|
Conferenza Stampa per Dario CichelloL’8 GIUGNO… IN CONCOMITANZA CON IL GIUGNO PISANO (Periodo di rievocazioni storiche cittadine) E’ PROGRAMMATO A PISA IL TITOLO ITALIANO PROFESSIONSITI DEI PESI MEDIOMASSIMI TRA IL PISANO DARIO CICHELLO ED IL PIACENTINO MASSIMILIANO SAIANI. LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E PROVINCIALI DI PISA, SONO PARTE ATTIVA TRA GLI ORGANIZZATORI. UN NOSTRO INVIATO HA PRESENZIATO PER NOI ALLA CONFERENZA STAMPA E CE NE RECENSISCE I CONTENUTI.CICHELLO V/s SAIANI L'8 GIUGNO A PISA(In palio il titolo italiano professionisti dei pesi mediomassimi)Di: Franco PiccirilliLa OPI 2000 in collaborazione con il Comune di Pisa ed Amministrazione Provinciale, organizzerà una riunione pugilistica contenente un prestigioso confronto per assegnare il titolo vacante di Campione Italiano Professionisti dei pesi mediomassimi, tra il pisano Dario Cichello ed il piacentino Massimiliano Saiani. L’evento avrà luogo venerdì 8 giugno 2007 presso il palazzetto dello sport di Pisa. Apprendiamo inoltre che l’evento sarà ripreso alla TV locale 50 Canale.
Queste sono le schede ufficiali (tratte dal sito www.opi2000.com) dei due pugili che si affronteranno sulla distanza delle 10 riprese.
Sembra con piacere che ultimamente… la città di Pisa si stia riscoprendo come “città di sport da ring” nell’ospitare manifestazioni di sport da combattimento… non ultima la prestigiosa serata di gala dei Campionati Italiani F.I.KB. organizzata dalla Scuola Arti Marziali Fragale, il Fight Evolution II organizzata dalla Kurosaki Dojo, gli ormai famosi Tornei Educativi de “ilguerriero.it” per la promozione e l’avviamento a questi sport… per citarne solo alcune. E sempre… in tutte queste… l’Amministrazione Comunale (con l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri in testa) non ha mai fatto mancare il proprio appoggio agli appassionati organizzatori, mostrando quindi una sensibilità non comune per alleviarne le tante problematiche e garantire gli stessi benevoli aiuti a tutti, proprio tutti… gli sport.
Effettivamente, dobbiamo dire che mancava da parecchi anni alla città di Pisa un evento importante di pugilato, che la ponesse all’attenzione dei suoi appassionati, come lo era stata in anni passati. Ed ora apprendiamo invece, che da tempo il pugile pisano si stava forse preparando al grande assalto per il titolo italiano dei medio massimi.
Proprio per questo forse, per dare risalto e promuovere l’evento che si terrà nella città ex Repubblica Marinara di Pisa, non solo a livello locale, ma anche nazionale, era stata indetta una apposita conferenza stampa. La notizia della conferenza stampa, ci era arrivata in Redazione direttamente dal pugile Dario Cichello, di cui questo portale si era già occupato in passato, seguendo l’attività della giovane promessa del pugilato pisano. (VEDI: Intervista a Dario Cichello e Pugilato - Cascina e ancora Dario Cichello vs Michel Noto) Egli aveva contattato direttamente il più noto dei nostro collaboratori: Roberto Fragale, a cui è anche legato da stimata amicizia personale.
In un’ultima riunione di Redazione quindi, Roberto Fragale ci aveva infatti comunicato che Dario Cichello lo aveva informato della sua sfida e naturalmente della conferenza stampa in suo onore e supporto… e che avrebbe gradito anche in tale sede, la sua presenza. Purtroppo Fragale aveva dovuto declinare l’invito alla sua personale partecipazione in conferenza, in quanto impegnato a Roma per dirigere i Campionati Assoluti di kick boxing, in qualità di Presidente della Commissione Nazionale Arbitri della F.I.KB., federazione riconosciuta dal CONI ed associata sperimentalmente alla Federazione Pugilistica Italiana. Ma gli aveva però assicurato l’immancabile presenza di un nostro inviato redazionale. Ecco quindi che la Redazione mi aveva incaricato di partecipare alla conferenza stampa per continuare a seguire le vicende sportive del pugile Dario Cichello, per tenerne informati i tanti lettori della nostra rivista web: “Il Codino Parlante –Pugilato-”.
La conferenza stampa era prevista per sabato 12 maggio 2007 presso la sala stampa del Comune di Pisa. Per quella data avevo assicurato quindi la mia disponibilità a presenziare per potervi poi raccontare del suo svolgimento, ma anche per incontrare personalmente il pugile pisano. Così, sabato 12 maggio mi sono recato al Comune di Pisa, nella sala stampa “Chiara Baldassarri”, ed ho assistito alla conferenza stampa indetta per la presentazione del match che Dario Cichello sosterrà a Pisa l’8 giugno, valevole per il titolo italiano professionisti dei pesi medio massimi, attualmente privo del detentore, contro il piacentino Massimiliano Saiani.
Erano presenti intorno all’ovale tavolo in vetro: l’Assessore allo Sport dell’Amministrazione Comunale Fabrizio Cerri, la Dott.ssa Rosa Dello Sbarba, Assessore allo Sport della Provincia di Pisa, Mario Cerrai, del gruppo sportivo dei VV.FF. di Pisa, il Presidente della Società Galileo Galilei, il rappresentante Provinciale del CONI Marco Maccheroni, Ivaldo Pacchini, oltre naturalmente a varie testate giornalistiche e televisive… tra cui la nostra stimata conoscenza: Massimo Marini di Telegranducato TV . (VEDI: La kickboxing toscana in televisione)
Erano inoltre presenti per l’Ufficio Sport del Comune di Pisa il suo dirigente, il Dott. Daniele Berti ed il tecnico sig. Massimo Bellani. Eravamo seduti tutti attorno al tavolo di vetro nel mezzo della stanza, con al centro Dario Cichello e accanto a lui, l’Assessore del Comune di Pisa Fabrizio Cerri, da una parte e l’Assessore della Provincia di Pisa Rosa Dello Sbarba, dall’altra.
L’assessore Cerri, cordiale e sorridente come sempre, introduce la conferenza stampa, annunciando quindi la sfida per il titolo italiano professionisti dei medio massimi tra Dario Cichello e Massimo Spiani, che si terrà l’8 giugno alle ore 21,00 al palazzetto dello sport di Pisa. Durante la riunione pugilistica saranno inoltre disputati alcuni altri incontri dilettantistici a contorno dell’evento professionistico. L’Assessore mi sembrava giustamente orgoglioso di un tale annuncio, ricordando come Pisa abbia una grande tradizione nel pugilato e forse proprio per questo, ha sentito e fatto suo, l’impegno di voler ricordare e tentare di continuare questa tradizione. Così ci fa notare che era addirittura dal 1963… (ai tempi del grande Piero Del Papa) che a Pisa non veniva disputato un titolo importante come quello. Con un interprete come Dario Cichello, pisano doc (come ha tenuto a definirlo) questo può ancora una volta accadere, nella sua città, con intorno i suoi concittadini e amici ad incitarlo e partecipare attivamente nell’impresa.
Ma l’Assessore continua negli annunci di promozione pugilistica… dicendo che, dopo aver organizzato riunioni dilettantistiche in alcune tra le più prestigiose piazze storiche della città di Pisa, annuncia adesso che presto… una di queste riunioni verrà svolta nella prestigiosa Piazza dei Cavalieri. Intanto, per promuovere e rilanciare il pugilato, l’Amministrazione ha colto l’occasione del titolo italiano dei medio massimi, stringendosi intorno a Dario per aiutarlo in questa impresa. Il fatto che sia un pisano a salire sul ring per il titolo dei medio massimi, una categoria tra le più prestigiose nel pugilato, ha dato un particolare impulso agli enti locali nella promozione di questo evento, occasione per mostrare come l’amministrazione continuamente sia attenta e sensibile agli avvenimenti e promozione di sport che riguardano la nostra città.
L’Assessore evidenziava inoltre anche il grosso impegno assunto coraggiosamente dall’Amministrazione Comunale, nella preparazione di questo evento. Il Comune, credendo doveroso sostenere Dario in questo compito, ha voluto e potuto investire nell’organizzazione di questo avvenimento, mettendo tra l’altro a disposizione le proprie strutture, dal Palazzetto dello sport, all’Ufficio Sport e Ufficio Stampa, nel supporto alla manifestazione pugilistica che si svolgerà l’8 giugno. Non meno importante anche il contributo economico, con cui l’Amministrazione ha voluto valorizzare l’importanza e la credibilità dell’evento. L’Assessore sottolineava però come tale impegno economico, insieme a quello della Provincia, non sia certo sufficiente a coprire tutte le spese della serata. A tal fine faceva affidamento anche sull’entrata di nuovi sponsor per la serata e non ultimo, anche sugli incassi del pubblico, attendendosi evidentemente una fattiva promozione dell’evento da parte dei media invitati, per un altrettanta fattiva risposta del pubblico.
Riuscire a sensibilizzare tutta la cittadinanza ed i tanti appassionati, per intervenire come pubblico in questo spettacolo sportivo, per sostenere il proprio campione nella conquista di un titolo così ambito.. come quello dei medio massimi. Evidentemente anche l’Amministrazione, come gli organizzatori stessi dell’evento, prevedono e si stanno muovendo per una affluenza di pubblico numeroso, addirittura aspettandosi il “tutto esaurito”, come ci dice l’Assessore, proprio per sostenere il nostro rappresentante locale in questa importante e difficile impresa. Fabrizio Cerri cede quindi la parola all’Assessore allo Sport dell’Amministrazione Provinciale: Rosa Dello Sbarba; con cui il Comune di Pisa sta condividendo questa avventura organizzativa. L’Assessore della Provincia faceva presente come l’Amministrazione Provinciale ha in corso e da tempo, una fattiva collaborazione con le società pugilistiche per la sua promozione nel proprio territorio, ricordando come non molto tempo fa a Pontedera (PI) si è svolta con i loro contributo attivo, una riunione pugilistica per il Campionato del Mondo jr IBF dei Super medi. (VEDI: Campionato mondiale jr IBF )
La Provincia di Pisa ha creduto e crede nel progetto in atto per la promozione e diffusione degli sport nel proprio territorio e quindi a maggior ragione in una occasione prestigiosa come il titolo italiano dei medio massimi di pugilato. Proprio per questo, ci dice che ha favorevolmente accolto l’invito degli organizzatori per contribuire, anche economicamente, alla realizzazione dell’evento che si terrà il prossimo 8 giugno al Palazzetto dello Sport di Pisa. L’assessore Fabrizio Cerri, che in questa occasione faceva anche da moderatore, chiamava a dare il suo contributo anche il Presidente della Società G. Galilei, il quale faceva presente come questa società sportiva sia presente non solo a Pisa ma anche a livello provinciale, in quanto ultimamente la società ha modificato il proprio nome in: Società Pugilistica “G. Galilei e Guido Mazzinghi” proprio perché presente anche a Pontedera (PI). (l’ex Campione del mondo Sandro Mazzinghi è pontederese)
L’Assessore evidenziava inoltre, come l’organizzazione di questo titolo italiano non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato l’appoggio degli enti locali, quali l’Amministrazione Comunale e l’Amministrazione Provinciale, che con il loro contributo economico hanno reso possibile allestire una serata di pugilato come sembra non succedesse da tempo, nella nostra città. Egli faceva rilevare come dopo un glorioso passato, in cui la città ha dato atleti a livello nazionale e internazionale, ultimamente invece… sia venuto meno l’impulso organizzativo e soprattutto promozionale e simpatizzante verso questa disciplina, adducendo quelli che lui ritiene siano pregiudizi sbagliati, verso il mondo del pugilato e degli sport da combattimento in generale.
Non esitava quindi a mostrare tutta la sua soddisfazione per un ritrovato interesse da parte delle Amministrazioni e soprattutto per il ritorno della disputa di un titolo così importante nella città di Pisa. Concludeva speranzoso che la vittoria di Cichello sarebbe comunque la vittoria di tutti, come del resto ritengo dovrebbe essere nello spirito dello sport. Non poteva poi mancare l’intervento del delegato provinciale del CONI, in cui la Federazione Pugilistica Italiana è riconosciuta ufficialmente fin dal 1927, sottolineando l’entusiasmo per la riunione pugilistica per il titolo dei medio massimi che si terrà nuovamente nella città di Pisa dopo quarant’anni e come sia importante che le istituzioni pisane, ma non solo, recuperino una tradizione antica come quella del pugilato. In ultimo… l’Assessore Cerri ha invitato Dario Cichello a parlare del suo match.
Dario ha esordito ringraziando tutti i presenti per il loro appoggio all’impresa. Sembrava emozionalmente determinato nella presentazione della sua sfida, forse mostrando come sicuramente lo sarà nella sua attuazione e svolgimento. Quell’impresa in cui si mette in gioco contro un avversario che, da come ci racconta, aveva studiato attentamente… elaborandone addirittura una propria strategia e tattica per il confronto sul ring. Dario ci esponeva quindi come avrebbe affrontato l’incontro per la conquista del titolo contro Massimiliano Saiani. Ha poi ammesso di aver sempre combattuto non oltre le otto riprese, mentre l’incontro in preparazione per il titolo italiano prevede il confronto sulle dieci riprese. Per questo motivo, Dario si allenerà molto sulla resistenza, ma senza trascurare la velocità. A questo proposito ci annuncia anche di un suo prossimo ritiro di due settimane nel padovano, dove, insieme a due suoi autorevoli compagni di scuderia, Cristina Sanavia e Antonio Brancaleon; condurrà gli allenamenti e farà i guanti.
Nei primi giorni di giugno tornerà poi a Pisa, per affrontare un lavoro di mantenimento e lavorare soprattutto sulla parte psicologica prima dell’incontro per il titolo. Si augura di poter riportare a Pisa il titolo italiano, titolo che anche lui ci ricorda… manca dalla sua città dal lontano 1963! Si concludeva così la conferenza stampa, mentre le TV locali prendevano possesso della scena e sala stampa, per una breve intervista con l’assessore Cerri e poi naturalmente con Dario Cichello.
Crediamo di poter dire che l’organizzazione abbia ottenuto il risultato sperato, visto che l’Assessore era molto soddisfatto dell’esito della conferenza stampa e soprattutto della risposta che i media hanno dato all’invito. Non ultima certamente anche la nostra presenza ed interessamento, tanto che portandogli i personali saluti di Roberto Fragale e dichiarandoci con questo a sua completa disposizione per quanto avesse avuto bisogno, mi ha assicurato che lo avrebbe contattato per verificare la possibilità di promuove al meglio l’evento pisano, anche sulle pagine di questa rivista elettronica.
E nel caso ce ne fosse bisogno… non possiamo che rispondere positivamente a questo invito, mettendo a disposizione le nostre strutture informative, per i prossimi eventuali comunicati sulla riunione di giugno.
|