logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

III° STAGE DI AGGIORNAMENTO F.I.KB

“FOLLONICA 2006”
(Formazione - Informazione - Aggiornamento - Comunicazione - Allenamento)

IN OCCASIONE DELLO STAGE ANNUALE FIKB DI AGGIORNAMENTO PER I PROPRI TECNICI, DATA LA VASTITA’ DELL’EVENTO E LA DISLOCAZIONE LOGISTICA DEGLI ALLENAMENTI… LO STAFF DE ILGUERRIERO.IT ERA PRESENTE “IN FORZE” E CI SIAMO DIVISI LE VARIE MANSIONI NEI DIVERSI LUOGHI. IL NOSTRO COLLABORATORE ALFREDO D’OLIMPIO, HA SEGUITO GLI ALLENAMENTI DI SHOOT BOXE, SUBMISSION WRESTLING E VALETUDO (OLTRE AI SEMINARI TEORICI) TENUTISI NELLA TENSOSTRUTTURA DEL CLUB “GOLFO DEL SOLE” DOVE ERANO ALLOGGIATI TUTTI I PARTECIPANTI. IN QUESTO SUO ARTICOLO CI RACCONTA LA PROPRIA ESPERIENZA.

Shoot Boxe e Submission Wrestling

Di: Alfredo D’Olimpio

    

Follonica, ridente cittadina Toscana sul Mar Tirreno ha ospitato quest’anno lo Stage Nazionale F.I.KB, la Federazione dopo tanti anni di stage svoltisi a Sportilia, decide di cambiare location… e continua il suo lavoro tecnico, teorico e pratico di aggiornamento, prendendo in considerazione anche le esigenze familiari degli atleti e tecnici che, già durante l’anno sportivo, sono spesso impegnati nei fine settimana per le competizioni o stage, quindi si è mossa ed organizzata per creare l’opportunità di aggiornarsi una volta tanto anche in maniera ancora più piacevole, avendo cioè la propria famiglia al fianco e scegliendo un posto come il CLUB “Golfo del Sole Village”, che permettesse quindi di fare anche vacanza e godersi il mare… che avesse parchi giochi attrezzati per i bimbi e caratteristiche zone per rilassanti passeggiate.

    

Il CLUB VACANZE  “Golfo del Sole Village” ci ha infatti comodamente ospitato all’interno di mini appartamenti con camere, bagno e cucina, situati all’interno di un bellissimo ed enorme parco con alberi secolari e particolarmente ben curato in ogni sua caratteristica.

VEDI:  “LA LOCATION”  (Di: La Redazione)

     

Da parte nostra (Redazione de ilguerriero.it) volendo recensire interamente lo stage, siamo arrivati venerdì sera per cena, dopo un viaggio sotto una pioggia battente nell’attraversamento appenninico, che faceva ricordare l’inverno appena passato… e così è sembrato infatti, appena arrivati sulla bella costa tirrenica.

Sabato mattina è iniziato lo stage alle ore 09.00 su due strutture diverse, al palazzetto di Follonica (il Palagolfo) e presso la tensostruttura del villaggio con 250 mq di tatami ed è qui… che ho deciso di svolgere il mio lavoro per ilguerriero.it e seguire di persona gli allenamenti della Submission Wrestling, Shoot Boxe e Vale Tudo.

 

Il neo arrivato in FIKB Davide Ferretti (D.T.N. della Submission Wrestling) è partito subito con concetti base e tecniche dalla posizione eretta. Ho potuto subito notare molta serietà in lui, attraverso le molte spiegazioni sui dettagli tecnici, che hanno chiarito fin da subito e nei minimi particolari, le varie sezioni dei movimenti e rendendoli poi fluidi ed applicabili nella realtà.

    

Ma ho soprattutto potuto notare molta voglia di far conoscere “correttamente” questa disciplina, nel modo più concreto e reale possibile… sia pur con il pensiero continuamente rivolto ad uno sviluppo federale e non personale, molto attento a gestire la disciplina quindi, secondo lo statuto federale nella quale si trova adesso ad operare. Un vero professionista insomma.

    

Finito il suo primo seminario, siamo passati alla Shoot Boxe con Patrizio Rizzoli, ormai veterano e ben conosciuto da tutti in ambiente FIKB… che ridendo e scherzando, ci ha fatto lavorare “sodo” con delle altrettanto buone combinazioni, abbinando tecniche di pugni e calci, con delle proiezioni e lotta a terra.

    

Sono rimasto molto contento nel vedere,  sia durante l’allenamento di Submission Wrestling che di Shoot Boxe, autorevoli personaggi anche di altre discipline, come Riccardo Bergamini per esempio (noto campione e D.T. federale) che si allenava con estrema umiltà assieme a tutti gli altri, con il rinnovato entusiasmo dell’apprendimento aperto al nuovo ed alla sperimentazione, a queste nostre discipline ultimamente arrivate e… considerando anche il fatto che ultimamente si è recato in Thailandia per allenarsi nella Muay Thai… riesco credo a comprendere ancora di più come il mondo degli sports da combattimento, forse stia cambiando e personalmente penso, segua sempre più la via che conduce alle MMA.

    

I seminari della mattinata sono proseguiti con la lezione di Vale Tudo, tenuta dall’ospite straniero Amorim Florentin; soprannominato “Brasilian Hunter”,

     

che con la sua consueta simpatia e soprattutto con molta semplicità, ha presentato delle belle anche se “naturali” combinazioni, che hanno permesso quindi, anche a chi non pratica con assiduità questa disciplina, di avvicinarsi ad essa con estrema tranquillità. La mattinata è terminata con un seminario arbitrale per il regolamento della Shoot Boxe e finalmente ci è stato possibile raggiungere il ristorante del villaggio, dove ci siamo dedicati “con vero piacere” al pranzo ed a qualche chiacchiera fra amici, in attesa di ricominciare al pomeriggio con le lezioni teoriche in programma.

    

Ma prima di iniziare con la routine pomeridiana, abbiamo un po’ di tempo libero… e decido quindi, di andare a vedere gli allenamenti di Muay Thai e conoscere l’ ospite tailandese che Roberto Fragale ci aveva procurato anche quest’anno.

VEDI:    STAGE  DI  MUAY THAI   (Di: Luigi Merlini)

Mi reco quindi nella zona dei campi da tennis per incontrare Diego Calzolari, Kaluhad Sor. Supawhan ed alcuni dei ragazzi della nazionale di Thai che erano con noi a Bangkok, per salutarli e scattare qualche foto e… sorpresa delle sorprese…

    

Incontro il Dott. Antonio Carrozzini, un Caro Amico che non vedevo da diversi anni (dai tempi in cui anch’io lavoravo con il gruppo di de Cesaris) e che adesso è confluito in FIKB anch’egli… collabora adesso con Diego Calzolari ed ha al suo fianco un valido elemento come Antonio Buono, con il quale stanno sviluppando la Muay Thai in Puglia, in modo veramente ammirevole. Un altro personaggio della Puglia presente è Fabio Siciliani (medaglia di Bronzo ai mondiali di Bangkok 2005 con la nazionale FIKB e facente parte del Team De Cesaris).

    

Noto con piacere che partecipa agli allenamenti diretti da Diego Calzolari ed anche Flavio Monti è con lui…  vengo a sapere che Marco De Cesaris ha dato quindi il “via libera” per le sue società, che volessero fare attività sportiva nella Muay Thai, all’iscrizione in FIKB. Per adesso, sono tutti segnati ed iscritti con la società dell’Emilia Romagna di Flavio Monti, ma dal prossimo anno avremo quindi tante belle e nuove società anche in questo settore, che ultimamente è cresciuto molto, sia sul piano organizzativo che su quello numerico… Ai primi lontani sforzi di Fragale si sono nel tempo aggiunti infatti, quelli di altri esponenti federali e la loro trasparente ed esemplare collaborazione, ha da tempo iniziato  a dare ottimi e “sani” frutti. Il tempo di scambiare due parole con il Dott. Carrozzini e tutti loro… che il tempo a disposizione è scaduto e corro quindi alla tensostruttura del villaggio.

VEDI: “SEMINARI TEORICI SCIENTIFICO-SPORTIVI” (Di: Franco Piccirilli)

Qui è in svolgimento la lezione teorica “uso e rilevamento del doping negli sport da combattimento” tenuto dal Dott. Pierfrancesco De Tommaso; ufficiale medico della Marina Militare per traumatologia e riabilitazione, Campione Italiano di Body Fitness 1999, preparatore Fiss-CONI e cintura Nera di Karate.

  

Il Dott. De Tommaso è stato chiaro ed esauriente nelle sue spiegazioni riuscendo a coinvolgere i presenti nella tematica trattata. Purtroppo, anche a detta sua, l’argomento da lui trattato è spesso ritenuto molto interessante in maniera progressiva in ogni ambito sportivo… ed in tutti i sensi… anche in quelli “negativi”. Ma proprio per tentare di prevenirlo ed evitarlo… dobbiamo fare informazione, fosse anche soprattutto per conoscerne i risvolti negativi e le estreme “fatali” controindicazioni. Spesso infatti, notiamo che è proprio l’ignoranza a determinarne e provocarne la facilità dell’uso… bisogna quindi debellare alla radice le sue ragioni e soprattutto  il terreno fertile (l’ignoranza) su cui potrebbe radicarsi anche da noi.

     

Dopo di lui è stata la volta di Tiziano Balloni Diplomato ISEF che ha trattato il tema sulla “lombalgia e kickboxing, cause e trattamento”.  Anche lui molto preparato, ha dato una esatta visione delle problematiche che potrebbero causare la lombalgia durante la pratica degli sport da combattimento. Naturalmente poi, oltre ad evidenziarne le cause… ha soprattutto illustrato le tecniche di prevenzione e quindi di eventuale trattamento per il contenimento degli effetti negativi.

       

Poi è stata la volta del Dott. Roberto Crudeli, Psicologo docente in “Human Factors” che ha trattato il tema “la psicologia comportamentale nelle arti marziali” facendo risaltare come sia vantaggioso ai fini del combattimento riuscire a gestire la mente. Questa parte teorica, per me è stata particolarmente interessante visto che il Dott. Crudeli ha fatto riferimento anche  all’energia che ci circonda (entrando in quel campo da me ultimamente iniziato nel percorso, con le tecniche sciamaniche).

     

Domenica è arrivato anche un bellissimo sole e gli allenamenti della mattina si sono svolti con ancora più vigore, i tecnici si sono alternati e Florentin ha iniziato con la Submission, poi di nuovo Rizzoli con la Shoot e Ferretti con il Vale Tudo.

     

Quest’ultimo ha dato, secondo me, una visione completamente diversa (da quella che se ne ricava purtroppo di solito) di questa disciplina, con delle spiegazioni dell’evoluzione di essa, facendola oggi arrivare a divenire uno sport completo e con tanto di studio tecnico particolareggiato… e non come si è abituati forse a pensare… “quelli che se menano come matti senza tecnica”. Devo veramente complimentarmi con questi grandi tecnici… che si sono alternati tranquillamente tra loro e senza alcuna parvenza di minima rivalità competitiva… ma con il solo intento collaborativo di appassionare sempre di più i praticanti.

     

La pausa per il pranzo ci ha permesso poi di fare anche un salto lungo la spiaggia prima del proseguo dei corsi teorici nel pomeriggio e del seminario di aggiornamento arbitrale della Submission Wrestling, riservato ai soli tecnici e tenutoci da Davide Ferretti. Questo ci ha inoltre esposto sommariamente i propri programmi federali per lo sviluppo della Submission Wrestling ed il suo organigramma. Devo dire sinceramente che l’ho trovato una persona molto preparata… precisa nelle proprie esposizioni e soprattutto, deciso negli intenti. Direi quindi che la sua entrata in FIKB è stata una piacevole ed auspicata novità… un “frizzo di sapiente strategia federale” per un ulteriore rinnovamento motivazionale di tutti noi.  

    

La domenica sera, come ogni anno, cena di gala con animazione (la festa di chiusura stage) con musica e ballo in piscina!

VEDI:  IL PARTY DI FINE STAGE (Di: Beatrice Guardati)

Questo aspetto conviviale (strategicamente sempre organizzato dalla Federazione)  è molto importante  a mio avviso, proprio per cementare maggiormente l’amicizia collaborativa ed il senso di appartenenza ad una grande ed organizzata famiglia federale. 

     

Personalmente in ultimo…. credo che questo stage sia stato molto interessante e direi che da parte di molti, sono nate nuove e provvidenziali intenzioni collaborazionali che, io credo, ci permetteranno di sviluppare ancora più in ogni regione questi nuovi sport da combattimento. Anche se le gare da me programmate, per esigenze federali si è deciso di rinviarle… credo comunque che la mia provocazione con le Dolimpiadi sia servita a smuovere un po’ le acque, che adesso cominciano ad essere forse più chiare. Come tutte le cose in fase di crescita e studio, così nel settore Shoot Boxe e Submission… c’è bisogno di conoscersi, lavorare e collaborare tantissimo, con l’unico importante intento di crescere, come prerequisito unico. Penso quindi in ultimo, che questo stage sia risultato ben riuscito, magari, sicuramente c’è ancora da “rivedere” qualcosina… ma credo anche che solo la sperimentazione ed una conseguente ed approfondita analisi costruttiva, potrà dare buoni frutti per la prossima stagione del nuovo anno.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it