|
CONTINUA CON PIENO SUCCESSO L’ATTIVITA’ FEDERALE REGIONALE FIKB DELLA TOSCANA, CHE AUMENTA ANCORA LE PROPRIE POTENZIALITA’ CON LE NUOVE SOCIETA’ (EX FIST) ENTRATE A FAR PARTE DEL LORO MOVIMENTO SPORTIVO, SAPIENTEMENTE DIRETTO DAL PRESIDENTE REGIONALE PATRIZIO RIZZOLI. ESCOGITATO E VARATO IL NUOVO METODO DEL “TUTOR” PER LA FORMAZIONE E APPRENDIMENTO DEI NUOVI ORGANIZZATORI.Campionati Regionali Toscani FIKBDi: Luigi MerliniTOSCANA…Uno due , tre…..via! Ci risiamo, si riparte. Dopo la breve ma non inutile pausa estiva, ecco che con le prime foglie cadenti di un autunno ormai inoltrato , riparte il grande circo della kickboxing ufficiale made in FIKB. La regione toscana aveva chiuso un anno con i botti : innumerevoli tornei regionali e soprattutto tanti tornei educativi de ilGuerriero.it riunioni di gala serali in successione, campionati nazionali di contatto pieno, due per precisione PISA e FIRENZE (VEDI: Evento: i Campionati Italiani F.I.KB. a Pisa e Campionati italiani FIKB) e un mega successo con La "Resa dei Conti 10" svoltasi a LUCCA e poi ancora riunioni estive in posti incantevoli , come ancora a Lucca la Night Kick Out 3 tenutasi nella splendida cornice estiva e serale di piazza Napoleone o sulle colline di Montecatini terme (VEDI:The Warrior’s Fighting 8) iniziative promozionali nuove come sulla spiaggia di Viareggio (VEDI: Beach Boxing) dove si sono organizzate esibizioni e lezioni per i numerosi e curiosi bagnanti. Si…veramente un anno di successi e di nuove esperienze. La stagione passata era stata per la Toscana un vero banco di prova sullo stato di salute e di integrazione tra le storiche società fikb ex fikeda e addirittura molte ex fiam e le nuove entrate ex fist. A mio personale giudizio la Toscana ha superato a pieno l’esame dell’integrazione, in quanto allo stato di salute invece… come mi ha confidato proprio il Presidente del Comitato Regionale Patrizio Rizzoli ….alla livornese: “sano come un pesce da cacciucco”, quindi ottimo!Il merito di tutto…da ripartire un po’ tra ai tanti autorevoli personaggi della kickboxing toscana. Non c’è proprio che dire… la Toscana continua ad affermarsi come essere una delle regioni più avanzate, sviluppate ed organizzate nel panorama nazionale, per quanto riguarda le nostre discipline sportive.
Non a caso è stata anche una delle primissime regioni italiane ad accogliere ed organizzare diverse competizioni internazionali di kickboxing e thaiboxing, già negli anni ’70… quando ancora solo in pochi in Italia, sapevano di che cosa si trattasse veramente. Ma soprattutto bisogna dire che deve adesso uno dei suoi primati, per quanto riguarda la coordinazione degli eventi e la mutua collaborazione tra le varie grosse società presenti sul territorio, alle indubbie e già dimostrate capacità dirigenziali del suo Presidente Regionale FIKB Patrizio Rizzoli.
Queste hanno dato un’ulteriore decisivo impulso al movimento, con l’annessione delle società toscane ex FIST che, grazie all’abile diplomatica politica negoziatrice del nostro Presidente Regionale, hanno rafforzato ancora maggiormente i preesistenti primati.
Si erano infatti appena conclusi i Campionati Regionali Toscani degli sport da ring (VEDI: XXL Fight Tribe - Lo spettacolo è appena cominciato) con una partecipazione numerica di atleti mai registrata prima ed una eccellente organizzazione a cura di Luca Della Rosa… che partono 15 giorni dopo i Campionati Regionali Toscani a contatto morbido.
Ma non solo… a dimostrazione della lungimirante e democratica apertura della Dirigenza Federale Toscana, questa volta il nullaosta regionale per l’effettuazione, è stato sorprendentemente concesso ad una nuova società: l’A.S.D. KICKBOXING EMPOLI dell’istruttore Claudio Pistolesi, che ne aveva timidamente fatto richiesta al Comitato.
Naturalmente l’attenta Presidenza Regionale si è premunita anche di affiancare un efficace “coaching”, all’intraprendente nuovo organizzatore empolese… ed ha scelto per l’occasione uno dei suoi più efficienti gruppi di organizzatori, per ottenere delle minime garanzie, sufficienti a dormire sonni tranquilli: quello della Scuola Arti Marziali Fragale di Pisa.
Questi ovviamente lusingati, si sono dichiarati fin da subito ben disposti a fare da “tutor” al nuovo organizzatore e coordinati dal Direttore della scuola Roberto Fragale, hanno messo in moto una adeguata macchina organizzatrice, che ha facilmente permesso lo svolgimento della gara in pieno rispetto degli ordinamenti Federali, potendo effettuare così al contempo una efficace dimostrazione pratica e far registrare di conseguenza, una positiva prima esperienza organizzativa per l’amico Claudio Pistolesi.
Due materassine regolamentari per l’effettuazione dei combattimenti, cronometri e personale ai 2 tavoli giuria, cartellini, tabelloni gara, 10 arbitri federali, podio per le premiazioni, microfono, medico e ambulanza… Tutto quanto serviva era stato predisposto e messo a disposizione fin dalla mattina, ma sono state le gentili attenzioni di Claudio Pistolesi ed il suo primordiale staff organizzativo in fase di apprendistato, che hanno fatto il resto.
Naturalmente anche il Presidente Regionale Patrizio Rizzoli ha fatto la sua parte ed era ovviamente presente in prima linea anch’esso, con lo stand della BALISTIC… che sponsorizzava l’evento.
Ben oltre le 100 unità, gli atleti iscrittisi a questo primo regionale e quasi tutti nel light contact e kick light, in quanto il semi contact… diciamo che permane ancora in una sua fase “dormiente” purtroppo… ma parlando con il Presidente Regionale Patrizio Rizzoli, abbiamo saputo che nell’efficiente Comitato si stanno vagliano particolari accorgimenti e nuove idee, per tentare una sua nuova eventuale ripresa.
Veloci e celeri le operazioni di peso e spunto iscrizioni, tenute dal nostro paziente Francesco Pellegrino, che ha dovuto diligentemente sobbarcarsi tutto il lavoro burocratico fino alle ore 15,00.
La competizione, prevista per ore 13,00 è partita leggermente in ritardo (30 minuti) a causa di un disguido “colposo” da parte di alcune società sull’orario del peso… una volta iniziata si è svolta con la consueta e celere trattazione di routine.
Gli Ufficiali di Gara Federali toscani sono tra i più abili infatti e solo alcune premurose attenzioni dell’efficiente Claudio Pistolesi (che oltre ad aver diligentemente predisposto per il loro pranzo, ogni tanto portava addirittura il caffè ai tavoli…) li hanno distolti per qualche secondo dalle loro precise mansioni.
L’autorevole Commissario di Riunione Roberto Fragale ha premurosamente diretto il giovane staff di Claudio Pistolesi che, avvalendosi delle sue precise, esperte disposizioni e consigli, ha mantenuto sempre sgombra la parte dietro ai tavoli giuria e continuamente in ordine e pulito il parterre del piccolo palazzetto empolese.
Malgrado appunto il palazzetto di Empoli non abbia dimensioni facili, ogni cosa e servizio risultava sempre al proprio preciso posto, come per il personale sanitario che era stato sapientemente piazzato in prima fila davanti ed in mezzo ai due quadrati di gara.
Molto lavoro, anche se tutta roba precauzionale di poco conto, per il giovane medico di servizio Dr.ssa Silvia Toneatti (che tra parentesi è il giovane ed avvenente medico sociale della Scuola Arti Marziali Fragale) a causa dell’eccesso di contatto da parte di alcuni atleti, ma che hanno comunque fatto scattare la pronta squalifica da parte degli intransigenti e precisi arbitri, in varie occasioni.
Mi è apparsa buona, benaugurale e direi persino inaspettata, anche la presenza del pubblico sugli spalti, segno di una adeguata ed efficace promozione, fatta da Claudio Pistolesi.
Presente anche l’Amministrazione Comunale di Empoli, rappresentata dal Consigliere Sandro Petrillo che, assieme all’Avv. Fiammetta Paciscopi hanno presenziato a tutta la gara ed eseguito le premiazioni, fino a che non è arrivato un ospite illustre del mondo sportivo appositamente invitato dagli organizzatori, una vecchia gloria del mondo del pugilato: Piero Del Papa (ex Campione Europeo) che molto volentieri si è prestato a questa mansione, risultando particolarmente interessato e curioso di conoscere meglio l’organizzazione di un ambiente sportivo molto simile al suo, ma capace di portare così tanti atleti a combattere.
Alla fine del Campionato, il Presidente Regionale Patrizio Rizzoli ha espresso parole di compiacimento a Claudio Pistolesi per l’organizzazione e addirittura gli ha avanzato la proposta di organizzare la prossima gara interregionale con Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche.
Inutile dire che Claudio Pistolesi ha accettato volentieri il lusinghiero impegno, ma ad una sola condizione… che avesse sempre al suo fianco lo stesso “tutor” e con lo stesso “coaching” di questa sua prima esperienza organizzativa nell’edizione regionale.
E’ infatti questa, un’altra particolare intuizione del nostro “creativo” Presidente Regionale Patrizio Rizzoli… dare si, la possibilità anche ai nuovi ed intraprendenti Direttori Tecnici di organizzare, ma nel contempo avviare uno speciale ed inedito processo di “formazione e apprendimento” per gli stessi, sulle importanti e precise direttive Federali da osservare… ed in poco tempo avremo in regione molti altri, abili, precisi ed efficienti organizzatori, che faranno crescere ancora e a dismisura il nostro movimento sportivo in regione.
Un’ottima idea questa ed ancora una volta quindi, la Toscana si mostra come un esempio da imitare per tutti gli altri. I RISULTATI UFFICIALI
|