|
LE COMMISSIONI DI ESAMEDI: Luigi Merlini
Come tutti gli anni poi, la mattina dell’ultimo giorno di stage, oltre ai consueti seminari tecnici (quest’anno si sono trattenuti per l’ultimo giorno un numero superiore di associati) si sono svolti gli esami di passaggio di grado per gli atleti che ne avevano fatto richiesta. È questa una consuetudine riservata all’ultimo giorno di stage e per i soli che abbiano partecipato a tutta la serie di seminari tecnici. Gli esami che si svolgono qui, sono soltanto per il passaggio di grado (conseguimento della cintura nera ed avanzamento nei suoi gradi) e non di qualifica, per le quali invece, è previsto un apposito, vero e proprio corso di formazione, frequentato nella propria regione di appartenenza. Gli esami per i passaggi di grado, prevedono prove pratiche (secondo le norme del programma tecnico previsto) e prove teoriche sulle conoscenze generali della didattica e metodologia sportiva.
È un momento molto delicato e sentito, per l’importanza e valenza dell’esame, sostenuto com’è… di fronte ai migliori e più preparati Tecnici Federali di ogni settore e disciplina che occorrano, qua disponibili in gran quantità ed in un contesto oltremodo “ufficiale”. Per i gradi superiori è richiesta la presentazione di una tesi scritta d’esame, su appositi argomenti riguardanti aspetti specifici della kick boxing e possono essere altresì, accettati argomenti scelti dall’esaminando, previa accettazione della Commissione.
E’ questo infatti divenuto un terreno minato, perchè con la crescente alta specializzazione continuamente richiesta ai tecnici societari, accade che gli argomenti presentati nelle tesi scritte, siano anche particolarmente delicati e molto approfonditi nello specifico. In particolare quest’anno c’erano parecchie tesi specializzate a cui credevo fosse difficile trovare dei contro-relatori efficenti (non si può certo essere esperti di tutto…) ma si è potuta notare di pari-passo, la grande preparazione delle Commissioni, in particolare del M° Donato Milano (D.T.N. Full Contact) e del M° Federico Milani (D.T.N. Light Contact). Gli esami quest’anno si sono svolti in ambienti ridotti rispetto al solito (nella palestra piccola del “Palagolfo”) e sono stati quindi per la prima volta, interdetti al pubblico per non creare troppa confusione e favorire la concentrazione degli esaminandi. Le Commissione esaminatrice di quest’anno era composta da:
|