|
SEMINARI SCIENTIFICO SPORTIVIDi: Franco PiccirilliCome già detto nell’articolo principale, riepilogativo dell’intero Stage Federale di aggiornamento professionale, e come è ormai consuetudine, si è voluto dare un’impronta direzionale concorde con i seminari del recente passato, puntando quindi non solo sull’aspetto tecnico-pratico, ma continuando ad insistere anche su quello tecnico-teorico. Evidentemente è fortemente sentita, adesso più che mai, la necessità di elevare le conoscenze teoriche delle tematiche inerenti il nostro mondo sportivo, con l’obbiettivo di “formare ed informare i tecnici”, completando il loro bagaglio cognitivo. Infatti sono stati presentati interessanti interventi teorico-scentifici, di noti ed esperti professionisti di settori medici, psicologici e sportivi. Si è parlato di psicologia nello sport, di postura, di fisioterapia, di biomeccanica ecc.
Infatti, componenti della Commissione Federale dei Preparatori Atletici hanno affrontato temi relativi all’allenamento ed alla preparazione agonistica specifica di un atleta nei nostri sports. Ma altri argomenti importantissimi sono stati quelli inerenti la salvaguardia della salute dell’atleta, soprattutto con riferimento all’allarme lanciato su molteplici sostanze che spesso (immaginiamo) vengono assunte, magari con il metodo del “fai da te”, senza essere quindi neanche a conoscenza del “reale grande pericolo” che viene corso. E’ quindi evidente che si è inteso porre l’attenzione sulla prevenzione, proprio per evitare il verificarsi del problema. Si è parlato quindi di antidoping e di sostanze proibite, tenendo conto che, con l’ingresso al CONI, i test antidoping dovrebbero ormai divenire una augurale norma, fortunatamente ineludibile per gli atleti di questa organizzazione. AULE DI STUDIOLe lezioni teoriche, aperte agli iscritti del corso di primo livello e del corso superiore di Shoot Boxe, si sono svolte nelle giornate di sabato e domenica. Queste sono state così ripartite e condotte: 1) - Tema: “USO E RILEVAMENTO DEL DOPING NEGLI SPORTS DA COMBATTIMENTO”
Relatore: Dott. Pierfrancesco de Tommaso (Uff,. medico all’Accademia della Marina Militare per traumatologia e riabilitazione. Campione italiano di body fitness 1999; preparatore atletico fis CONI; cintura nera di Karate.) 2) - Tema: “LOMBALGIA E KICK BOXING, CAUSE E TRATTAMENTO”
Relatore: Tiziano Balloni (Diplomato isef. ; Istruttore di Kick Boxing C,N, 3° grado D.T. Regione Toscana per il Semi Contact.) D.T. presso il centro Hertt & Fitness di Viareggio, dove svolgeva professione di personal trainer e si occupa di ginnastica antalgica e recupero funzionale. È in edicola il suo libro intitolato: “Movimento nel trattamento delle algie vertebrali”.
3) - Tema: “LA PSICOLOGIA COMPORTAMENTALE NELLE ARTI MARZIALI”
Relatore: Dott. Roberto Crudeli (Psicologo con indirizzo applicativo. Docente in “Human factors”). 4) - Tema: “VANTAGGI DELLA GESTIONE DELLA MENTE AI FINI DEL COMBATTIMENTO”
Relatore: Patrizio Rizzoli (che ha affiancato il Dott. Roberto Crudeli per questa tematica)
5) - Tema: “TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT”Relatori: Dott. Mirko Bozzetti e Prof. Dario Quattrocchi (membri della Commissione Medica Federale FIKB)
Infine si è parlato di marketing applicato al nostro settore, con argomenti come la “strategia della comunicazione” e dell’innovazione. 6) - Tema: “ORGANIZZAZIONE E MARKETING”Relatore: Dott. Mario Da Ronco (Director Marketing FIKB) I tecnici nazionali hanno poi inserito lezioni teoriche all’interno del programma di allenamento, per meglio approfondire le tecniche di studio. Ottima e attenta analisi dell’attuale momento e degli augurabili sviluppi futuri da parte della FIKB, la quale sembra aver compreso voglia indicare a tutti, che in questo mondo, sempre più specializzato, occorre affinare anche e soprattutto la preparazione culturale dei propri operatori tecnici. |