logo ilguerriero.it

Interviste

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

TRA GLI ATLETI E MAESTRI PRESENTI ALLO STAGE CON IL D.T.N. GIORGIO IANNELLI, TENUTOSI PRESSO LA Scuola Arti Marziali Fragale DI PISA, ABBIAMO RICONOSCIUTO UN PERSONAGGIO D’ECCEZIONE NEL CAMPO DELLA MUAY THAI INTERNAZIONALE… SAPUTO INOLTRE, CHE DA VARI ANNI ORMAI, VIVE IN ITALIA… LO ABBIAMO INTERVISTATO PER VOI.

Vi presento: Ejjouhari Hamid

Di: Roberto Fragale

In seguito al mio lavoro come arbitro internazionale in varie sigle mondiali, sono ormai tantissime le persone tra atleti, maestri e preparatori di tutto il mondo che conosco… capirete che difficilmente ricordo il nome di tutti… ma altrettanto difficilmente dimentico un volto!

Quando, assieme ad un ragazzo di Cuneo… intervenuto allo stage con Giorgio Iannelli presso la Scuola Arti Marziali Fragale di Pisa (per chiedere delucidazioni in merito alla sua entrata in fikb) lo stesso mi ha presentato il suo Maestro di chiare origini magrebine… e mi sembrava di averlo già visto… in seguito alle mie domande sulla sua attività… scopro che è un ex atleta della nazionale marocchina iscritta alla WAKO ed alla IAMTF. Scavando ancora, comincio a comprendere dove ci siamo già visti… ma certo, ai campionati mondiali! E proprio uno di questi mondiali (quelli IAMTF a Bangkok nel 1997) lo ha laureato campione del mondo di Muay Thai nella categoria dei -51 kg. ma scopro che ha combattuto anche in Italia con il nostro Giampiero Marceddu nel 1999… dove partecipò ad un campionato italiano, vincendo il titolo nel full contact e nella thai/kick…. 

    

Gli dico che oggi, anche Giampiero sarà dei nostri e sicuramente sarà felice di salutarlo. Così è, infatti… e dopo la conclusione dello stage, ho pensato bene di fargli una intervista per presentarlo degnamente anche ai lettori de ilguerriero.it. lo invito nel mio ufficio e comincio la breve raffica di domande per far venir fuori il personaggio che so di avere davanti. Hamid si mantiene in Italia lavorando come operaio presso una ditta di pneumatici a Cuneo, ma sappiate che ha una cultura universitaria in giurisprudenza e parla 4 lingue: arabo, francese, inglese e naturalmente italiano.

Roberto Fragale: Ciao Hamid e benvenuto nella mia Scuola, dove sono ben lieto ed orgoglioso, di accogliere un personaggio autorevole nella Muay Thai, come te. Adesso ho capito benissimo chi sei, ma voglio presentarti anche ai tanti lettori che ogni giorno aprono le riviste de ilguerriero.it. Cominciamo dal principio del tuo percorso nelle arti marziali e sport da combattimento… con che cosa hai cominciato in questo settore sportivo?

Ejjouhari Hamid: Ho cominciato in Marocco nel 1987, con le arti marziali… le ho praticate per 4 anni, divenendo infine, cintura nera di kung fu… studiando Hung Gar, Nan Chuan e Tahi Chi Chuan

    

Roberto Fragale: Quasi tutti i grandi campioni hanno un passato nelle arti marziali, ma come è stato che poi sei passato agli sport da combattimento sul ring?

Ejjouhari Hamid: Il combattimeto mi ha sempre attratto e raggiunto il grado di cintura nera… ho iniziato la pratica del Full Contact nella stessa palestra in cui praticavo Kung Fu. Poi e nel contempo ho anche praticato pugilato nel gruppo sportivo militare.. dopodiché sono passato alla low kick ed in ultimo sono approdato alla Muay Thai in un club guidato dal celebre Mohammed Heitassou….

Roberto Fragale: Parlami dei tuoi primi successi e titoli conquistati in Marocco…

Ejjouhari Hamid: Ho vinto 4 volte i campionati del Marocco di Full Contact e di low/kick boxing… ed ho iniziato a dedicarmi a queste discipline a tempo pieno, avendo aperto a Rabat due club che gestivo personalmente…

Roberto Fragale: OK, ma andiamo piano… e soprattutto dacci delle date di riferimento per favore…

Ejjouhari Hamid: Entro quindi a far parte della squadra nazionale marocchina e nel 1995 conquisto un 3° posto ai mondiali WAKO di low kick a Kiew (Ucraina). Come componente della nazionale marocchina ho partecipato a più riprese in diversi gala internazionali di Muay Thai in Marocco..

Roberto Fragale: quindi eri anche nella nazionale marocchina di Muay Thai?

Ejjouhari Hamid: Certo, entro a far parte anche della nazionale marocchina di Muay Thai, con la quale partecipo e vinco la medaglia d’oro al mondiale di Muay Thai IAMTF nel 1997 a Bangkok…

Roberto Fragale: Ecco perché la tua faccia non mi è nuova… ma quand’è che sei venuto in Europa? E sei venuto subito in Italia?

Ejjouhari Hamid: Qualche mese dopo aver vinto il mondiale di Muay Thai a Bangkok, mi sono trasferito a Parigi… e  nel giugno del 98 mi sono infine trasferito in Italia… a Cuneo.

Roberto Fragale: Ed in Italia? Non hai mai partecipato ai Campionati?

Ejjouhari Hamid: Nel 1999 ho partecipato ai campionati italiani FIKEDA ed ho vinto l’oro, sia nella specialità del Full Contact, che in quella della Thai/Kick.. ricordo che combattei in finale proprio con Giampiero Marceddu, ma al tempo lui era ancora agli inizi per quanto riguarda la Thai… adesso so che è divenuto molto bravo…

Roberto Fragale: Ma.. possibile che nessuno ti abbia mai offerto di fare incontri professionistici di Muay Thai?

Ejjouhari Hamid: Si una volta… quando avevo preso contatti con Silvano Casentino e facevo un corso nella sua palestra… nel 2000 ho combattuto e vinto il titolo europeo WAKO pro organizzatomi da Silvano Cosentino a Cuneo, vincendo contro il francese Fabrice Rossi...

Roberto Fragale: Ahhh… ma allora avevi già iniziato a lavorare con la Muay Thai anche qua in Italia…

Ejjouhari Hamid: Ma certo… dal 99 infatti avevo iniziato ad insegnare nel centro sportivo di  Silvano Cosentino.. ma poi mi sono messo in proprio, anche se con scarsi risultati economici. La Muay Thai non ti consente di vivere e devo quindi lavorare… alla sera poi sono stanco e non rendo certo come se facessi del professionismo.

Roberto Fragale: Credo di capire che quindi… hai interrotto la tua attività agonistica…

Ejjouhari Hamid: Si, ho interrotto la mia attività agonistica.. eccetto qualche stage che ancora qualcuno mi chiama a fare… nelle palestre di alcuni miei allievi… ecc.

    

Roberto Fragale: Quindi hai dei tuoi propri allievi qua in Italia e dirigi come supervisore dei corsi di Muay Thai in qualche centro sportivo…

Ejjouhari Hamid: Si, adesso in una palestra a Cuneo..  ho alcuni atleti… e ora avrei intenzione di cominciare a lavorare con la FIKB… (proprio per questo siamo venuti qua) sia per il dilettantismo che per il professionismo..

Roberto Fragale: Bene.. ne sono felice! Sarò lieto di aiutarti per quello che mi è possibile.. ma mi è parso di capire che anche alcuni tuoi fratelli ti hanno raggiunto in Italia… sono atleti anche loro?

Ejjouhari Hamid:  Si, Ejjouhari Jamal e Ejjouhari Abde Aziz  mi hanno da poco raggiunto a Cuneo… sono entrambi ex combattenti ed istruttori di kick boxing e Muay Thai in Marocco… adesso tutti assieme, cercheremo di fare qualcosa di maggiormente concreto… speriamo di riuscirci!

Roberto Fragale: Ve lo auguro di cuore… ci incontreremo spesso sui ring d’Italia quindi… a presto!

Ejjouhari Hamid:  E’ quanto mi auguro di poter fare… grazie per l’accoglienza e spero di incontrarci al più presto in qualche campionato FIKB.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it