logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

TUTTO E’ PRONTO PER L’ANNUALE TRASFERTA DELLA NAZIONALE FIKB DI MUAY THAI. INSOLITA EDIZIONE DEI MONDIALI WMF DI MUAY THAI AL DI FUORI DELLA THAILANDIA. NOTIZIE SULLA CITTA’ OSPITANTE. DOPO DISDICEVOLI DEFEZIONI DELL’ULTIMO MOMENTO, ECCOVI TUTTA LA SQUADRA DEFINITIVA AL GRAN COMPLETO.

La nazionale di Muay Thai ai mondiali WMF

Di: Franco Piccirilli

Avrà luogo a Bourgas (Bulgaria) l'edizione 2008 dei Campionati del Mondo della World Muay Thai Federation (WMF), per la prima volta al di fuori della terra d'origine di questa attraente disciplina: la Tailandia.

La cittadina bulgara è la quarta della Bulgaria per numero di abitanti dopo Sofia, Filippopoli e Varna. È il capoluogo della regione di Burgas oltre ad essere un importante centro industriale e turistico. Bourgas è il secondo porto bulgaro sul Mar Nero.

Recenti scavi archeologici nei dintorni della cittadina hanno riportato alla luce numerosi reperti, che oggi si possono vedere nel museo archeologico, che fanno pensare ad un agglomerato traco-macedone già nel II° - IV° sec. A.C.

Il nome della città ha origine dal greco "Pirgos", poi cambiato dai turchi in "Burgos" e da lì l'odierno "Burgas". Sembra che la parola "Pirgos" possa significare "torre", e di tali costruzioni ne sono stati ritrovati resti, nella attuale zona industriale in periferia, in direzione Sozopol.

In centro sono rimasti pochi edifici con lo stile architettonico di inizio secolo, mentre in periferia le case singole vengono sostituite con condomini di 4-5 piani. Il gioiello della città è rappresentato dal parco lungo il mare, dove è possibile fare piacevolissime passeggiate sia d'estate, che d'inverno.

La scelta della WMF (World Muay thai Federation) è decisamente una decisione coraggiosa, fatta evidentemente nella ricerca di far uscire la Muay Thai dai confini del paese d'origine per far conoscere e diffondere la disciplina che rappresenta, confortata anche da un crescendo di indiscutibile buon successo in molti altri paesi.

          

Agli ordini del Direttore Tecnico Diego Calzolari e del Dirigente Sportivo oltre che arbitro internazionale Roberto Fragale, stanno per partire alla volta di Bourgas in Bulgaria, gli atleti della nazionale di Muay Thai Italiana: Rutigliano Gabriella, di Bologna (Kg.-48), Giampietro Marceddu di Firenze (51 chili), Mauro Cervellione di Milano (57), Carlo Di Paola di Bologna (67),Fabio Fanti, ancora di Bologna (81) e infine Daniele Biagioli di Roma (91 chili).

           

La scelta di questi atleti è arrivata dopo le due competizioni nazionali annunciate come valide per la selezione della squadra nazionale (VEDI: Coppa Italia di Muay Thai FIKB e Campionati Italiani Muay Thai FIKB) e la verifica in tre diversi momenti, due collegiali azzurrabili (VEDI: Partito il 1° collegiale azzurrabili Muay Thai FIKB e Secondo collegiale azzurrabili di muay thai)

         

e uno della sola squadra finale, (VEDI: La nazionale di Muay Thai) in cui il Direttore Tecnico Calzolari ha potuto valutare le capacità tecniche e fisiche dei migliori atleti che militano nella FIKB, arrivando poi nell’ultimo collegiale, che si è svolto a Pisa lo scorso mese di febbraio, con i soli atleti che parteciperanno a questa trasferta mondiale.

La squadra così formata è stata ufficialmente presentata in occasione dell’ultimo collegiale di Pisa, davanti all’Assessore allo Sport del Comune di Pisa, Fabrizio Cerri, al Presidente Provinciale del CONI sig. Graziano Cusin, ospitati nelle strutture sportive messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale Pisana.

    

Oltre i componenti della squadra di Muay Thai, ricordiamo erano presenti lo staff tecnico con al seguito il proprio nutrizionista, il dott. Marco Ceriani,  il suo Direttore Tecnico Diego Calzolari e il Dirigente Sportivo, rappresentante della Federazione FIKB, sig. Roberto Fragale, impegnato quel giorno anche in occasione del corso nazionale per arbitri di Muay Thai.

In questi mondiali i nostri atleti si confronteranno con quelli provenienti da una cinquantina di altri paesi che hanno formato analoghe singole nazionali per questo primo evento, fuori dal territorio thailandese. I nostri rappresentanti partiranno alla volta di Bourgas (Bulgaria) il 22 marzo per fare ritorno il 30 marzo. Anche il presidente della FIKB, dott. Ennio Falsoni non mancherà a questa edizione dei mondiali WMF, ma per altri suoi impegni  arriverà in Bulgaria il 25 marzo per poi continuare il suo viaggio nel giorno 28 marzo a Baku (Azerbaijan), a causa di altri impegni internazionali, lasciando comunque la squadra nelle ottime mani del suo Direttore Tecnico Diego Calzolari e del Dirigente Sportivo Roberto Fragale.

In occasione dei mondiali dello scorso anno a Bangkok, in Thailandia, la redazione aveva avuto modo di inviarmi al seguito della squadra nazionale di Muay Thai per recensire tutto l’evento. (VEDI: Speciale mondiale WMF giorno per giorno) Purtroppo quest’anno, per vari motivi non è stato possibile fare altrettanto e per cui non potremmo uscire con la solita particolareggiata recensione delle varie giornate di gara, al seguito della nostra nazionale. Potremmo in questo caso sperare nelle notizie che la Federazione FIKB, che attraverso il suo ufficio stampa, vorrà inviarci per far conoscere a tutti gli appassionati cosa è accaduto in questi mondiali e soprattutto come i nostri portacolori si sono comportati.

A tutta la squadra i migliori auguri della nostra redazione per il meritato successo.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it