logo ilguerriero.it

fikb

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

E SIAMO INFINE ARRIVATI ANCHE AL MOMENTO DELLA RECENSIONE TECNICA NELLA SERATA DE “ILGUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE”… DIREMMO CHE TUTTO SI SIA SVOLTO IN MANIERA IMPECCABILE E COME ABILMENTE PIANIFICATO... MA SOPRATTUTTO CON “TEMPI TELEVISIVI” IN DIRETTA E MAI COME STAVOLTA, TUTTA LA SERATA E’ SCORSA SENZA IL MINIMO TEMPO MORTO PER UN PUBBLICO EDUCATO, ATTENTO E CONTINUAMENTE SOLLECITATO DA UN ABILE CONDUTTORE CON L’INCALZANTE  SUSSEGUIRSI DEGLI EVENTI ED INTERVENTI.

“IL GUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE”

La serata di Sport Spettacolo e Cultura

Di: Luigi Merlini

    

Sempre… nelle loro edizioni dicembrine e divenute ormai un appuntamento fisso per la loro Scuola e la Federazione FIKB (con cui questa solitamente apre l’anno agonistico delle competizioni nazionali in maniera direi sicuramente “esemplare” e proprio grazie alla manifestazione pisana) Federico Fragale e Beatrice Guardati organizzano a coronamento della giornata federale di Kickboxing… una serata di gala in cui far disputare le migliori finalissime del campionato nazionale, intramezzandole con interventi di spettacolo, arte e cultura.

    

Continuamente… avevano tentato di far comprendere questo loro preciso intendimento, di voler presentare le nostre discipline in maniera particolarmente elegante e che desse maggiore dignità a queste nostre troppo spesso vituperate attività sportive… ma che soprattutto desse maggiore gratificazione ai nostri migliori atleti dilettanti, recuperando e ponendo sotto le luci dei riflettori mediatici, quello che secondo loro è invece il vero “energetico” fiore all’occhiello e grande forza trainante di tutto il movimento globale e della federazione stessa in cui anche loro si sono formati, cresciuti ed in cui da sempre militano.

    

Progressivamente, erano riusciti a dare alla loro serata un’impronta di puro ed elegante spettacolo vario e più generale, ma contemplando naturalmente e sempre al centro… le nostre discipline di confronto sportivo. Ogni volta infatti, erano gradualmente riusciti a dare loro un signorile palcoscenico ad un elegante parterre di ospiti e personalità invitate…

    

Ma mai come questa volta direi… erano riusciti a dare particolare enfasi di importanza alla loro serata di gala.  Questa, da qualche tempo si avviava infatti a divenire, quello che evidentemente forse fin dall’inizio, speravano di poter arrivare  a fare… cioè farlo divenire quasi ufficialmente, un ricorrente evento di “sport, spettacolo, arte e cultura” della propria città, in cui questa si presenta ed accoglie i suoi ospiti in maniera consona per come tutti noi vorremmo sempre essere accolti, nelle varie città che tocchiamo con i nostri campionati nazionali. Ma personalmente credo che mai come stavolta, avevano toccato forse l’apice massimo auspicabile per una delle nostre competizioni. Anche se… la consueta loro lusinghiera conferenza stampa, effettuata presso l’Aula Magna di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa, poteva far presagire fin dall’inizio una grande edizione di fine 2007… forse mai ci saremmo aspettati divenisse in ultimo una cosa così grande, importante, spettacolare e soprattutto che potesse essere così meticolosamente curata, in ogni suo più piccolo particolare “scenico”.

    

Ma senza volermi dilungare troppo nelle tante ripetizioni che gioco-forza mi verrebbero spontanee, ma che ben altri personaggi e collaboratori hanno già decantato, per le tante idee riformatrici di Federico Fragale e Beatrice Guadati, portate in ultimo tutte a buon fine dai collaboratori che hanno scelto.. cominciamo subito con la recensione cronologica “nuda e cruda” degli eventi della serata “IL GUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE”.

ORE 21,00: si spengono le luci… SI COMINCIA!

Una voce “fuori campo” saluta e da il benvenuto al pubblico sugli spalti, subito presentando loro gli ideatori, i coreografi e produttori della serata… Federico Fragale e Beatrice Guardati. Gli occhi di bue sull’americana si concentrano sul palco e dal sipario così risplendente di luce, fanno il loro ingresso i due giovanissimi organizzatori pisani, che raccolgono il doveroso primo applauso della serata, da parte del pubblico sugli spalti ed i numerosissimi ospiti nel parterre.

    

Ma dopo questa prima dovuta precisazione, ecco che sempre la solita voce “fuori campo” continua il programmato e desiderato “effetto d’apertura” come espressamente voluto e richiesto con insistenza dai giovani registi e presenta colui che sarà l’autorevole loro accompagnatore nello spettacolo “ILGUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE”, come un vero e proprio conduttore dell’elegante serata, presentata appunto come essere di “sport, spettacolo, arte e cultura” da… Roberto Fragale!

    

Musica e luci d’effetto, preparano il pubblico al suo ingresso… dai tralicci dell’americana i fari mobili  sembrano cercarlo in aria, roteando per tutta l’immensa cupola costituente il soffitto del palasport e si concentrano poi infine, tutti assieme sulla tenda del palco… da dove uscendo in una risplendente nuvola di fumo, raccoglie il secondo ed ancora più forte applauso fragoroso del pubblico, che emotivamente… era stato da questo studiato primo effetto speciale, inconsciamente preparato ed indotto. Ecco… parecchie di queste piccole cose ed attenzioni … costituiscono quelle tante ed importanti considerazioni che caratterizzano tutte le idee innovative dei nostri due giovani e “creativi” virgulti!

    

Si, loro credono proprio e si augurano, che questo tipo di organizzazione possa continuare anche quest’anno, a costituire un nuovo modello orientativo (anche se non certamente obbligatorio) per i Campionati Nazionali FIKB di ciascun settore e per tutte le sue discipline sportive… Un nuovo modello organizzativo in cui, come i più accorti di voi avranno certamente compreso, il nostro sport lascia spazio nella sua serata di gala allo spettacolo, all’arte ed alla cultura... ma gioco-forza quindi, comincia anche questo a farne parte! Direi un’idea non male… anche se nuova e forse persino difficile da accettare e metabolizzare… ma i loro giovani ideatori credono che sarà solo questione di tempo… e tutti si adegueranno!

Uno spigliatissimo e brillante Roberto Fragale in un elegante “gessato” blu,  saluta tutto il pubblico intervenuto e ringrazia i personaggi ospiti del signorile parterre… fa una prima presentazione di quello che sarà la serata voluta e preparatagli da Federico e Beatrice.. e presenta il primo numero di apertura a cura delle ragazze e bambine della “scuola di danza ritmica di Liliana Culon”. Qualcosa non va nella colonna sonora che non parte… lo scaltro Fragale ci mette un solo attimo per decidere il da farsi.. e senza scomporsi minimamente prosegue nella scaletta suggeritagli prontamente dalla sveglia Beatrice, mentre il pubblico amico, saluta il primordiale empasse con un incoraggiante applauso... ma Roberto si muove già tra i personaggi invitati seduti ai tavoli del parterre, Beatrice lo segue come un ombra, per essere pronta a porgere il microfono a chiunque questo deciderà di far intervenire nel buco inaspettatamente creatoglisi proprio in apertura di serata.

         

È così che senza esitare un attimo, Roberto ci presenta il Direttore del nuovo Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Pisa e Primario di Medicina dello Sport presso l’Ospedale di S. Chiara a Pisa… il prof. Gino Santoro, che apre così la serata pisana, con un suo autorevole intervento a favore dei nostri sport.

Leggi l’inserto con l’intervento del prof. Gino Santoro

(Di: Franco Piccirilli)

Recuperato e risolto nel frattempo il primordiale empasse d’apertura in sala regia… con un breve discorso di presentazione, si chiamano nuovamente in scena le bambine e ragazze della “Scuola di danza ritmica Liliana Culon”..

    

Leggi l’inserto del 1° intervento della Scuola Liliana Culon

(Di: Franco Piccirilli)

Mentre le bimbe della “Scuola di ginnastica Ritmica di Liliana Culon”, alla fine del loro intervento,  consegnano una rosa rossa a tutte le signore presenti nel parterre, Roberto Fragale è già sul palco ad annunciare il primo incontro di K-1 roules.

    

Che vi presentiamo con addirittura il filmato completo dell’incontro (offertovi dalla SPHINX-EVERLAST)  nell’inserto che troverete clikkando sui nomi dei contendenti.

K-1 Rules finalissima femminile 1° serie,  Categoria kg -56

Wahbi Emily        v/s        Roncari Carla
         

Finito l’incontro… lettura sul ring del verdetto da parte dello scaltro  conduttore e rapida premiazione per le atlete finaliste da parte degli organizzatori..

Ma non sono mancate le premiazioni a cura della Scuola Arti Marziali Fragale, anche per i personaggi più emblematici dei nostri sport… primo tra tutti il sig. Flavio Brivio, prestigioso decano e primo autorevole arbitro federale ad occuparsi dei nostri sport…. Lo premia Roberto Fragale in persona, a nome della Commissione Nazionale Arbitrale FIKB, in qualità di suo attuale Presidente.

    

Ogni incontro seguente poi, sarà quindi intervallato da alcune brevi e spettacolari presentazioni di altre discipline sportive e da vari altri interventi, degli illustri ospiti invitati nell’elegante parterre e costantemente curati dal premuroso personale, appositamente predisposto in sala. Ma la cosa che catturerà letteralmente l’interesse continuo di tutti i presenti, sarà proprio l’assoluta mancanza di tempi morti durante l’intera conduzione professionale della serata.. la fine di un evento sarà  l’esatto inizio del seguente e via sempre così, con una incalzante e continua attenzione che era quindi costantemente stimolata, in un crescendo di aspettative. “Tempi televisivi” ci avevano detto i nostri due giovani registi che avremmo dovuto ricercare… ed era quanto infatti stava facendo, il nostro abile conduttore di serata.

    

Lo supportano nelle premiazioni e lo assistono continuamente ed altrettanto brillantemente Federico e Beatrice, che gli indicano costantemente le direzioni da prendere e già da loro messe in ordinata scaletta, con lui che poi improvvisando argutamente, proseguiva con estrema tranquillità.   Il secondo incontro di finalissima non si disputa a causa del forfait dichiarato dal valoroso Lorenzo Paoli, che si era infortunato nel corso delle durissime eliminatorie pomeridiane, pur conquistando la finale. Vinceva quindi senza colpo ferire in questa bella serata… Pacini Federico, che chiude così un 2007 veramente fantastico per lui.

K-1 Rules finalissima maschile 1° serie ,  Categoria kg -63,500

Lorenzi Paolo      V/s      Pacini Federico
         

Terminata la premiazione, ancora gli atleti stanno scendendo dal ring, quando il conduttore della serata si “rimpadronisce” del pubblico catturando il loro interesse e spiegandogli comprensibilmente per tutti loro, che le nostre spettacolari discipline di confronto, non sono praticate ed indicate solo per gli adulti o persino per le donne, come abbiamo visto in apertura di serata e come vedremo anche in seguito.. ma se insegnate con opportuni e sapienti accorgimenti a cura di responsabili e competenti insegnanti Federali… queste possono costituire un’ottima pratica formativo-educativa, anche per i bambini… ed a questo proposito annuncia l’esibizione dei piccoli guerrieri delle Scuola Arti Marziali Fragale… presentando la sua insegnante… Marisa Fragale!

    

Leggi l’inserto sull’esibizione dei piccoli guerrieri

(Di: Franco Piccirilli)

La fine di questa altra piacevole presentazione, vede nuovamente un’altra finalissima svolgersi sul ring… ed il sagace conduttore ne presenta degnamente le affascinanti  protagoniste principali… si tratta infatti di un altro confronto femminile… ve lo presentiamo con al seguito il filmato completo dell’incontro (offertovi dalla SPHINX-EVERLAST)  nell’inserto che troverete clikkando sui nomi delle due contendenti.

K-1 Rules finalissima femminile 1° serie,  Categoria kg -60

Mannucci Linda     v/s    Cappucci Paola
    

Ogni incontro è intervallato da alcune brevi presentazioni di altre discipline sportive e da vari interventi degli illustri ospiti invitati.

La scaletta del programma prevede un nutrito numero di eventi, oltre agli incontri di kickboxing scelti dall’apposita Commissione Organizzatrice. Eventi che il nostro scaltro “presentatore-conduttore” fonde abilmente insieme ed in un susseguirsi senza sosta, dando al pubblico la continua sensazione di un progressivo evolversi dello spettacolo. Come Federico e Beatrice gli avevano sempre detto e raccomandato… sembra proprio che Fragale stia riuscendo a dare alla serata pisana dei tempi televisivi in diretta!

         

Leggi l’inserto sulla presentazione del Comune di Canelli

(Di: Franco Piccirilli)

Come avevo detto, la scaletta è ricca di interventi, per cui la serata prosegue senza sosta alcuna, con altri incontri di finalissima, ma soprattutto con atleti degni di una serata di gala come questa si sta mostrando di essere… anche questo incontro, ve lo presentiamo con il filmato completo di tutti i tre rounds (offertovi dalla SPHINX-EVERLAST)  nell’inserto che troverete clikkando sui nomi dei due contendenti.

K-1 Rules finalissima maschile 1° serie ,  Categoria kg -71

Fabio Ambrosini    V/s   Giacomo Di Pietro
    

Tra gli ospiti poi, il sagace Fragale… che improvvisava ormai con la sapiente abilità di un  navigato “animale di spettacolo”, scorge anche la giovane e affascinante Marzia Simili, già conosciutissimo ed apprezzato arbitro di Boxe della FPI, ma anche una nostra appassionata fans e lettrice, che troviamo spesso in queste nostre riunioni. In effetti è stato il sottile Fragale ad invitarla per la nostra serata di gala… e  lei puntuale  e precisa come sempre… è arrivata con piacere. Fragale, da gran maestro di ospitalità quindi, sale sul palco presentandola a sorpresa ed  invita poi Marzia a raggiungerlo velocemente.

    

La breve presentazione e la conseguente rapida chiacchierata, danno modo di far conoscere meglio la graziosa Marzia Simili, che ben volentieri si concede a questo inaspettato momento di particolare attenzione, verso chi sta contribuendo ad accendere una rinnovata passione per questi… sport. Terminata questa breve e bella parentesi con la deliziosa Marzia Simili.. Ecco nuovamente che Fragale chiama per il suo secondo intervento, la “Scuola di Ginnastica Ritmica di Liliana Culon”, che questa volta si ripropone sul palco con l’esibizione di due atletiche ed affascinanti ragazze con corda e palla.

    

Leggi l’inserto del 2° intervento della Scuola Liliana Culon

(Di: Franco Piccirilli)

Quindi e di nuovo ancora… un'altra finalissima di kickboxing. Senza sosta l’organizzazione ha messo in piedi uno spettacolo di sicuro interesse per chiunque… gli spettatori intervenuti per l’uno, hanno il piacere di gustarsi anche l’altro… quelli intervenuti per l’altro, conoscono ed allargano la loro visione sportiva… e nella stupenda commistione, direi che le nostre discipline da combattimento, acquisiscono come particolare dignità un valore aggiunto ed equiparandole in questo modo e di fatto… a tutte le altre.

Naturalmente vi presentiamo anche la recensione di questa finale, con addirittura il filmato completo dell’incontro (offertovi dalla SPHINX-EVERLAST)  nell’inserto che troverete clikkando sui nomi dei due contendenti.

K-1 Rules finalissima maschile 1° serie ,  Categoria kg -75

Carmelo D'Amico         v/s         Luca Fei
    

A anche questa volta… e prima ancora che le premiazioni potessero ritenersi concluse con le foto di rito… il tempo dà modo a Roberto Fragale di presentare un qualcosa di particolare, nato dall’incontro tra le arti marziali e la ginnastica ritmica. Certo non è la prima volta che questo avviene, ma questa volta il riuscito connubio è particolare ed ancora più esclusivo.

    

La Scuola Arti Marziali Fragale e la Scuola di Ginnastica Ritmica di Liliana Culon si presentano sul palco con due loro autorevoli esponenti, Franco Piccirilli e Elisa Toccafondo che danno luogo ad un “combattimento danzante” i cui particolari potete leggere nell’apposita recensione dedicata a questa nostra seducente attrazione ospitata… ed inviatoci da quella che sembrerebbe essere senza dubbio, una loro fans!

    

Leggi il nastro e la spada

(Di: Roberta Cerruti)
Due scuole un'unica emozione
(Di: Franco Piccirilli)

Non sono ancora usciti di scena i due artisti… che Fragale, senza neanche montare sul palco, chiama già il prossimo numero… il “pezzo forte” della serata ILGUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE… uno spettacolo esclusivo ed offertoci dalla compagnia “Effetto Parallelo” del famoso coreografo pisano Michele Arena. Roberto lo aveva infatti appositamente contattato tempo fa, per tentare di coinvolgerlo ed averlo con la sua compagnia, in questa nostra serata di spettacolo.

    

Questa è una compagnia professionistica di successo e Michele è impegnatissimo in varie tournèe nazionali ed estere, ma grazie alla stimata vecchia conoscenza che “anche io” ho scoperto solo adesso che avevano avuto… Michele ha addirittura spostato una data della tournèe per poter essere presente! Ma chi non conosce il nostro vecchio “Fragga”… ma perché continuiamo ancora a stupirci ogni volta?

    

Il loro numero artistico è particolare e forse pochi di noi ne hanno compreso la vera essenza e messaggio intrinseco… ma i movimenti ed i sincronismi del gruppo sono sicuramente fantastici… facendo solo per questo presagire il grande lavoro preparatorio che doveva esserci stato a monte.

     

Due numeri applauditissimi della compagnia “Effetto Parallelo” effettuati in sequenza uno dopo l’altro e che avevano portato sugli spalti del palasport pisano, molte persone, solo per vedere questa esibizione del famoso coreografo… abbiamo così avuto modo di presentare anche a loro i nostri sport, ma soprattutto la nostra grande organizzazione ed elegante movimento sportivo...

Ma Fragale è già e di nuovo sul palco centrale e presenta ancora confronti di K-1 con l’ultima finalissima della Coppa Italia FIKB in scaletta… e che vi presentiamo con il filmato completo dell’incontro (offertovi dalla SPHINX-EVERLAST)  nell’inserto che troverete clikkando sui nomi dei due contendenti.

K-1 Rules finalissima maschile 1° serie ,  Categoria kg -67

Laghi Vladimiro     v/s    Conca Alessandro
    

Dopo l’ennesimo ed ultimo incontro, l’ormai esperto conduttore, chiama sul palco tutto lo staff dell’organizzazione per un saluto finale al pubblico e per ricevere da questi quel consenso che sicuramente tutta l’organizzazione si merita per aver allestito una serata di sport e spettacolo come quella che vi raccontiamo in questi tanti nostri speciali.

Forse non ci crederete ma… il pubblico era ancora tutto sugli spalti e data l’ora… (le 23,30) sicuramente non pensava fosse già finito tutto! Ci è parso quindi di cogliere un sentimento di delusione… quando Fragale li ha salutati dandogli appuntamento al prossimo anno… ma era esattamente quanto invece “chimericamente” volevamo arrivare ad ottenere, dubitando persino forse, di poterci riuscire.

Potenza dei nostri sport…? Dell’organizzazione e tempi televisivi in diretta…? Di sicuro non lo so.. ma c’è chi pensa che quell’ “istrione” di Fragale li avesse ormai tutti scaltramente “catturati” ed ipnotizzati con estrema abilità!

Il video riassunto della serata de
ILGUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE

Le ring girls alla serata de
ILGUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE
Gitex Point - Infinito


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it