|
DOPO I VARI ANNUNCI FATTI SU QUESTE PAGINE E SUL SITO FEDERALE FIKB, SI E’ SVOLTO ANCHE IL SECONDO COLLEGIALE AZZURRABILI PER LA SQUADRA NAZIONAOLE DI MUAY THAI. GRAVE E DEPRECABILE DEFEZIONI DEGLI ATLETI DEL SUD… MA COME CI SPIEGA PERSONALEMNTE IL D.T.N. DIEGO CALZOLARI, E’ ANCORA POSSIBILE UN LORO INSERIMENTO IN SQUADRA.SECONDO COLLEGIALE AZZURRABILI DI MUAY THAIDi: Diego Calzolai (D.T.N. fikb)
Domenica 11 novembre si è svolto nella mia palestra, il DE GYM, di Sesto San Giovanni (Milano), il secondo collegiale azzurrabili di Muay Thai, per la selezione della squadra nazionale che parteciperà ai mondiali W.M.F. che si terranno dal 22 marzo 2008.
Come già precedentemente detto nei passati articoli, si è cercato di pianificare al meglio gli eventi sia a livello di date che non di location sul territorio nazionale, affinché tra i 5 eventi pre-mondiali (3 collegiali ed i due tornei di coppa Italia ed i campionati italiani) gli atleti interessati a questo impegno, non dovessero stressarsi esageratamente in viaggi lunghi e vicini tra loro.
Dando perciò la medesima importanza ai collegiali che non ai campionati per la selezione degli azzurri, gli appuntamenti sono stati dati a caduta mensile, ovvero, 2 ottobre primo collegiale azzurrabili, 11 novembre secondo collegiale, 9 dicembre torneo di coppa Italia, 27 gennaio campionati italiani, 10 febbraio ultimo collegiale, 22 marzo mondiali W.M.F.
Le location sono state scelte per evitare più di due viaggi troppo lunghi, almeno all’ottanta per cento degli atleti! Sui 5 appuntamenti infatti uno solo nel nord a Milano (il secondo collegiale appunto), due nel centro (i collegiali di Bologna e di Pisa), ed i due tornei a Lecce il primo ed a Napoli il secondo. Questo è stato fatto inoltre per riuscire a promuovere il settore Muay Thai, in continua crescita in maniera sempre più uniforme sul territorio nazionale, ma è ovvio che comunque questa pianificazione richiede l’impegno di viaggiare un po’ a tutti gli atleti, mostrando la propria fondamentale motivazione.
La cosa che però mi lascia un po’ l’amaro in bocca è stato non vedere nei primi due fondamentali collegiali atleti dal sud, area a cui invece è stata data l’opportunità di promuovere entrambe le due competizioni, questa la reputo una grossa pecca da parte dei tecnici delle società meridionali che evidentemente, presumo che non avranno stimolato sufficientemente i propri atleti a spostarsi per le uniche due date a lunga distanza, perdendo così gran parte delle possibilità delle partecipazioni alla nazionale di eventuali potenziali atleti.
Vedremo comunque ovviamente, quanto saranno volenterosi nello spostarsi gli atleti del nord per i campionati al sud, i presupposti numerici sono più che buoni, in ogni caso una cosa è certa, chi non sarà meritevole del posto in nazionale per prestazioni, volontà e rispetto di squadra… non partirà per i mondiali W.M.F., tireremo le somme in quel di Pisa in vista dell’ultimo importantissimo collegiale per la chiusura squadra.
SVOLGIMENTO DEL COLLEGIALECome detto, tanti atleti, pochi i prima serie che avevano partecipato al collegiale di Bologna, del passato evento si sono ripresentati infatti solo Mauro Cervellione (MI), Carlo Di Paola (BO), Fabio Fanti (BO) ed Andrea Molon (TO).
Onorati invece di vedere la corretta presenza a questo collegiale di forti atleti vincitori di passati campionati… come Giampietro Marceddu, Riccardo Cumani e Christian Fabiano.
Sfortunati per la mancanza molti atleti (con certificazioni mediche) come Jaziz Ramadani incidentatosi ad un polso all’ultimo match, ma che rientrerà certamente in gran forma al più presto.
Allenamento molto intenso e svolto sulle basi specificate già precedentemente a Bologna, ovvero il lavoro sul ritmo dal suono del primo gong, il grappling alla media distanza e l’alternanza del lavoro aerobico ed anaerobico delle braccia tra la boxe ed il clinch, applicata sia ai colpitori, che nelle figure a coppie, che nello sparring.
Tutti i ragazzi si sono mostrati in gran forma, e questa volta mi prendo un piccolo merito, chi era a Bologna ed ha lavorato in questo mese sulle basi del primo collegiale si è messo non a caso davvero in evidenza rispetto agli altri… non per questo i nuovi atleti partecipanti non avranno il tempo di lavorare su quanto dagli altri fatto, raggiungendo e magari superando i volenterosi compagni “d’avventura”.
Grandi ragazzi, ci vediamo a Lecce il 9 dicembre! |