|
ULTIMAMENTE LA KICK BOXING TOSCANA SI STA’ MUOVENDO MOLTO E SOPRATTUTTO… PARTICOLARMENTE BENE! SPECIFICI SFORZI SONO QUINDI ULTIMAMENTE RIVOLTI VERSO LA PROMOZIONE DEL NOSTRO MOVIMENTO IN SENSO GLOBALE, METTENDO INTELLIGENTEMENTE DA PARTE LE OVVIE RIVALITA’ AGONISTICHE CHE FISIOLOGICAMENTE CI DIVIDONO SPESSO, MA CHE PROPRIO PER QUESTO CI VEDONO ATTORI PRINCIPALI DI UN UNICO CAST.LA KICK BOXING TOSCANA IN TELEVISIONE(Telegranducato TV)Di: Franco Piccirilli
Continuamente e molto più spesso ultimamente, notiamo che la Kick Boxing Toscana registra il raggiungimento di tappe progressivamente sempre più importanti e conseguenti successi organizzativi da parte di vari suoi personaggi, che fisiologicamente mostrano la via da seguire a tutti gli altri in regione e persino a volte anche in campo nazionale.
Sicuramente non è certo per merito assoluto e solo dei personaggi principali che di volta in volta ne rappresentano ed incarnano in prima persona i successi, ma bensì… penso proprio grazie e per merito dell’unione di intenti e soprattutto “mutua collaborazione” da parte di tutti ed in maniera completamente disinteressata, dal punto di vista campanilistico del “proprio orticello”, se non per la pura promozione dell’intero e “globale” nostro movimento sportivo.
Un grande complice degli ultimi successi organizzativi avvenuti però, potremmo definirlo in colui che guida federalmente la regione Toscana ed il suo nome è quello di Patrizio Rizzoli. Evidentemente il motto “uniti si vince” sicuramente è giusto… ma bisogna essere anche capaci di metterlo in pratica però!
E speriamo che come sempre accade, ogni successo, se ben gestito, costituisca proprio e solo il presupposto costruttivo per il seguente, in un continuo processo progressivamente migliorativo. Era stata ottima infatti, anche l’impressione ricevuta dalle televisioni e giornalisti, dopo quella magistrale Conferenza stampa dei campionati italiani FIKB a Pisa ed oltretutto, anche in seguito alla loro presenza durante lo svolgimento signorilmente ordinato, dei Campionati stessi. Evento: i Campionati Italiani F.I.KB. a Pisa
Vi avevamo infatti informati che già alla fine della Conferenza Stampa, ci avevano invitato in una trasmissione sportiva in TV per far conoscere meglio i nostri sport ed anche che l’invito ci era stato ripetuto ancora, durante i Campionati, anche da altre televisioni. L’emittente di cui vi parliamo adesso è Telegranducato TV e l’invito ci era stato rivolto per presenziare come “graditi ospiti” di altri sport, alla trasmissione calcistica “Il Nerazzurro” condotta in studio da Massimo Marini.
Inoltre, l’intervento delle stesse telecamere di Telegranducato TV e giornalisti dei quotidiani alla Rendoki Dojo di Livorno, durante lo Stage di boxe con Giovanni Parisi, tenutosi tre giorni prima.. gli aveva mostrato che non avevano affatto sbagliato a valutare la portata, la serietà di intenti ed il “valore nominale” del nostro movimento sportivo.
Niente di eccezionale intendiamoci… non era certo la “Domenica Sportiva” di RAI 1, era questa invece una comune trasmissione sportiva settimanale di una emittente regionale (ma che trasmette anche su SKY) trasmissione che ha come argomento principale il calcio naturalmente e che in particolar modo segue capillarmente le grandi squadre locali… (in questo caso il PISA) ma proprio per questo, molto seguita da tutti gli sportivi del posto!
L’amico giornalista e conduttore televisivo Massimo Marini ci aveva invitato per riempire il grande studio di TelegranducatoTV, appositamente riservato a questa importante trasmissione e posto all’interno del Grand Hotel Continental di Tirrenia… (località turistica balneare tra Pisa e Livorno) e ci aveva promesso che nel corso della sua trasmissione avremmo parlato dei Campionati Italiani FIKB svoltisi a Pisa, mandando in onda un filmato promozionale, appositamente preparatoci dal nostro responsabile redazionale alle riprese Michele Baschieri ed avremmo potuto presentare poi e più in generale, la kick boxing per quello che è da tempo divenuta realmente e cioè, come uno sport giovanile e di successo, con dirigenti maturi e responsabili, adatto ormai a tutti i generi di persone ed età.
Naturalmente e come sempre, sono stati coinvolti tutti i maggiori centri sportivi delle località limitrofe di Pisa, Livorno, Viareggio, Lucca… e lo studio televisivo de “Il Nerazzurro” (malgrado sia estremamente grande e capiente) ha stentato veramente a contenerli tutti. Qualcuno è venuto persino da Firenze, Empoli ecc. Non solo grandi Campioni ed “omaccioni” ma anche tante ragazze e bambini…
Con questo si è principalmente voluto mostrare che il nostro movimento è unito, compatto, variegato e soprattutto… numeroso! E di ciò vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno intelligentemente aderito in massa e con uno spirito comunitario non certo tanto comune in molti altri nostri ambienti. Ecco, direi che è soprattutto questo, il messaggio principale che vorremmo veicolare con il nostro articolo recensivo.
Il gruppo ufficialmente invitato dal conduttore televisivo Massimo Marini, era quello della Scuola Arti Marziali Fragale… ma figuriamoci se il suo Caposcuola Roberto mancava di coinvolgere anche il Presidente Regionale FIKB Patrizio Rizzoli, per dare anche un’impronta federale alla nostra occasione televisiva. Infatti questo è stato ben felice di appoggiare e lasciarsi coinvolgere in una così bella occasione, per poter presentare i nostri sport al pubblico televisivo dei tanti tifosi calcistici.
Purtroppo poi Patrizio non è potuto intervenire, ma non si sono certo astenuti suo fratello Massimo con Daniele Petroni e molti altri, Stefano Lenzi con i suoi atleti, Moreno Sanità con il suo gruppo, Tiziano Balloni con i suoi ragazzi e tanti altri gruppi che, intelligentemente caldeggiati dal Presidente Regionale, hanno risposto presente!
Ed hanno fatto tutti molto bene.. perché la cosa ha sortito l’effetto desiderato.. ed in due ore di trasmissione.. una buona mezz’ora è stata dedicata ai nostri sport e vi assicuro che non è roba da poco e non è certo facile ottenerlo! Evidentemente il numero inaspettato di persone arrivate a presenziare per la kick boxing, ha spiazzato i gestori dell’emittente e ci hanno forse anche per questo, dedicato molto più tempo del previsto. Ma abbiamo visto che anche i nostri rappresentanti sono stati particolarmente abili a catalizzare sul nostro sport la curiosa attenzione del conduttore ed allargare con questo, il loro tempo a disposizione. Ma abbiamo piacevolmente notato, che anche lo stesso Massimo Marini vedeva di buon occhio il nostro movimento e ci ha riservato una accoglienza calorosa e adeguata alle aspettative che avevamo dalle sue promesse, e che sono state quindi abbondantemente mantenute. Come espressamente da lui richiestoci, dopo aver visto la conferenza stampa ed i campionati, ci sono state alcune dimostrazioni oltremodo interessanti per lo spettatore medio ed occasionale (televisivamente parlando).
Tre, gli interventi dimostrativi specifici e sapientemente “spalmati” da Massimo Marini (la professionalità non è certo acqua…) su tutto lo spazio della trasmissione affinché fossimo maggiormente sicuri della sua visibilità, ma non sono certo mancate alcune frequenti considerazioni, interventi, accostamenti ed interviste, ai nostri personaggi di spicco e Campioni. Brevi e precise dimostrazioni di Federico Fragale ai pao e poi di Beatrice Guradati.. e poi ancora dei bambini della Scuola Arti Marziali Fragale… esibizioni brevi e naturalmente in linea con i tempi televisivi, ma particolarmente importanti per far comprendere agli occasionali telespettatori, di cosa si trattasse… e soprattutto in “che termini” venisse gestita dai dirigenti.
Vedi:
Roberto Fragale non ha mancato poi di dividere generosamente e di buon grado, la visibilità promessagli ed i meriti sul successo della kick boxing, con alcune delle più importanti società intervenute… presentandole al pubblico televisivo e cogliendo l’occasione per fare promozione all’imminente evento che Cristiano Lenzi stà organizzando per il 28 aprile a Lucca “La Resa Dei Conti 10”.. con gli atleti Marco Vellei e Pietro Falco, che si batteranno per il titolo europeo e mondiale della WAKOpro.
Ma naturalmente non ha mancato di richiedere a Massimo Marini (ed ci sono infatti state) interviste anche per il nostro grande “Pedro” e Massimo Rizzoli… oltre quelle a Federico Fragale, Beatrice Guardati ed a qualche bambino più piccolo… (ne avevamo portati dai 6 anni in su) ed anche ad altre belle ragazze tra le nostre praticanti toscane, come Chiara Pardini, che preventivamente avevamo avuto cura di invitare assieme a noi per darci man forte e dimostrare l’interesse suscitato dai nostri sport, anche per il genere femminile …
Tutto questo per mostrare che, oltre che essere numerosi i suoi estimatori… copriamo una vasta tipologia di belle persone e sappiamo anche parlare, ma soprattutto sapendo quello che diciamo e ben consci del posto che occupiamo nella scala immaginaria di popolarità e valore sportivo nella mente del comune telespettatore.. ma che già crediamo ci vada molto stretta, come penso siamo riusciti a dimostrare durante la trasmissione. Una trasmissione settimanale molto vista e seguita in regione e che ci dicono gli addetti, abbia avuto un indice di ascolto che è arrivato a toccare dei picchi di 90.000 persone! Un’occasione che non potevamo certo mancare, per continuare a presentare degnamente le nostre discipline sportive, per quello che ormai sono divenute.
Ecco.. soprattutto questo, credo si sia potuto mostrare in TV.. che il nostro è un movimento maturo, di uno sport altamente spettacolare e con dirigenti ormai consapevoli ed attenti anche e soprattutto all’educazione globale dei giovani, addirittura e attraverso la pratica di una disciplina, forse apparentemente ed ingiustamente violenta, ma che praticata con le giuste guide, intenti e professionalità.. è capace di dare molto ai nostri giovani.
Quindi, non abbattiamoci se sicuramente non riusciremo forse a fare niente di veramente grande e come i nostri migliori promoter professionisti… perchè altrettanto certamente, ognuno nel suo piccolo può far qualcosa per tutti gli altri… e se ognuno facesse il suo… sono sicuro che ne risulterebbe una grande cosa per tutti noi, anche e persino per chi non fa proprio niente per la promozione generale… ma non deve certo essere questo “piccolo” ed insignificante dettaglio… a farci desistere!
Credo proprio che invece ed in ultimo… saranno loro ad essere contagiati dal nostro movimento e senso di appartenenza… e se non lo saranno… pazienza, ma ci spiace per loro! In Redazione, ci dice Roberto Fragale, che poi lo stesso Massimo Marini gli abbia inviato subito dopo un sms di ringraziamento, seguito inoltre da una specifica telefonata… in cui lo si ringraziava per il contributo partecipativo e l’ordinata presentazione di successo. Naturalmente Roberto ci prega di estenderlo a tutti coloro che hanno aderito… ma vorremmo essere invece noi tutti appassionati, a poter ringraziare Massimo Marini per l’opportunità e visibilità che ha voluto disinteressatamente donare ad uno sport sicuramente “minore” ma che credo abbia compreso come essere assolutamente di “pari dignità” con i più blasonati di questi.
Un ringraziamento particolare infine da parte nostra quindi, alla trasmissione di Telegranducato TV “il nerazzurro” perché pur occupandosi dello sport sicuramente più visto e eseguito in senso assoluto… non manca occasione per presentare al suo folto pubblico di telespettatori anche le altre discipline sportive cosiddette “minori”. |