logo ilguerriero.it

Kick Boxing

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

SI RIPETE E GIUNGE ALLA SUA 3° EDIZIONE, LA SERATA ALL’APERTO DI KICK BOXING (Night kick Out)  CHE OGNI ANNO LA Fight & Fitness DI LUCCA ORGANIZZA IN PIENO CENTRO STORICO, NELLA BELLISSIMA CITTADINA TOSCANA. ENTRATE DEGLI ATLETI A CAVALLO, MAXISCHERMO, ESIBIZIONI DI ARTI VARIE ED UN ELEGANTE BUFFET, SONO STATE LE DEGNE CORNICI PER UNA SPETTACOLARE SERATA  DI KICK BOXING, CHE CRISTIANO LENZI HA OFFERTO GRATUITAMENTE AI PROPRI CONCITTADINI ED AI TANTI TURISTI CHE LA VISITANO IN QUESTO PERIODO.

NIGHT KICK OUT 3

Sotto il segno de “ilguerriero.it”

Di: Luigi Merlini

    

Anche nel periodo estivo continuano le promozioni dei nostri sport da combattimento, che sembra ultimamente stiano finalmente riscuotendo tutto quel successo che noi crediamo invece, ormai da tempo meritassero. Sicuramente tutto questo improvviso successo e benevolenza, è anche frutto di quella che sembra essere divenuta la nostra nuova maniera di presentarli… più come uno spettacolo complementare nello spettacolo generale della serata, che non come un mero, più cruento e specifico spettacolo di solo combattimenti e che magari, oltretutto, esaltino la violenza dei “picchiatori” che si esibiscono.

    

Finalmente ed maniera progressivamente crescente, sempre più i nostri promoters (almeno quelli concordi con questa nostra linea di pensiero) abbandonano l’idea di presentarsi come detentori e formatori dei forti ed invincibili “superpicchiatori” (ma non facciamo di tutta l’erba un fascio) del proprio team… per assumere invece le vesti di capaci e responsabili organizzatori di eventi spettacolari in senso più “generale” e quindi rivolti ad un target più ampio e numericamente maggiore di persone… alle quali si presenta in questo contesto “anche” la kick boxing come uno sport altamente spettacolare, ma senza esagerare affatto nell’esposizione. Praticamente, questo significa lavorare per tentare di costruirsi un futuro, più largo e fedele pubblico di estimatori, oltre a quello più ristretto degli specifici appassionati che già abbiamo.

    

Evidentemente i nostri tanti inviti ed esempi, lanciati e fatti proprio su queste pagine elettroniche con i nostri certosini articoli recensivi e promozionali, hanno incontrato un grande consenso di critica e quindi anche di seguito. E’ il caso di Cristiano Lenzi (D.T. della Fight & Fitness di Lucca) che non lesina mai di richiedere aiuto ed assistenza agli esperti della nostra Redazione, per un migliore e sicuro risultato di successo nelle sue promozioni.

    

Ecco allora che, dopo la fantastica serata da lui organizzata questa primavera a Lucca (VEDI: La "Resa dei Conti 10") con oltre 2500 spettatori paganti e che ci ha visto protagonisti attivi nell’ideazione organizzativa… ripropongono una serata all’aperto in una storica piazza, dentro le antiche cinta murarie che racchiudono come in un prezioso scrigno, i tesori storici della città di Lucca: “ Night Kick Out III°”. La Piazza Napoleone è stata da poco perfettamente restaurata e si presenta adesso in tutto il suo immenso splendore… ed il fatto che le Amministrazioni Comunali e Provinciali abbiano addirittura patrocinato l’evento, la dice lunga sulla considerazione che la Kick Boxing si è meritatamente conquistata nel tempo, presso i loro vertici.

    

Tre anni fa… non possiamo negare che le Amministrazioni locali furono titubanti alla concessione della stessa piazza, dove si svolse la prima edizione di Night Kick Out ed a cui anche noi partecipammo attivamente e per la prima volta con Cristiano Lenzi, nella sua promozione organizzativa… Ma visti poi gli esiti più che positivi di uno spettacolo piacevole e niente affatto “estremo”, le Amministrazioni non esitarono l’anno seguente a concedere l’ancora più caratteristica “Piazza Anfiteatro” per l’effettuazione di Night Kick Out II

    

Inutile dire che dopo l’ennesimo successo di quella 2° edizione e soprattutto dopo la fantastica, elegante e signorile serata de La "Resa dei Conti 10"… è stata per Cristiano Lenzi solo una formalità, richiedere ed avere nuovamente la disponibilità della grandissima Piazza Napoleone.

    

Ecco che allora potremmo dire sembrerebbe… che a Lucca la Kick Boxing si sia forse definitivamente liberata di quell’alone preconcettuale di violenza ed ignoranza che sembra spesso (anche se in buona fede) esserle associata ed accompagnarla nella mente dei benpensanti… Chi eventualmente ha lo stesso problema nella propria città… magari potrebbe rifletterci e prendere spunto da queste poche nostre considerazioni! Naturalmente Cristiano Lenzi (dopo il successo de La "Resa dei Conti 10") si è ancora avvalso anche della preziosa collaborazione di Ricci Maurizio, oltre alla nostra… ed il risultato è stato esattamente quello programmato, ricercato e voluto! (squadra vincente, non si cambia?).

    

Particolare e puntiglioso il contributo del nostro Roberto Fragale, che ha diretto e supervisionato cronologicamente tutte le incombenze arbitrali ed operazioni di entrata, continuamente collegato “via radio” con gli spogliatoi ed il Cortile degli Svizzeri, da cui prendevano il via tutte le operazioni di ingresso. Un maxischermo sulla piazza ha dato modo ad un maggior numero di persone di seguire anche le operazioni non visibili dal bordo ring.  Sempre avevamo raccomandato a Cristiano Lenzi di prevedere un’entrata particolarmente spettacolare e d’effetto per gli atleti… (e lui ha sempre ascoltato e seguito i nostri pareri) ecco quindi che dopo l’entrata in limousine effettuata in  Night Kick Out II… questa volta Cristiano ne ha previsto una ancora più spettacolare e significativa, quella… a cavallo!

    

Si.. gli atleti partivano dal Cortile degli Svizzeri dello storico  palazzo ducale (sede della Amministrazione Provinciale, la Prefettura, la Corte d’Appello e la Procura generale, oltre alla stazione dei carabinieri) ed arrivavano fin al proprio angolo, presentandosi a cavallo… avvolti nel mantello de “ilguerriero.it” dello stesso colore del proprio angolo… sicuramente un’entrata altamente spettacolare e che non ha mancato di riscuotere fin dall’inizio il favore del folto pubblico che aveva affollato la piazza.

    

Soltanto 5 i combattimenti previsti… intramezzati ognuno da una serie di spettacolari esibizioni di altre discipline sportive e marziali, che vedevano protagonisti uomini, donne, ragazzi e bambini di ogni età. Quindi, danza contemporanea, ginnastica ritmica, Aikido, Karate, dimostrazioni di Body Fusion ecc. sono state le applauditissime esibizioni che hanno addolcito la serata.

    

E devo dire che anche queste hanno fatto in modo che la piazza si riempisse di spettatori che altrimenti, non avrebbero forse mai visto la kick boxing. La kick boxing presentata poi, è stata altamente spettacolare… Presentandosi come uno sport duro si… ma estremamente elegante, efficace e soprattutto praticato in serena amicizia tra i vari team che si confrontavano sportivamente.. insomma, una disciplina educativa e formativa come tante altre. È stato quindi e soprattutto lo spirito sportivo che, come sempre, ha affascinato i neofiti con le cavalleresche dimostrazioni di stima e consueti abbracci a fine confronto. Una cosa molto importante a nostro avviso, se vogliamo presentarci come sport educativo.. perché tale è… se fatto in maniera consona!

    

Ma veniamo ai confronti di kick boxing:

         


Confronto di K-1 Rules 3X3

MANCUSO GIUSEPPE   V/S   DAURIA LEONARDO

    

Dopo le prime esibizioni delle altre discipline si arriva al primo incontro per scaldare il pubblico. Niente di eccezionale come levatura, ma la compostezza tecnica dei due ha ben impressionato sin da subito il folto pubblico. Una prima ripresa pari, ha poi visto Giuseppe Mancuso iniziare a sovrastare l’avversario che si difende bene, ma che forse perde la seconda ripresa e nella terza Leonardo Dauria viene purtroppo contato dall’arbitro Francesco Pellegrino per un calcio alla testa.

    

Leonardo si riprende in pieno e riesce comunque a finire bene e mostrando molta tenacia, anche nell’ultimo round.

Vince ai punti: Giuseppe Mancuso


Confronto di K-1 Rules 3X3

CESTER SIMONE  V/S GENOVESE GABRIELE

    

Le ragazze sono appena scese dal ring dopo la loro esibizione… che ecco arrivare a cavallo i due prossimi combattenti. Questa volta si sale di livello e l’incontro si fa più duro ed efficace. Cester appare subito come il più esperto dei due e si aggiudica il primo round. Nel proseguo poi il divario aumenta e addirittura l’arbitro Luigi Merlini è costretto a contare Genovese per dargli modo di recuperare. Gabriele non demorde e da battaglia anche nel terzo round, ma la maggiore esperienza avversaria, lo fa contare ancora una volta nell’ultimo round.

    

Provvidenziale il conteggio, perché gli da modo di riprendersi e finire abbastanza agevolmente e senza altri problemi, il confronto.

Vince ai punti Cester Simone


Confronto di Low/Kick 3X3

WILLIAM LUNA   V/S    ESSADIRI MOHAMED

    

In questi tempi estivi, all’ultimo momento erano saltati alcuni abbinamenti e si trovavano di fronte due atleti con esperienze estremamente diverse. William Luna è un promettente e giovanissimo 2° serie…. Essadiri Mohamed invece combatte da professionista. Tuttavia Mohamed è stato un vero e proprio “gentleman” ed ha dato sfoggio spettacolare delle sue capacità, lasciando anche esprimere il pur bravo William, che ha ben figurato. Naturalmente Essadiri lo ha si, lasciato lavorare… ma avendo però cura di fare sempre qualcosina in più ad ogni round. Un combattimento in scioltezza (ma non certo light) che ha dato quindi maggiore spettacolo. Tra il pubblico poi vi erano molti connazionali del marocchino che, facendo sentire il proprio tifo, lo hanno spronato a fare azioni particolarmente spettacolari, come calci girati, pugni saltati ecc.

         

La superiorità di Essadiri Mohamed vince comunque tutti i round e da modo a William Luna di fare una esperienza importante.


Confronto di Low/Kick 3X3

FERRARI PAOLO    V/S   D’ALESSANDRO SIMONE

    

Anche in questo confronto era accaduta la stessa cosa del precedente e D’alessandro aveva sulla carta maggiore esperienza, ma il pisano Ferrari Paolo non ha certo chiesto sconti… ed anzi, ha voluto disputare l’incontro senza protezioni. Quindi non ha permesso che l’altro si calasse al suo livello, ma è salito lui al livello avversario. Il confronto parte subito forte e benché Paolo avesse continuamente risposto anche pericolosamente agli attacchi di Simone, il primo round è per quest’ultimo. Ma nel secondo round Ferrari si fa più insidioso ed a metà ripresa centra in pieno con la tibia la testa di D’Alessandro, che viene contato. Questo si riprende bene e termina in crescendo, riuscendo forse a pareggiare. Nella terza ripresa poi si ristabiliscono i ruoli e seppur non senza soffrire, D’Alessandro se l’aggiudica dimostrando di essersi perfettamente ristabilito.

    

Un plauso comunque per il pisano Ferrari Paolo per il coraggio, determinazione e valenza tecnica.


Confronto di Low/Kick 3X3

PIETRO FALCO     V/S      VALE POP

    

Parte molto bene ed a spron battuto Falco Pietro, che giocando in casa (è un atleta della Fight & Fitness) ha dalla sua tutto il tifo casalingo della piazza ormai gremita di persone del posto. Vale Pop si difende bene, ma incappa in una combinazione pugilistica che gli fa toccare il tappeto e che prontamente l’arbitro evidenzia con un conteggio per dargli modo di riprendersi. Tenta di rifarsi nella seconda ripresa, ma pugilisticamente si equivalgono… tuttavia si accorge che Falco non blocca i low kick… e allora batti che ci ribatti… e Falco inizia a zoppicare, ma la campanella interrompe le ostilità.

    

Nel terzo ed ultimo round Falco è in difficoltà a causa dei low kick, ma forse Pop è troppo concentrato sulle gambe e deve incassare le azioni del lucchese che difende bene con i pugni.. Vale Pop vuole rimontare e capisce che potrebbe far terminare il confronto prima del tempo, Falco vuole mantenere il vantaggio acquisito con il conteggio nel primo round… e l’ultimo suono della campanella li interrompe in piena bagarre a due mani.

    

Francamente nessuno dei due ha prevalso indiscutibilmente sull’altro… un match all’incirca pari… e tale è il risultato sui cartellini dei giudici.

    


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it