|
NOTIAMO CON GIOIA CHE ULTIMAMENTE STANNO NASCENDO PARECCHIE NUOVE RIVISTE CARTACEE CHE TRATTANO DEI NOSTRI SPORT DA COMBATTIMENTO. SEBBENE SIANO A DIFFUSIONE LOCALE O REGIONALE, MA A DISTRIBUZIONE GRATUITA, E’ QUESTO UN SINTOMO DEL NOSTRO DINAMICO MOVIMENTO SPORTIVO CHE SI RINNOVA CONTINUAMENTE. ANCHE LA NOSTRA RIVISTA DE ILGUERRIERO.IT, DOPO QUALCHE MESE DI STOP FORZATO, SI RINNOVA, CAMBIA VOLTO E SI RAFFORZA. ECCOVI UNA PANORAMICA CRONOLOGICA SU QUESTA NUOVA TENDENZA EDITORIALE E LA STORIA DELLA NOSTRA RIVISTA CARTACEA.La Rivista cartacea
de
|
Il Codino Parlante |
Il Codino Parlante |
Il Codino Parlante |
Nato da una prima idea e nuovo progetto del giovane e poliedrico Federico Fragale, avvalendosi dell’attiva collaborazione con l’altra nostra preziosa ed ancor più giovane collaboratrice Beatrice Guardati. Naturalmente ben accolto, supportato e realizzato, dalla euforica collaborazione degli utenti locali e collaboratori in genere delle web-riviste specializzate, pubblicate sul portale internet www.ilguerriero.it. Prende vita il primo notiziario distribuito gratuitamente a tutte le palestre di Pisa e provincia, che hanno aderito alla sua prima promozione e divulgazione, con la consegna mensile presso le loro sedi. Il notiziario si prefigge di mettere in comunicazione ambienti diversi per specialità primarie praticate, ma simili per intenti ed uguali per spirito collaborativo. La consegna gratuita delle oltre 3.000 copie, presso tutte le palestre di Pisa ed i più frequentati locali della città, permetterà di far conoscere e mettere in contatto i diversi mondi sportivi che ruotano attorno alle attività delle palestre pisane e di far conoscere in città la propria esistenza, attività e successi sportivi a loro potenziali frequentatori. Un progetto che si propone inoltre, di far comunicare ambienti sportivi della stessa città, pur con finalità ed attività diverse, per una migliore coesione e reciproco aiuto nel pubblicizzare i propri eventi ed iniziative. Perfettamente in linea quindi, con gli intenti del portale www.ilguerriero.it che si propone di unire trasversalmente il nostro mondo sportivo, suddiviso nelle diverse federazioni ed organizzazioni, favorendo la comunicazione della sua base e la pubblicizzazione “globale” dei vari eventi ed iniziative.
Ecco i numeri del notiziario IL GUERRIERO finora editi dal 2004:
GUARDA TUTTI I NUMERI DEL NOTIZIARIO CARTACEO “IL GUERRIERO”
Cominciammo quindi con la pubblicazione “pressappoco mensile” del notiziario “IL GUERRIERO”. Dapprima in bianco e nero… poi con alcune pagine a colori… poi queste aumentarono ancora e infine fu reso tutto a colori… e con una impostazione sempre più simile ad una vera e propria rivista, anche se su carta opaca. Ma infine, a causa del trasferimento fuori zona della tipografia che lo stampava… qualche mese fa (dicembre) interrompemmo la pubblicazione. Ma i nostri addetti Federico Fragale e Beatrice Guardati non si sono dati certo per vinti e sembra adesso abbiano trovato un nuovo espediente e con risultati finali ancora migliori, per la sua continuazione. Come spesso accade “non tutti i mali vengono per nuocere” ed i nostri due giovanissimi, ma già esperti collaboratori, sembra sappiano trasformare ogni cosa negativa che accade, in una ancora più esaltante e migliorativa della precedente situazione in essere. NASCE IL PRIMO NUMERO DELLA NUOVA SERIE DEL NOTIZIARIO CARTACEO “ILGUERRIERO.it”:
SFOGLIA IL N° 21 DEL NOTIZIARIO CARTACEO “IL GUERRIERO.it”
Ed ecco così che adesso, abbiamo un rinnovato e più esaltante notiziario cartaceo… tutto completamente a colori, con una nuova e più splendente veste grafica, con ancora più foto e con la stessa carta patinata delle migliori riviste, sempre uguale in tutto e per tutto, anche per quanto riguarda il formato. Sono andato fino in Redazione a parlarne un po’ con i loro ideatori, editori e articolisti: Federico Fragale e Beatrice Guardati.
Beatrice Guardati: Come sempre accade per le cose fatte in collaborazione o mutua solidarietà collaborativa… laddove non c’è alcun interesse economico di sorta… l’equilibrio dinamico che permette di muovere il tutto è molto delicato e basta un semplice cambiamento di un qualsiasi elemento che compone questo armonico equilibrio, che la cosa non funziona più. In questo caso però, il problema era dovuto al cambiamento di sede della tipografia che ce lo stampava. Essendosi trasferita fuori dal comprensorio locale ed avendo cambiato i macchinari e modalità di stampa, non era più conveniente per noi, continuare a servirci da loro. Quindi abbiamo dovuto a malincuore, rinunciare ad uscire per qualche mese, in attesa di escogitare qualche altra soluzione… non sapevamo ancora cosa, ma eravamo sicuri che avremmo certamente trovato il modo per superare il grave empasse momentaneo!
Federico Fragale: Parlandone molto trasparentemente, nel rispondere alle loro domande sulle derivate problematiche legate alle mancate uscite del notiziario con i ragazzi dei miei corsi, siamo venuti a conoscenza che in una classe di Muay Thai ho un allievo, che guarda caso… ha una tipografia! Capirai quindi, che è stato felicissimo di poterci aiutare a risolvere il nostro piccolo problema, sentendolo giustamente anche come suo e facendosene oltremodo carico di risolverlo nel migliore dei modi. Ma il suo aiuto non si è limitato solo a questo, perché con abili, disinteressati ed amichevoli consigli professionali, ci ha permesso anche di migliorarne la grafica, l’impostazione, la carta e tante altre piccole cose… che nell’insieme, ne fanno adesso una rivista maggiormente gradevole e meglio consultabile.
Beatrice Guardati: Non tutti vanno su internet… e non tutti quelli che ci vanno devono per forza conoscere il portale de ILGUERRIERO.IT… cominciamo quindi col dire che in questo modo lo facciamo conoscere in altri ambienti che non siano solo quelli della kick boxing ed arti marziali, dove ormai l’egemonia informativa de ILGUERRIERO.IT è talmente palese e presente, da non aver certo bisogno di altra ed ulteriore pubblicità. Quando uno ci entra una volta… non smette più di visitarlo quotidianamente, perché ogni giorno ha sempre i migliori articoli, tutti nuovi ed interessanti per tutti. Siamo gli unici che produciamo un così alto numero di articoli nostri! Ma con le migliaia di copie della nostra rivista invece, raggiungiamo tutte le palestre di Pisa e provincia e moltissimi locali giovanili e non… incuriosendoli ed informandoli sul nostro mondo e movimento sportivo-educativo. Ma inoltre, la sua edizione ci permette di mantenere un filo diretto e continuo con gli sponsor, che poi ogni anno a dicembre ci supportano nelle nostre fantastiche edizioni dei Campionati Italiani al Palasport… ma non disperiamo di migliorarci ancora, perchè ne vorremmo trovare anche altri per le edizioni de il trofeo educativo ILGUERRIERO.it.
Federico Fragale: Non molto.. assolutamente… abbiamo prezzi di assoluto favore e gli sponsor che abbiamo coprono tutti i bassissimi costi di produzione con una spesa assolutamente irrisoria. Non costa poco invece, in termini di tempo da dedicargli… anche se ormai abbiamo individuato il metodo ottimale per la sua continua produzione di routine. Ma a lavorarci non siamo solo io e Beatrice, ci sono molti altri collaboratori dello staff che, pur rimanendo nell’ombra dell’anonimato, danno una notevolissima mano a tutto il lavoro occorrente ogni mese, per la sua pubblicazione.
Beatrice Guardati: Questo è quanto ci è stato espressamente richiesto, se fosse stato possibile, dalla Redazione di www.ilguerriero.it e… dato che il materiale usato per i nostri articoli è in gran parte tratto dagli archivi della sua Redazione e che il portale ce la pubblicizza continuamente… perché non accontentarli? Inoltre, con la semplice aggiunta di quel (.it) si evidenzia chiaramente che è l’indirizzo internet della rivista e così facendo, una volta che vedono il grande lavoro presente sul portale, ne riceve ancora maggiore autorevolezza la rivista stessa. Come sempre accade, le cose non sono mai univoche e basta cercare… per trovare sempre una possibile convenienza di immagine per tutti. Adesso siamo usciti in tutta fretta con il primo numero sperimentale della nuova rivista… ma dal prossimo mese riavremo al suo interno i loghi di tute le palestre aderenti e naturalmente rivedremo nuovamente anche i nostri tanto amati sponsor.