logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

COME GIA’ PRECEDENTEMENTE ANNUCIATOVI, INIZIA L’ATTUAZIONE PIANIFICATA DI QUANTO RITENUTO OPPORTUNO DAI SUOI DIRIGENTI, PER RENDERE L’ATTIVITA’ DEL SETTORE MUAY THAI IN SENO ALLA FIKB, POTENZIALMENTE CONGRUA CON QUELLA DEGLI ALTRI SETTORI.  INIZIA QUINDI, ANCHE L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DI AVVIAMENTO AI CORSI DI FORMAZIONE PER NUOVI UFFICIALI DI GARA, SPECIFICI  PER LA MUAY THAI.

PARTITO IL PRIMO CORSO FORMAZIONE UFFICIALI DI GARA

Settore MUAY THAI della FIKB

Di: Dott. Francesco Pellegrino

Dando seguito alle notizie apparse su precedenti articoli da noi pubblicati (VEDI: Al via l’attività della Muay Thai FIKB) e su cui si illustravano i programmi di massima, progettati e pianificati da Roberto Fragale ed il D.T.N. fikb Diego Calzolari, per la stagione sportiva 2007/2008…  perfettamente in linea con quanto puntualmente annunciato in merito ai corsi di formazione per nuovi Ufficiali di Gara specifici per la Muay Thai in seno alla FIKB (VEDI: Corso di formazione Ufficiali di Gara di Muay Thai FIKB) vi aggiorniamo adesso sulla partenza di una delle fasi previste per la formazione di questi importantissimi quadri tecnici federali, nel settore della Muay Thai.

         

I due Dirigenti Federali (uno per il settore arbitrale e l’altro per quello agonistico) si sono detti perfettamente consci che un prerequisito imprescindibile per quella degna attività sportiva che si prefiggono di riuscire a compiere per l’anno accademico appena iniziato (avendo come obbiettivo quello di dare anche a questo settore la giusta ed omogenea parificazione organica, con tutte le altre discipline federali) è sicuramente la sufficiente presenza, la preparazione omogenea ed il buon funzionamento… del settore arbitrale.

Proprio per questo… oltre a pianificare le date ed i luoghi  delle competizioni nazionali più importanti e valide per l’acquisizione del punteggio utile per entrare nella rosa degli azzurrabili e fissare date e luoghi dei loro 3 collegiali… (che porteranno alla composizione della nazionale italiana da inviare per i mondiali di Muay Thai WMF a Marzo)… per dare la possibilità di rafforzare l’attività federale, promuovendo anche l’attuazione di tornei interregionali ed altre manifestazioni locali con arbitri propri e limitare quindi le spese agli organizzatori… avevano predisposto e pianificato lo svolgimento di un indispensabile corso preparatorio per la formazione di Ufficiali di Gara,  specifico per la Muay Thai.

Hanno quindi stabilito assieme che un buon corso formativo, per poter essere sufficientemente valido, avrebbe dovuto avere la durata di almeno 2 week end, con all’interno le prime lezioni fondamentali teoriche e pratiche. Inoltre e ben conoscendo le varie problematiche logistiche, per dare la possibilità di essere frequentato agevolmente da chiunque su tutto il territorio nazionale, avevano pensato bene che fosse opportuno svolgere il primo week end preparatorio teorico-pratico, in due zone diverse della nostra lunga penisola. Hanno quindi pensato di suddividerlo in almeno due sessioni principali, una capace di raccogliere gli aspiranti Ufficiali di Gara di Muay Thai del Centro-sud ed uno per quelli del Centro-nord. Oltre  a rendere naturalmente noto che,  eventuali richieste per lo svolgimento di altri primi e preparatori week end di formazione  da svolgersi in altre zone, potranno essere inoltrate direttamente al Presidente della Commissione Arbitrale FIKB  Roberto Fragale tel. 335.5851934

    

Il secondo ed ultimo week end di formazione per ogni corso preparatorio ovunque già iniziato invece, si terrà in maniera unificata a Pisa, l’8 e 9 Febbraio… dove saranno ammessi solo coloro i quali hanno partecipato ai vari primi week end di preparazione teorico-pratica, precedentemente svolto nelle varie zone di residenza. L’ultimo giorno (il 9 febbraio) sarà in concomitanza con il 3° ed ultimo collegiale azzurrabili, durante il quale si terranno anche gli esami teorici e pratici per gli Ufficiali di Gara.

Docenti del corso di Formazione: Roberto Fragale e Dott. Francesco Pellegrino.

Alla fine del corso ed una volta sostenuti gli esami teorico-pratici, agli esaminandi (a seconda dei requisiti posseduti e mostrati…) potrà essere riconosciuta la qualifica di Ufficiale di Gara di Muay Thai FIKB come Giudici Regionali o Arbitri-Giudici Regionali

    

Si potrà così iniziare ad avere un folto bacino di persone disponibili ad iniziare il percorso come Ufficiale di Gara di Muay Thai nel loro personale processo formativo e che li porterà, speriamo, a lavorare successivamente in manifestazioni nazionali, una volta ottenutane la successiva qualifica… sotto la supervisione e direzione degli arbitri internazionali istruttori della federazione. (come del resto il regolamento arbitrale FIKB giustamente prevede, per qualunque disciplina di settore).

Un progetto quantomai necessario e cronologicamente giusto nelle sue fasi e progressive tappe formative, ma anche non certamente così semplice da attuare nella realtà, come forse può essere progettarlo ed annunciarlo. E’ bene chiarire fin dall’inizio che la cosa quindi, ha potuto prendere il giusto avvio solo per mezzo della mutua collaborazione ed impegno di varie realtà sportive e federali sul territorio… e di questo dobbiamo dare atto e merito ai diretti interessati che lo hanno reso possibile. La mutua collaborazione di cui parliamo è quella avvenuta tra Roberto Fragale (Presidente C.N.A. e resp. arb. Muay Thai) Diego Calzolari (D.T.N.fikb sett.Muay Thai) Decio Pasqua (D.T. reg. Muay Thai) e Gianni Di Bernardo (Presidente Comitato Regionale Campania FIKB).

      

Il primo corso preparatorio per la formazione di Ufficiali di Gara di Muay Thai, per il centro sud, si è pertanto svolto a Napoli, come espressamente richiestoci dal D.T. regionale (Campania) FIKB della Muay Thai: Kru Decio Pasqua e pienamente supportato  nell’organizzazione logistica dal Comitato Regionale Campano, con la compartecipazione in prima persona, del suo Presidente: M° Gianni Di Bernardo.

La sede di svolgimento è stata quella della famosa palestra pugilistica partenopea “Fulgis” nel centro di Napoli, (ex società di appartenenza di Oliva, Ratzinger ed altri grandi pugili) che si è ben prestata a colmare perfettamente tutte le esigenze che un adeguato corso ben svolto, sicuramente richiedeva.  

Avendo progettato lo svolgimento del corso in un intero week end e volendo iniziare al mattino presto del sabato (il corso ha avuto inizio alle ore 10,00 del mattino) ringraziamo il Presidente Regionale Campano M° Gianni di Bernardo per l’accoglienza (persino eccessiva forse)  presso il bellissimo Tennis Hotel di Pozzuoli, che già conoscevamo per esservi stati comodamente ospitati durante gli ultimi campionati italiani da loro perfettamente organizzati (VEDI: Campionati italiani FIKB semi contact e light contact ) e di cui il funzionale Comitato Regionale si avvale anche  e persino, per i propri collegiali azzurrabili nella specialità semi-contact, specialità in cui possiede diversi tra i più forti atleti nazionali in ogni categoria di peso e genere.

ECCOVI IL RESOCONTO DELLE DUE INTENSE GIORNATE DI CORSO

1° GIORNO DI CORSO FORMAZIONE UFFICIALI DI GARA

(Di: Francesco Pellegrino)

 2° GIORNO DI CORSO FORMAZIONE UFFICIALI DI GARA

(Di: Francesco Pellegrino)

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it