|
PER MIGLIORARE ANCORA L’IMMAGINE SIGNORILE ED ELEGANTE DELLA 4° EDIZIONE PISANA DEI CAMPIONATI ITALIANI FIKB, SI E’ PENSATO GIUSTAMENTE DI INDIRE UNA CONFERENZA STAMPA NELLA SALA CONSILIARE GENTILMENTE CONCESSACI DAL COMUNE PISA. VI ILLUSTRIAMO NEI PARTICOLARI TECNICI TUTTO IL SUO SVOLGIMENTO, SPERANDO POSSA ESSERE D’AIUTO A TUTTI COLORO CHE PRENDENDOLO AD ESEMPIO, VOGLIANO CONCORRERE CON NOI AD AUMENTARE ELEGANZA E DIGNITA’ NEI NOSTRI EVENTI, PER IL BENE GLOBALE DI TUTTO IL NOSTRO MOVIMENTO SPORTIVO.LA CONFERENZA STAMPA DEI CAMPIONATIDi: Marisa Fragale
Questa volta sono state fatte le cose in regola e sicuramente più in grande.. almeno quanto sicuramente, meriterebbero da tempo le nostre discipline sportive. Il Comune di Pisa, non solo ha concesso anche quest’anno l’alto Patrocinio alla nostra manifestazione, che vede ora mettere in scena la sua 4° edizione consecutiva nella nostra città… ma ha accolto con piacevole favore, persino una prima nostra timida richiesta di voler effettuare una Conferenza Stampa, per la presentazione dell’evento ai mass media.
Ma non finisce qui… ha dato incarico al responsabile Ufficio Stampa del Comune di Pisa sig. Allegretti (che dobbiamo dire, ha fatto le cose con grande attenzione e professionalità) di comunicarne notizia all’ansa e direttamente a tutti gli organi ufficiali di informazione pubblica. Ma non solo… per effettuare la Conferenza Stampa e presentare i Campionati Italiani FIKB di Kick e Thai Boxing… ci ha concesso l’utilizzo della bellissima, storica e prestigiosa “Sala delle Baleari” (la sala in cui si riunisce il Consiglio Comunale).
Comprenderete certamente, che un invito e comunicazione da parte dell’Ufficio Stampa del Comune di Pisa, non è la stessa cosa di una comunicazione della nostra Scuola… (per quanto questa possa essere ormai conosciuta nel comprensorio) ed ecco quindi che arrivano le telecamere di RAI 3 e tutti gli inviati dei quotidiani e delle varie televisioni locali. (ma che trasmettono anche su SKY!) Ma ancora devo dirvi, che non è certo finita qua… dato che l’attivissimo sig. Allegretti ci aveva chiesto il permesso di dare un nostro numero di cellulare come riferimento, per gli eventuali approfondimenti… ecco che continuamente le radio private ci chiamano al telefono per interviste in diretta e differita, per esporre quanto si sta preparando per la serata dell’8 dicembre al palasport di Pisa.
Se da una parte è una autentica soddisfazione agognata da tempo… certamente dall’altra, la viviamo come una grande responsabilizzazione per dover adesso… mantener fede (qualunque imprevisto possa accadere) a quanto promesso ed esposto nei nostri progetti. Ma sicuramente, anche la Conferenza Stampa sarebbe stata molto importante per dare un “primo assaggio” delle potenzialità spettacolari dei nostri sport e nostre organizzative alle istituzioni pubbliche che, con stima ed enfasi inattesa, gentilmente ci sostengono con sempre maggiore forza. Capirete che con simili premesse e tali servizi resici… Non potevamo certo permetterci di fallire in alcun modo, proprio ai nastri di partenza!
Avevamo quindi preparato e pianificato tutto, con attenzione ai minimi particolari assieme al competente sig. Allegretti… e visto che la professionalità non è certo acqua fresca… la nostra Conferenza Stampa è stata un vero ed autentico successo! Proprio per dare un eventuale suggerimento anche a tutti i lettori che avessero poi intenzione di agire in modo simile per i propri eventi… come nostro solito ve la racconteremo nei minimi e cronologici particolari.
Innanzitutto il pubblico… una Conferenza Stampa che si rispetti deve avere un pubblico interessato ed in numero consistente.. anche perché per riempire la Sala Consiliare, occorrono circa una sessantina di persone minimo! No problem.. mettiamo in moto la macchina organizzativa de ilguerriero.it ed in meno che non si dica abbiamo avvisato tutti i nostri sostenitori di zona tramite email…. Ancora con un servizio telefonico li abbiamo poi raggiunti tramite sms, inviando l’invito anche a tutti i nostri vari sponsor dell’evento. Naturalmente non abbiamo certo tralasciato di invitare anche tutte le altre società sportive che collaboreranno con la nostra Scuola nello spettacolo serale… poi abbiamo invitato il nostro presidente Regionale FIKB (Patrizio Rizzoli) per dare un ultimo e realistico “tocco” di ufficialità Federale alla cosa… e sicuramente un rappresentante della Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa, che sarà fiore all’occhiello della nostra serata di gala con la presentazione di tutte le sue attività, agli atleti intervenuti da tutta Italia. Ma non solo…. Anche la scelta dell’orario è importante… le ore 12,00 ci è sembrato il miglior momento per l’inizio di una conferenza Stampa che non avrebbe dovuto essere noiosa e durare non più di mezz’ora… ma nel contempo, dire e presentare tutto con efficace e particolare enfasi… Far venire insomma, la voglia di essere presenti a giornalisti e televisioni!
Tanto per cominciare dalla fine… abbiamo pensato che una giusta e serena conclusione dell’appuntamento… dovesse essere rappresentata dall’offerta di un aperitivo con un piccolo buffet organizzato nella Cala Comunale dei Matrimoni (attigua alla Sala delle Baleari) e gentilmente offerto e preparatoci da uno dei nostri sponsor più fedeli, giunto anch’esso alla sua 4° presenza consecutiva e che proprio per questo non posso fare a meno di nominarvi: la prestigiosa pasticceria pisana Lilli…
che ringraziamo ancora una volta per la sua pronta risposta ed importante presenza continuativa. La Conferenza Stampa
Prende la parola Roberto Fragale come referente per il Comitato Organizzatore, che ringrazia l’Amministrazione Comunale della sua città e tutti gli intervenuti, iniziando a dare una piccola presentazione di quanto si stava organizzando in mutua collaborazione con altre forze sportive e non, ma soprattutto in maniera completamente disinteressata… se non per l’interesse comune di far ben figurare la città di Pisa nei confronti del movimento kickboxistico e di far conoscere le particolarità cittadine agli atleti di tutta Italia che vi giungeranno per i Campionati Nazionali. Ma dato che le telecamere non vogliono parole, ma immagini… si è provveduto nel contempo ad accontentarle con una esibizione di Federico Fragale ai colpitori, che non ha mancato di sortire l’effetto previsto.
VEDI: Dimostrazione di Federico Fragale (4Mb)
Ma proprio per non dare l’impressione si potesse trattare di uno sport rude o soltanto maschile… si è subito succeduta ai colpitori, anche una ragazza: Beatrice Guardati.
VEDI: Dimostrazione di Beatrice Guardati (5 Mb)
Sappiamo ormai che le annuali serate di gala pisane, non sono soltanto composte da combattimenti di Kick Boxing, ma anche da tante altre vere e proprie attrazioni di arte varia, per intrattenere meglio il pubblico e coinvolgere nell’interesse una tipologia variegata di spettatori… ecco quindi che per ingentilire lo spettacolo si è presentata una di quelle che saranno le attrazioni più coinvolgenti e piacevoli della serata… con una esibizione di “danza del ventre” eseguita dall’insegnate e coreografa: Donatella Marchezzolo. (in arte Siad)
VEDI: Dimostrazione danza del ventre con Donatella Marchezzolo (6 Mb)
Roberto Fragale non ha certo tralasciato poi di imbastire un discorso sulla provenienza e derivazione “marziale” di questi sport da combattimento e proprio per costituire e presentare il “trat d’union” della sua Scuola… si è proseguito con una dimostrazione di Kung Fu ad opera dell’insegnate della Scuola Arti Marziali Fragale; il Maestro Franco Piccirilli, formatosi alla scuola cittadina.
VEDI: Dimostrazione Kung Fu del M° Franco Piccirilli (5Mb)
Naturalmente e come avevamo previsto… le telecamere ci si sono buttate a capofitto, ed ogni “spettacolino”, seppur breve, ha generato in maniera naturale un grande scroscio di applausi spontanei… Avevamo cominciato bene… adesso si trattava solo di non annoiarli troppo con i discorsi previsti per ogni personaggio significativo. Prende la parola l’assessore allo Sport del Comune di Pisa Fabrizio Cerri, il quale dopo aver fatto una brevissima storia della storica sala che li ospitava, si è dichiarato felice di assistere ed appoggiare una grande organizzazione sportiva simile e che oltretutto, porta ogni anno parecchie persone a Pisa e offre quindi occasione per mostrare il senso di ospitalità cittadino.
VEDI: Intervento dell’Assessore Sport Comune di Pisa Fabrizio Cerri (5Mb)
Riprende la parola Roberto Fragale ed illustra la particolarità della serata pisana, oltre a decantare la mutua collaborazione tra diverse forze sportive e non del territorio, che ha reso possibile l’organizzazione dell’intero evento in modo così signorile ed elegante… unendo le forze recepite in veri campi:
VEDI: Intervento di Roberto Fragale (4Mb)
Naturalmente non abbiamo certo mancato di dare la parola al rappresentante della Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa, il Maggiore Giorgio Squadrone che si è detto totalmente affascinato da questi nostri sport da combattimento ed ha ringraziato per l’opportunità datagli dall’evento serale, per far conoscere le tante attività della Scuola Militare pisana, ai giovani atleti che interverranno da tutta Italia.
VEDI: Intervento del Maggiore Giorgio Squadrone (4Mb)
In ultimo, non potevamo non terminare con l’intervento di Patrizio Rizzoli che, come rappresentante Federale ed in qualità di Presidente del Comitato Regionale Toscano FIKB, ha espresso parole di elogio per le continue iniziative di successo della storica Scuola pisana e che tra l’altro rende grande e continua, la tradizione toscana di “regione trainante” per l’intero movimento kickboxistico italiano. Non ha mancato in ultimo di puntualizzare gli ultimi successi e riconoscimenti istituzionali avuti dalle federazioni kickboxistiche, sia in campo nazionale (CONI) sia in quello Internazionale (GAISF) avviandosi quindi ad agognare di poter divenire forse in futuro, addirittura uno sport olimpico. Soprattutto iniziative come questa e che danno dignità ai nostri sport, sono l’elemento di cui maggiormente si nutrono i nostri speranzosi progetti.
VEDI: Intervento di Patrizio Rizzoli (pres. Com Reg. Toscano FIKB) (4Mb)
Riprende la parola Roberto Fragale, che ringrazia tutti gli oratori per i loro interventi e facendo spegnere le luci nella sala, da il via alla proiezione di un filmato promozionale confezionatoci dal nostro Michele Baschieri.. salutandolo e spiegando la sua assenza per motivi lavorativi.
VEDI: Filmato promozionale dei campionati (6Mb)
Un lungo applauso ha accompagnato il finire del breve filmato ed il riaccendersi delle luci in sala… ha trovato pronto Roberto Fragale… che ha invitato tutti gli intervenuti a compiere l’ultimo atto benaugurale, nella attigua sala dei matrimoni per un aperitivo ed un piccolo rinfresco, offertogli dalla pasticceria Lilli.
La brevità della graziosa Conferenza Stampa, unita all’interessante spettacolarità della cosa… ha ben impressionato gli inviati della stampa e delle televisioni, che si sono precipitati ad intervistare gli organizzatori, l’Assessore ed il Presidente Regionale Toscano FIKB. Ma non solo… hanno persino assicurato le loro telecamere per la serata dell’8 dicembre al palasport… ed invitato Patrizio Rizzoli e Roberto Fragale presso i loro studi televisivi il 14 dicembre, con tutti i loro ragazzi (una settantina di posti) per interviste, mandare in onda e commentare i filmati della serata di gala.
Direi per il momento, un successo pieno… la notizia è stata inoltre passata all’ANSA e compare già su tutti i bollettini informativi toscani… da domani i giornali locali conterranno “tutti” l’informazione che ci interessa dare. Nel frattempo, numerose radio come Radio Fiesole 100, Radio Blu, Radio Fragola e Radio Rosa… ci hanno fatto interviste telefoniche in diretta e registrate, che andranno in onda durante i notiziari locali. Unendo tutto questo ai telegiornali regionali che dovrebbero da stasera, mandare in onda i filmati della Conferenza Stampa e la notizia dei Campionati Italiani… e se nella serata di gala non facciamo errori… crediamo che il pieno successo dovrebbe essere assicurato!
Presto constateremo se anche stavolta, abbiamo toccato “i tasti” giusti…
|