logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

III° STAGE DI AGGIORNAMENTO F.I.KB

“FOLLONICA 2006”
(Formazione - Informazione - Aggiornamento - Comunicazione - Allenamento)

ECCOCI ARRIVATI AL GRANDE APPUNTAMENTO DI OGNI ANNO CON LO STAGE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DELLA FIKB, RISERVATO AI PROPRI TECNICI ED ATLETI. VI IN QUESTO “SPECIALE” VI RECENSIAMO TUTTE LE SUE PARTICOLARITA’ E NOVITA’. QUESTA VOLTA LA REDAZIONE E’ STATA INVITATA AD INTERVENIRE IN FORZE E DIVIDENDOSI IL LAVORO TRA I VARI COLLABORATORI, SIAMO ADESSO A PRESENTARVI 9 ARTICOLI SU SPECIFICHE DIVERSE DI QUESTI 4 GIORNI DI STAGE-VACANZA-ALLENAMENTO.

“FOLLONICA 2006”

(Formazione - Informazione - Aggiornamento - Comunicazione - Allenamento)

Di: Beatrice Guardati

      

Come già a suo tempo pre-annunciato e proprio sulle pagine elettroniche de ILGUERRIERO.IT (dal 28 aprile al  1° maggio compreso) la Federazione Italiana Kickboxing  FIKB ha indetto, nell’ambito dei programmi di formazione propedeutici per la specializzazione degli atleti e dei propri tecnici, lo “Stage Nazionale 2006” presso la nuova “location”: Golfo del Sole, Follonica (GR). Le attività proposte durante il periodo di permanenza, hanno abbracciato veramente tutte, le nostre amate discipline sportive.

    

La gradita novità principale, di questa volta è stata che, la programmazione didattica e i contenuti dello stage, sono stati adattati ed elaborati alle esigenze ultimamente riscontrate dai partecipanti dei vari livelli. Quest’anno infatti, lo stage si è svolto con la divisione frammentata in diversi corsi paralleli, che hanno visto la presenza e l’utilizzo di testimonials sportivi internazionali, relatori nazionali di alto livello professionale e naturalmente, anche la presenza dei validissimi Direttori Tecnici Nazionali di specialità. Tutto questo è avvenuto a Follonica, in un Centro Vacanze posizionato direttamente sul mare, meta ideale per chi è intervenuto, anche per ottenere (unendo l’utile al dilettevole) un “ponte di vacanza e sport”. Sono infatti intervenuti in gran numero, anche i familiari e gli accompagnatori, che ne hanno così potuto approfittare per trascorrere un periodo di relax, usufruendo tutti della particolare conveniente convenzione, concordata dalla Federazione organizzatrice FIKB con il centro vacanze “Golfo del sole” di Follonica.

1) - VEDI:  “LA LOCATION”  (Di: La Redazione)

     

Da tempo immemore infatti, questa organizzazione federale, da sempre leader indiscussa nel settore (con le diverse precedenti denominazioni di FIAM e poi FIKEDA) ha puntualmente organizzato per i soli suoi associati (in particolar modo rivolto ai propri Tecnici, Istruttori e Maestri) uno stage annuale di aggiornamento tecnico (teorico e pratico) per favorire la crescita professionale degli insegnanti, oltre che per offrire un consueto e motivante appuntamento conviviale e globalmente rigenerante, a tutti i propri associati in generale.

     

La partecipazione allo stage annuale infatti, è d’obbligo per tutti i Direttori Tecnici di società, Istruttori e Maestri in attività. Ma adesso, anche per tutti gli altri associati (le cinture colorate che da quest’anno hanno potuto aderire all’evento) diventa un momento particolarmente rilevante e coinvolgente, per una loro migliore crescita sportiva. Le giornate dello stage hanno visto infatti  coinvolte, veramente  tutte le forze della Federazione …ed esserci stati, crediamo sia stato un privilegio per chiunque.

    

Presenti e riuniti ancora una volta infatti, tutti e tre i settori della F.I.KB, vale a dire: tutte le discipline facenti parte del settore Kick Boxing; di quello della  Muay Thai e della Shoot Boxe. Cambiata la data dello  stage rispetto all’anno scorso e tornata a  quella abituale, a cavallo cioè della festività rappresentata dal 1° maggio… Sfruttando infatti il lungo ponte che  offre il calendario in questo periodo, si è deciso le date di svolgimento, per favorirne la partecipazione a tutti gli associati FIKB.

     

Anche quest’anno, lo stage ha avuto un’impronta direzionale concorde con quelli del recente passato, puntando quindi non solo sull’aspetto tecnico-pratico, ma continuando ad insistere piuttosto anche su quello tecnico-teorico. Nel continuo rapporto comunicativo tra vertici dei Direttivi Federali e le Commissioni Tecniche dei vari settori, si evidenzia continuamente come importante, la necessità di proseguire ad elevare le conoscenze teoriche di certe tematiche inerenti il nostro mondo, con l’obbiettivo di “formare ed informare i tecnici”, aggiungendo o completando quindi, il loro bagaglio cognitivo. Si è infatti provveduto anche in questa occasione ad offrire quindi, oltre alla consueta pratica qualitativa, anche e soprattutto ottimi interventi teorico-scentifici, di noti ed esperti professionisti di settori medici, psicologici e sportivi.

2)- VEDI: “SEMINARI TEORICI SCIENTIFICO-SPORTIVI” (Di: Franco Piccirilli)

    

Come tutti gli anni quindi, lo stage nazionale FIKB  non rappresenta solo un momento politico importante nella misurazione-confronto tra le varie organizzazioni presenti al momento nel nostro Paese, ma anche e soprattutto una occasione di incontro-confronto interno e con intenti costruttivi, nella formazione di propri Dirigenti Tecnici e societari… altamente professionali! Ma lo stage aveva (oltre a quella formativa, tecnico-sportiva) un’altra valenza importante: quella politica interna.

INCONTRI E RIUNIONI UFFICIALI

Una grande occasione quindi, per incontri consuntivi con tutte le Commissioni ed Organi Federali, per ratificare ed approvare necessarie ed importantissime modifiche, in un delicato lavoro costruttivo,  al fine di continuare ad adattare l’organigramma  e consuetudini F.I.KB a tutte quelle tante e precise disposizioni, che l’avvenuto ingresso al CONI prevede sia fatto. E’ stato quindi un opportuno momento per poter riuscire a riunire tutte le Commissioni Federali e tutti i Comitati Regionali FIKB per preparare l’immediato futuro della Federazione, obbligata come è, e come sarà ancora… a seguire delicate ed importantissime,  precise direttive del CONI. E’ stato quindi un atto dovuto importantissimo per il futuro di questa Federazione, che già da qualche tempo, accanto al nuovo nome F.I.KB si è potuta fregiare del “logo” CONI nella regolamentazione delle discipline quali la Kick Boxing , Shoot Boxe e Muay Thai, nel nostro Paese.

All’interno dello Stage è stata altresì convocata la riunione del Consiglio Federale. RIUNIONE COMMISSIONI TECNICHE

Tutti i tecnici nazionali sono stati  invitati inoltre, alla “Riunione Generale”  delle Commissioni Tecniche Federali. Appuntamento importantissimo per confrontarsi, trarne suggerimenti e sviluppare le tematiche attinenti il settore e disciplina di pertinenza.

RIUNIONE COMITATI REGIONALI

Il Consiglio FIKB, ha indetto altresì, nella giornata di SABATO 29 aprile dalle 15,00 alle 18,00 la riunione dei Presidenti dei Comitati Regionali e dei Delegati Regionali e Nazionali, degli Insegnanti e degli Atleti.

      

Il Segretario Federale Dott. Stefano Rigamonti, ha tenuto una riunione mirata alla gestione amministrativa delle strutture periferiche secondo le norme Coni.

Nella stessa riunione poi, sono state approfondite anche le tematiche sugli strumenti da utilizzare per il coordinamento del Comitato.

Il Consiglio Federale ha relazionato gli intervenuti, anche sullo sviluppo della Federazione nelle varie regioni e il loro andamento sportivo.

     

SEMINARI PRATICI

Ma il vero motore che muove la stra-grande e compatta  maggioranza della “famiglia” FIKB per partecipare al consueto stage annuale, è invece l’aggiornamento tecnico-pratico, che come tutti gli anni propone nomi di spicco tra i migliori esperti ed insegnanti delle varie discipline, italiani e stranieri. Gli allenamenti si sono potuti svolgere. Oltre che nella tensostruttura del villaggio vacanze, anche nelle grandi aree sportive di cui è dotato il bellissimo “PALAGOLFO” di Follonica. Un invidiabile “palazzetto dello sport” e un’altra grande sala, (oltre a tante altre medie salette ai suoi lati, per allenamenti di gruppi minori) per la pratica al coperto. Nelle belle giornate invece, a disposizione le aree di 2 campi da tennis, e l’immerso parco pineta…hanno costituito le aree disponibili per l’attività all’aperto. E’ stato così possibile svolgere ben due allenamenti giornalieri (mattino e pomeriggio) per ogni disciplina regolamentata e promossa dalla Federazione, con docenti di chiara levatura internazionale.

    

TIPOLOGIA CORSI E LIVELLI:

Come già detto, stavolta i corsi dello stage FIKB sono stati adattati ed elaborati alle esigenze dei vari partecipanti di ogni livello. Quest’anno infatti, lo stage si è svolto  con diversi corsi paralleli, che hanno avuto la partecipazione di testimonials sportivi internazionali per la direzione degli allenamenti, di affermati professionisti come relatori nelle conferenze scientifico-sportive e naturalmente, anche la presenza di tutti i propri validissimi Tecnici Nazionali. Qust’anno era possibile partecipare a diversi tipi di corsi e di vari livelli:

    

A) CORSO LIVELLO BASE

Questo era aperto a tutte le cinture colorate di ambo i sessi, tesserati presso le società affiliate della Federazione. Un’occasione unica per chi ha voluto trovare continuità nel proprio livello di addestramento, integrando l’attività sportiva nella vacanza. Le attività di base proposte infatti, sono state intese a completare la formazione che già stanno ricevendo dai tecnici delle proprie società, presso le rispettive palestre. Il corso si è basato su allenamenti curati dai Tecnici dello Staff Federale.

    

B) CORSO DI PRIMO LIVELLO

Questo era invece un vero e proprio programma professionale, aperto soltanto a partire dalle cinture marroni, nere ed ai tecnici di società (Allenatori, Istruttori e Maestri) di ambo i sessi, regolarmente tesserati FIKB per l’anno 2006. Il corso si è articolato e diviso in seminari teorici in aula e allenamenti tecnici. Gli interventi e le sedute di allenamento sono state condotte dai Tecnici dello Staff Federale, da docenti di fama internazionale e da qualificati relatori esperti di sport, di medicina, psicologia e di marketing. Il corso aveva infatti lo scopo di formare professionalmente il partecipante non solo a livello tecnico, ma anche teorico.

    

Nella giornata di domenica invece. È stato previsto un allenamento “globale” aperto anche ai Corsisti del Corso base.

    

C) SETTORE SHOOT BOXE (diviso in: corsi di livello base e primo livello)

Lo stage ha altresì ospitato il corso di specializzazione per la shoot boxe e submission wrestling. Il corso è stato coordinato dal Maestro Patrizio Rizzoli  e tenuto dallo stesso per quanto riguarda la Shoot Boxe, dal Maestro Davide Ferretti per la Submission Wrestng e  dall’ospite straniero Amorim Florentin (soprannominato “Brasilian Hunter”) per il Valetudo. Lo stage era aperto alle cinture colorate, alle cinture nere ed ai tecnici di società (Allenatori, Istruttori e Maestri ) di ambo i sessi e regolarmente tesserati FIKB per il settore Shoot Boxe.

3)- VEDI: “SHOOT BOXE & SUBMISSION WRESTLING” (Di: Alfredo D’Olimpio)

Ospiti stranieri tra i docenti:

Per le lezioni pratiche del corso “1st Level”, erano stati chiamati e  presenti:

  • Il norvegese Thomas Kristiansen, campione del mondo Wako e Wako-Pro di full contact;

  • L’irlandese Roy Baker, pluricampione d’Europa e tra i migliori atleti al mondo di semi contact;

  • L’inglese Ashley Beck, pluricampione del mondo di forme musicali della Wako, recente trionfatore a Szeged (Ungheria).

         

Per la Muay Thai un gradito ospite:

 il campionissimo Kaluhad Sor. Supawhan, della scuderia del famoso Songchai Ratanatsuban, grande patron della muay thai professionistica a Bangkok.

4) - VEDI: STAGE  DI  MUAY THAI   (Di: Luigi Merlini)

Per la shoot-boxe il “Brasilian Hunter” Amorim Florentin che, per la parte di submission wrestling, ha dato ampio spazio invece alla ‘new entry’ nel Direttivo Tecnico Federale: il romano Davide Ferretti.

         

I docenti presenti: DIRETTORI TENCICI NAZIONALI 

  • SEMI CONTACT: Rizzi Gianfranco e Bozzolani Emanuele

  • LIGHT CONTACT: Milani Federico, Cosentino Silvano e Spanu Giampaolo

  • FULL CONTACT:  Liberati Massimo e Milano Donato

  • LOW KICK: Rizzoli Massimo e Bergamini Riccardo

  • THAI/KICKBOXING: Franza Marco, Iannelli Giorgio e Alberton Claude

  • MUAY THAI: Calzolari Diego

          

  • Settore Giovanile  Sport da Ring:  Perreca Giorgio

  • Settore Giovanile  Sport da Tatami:  Montuoro Roberto

AERO/KICK BOXING: Liberati Franco e Carella Mario

KICK 4FIT: Dott.ssa Pastore Marcella

SHOOT BOXE & D.A.: Rizzoli Patrizio, Davide Ferretti, Fontanella Fabio

         

Si è potuto così facilmente assolvere al gravoso compito di soddisfare le aspettative dei circa 400 associati intervenuti allo stage.  La partecipazione allo stage di primo livello era riservata ai soli D.T societari, agli associati in possesso delle qualifiche di Allenatore, Istruttore e Maestro, agli associati in possesso della Cintura Nera ed agli atleti in possesso della Cintura Marrone (purchè accompagnati da un responsabile di società D.T.) I corsi base invece, erano aperti a chiunque avesse voluto parteciparvi.

AZZURRABILI

In parallelo allo stage ed approfittando di questo poi, sono stati convocati tutti gli azzurrabili della Federazione per degli allenamenti con i rispettivi Direttori Tecnici nazionali di Settore e Disciplina.

5) - VEDI: COLLEGIALE  AZZURRABILI (Di: Luigi Merlini)

6) - VEDI:  IL PARTY DI FINE STAGE (Di: Beatrice Guardati)

7) - VEDI: GLI STAND COMMERCIALI (Di: Beatrice Guardati)

LA COMMISSIONE ARBITRALE NAZIONALE ha indetto un corso di aggiornamento della classe arbitrale per tutti gli arbitri federali in attività e in possesso di licenza, erano quindi invitati a prendervi parte. La discussione si è articolata sulle tematiche inerenti al corretto svolgimento delle gare, sull’obiettività nella scelta dei criteri di giudizio e sugli interventi da effettuare dalla Commissione  ed in accordo con tutti i Comitati Regionali, per professionalizzare ulteriormente questo importantissimo settore, che è stato già da tempo, riconosciuto come una delle pietre portanti per il buon funzionamento di ogni competizione sportiva.

8) - VEDI:  “SESSIONE D’ESAME PASSAGGI DI GRADO” (Di: Luigi Merlini)

      

    

CORSO ARBITRI

RIUNIONE CONSIGLIO FEDERALE


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it