logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

2° GIORNO DI CORSO FORMAZIONE UFFICIALI DI GARA

Di: Francesco Pellegrino

Puntuale come un orologio svizzero, alle 08,15 in punto… passa prenderci Gianni Di Bernardo, per accompagnarci nuovamente alla palestra “fulgis” e sfruttiamo l’occasione per scambiare quattro chiacchere mentre passiamo per una Napoli insolitamente deserta della domenica mattina e dove le visioni delle sue bellezze interrompono spesso la nostra discussione.

    

E così.. tra una esclamazione di meraviglia e l’altra… mentre passiamo di fronte a Castel Dell’Ovo… al Maschio Angioino… sul meraviglioso lungomare di via Caracciolo ed altre meraviglie di questa città che sembrava essere ancora addormentata… Gianni ci illustra tutta la sua grande organizzazione partenopea, problematiche e successi federali della sua regione.

Il Castel Nuovo fotografato da via San Carlo (novembre 2006)

Ultimamente in Campania, hanno fatto dei veri e propri passi da gigante e non a caso saranno proprio loro che organizzeranno i prossimi Campionati Mondiali WAKO per Juniores e Cadetti del 2008. Penso quindi, che sicuramente il settore della Muay Thai troverà qua, tutti i prerequisiti per lavorare con soddisfazione e particolare gratificazione, sicuramente congrua agli sforzi che tutti sembrano essere pronti a sostenere.

ViaCaracciolo4.jpg (27677 byte)    

Roberto Fragale gli parla proprio di questo e Gianni non ha alcun problema a supportargli tutte le idee… già i campionati italiani di Muay Thai si svolgeranno proprio a Napoli…ed anche l’idea di uno stage tecnico con il D.T.N. Diego Calzolari gli sembra un buon inizio per una collaborazione più stretta e anche una gratificazione per le forze di Muay Thai esistenti sul suo territorio… oltre a mostrargli ancora una volta, tutta la sua volontà nella mutua cooperazione con questi.

In breve arriviamo alla “fulgis” ed i ragazzi sono ancora una volta puntuali  e addirittura impazienti di cominciare la seconda ed ultima parte del loro corso di formazione per ufficiali di Gara FIKB per il settore specifico della Muay Thai.

Facciamo l’appello ed i soli mancanti sono i fratelli De Luca, a causa di una improvvisa influenza febbricitante di uno dei due. Ci spiace per loro, ma noi dobbiamo continuare il percorso formativo del gruppo… potranno casomai integrarlo eventualmente, con la partecipazione gratuita al corso per il centro-nord che faremo a Milano l’1e 2 dicembre, presso la palestra di Diego Calzolari.

    

Roberto Fragale continua quindi con la lettura, spiegazione e motivazione, della seconda parte del regolamento, riguardante nello specifico la conduzione e giudizio della gara… parte che seppur sommariamente, avevamo visto praticamente nel pomeriggio del giorno prima, con la mia dimostrazione sopra… e loro disposizione attorno al ring.

    

Tante ed opportune le domande di chiarimento in merito, ma che hanno potuto così scongiurare pericoli di franintendimenti ed altro. Finita completamente tutta la parte teorica quindi… siamo passati ad un’opportuna somministrazione e compilazione di un primo test valutativo in merito alla loro comprensione, di quanto sino allora da noi discusso e spiegato. Test e questionario, che avevamo certamente già preparato e che quindi avevamo opportunamente portato con noi, proprio per questo. 35 le domande a cui dovevano rispondere… e circa una mezz’ora il tempo occorso al suo completamento.

    

Risposte al questionario, che hanno generato qualche ulteriore domanda ad ulteriore chiarificazione di quanto ancora forse non ben chiaro. Alla consegna avvenuta di tutti questi poi, segue la lettura di uno dei test questionari a “risposta aperta” e chiaramente anche con le eventuali correzioni e risposte corrette, con tanto di motivazioni razionali. Rimandando poi in altro momento la correzione e valutazione da parte nostra di tutti gli altri…  e di cui si sarebbe tenuto conto eventualmente nel corso degli esami teorici finali, nel secondo week end del corso, a Pisa l’8 e 9 febbraio.

    

Siamo passati quindi alla pratica sul ring. Utilizzando due atleti fatti appositamente venire dal M° Decio Pasqua, io ho mostrato dapprima tutte le operazioni che avrebbero dovuto compiere gli arbitri sul ring, prima di iniziare il combattimento e poi la pratica dell’arbitraggio vera e propria.

      

Sono stati consegnati cartellini federali a tutti gli aspiranti giudici ed hanno quindi giudicato l’incontro… non tanto per vedere se assegnavano la vittoria all’atleta giusto…(non è ancora il momento di pretendere tanto)  ma bensì   per verificare che avessero ben compreso “come” compilare giustamente il cartellino in ogni sua parte,

    

dove segnare i k.d.; dove gli o.w.; dove i punti negativi… come comportarsi in caso di parità… ecc. Ma per questo aspetto, dato che le spiegazioni date erano state evidentemente oltremodo chiare, non ci sono stati problemi di sorta e tutti hanno mostrato di saper compilare correttamente i cartellini in ogni loro parte.

    

Siamo quindi passati ad una prima prova di arbitraggio sul ring… non tanto per valutarli, quanto invece per dimostrare come non sia affatto facile e motivare quindi a ragion veduta, il fatto che non tutti saranno abilitati a questa funzione, anche se rimane un nostro intendimento arrivare proprio a questo.

    

Naturalmente ci sono stati alcuni primi problemi di base sulle movenze, sulla gestualità e soprattutto sulla loro sicurezza in opera… del resto era quantomai improbabile non registrarle la prima volta. Ma come sempre accade, ogni errore serve proprio a spiegare e far comprendere ancora meglio le cose a tutti e Roberto Fragale come sempre, non è certo stato avaro in questo senso.

    

Bene… alle ore 19,00 Roberto Fragale ha creduto opportuno dichiarare terminata la prima sessione Centro-sud, del corso preparatorio alla qualifica di Ufficiale di gara FIKB per la Muay Thai.

Foto di gruppo con tutti i partecipanti… complimenti e ringraziamenti da parte di Decio Pasqua e di Gianni di Bernardo per l’ottimo corso svolto con così tanta meticolosità… e naturalmente Fragale non ha potuto che dire a tutti gli aspiranti Ufficiali di Gara, di continuare e non stancarsi di fare pratica nelle proprie palestre con l’arbitraggio, secondo le disposizioni impartitegli. La figura federale che stanno per conseguire (ci auguriamo) è una delle più importanti e delicate e non tutti saranno abilitati, se non ritenuti idonei e motivati a divenire un ottimo Ufficiale Federale.

    

Naturalmente Fragale ha poi espresso anche parole di approvazione per questa bella ed auspicabile collaborazione di intenti, che sembra essere finalmente nata tra i dirigenti nazionali e quelli periferici della Muay Thai che, assieme a quelli regionali più generali… hanno reso possibile l’effettuazione di tutto questo e renderanno in futuro possibile ben altro, se continuerà ad esistere e si rafforzerà ancora. Roberto Fragale, dal canto suo, ha dato tutta la sua piena disponibilità e parlando anche a nome di Diego Calzolari ha assicurato tutta la collaborazione possibile a spingere il settore in questa zona.

Se Gianni di Bernardo e Decio Pasqua continueranno a collaborare per il bene comune del settore… questo in Campania diventerà ben presto elemento trainante per tutti gli altri.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it