Tecnico Federale Diego Calzolari… ci avevano messo tutto il proprio impegno e volontà fin dall’avvio dell’anno accademico 2007/2008. (VEDI: Al via l’attività della Muay Thai FIKB) E’ un settore relativamente nuovo in federazione (finora considerato forse come marginale) e che mai prima d’ora aveva avuto una pianificazione così precisa ed energica di attività agonistica (VEDI: Coppa Italia di Muay Thai FIKB e Campionati Italiani Muay Thai FIKB) e formazione dei quadri dei propri ufficiali di gara così accurata, (VEDI: Partito il primo corso di formazione ufficiali di gara ; Corso ufficiali di gara a Milano e Terminato il corso Ufficiali di gara) predeterminata e portata così puntualmente a termine in ogni sua fase dichiarata.
Da queste competizioni erano usciti i nomi degli azzurrabili e sempre questi, avevano superato gli allenamenti collegiali indetti dai due dirigenti federali (VEDI: Partito il 1° collegiale azzurrabili Muay Thai FIKB e Secondo collegiale azzurrabili di muay thai) la cosa aveva poi portato alla formazione definitiva della squadra nel 3° collegiale fatto a Pisa, (VEDI: La nazionale di Muay Thai) presso la Scuola Arti Marziali Fragale e gli azzurri ricevuti in pompa magna dalle istituzioni locali, che avevano persino indetto una conferenza stampa in suo onore e messo a disposizione i propri impianti sportivi.
Ma nonostante tutta questa buona volontà e perfetta organizzazione, i problemi non sono stati pochi e sino all’ultimo momento hanno assillato i nostri due determinati dirigenti. Pochi giorni prima di partire infatti, Andrea Molon (che fortunatamente per lui era stato appena definitivamente assunto da una nuova ditta) avverte che per motivi di lavoro non può partecipare alla trasferta… ed anche Fabio Siciliani, avverte che a causa di un infortunio occorsogli nel frattempo, non può essere della partita. I due dirigenti, sentito anche il parere della presidenza federale, decidono di operare delle scelte tra atleti che potrebbero riportare il numero della squadra a quello predeterminato per questa trasferta.
I due atleti sono Mauro Cervellone di Milano e Gabriella Rutigliano di Bologna. Ma i problemi non erano finiti, perché fino all’ultimo momento non si trovava uno straccio sponsor tecnico per le divise della nazionale… dopo una prima generosa proposta del Presidente Falsoni a sponsorizzarle a metà tra la presidenza ed il tecnico Calzolari… arriva con un provvidenziale aiuto la ditta Twins Italia, che ringraziamo sentitamente per tutto il materiale offerto ai nostri ragazzi. (dobbiamo dire che non è stata certo parsimoniosa). La squadra, per la propria e varia disposizione sul territorio nazionale, parte da Roma (Fragale, Marceddu e Biagioli) e da Milano (Calzolari, Cervellione, Di Paola, Fanti e Rutigliano) dove si riuniscono per partire tutti assieme alla volta di Sofia (capitale Bulgara) per poi, con un volo interno, raggiungere la cittadina di Burgas, sulle coste del Mar Nero e dove si sarebbero appunto svolti i mondiali 2008 di Muay Thai della WMF.
Gli azzurri arrivano alle ore 19,00 circa del 22 marzo ed espletate le prime formalità di spunto iscrizioni, presso l’hotel che fungerà da quartier generale dell’organizzazione, hanno appena il tempo di rinfrescarsi e controllare il proprio peso, prima di andare a tavola per la prima cena conviviale. Gli alloggi sono ottimi, ma il vitto non è un gran che sotto l’aspetto della corretta nutrizione atletica.. perciò Fragale nel dopo cena effettua un primo giro di ricognizione nei dintorni dell’hotel… scoprendo una preziosa farmacia che sempre in questi casi serve ed un ristorante cinese, nel quale i nostri azzurri potranno sicuramente ordinare e mangiare cibi più consoni alla dieta che il dott. Marco Ceriani (nutrizionista della squadra azzurra) aveva indicato e raccomandato loro, durante le sue lezioni ai collegiali degli azzurrabili.
Gli azzurri sono stanchi e dopo qualche chiacchiera con il gruppo, in cui gli viene spiegato ad anticipato tutto quello che avverrà nella settimana di competizioni ed il programma del giorno dopo, il D.T.N. Calzolari li manda a dormire. Roberto Fragale invece, con un collegamento internet attraverso il portatile fornitogli dalla Redazione, come ogni sera ci aggiornerà sugli accadimenti Bulgari, in modo che dalla Redazione possiamo informare i lettori pubblicando le notizie nella apposita cartella “comunicati stampa” nel nostro forum ed in modo che successivamente, i nostri articolisti redazionali possano comporre un bello speciale che coroni il lavoro dell’intero anno accademico in vista di questo finale…. Per le foto invece, aspetteremo con ansia il suo ritorno.
Un importantissimo lavoro questo, che tutti i nostri colleghi annunciano sempre prima… ma che finora solo noi siamo stati capaci di portare a termine in più occasioni. |