|
Vecchi e nuovi personaggi toscaniDi: Francesco PellegrinoOgni volta queste manifestazioni pisane sono una vera e propria passerella di vecchie e nuove glorie e dopo un po’ quindi… ho realizzato subito e con non poca emozione, che in quel palazzetto CUS c’era una buona parte di autorevoli rappresentanti della storia della kick e thai boxing italiana.
Certo che ne abbiamo viste e soprattutto “riviste” di persone… vecchie conoscenze, miti passati, nuove stelle, presunte tali e di prossima fattura. E’ stata una vera gioia per molti dei presenti poter salutare, parlare e discutere con tutti quei personaggi in una volta sola.
Credo proprio che uno di loro sia stato Roberto Fragale. In primo luogo, perché li conosce personalmente molto bene tutti, per averci lavorato assieme in varie occasioni e momenti, quindi andavano essi stessi e di buon grado, a salutarlo… ed in secondo, perché laddove notavo che se ne avvedesse per primo … era proprio lui che andava allegramente a scambiarci due amichevoli parole.
Ma anche Stefano Giannessi (un po’ più chiuso, ma sicuramente anche parecchio più indaffarato forse) e da opposto lato… veniva continuamente sollecitato a commemorare i tanti graditi incontri. Tutto questo non sfuggiva certo al nostro anziano collaboratore Franco Piccirilli, che da “vecchia volpe” e seguendo come un’ombra Fragale, si impegnava ad immortalare tutti gli incontri con le persone che conosceva come importanti e significative, per il semplice fatto che anche lui stesso… aveva vissuto quei momenti storici, dal vivo e sempre accanto ad un giovane Fragale… anche se all’epoca era poco più di un appassionato ragazzino!
Dopo aver letto l’altro articolo di Luigi Merlini, comprenderete sicuramente a questo punto… come e perché… in una zona considerata periferica… rispetto alle grandi città italiane ed in un piccolo gala, sia pure a carattere internazionale come questo… sono stati tantissimi i personaggi emblematici dei nostri sport presenti e coinvolti nella serata… una vera e propria autorevole kermess!
C’era quel grande Campione che è Massimo Rizzoli… che per decenni ha portato alta la bandiera della sapiente tecnica Toscana in tutto il Mondo, battendo uno dopo l’altro i migliori atleti esistenti sulla faccia della Terra. (VEDI: Intervista a Massimo Rizzoli)
Lo accompagnava il fratello Patrizio Rizzoli, attuale Presidente del Comitato Regionale Toscano FIKB… sempre sereno ed in vena di allegre battute. C’era Daniele Petroni… sicuramente il più forte peso massimo italiano, già campione del mondo nei -75kg e che, ritornato ad infilare i guanti in palestra dopo anni di pausa, ha conquistato un record difficilmente battibile… conquistando 3 corone mondiali professionistiche in 3 diverse discipline (Low Kick, K-1 e Muay Thai) ed in soli 3 mesi! (VEDI: Daniele Petroni l’eroe dei tre titoli)
Tra i nuovi emergenti di zona c’era il nostro Federico Fragale e la sua compagna Beatrice Guardati che, benché giovanissimi, detengono il record per le organizzazioni promozionali con i loro tornei de ilguerriero.it arrivati ormai alle 18 edizioni e che oltretutto sono impegnati a far conoscere e portare avanti la promozione di un NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO (preso sempre più ad esempio da chiunque) con le loro eleganti organizzazioni dicembrine (l’ultima coronata l’8 dicembre scorso VEDI: Coppa Italia FIKB di K-1 Rules a PISA - ) per contribuire a dare una sempre maggiore dignità alle nostre discipline ed allargare l’interesse dei nostri aumentati estimatori tra il pubblico… ed a quanto pare dal numero registrato anche a questa serata, sembra proprio che il risultato non lo smentisca affatto.
C’era Alessandro Grifa, che a Montecatini (come Cristiano Lenzi a Lucca VEDI: La "Resa dei Conti 10") ha già iniziato una volta a riprodurre questo suo più dignitoso metodo organizzativo. (VEDI: Campionati italiani FIKB a Montecatini)
Gli ormai abilissimi organizzatori non avevano dimenticato proprio nessuno e tutti in una maniera o nell’altra… erano stati coinvolti nella sua serata.
Erano coinvolti con propri atleti anche alcuni nuovi ed ultimamente emergenti insegnanti pisani formatisi nelle loro mansioni alla scuola Fragale e quindi particolarmente intraprendenti: Giorgio Carico, Stefano Cecconi, Nicola Giovannini, Vincenzo Gerace, Jury Cervelloni, Fabrizio Fiorini e Ubaldo Forti. Da Prato Domenico Catalano, da Firenze il grande Giampietro Marceddu (reduce dai mondiali WMF in cui ha conquistato l’argento di Muay Thai VEDI: Speciale: mondiali WMF giorno per giorno)
C’era naturalmente Stefano Giannessi (il 1° a portare la Boxe Thai in Italia VEDI: La storia italiana della Thai Boxe ) che era l’organizzatore della serata e che a giudicare da come aveva predisposto, con una notevole maggior cura di sempre, tante piccole cose (come p.es. il tavolo per gli sponsor con pasticcini e spumante) sembra proprio che abbia la volontà anch’egli di migliorare quindi l’aspetto estetico-organizzativo delle sue manifestazioni.
Naturalmente per l’arbitraggio si è affidato alla “Scuola Federale di Arbitraggio Fragale” di Pisa e quindi era presente in prima persona anche Roberto Fragale in qualità di Commissario di Riunione e con al seguito ben 8 Ufficiali di Gara Federali della Scuola di Arbitraggio Federale, che si sono occupati di ogni più piccola mansione burocratica e tecnica, dalle operazioni di pesatura degli atleti, allo svolgimento della serata… Tra questi spiccava la figura di Marisa Fragale, la prima donna a praticare la kick boxing in Italia e data l’età a cui ha iniziato… anche la prima bambina! (VEDI: I PICCOLI GUERRIERI SI RIPETONO)
Lorenza Demuro, ex arbitro FIST e facente parte della Kurosaki Dojo, ma confluita e diplomatasi nella scuola arbitraggio Fragale… rappresenta il trat d’union tra i due personaggi pionieristici di questi sport.
Stefano Giannessi poi, viste le sue tante passate esperienze in queste mansioni, ha intelligentemente chiesto a Roberto Fragale di aiutarlo anche nella conduzione della serata. Sarà che sono un inguaribile storico, o come molti dicono anche un instancabile sentimentalone… ma vedere ancora una volta quei due “vecchietti” stare “gomito a gomito” ed impegnati nell’effettuazione della stessa manifestazione… è stato per molti dei più anziani, come fare un tuffo di oltre 30 anni nel passato ed assistere a quei primi gala pisani degli anni 70-80 dove entrambi si sono formati ed hanno poi dato la nota di avvio a tutto l’intero movimento italiano… naturalmente ne abbiamo fatta di strada da quei tempi pionieristici!
C’era naturalmente tutto lo staff al completo de ilguerriero.it… sia per fare foto e filmati per la recensione che state leggendo, sia per promuovere dignitosamente il nostro movimento sportivo nel suo globale, avvicinandolo e farlo conoscere sempre più alle amministrazioni locali (di questo però, ve ne parleranno in un altro articolo) ma anche per dare assistenza tecnica a Stefano con le operazioni di peso, che si sono svolte in buona parte al giorno prima presso la scuola Arti Marziali Fragale ed in maniera quanto mai professionale, con tanto di foto dimostrative del peso registrato a scanso di eventuali equivoci e reclami.
Ma c’erano anche parecchi ex allievi, pionieri anch’essi e vecchie glorie dei nostri sport, molti di questi erano stati atleti e collaboratori nella stessa società che gestivano assieme Fragale e Giannessi… e che con la divisione dei due avevano poi dovuto scegliere di far parte dell’uno o l’altro schieramento… andando poi a formare quello “zoccolo duro” che dalle due parti ha poi portato ai successi in tanti ambienti ed in entrambi i fronti.
Presenti i primi grandi e storici guerrieri della Thai Boxe pisana, come Federico Filippi (detto Feffe) e Michele Boschetti (detto il Pazzo) che furono protagonisti delle prime e storiche serate pisane…
Con gioia abbiamo riabbracciato Franco Lai, uno dei migliori atleti formati da Stefano Giannessi, 2° classificatosi ai primi mondiali IAMTF di Muay Thai a Bangkok nel 95, ex Campione mondiale WAKOpro di Muay Thai; e che da tempo lavora ormai a fianco di Marco De Cesaris, come uno dei suoi più stretti e validi collaboratori tecnici dell’IMBA.
Tra i tanti altri abbiamo salutato Giancarlo Carloni, che avendo cominciato il suo percorso sportivo da adolescente negli sport da combattimento con il Full Contact pisano, sotto le cure di Vittorio Caselli… (il primordiale 3° socio del duo Fragale-Giannessi) e da tempo approdato al pugilato, con ottimi risultati e poi divenuto da tempo un valente ed esperto prima serie… in odore in passato, persino di un posto in nazionale FPI. Provava adesso un suo rientro nel full contact 1° serie. Presente anche e proprio per vedere Giancarlo Carloni.. anche Bruno Simili, ex professionista e vecchia gloria del pugilato pisano.
Ottima serata quindi, questa del “FIGHT EVOLUTION 4” organizzata da Stefano Giannessi della Kurosaki Dojo di Pisa, che va ad aggiungersi a tutti gli altri successi sinora registrati ed archiviati sul portale informativo de ilGuerriero.it… per offrire la possibilità di far conoscere la propria storia anche ai futuri posteri dei nostri attuali discendenti!
Accompagnava la delegazione francese proveniente dal Kimè Dojo di Nizza: Xavie Lafaye e Jonni Tancray; che prima del suo ritiro definitivo dalle competizioni, ha svolto alcuni dei più belli, combattuti ed incerti combattimenti di Muay Thai con il campionissimo Kaopomlek.
|