|
DANDO PRONTAMENTE SEGUITO ALLE ULTIME NOTIZIE INFORMATIVE PUBBLICATE IN PROPOSITO ED A NOI INVIATECI DAGLI AUTOREVOLI PERSONAGGI FIRMATARI DELLE STESSE… RITENIAMO OPPORTUNO INFORMARE ADESSO I NOSTRI LETTORI, ANCHE DELLA SMENTITA APPARSA ORA… SUL SITO DELLA FEDERFIST.Fist:
|
FIKB e FIST: PROVE DI DIALOGOTratto da: sito della FIST - il 20.07.06- (ma vediamo che adesso invece, è stato tolto…!) Si è svolto ieri a Milano un cordiale incontro tra il Presidente della Federazione Italiana Savate e Thai Boxing – FIST, Riccardo Bertollini, e il Presidente della Federazione Italiana Kick Boxing – FIKB, Ennio Falsoni. Anni di divergenze tra le due Federazioni nazionali sembrano finalmente superati grazie al senso di responsabilità dei due Presidenti che, tra l’altro, hanno concordato un tavolo comune di lavoro. L’obiettivo dei prossimi mesi sarà di presentare al CONI la soluzione per dare la migliore rappresentanza federale agli Sport da Combattimento. |
Quindi dobbiamo arguire che forse abbiano adesso, sia pur legittimamente, cambiato idea? Noi teniamo in modo particolare a far notare che… ci siamo sempre occupati di dare prontamente solo le notizie che loro ed altri loro autorevoli collaboratori, dirigenti e colleghi, ci hanno sempre inviato o diramato e mai smentito. Non vogliamo infatti, neanche pensare che vogliano in qualche modo, far pensare di attribuire l’intenzione della eventualmente falsa notizia lamentata, circa “CONFLUENZA FIST in FIKB”… a noi!. Noi infatti non l’abbiamo mai affermata… ma del resto, che noi sappiamo, neanche nessun altro! Possiamo leggere eventualmente sulle nostre pagine (VEDI: Carlo Di Blasi su FIST-FIKB-CONI) una notizia che eventualmente recita :
“A seguito del riconoscimento della WAKO dal GAISF e del vuoto totale di informazioni da parte del presidente Bertollini relativo al riconoscimento CONI della FIST,un gruppo cospicuo di dirigenti della FIST hanno chiesto una assemblea straordinaria per avere dal Presidente Bertollini spiegazioni in merito, ed in subordine richiedere il parere unanime delle società FIST in merito all’ ipotesi di unificazione con la FIKB.” Continuando: · Attenzione: i firmatari sono tutti tali e mi hanno inviato e-mail di conferma e adesione alla richiesta di Assemblea straordinaria. I richiedenti sono: Il Consiglio Nazionale della FENASCO composto da:
e Membri del Consiglio Nazionale della FIST
|
Crediamo quindi, che nell’eventualità di una simile accusa nei nostri confronti (falsità e tentativo di confondere le idee alle persone) la FIST dovrebbe fare chiarezza nei confronti dei propri associati e soprattutto dirigenti. Sicuramente quindi, possiamo arguire che non è certo diretta a noi l’accusa in questione… ma in caso contrario, saremmo pronti a renderne dettagliatamente conto in maniera trasparente, attraverso i relativi riscontri documentabili.
Nello stesso comunicato (VEDI: Carlo Di Blasi su FIST-FIKB-CONI) a firma di Carlo Di Blasi, si motivava poi razionalmente la richiesta, dando questa notizia dall’interno della vostra organizzazione:
“Il riconoscimento alla FIST non sarà concesso perché il CONI ha richiesto una ulteriore specifica delle competenze FIST in materia di Thaiboxe avendo la FIKB già la Muay Thai al suo interno. Quindi delle due l’una: o rinunciamo alla Thaiboxe e rifacciamo tutto l’iter per la sola Savate (e cambiamo nome alla FIST ) oppure tiriamo dritto e rinunciamo al CONI. Ma non ci sono altre soluzioni alternative per la FIST. Attenzione: se si fa la richiesta al CONI per la sola Savate, si accetta implicitamente che sia la FIKB a fare la Thaiboxe e non la si può più praticare nella FIST. Allora non sarebbe più ragionevole fare un accordo FIKB-FIST e inserire anche la Savate nella FIKB? Anche perché se i club di Thaiboxe e conseguentemente di K1 style vanno nella FIKB, i club di savate non sono assolutamente sufficienti numericamente per avere il riconoscimento CONI. Quindi va da se che l’unione rafforza entrambi e fa nascere la più grande forza italiana di sport del ring concorrenziale anche con molte federazioni sportive del CONI.” |
Secondo un documento diffuso in occasione di una nostra intervista pubblicata: (Sport da ring: verso l'unificazione?)
Secondo un documento che Di Blasi, in qualità di presidente Fenasco (socio-fondatore di Fist insieme a Federcombat) ha inviato alle società Fist nel quale chiede un incontro urgente col presidente Riccardo Bertollini , entro il 28 luglio, per : “Avanzare Proposta di Unificazione della FIST con la FIKB in rispetto agli impegni presi con gli iscritti da parte della Direzione FIST in merito alla volontà espressa di aderire al CONI”. |
In un'altra nostra intervista pubblicata (La F.I.KB. si rafforza) si legge che:
“Carlo Di Blasi li ha fatti incontrare ed ora sono stati i primi a confermare la loro adesione a FIKB dal prossimo settembre: sono Mario Zanotti, Roberto Ravarro e Alessio Smeriglio.
Mario Zanotti, Roberto Ravarro e Alessio Smeriglio, tre promotori di gala importanti di sport da ring, nonché tre maestri che hanno grande seguito nelle rispettive regioni di competenza (nell'ordine, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio) hanno fatto visita al presidente Ennio Falsoni che da qualche giorno si è trasferito al Gardagolf, sua residenza estiva,e hanno confermato in data odierna la loro adesione a FIKB.” |
E nessuno dei personaggi citati, ci ha mai inviato a tutt’oggi alcuna e.mail di smentita e che… eventualmente, non avremmo avuto certo motivo alcuno di censurare.
Rimaniamo quindi in attesa di altre eventuali comunicazioni o smentite da parte di chicchessia, per poter fare finalmente un quadro preciso della situazione in essere… per tutti i nostri attenti e fedeli lettori. (n.d.r.)