logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ANCORA UNA ENNESIMA PROMOZIONE TECNICA DI FEDERICO FRAGALE, CHE INVITA NELLA SEDE DELLA SUA SCUOLA PISANA, IL D.T.N. DELLA THAI/KICK GIORGIO IANNELLI… ED APRE LE PORTE A TUTTI GLI ALTRI D.T. DI SOCIETA’ CHE NE HANNO VOLUTO USUFRUIRE. UNA OPPORTUNITA’ COLTA AL VOLO QUINDI, OLTRE CHE DA PARECCHI ATLETI TOSCANI, ANCHE DA ALCUNI PROVENIENTIO DA REGIONI LIMITROFE. PRESENTE COME TESTIMONIAL, L’AZZURRO MEDAGLIA D’ORO AI RECENTI EUROPEI WAKO DI SCOPJE: GIAMPIERO MARCEDDU.

STAGE CON GIORGIO IANNELLI

(D.T. della Nazionale FIKB di Thai/Kickboxing)

Di: Beatrice Guardati

    

Come preannunciato su queste pagine elettroniche, si è svolto presso la Scuola Arti Marziali Fragale di Pisa, in concomitanza con la festa della liberazione d’Italia del 25 aprile, un interessante stage con il Direttore Tecnico della Nazionale FIKB della specialità Thai/Kickboxing.

Lo stage, ideato e voluto da Federico Fragale ha convogliato presso la celebre Scuola pisana una trentina tra tecnici ed atleti dalla Toscana e regioni  limitrofe…

    

Il D.T.N. è stato coadiuvato da un atleta azzurro d’eccezione: Giampiero Marceddu; vincitore della medaglia d’oro agli ultimi campionati europei della WAKO a Scopje, che ringraziamo sentitamente per la sua autorevole presenza e disinteressata partecipazione.

    

Tra gli intervenuti anche altri nomi di spicco, come Carmelo D'Amico (Campione Europeo wpkc nel 2002 in preparazione per il mondiale di full contact) ed il marocchino Ejjouhari Hamid (campione del Mondo di Muay Thai IAMTF a Bangkok nel 1997) che sono stati ospiti graditi della Scuola Arti Marziali Fragale.

         

E’ questa una ennesima promozione del suo giovanissimo e poliedrico D.T. che, dopo i vari tornei promozionali, gli stage gratuiti con campioni tailandesi che hanno fatto scuola e presi ad esempio da molti altri, ecco che Federico Fragale sembrerebbe voler tentare di aprire una nuova strada: quella di offrire stage ai massimi livelli, con i direttori tecnici federali delle varie nazionali FIKB… aperti a tutti gli appassionati interessati.

    

Dopo aver assistito con interesse a quelli di low kick con Massimo Rizzoli e Riccardo Bergamini a Livorno, di Thai/kick con Giorgio Iannelli e Claudio Alberton a Montecatini ed aver addirittura ospitato quello di  Muay Thai con Diego Calzolari, ecco che fa la sua prima apparizione nella sede della scuola pisana Giorgio Iannelli (direttore tecnico della thai Kick in FIKB).

Uno stage voluto da Federico  per sperimentare e visionare lui stesso, nuove metodologie allenanti e concezioni strategico-tattiche diverse, ma allargando così la possibilità  anche ad altri istruttori e maestri, di poter perfezionare i loro punti di vista e perchè no, cercare di esercitarsi più o meno con gli stessi criteri e parametri di lavoro con cui la nazionale stessa, si allena.

    

Gli stage per la nazionale, hanno lo scopo di monitorare il grado di preparazione fisica generale dell’atleta e successivamente di dare dei parametri di lavoro da seguire in previsione dei campionati, effettuando vari test specifici.

    

La stessa cosa potrebbe essere utile, e perchè no, quindi anche avvantaggiare il lavoro dei tecnici federali, qualora tra qualche anno qualche nuovo atleta faccia la sua prima comparsa in nazionale, dando così una prima impronta all’atleta.

    

Ricordiamo che i nostri direttori tecnici sono i più aggiornati, essendo sempre in viaggio per il mondo hanno la possibilità di conoscere sempre nuove realtà,  e quindi alla costante ricerca di strategie allenanti migliori ed innovative per i tempi in cui ci troviamo. Inoltre, trovo che offrire stage con dei direttori tecnici federali, ed ospitare inoltre i vari componenti della nazionale,  non possa far altro che bene al nostro movimento sportivo, presentando il nostro vertice tecnico anche ai soli e semplici amatori.

    

Solamente il fatto di aver sostenuto un allenamento con una figura così importante nel panorama agonistico nazionale, dà maggior entusiasmo al praticante e denota ancora più serietà da parte della federazione.

    

Nonostante lo stage si sia tenuto mercoledì 25 Aprile, le iscrizioni sono state consistenti, circa 30 ragazzi venuti da parte della Toscana, Piemonte e Liguria.

    

Dopo una breve presentazione di Giorgio Iannelli, magistralmente eseguita da Roberto Fragale, che ha presentato anche un’atleta di spicco della nostra nazionale di thai/kick Giampiero Marceddu (vincitore della medaglia d’oro ai recenti campionati europei wako di Scopje)  l’ospite marocchino Ejjouhari Hamid e Carmelo D’Amico (in preparazione per il mondiale)  ha inizio lo stage.

    

Quattro ore di allenamento ininterrotte, spaziando dai vari concetti di metodologia di allenamento, partendo così dalla preparazione fisica, lavorando nello specifico alcuni tipi di circuiti, per il miglioramento delle capacità anaerobiche, con variazioni di ritmo, di potenza e persino con  l’ausilio di un sovraccarico... il tutto contornato da un esauriente spiegazione del tipo di lavoro da svolgere e il suo grado di impiego.

    

Circa 1 ora di lavoro, per poi passare alla parte specifica, con esercitazioni pratiche di tecniche pugilistiche, e miste braccia-gambe.

    

Ma il nostro D.T. nazionale, ha “toccato” elegantemente anche l’importanza che ricopre l’aspetto tattico-strategico e psicologico in un combattimento: <<”Il combattimento non si vince solo con i muscoli, ma prima con la testa”>> Ha così sottolineato Giorgio Iannelli, tentando di farci comprendere che dobbiamo tener conto anche degli aspetti psicologici che delineano alcuni comportamenti dell’avversario, secondo il colpo o la tecnica che abbiamo portato a segno con efficacia.

     

Alcuni esercizi di sparring condizionato sulle tecniche viste precedentemente e tanti altri esercizi, che talora risultavano come nuovi per molti degli intervenuti, hanno completato l’interessante appuntamento tecnico.

    

E giunti al termine, Giorgio ha concesso circa 30 minuti ai ragazzi, per eventuali domande ed ulteriori curiosità sull’allenamento e sue metodologie, i quali, dimostrandosi appagati dal lavoro svolto non hanno mancato di chiedere pareri e consigli sui vari aspetti trattati e non solo.

Ringraziamo Giorgio Iannelli per la disponibilità dimostrataci e naturalmente Giampiero Marceddu per la sua autorevole presenza come suo “testimonial”… e… non ci resta che darvi appuntamento al prossimo stage tecnico con un altro D.T.N. di eccezione… non è ancora sicuro… ma sento che Federico ci parla “sottovoce” di Claudio Alberton… ma non essendone ancora sicuri, vi faremo sapere in seguito notizie più dettagliate.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it