logo ilguerriero.it

Muay Thai

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ANCORA LA TOSCANA CHE FUNZIONA COME UN VERO E PROPRIO FARO, CHE INDICA A TUTTI GLI ALTRI LA DIREZIONE DA SEGUIRE PER UNA NUOVA E SIGNORILE RINASCITA DEI NOSTRI SPORT. E’ IL CASO DI UNA BELLISSIMA SERATA DI GALA ORGANIZZATA A FORTE DEI MARMI DAL PROMOTER PROFESSIONISTA DI BOXE: JASSON DOS SANTOS. UNA SERATA MISTA DI PUGILATO E THAI BOXE… CON TANTI NUMERI DI AUTENTICO E PURO SPETTACOLO AL SUO INTERNO. INVITATA NATURALMENTE LA NOSTRA REDAZIONE PER LA RECENSIONE DELLA SERATA.

The stars of the ring

Di: Franco Piccirilli

Come spesso accade, il nostro collaboratore Roberto Fragale, era stato contattato in vece della Redazione de ilguerriero.it, da Forti Ubaldo (un suo ex collaboratore che trasferitosi, adesso lavora con la pugilistica di  Jasson Dos Santos a Forte dei Marmi) per preparare e pubblicare un articolo promozionale di presentazione dell’evento… e come già descrittovi nella prefazione di quell’articolo promozionale da Roberto… li avevamo avuti entrambi come nostri graditi ospiti nel parterre della serata nei nostri Campionati Italiani FIKB a Pisa, dove il promoter professionista, aveva potuto saggiare anche le capacità della nostra organizzazione e chissà… forse prenderne qualche spunto per la propria imminente. Almeno così ci piacerebbe pensar poter essere tra tutti gli organizzatori.

    

Nella manifestazione annunciata giustamente come di “spettacolo e sport” era previsto come clou della  serata, anche un incontro di thai boxe della nostra Sonja Mirabelli, contro una forte spagnola… la Loli “Sugar” Munoz; contro cui si era battuta nell’ultimo Oktagon di Milano. in un confronto in cui era stata si, dichiarata vincitrice, ma con un verdetto secondo alcuni discutibile. Questa era quindi la cosa, (anche se non certo l’unica) che lo rendeva particolarmente appetibile! Naturalmente Fragale era stato ingaggiato anche per dirigere l’incontro e fornirne una autorevole terna giudicante. Ma la serata prevedeva anche ospiti di eccezione e momenti di vero e proprio spettacolo, con numeri di arte varia. Avremmo potuto imparare anche noi qualcosa… ed abbiamo accettato con gioia, anche se, non solo certo per questo.

     

Al nostro arrivo, Jasson  Dos Santos ci saluta con tutto il calore e gentilezza che da sempre, ci dice  Roberto di riconoscergli e ci ringrazia della nostra presenza, dandoci persino e con gioia, il permesso di attaccare i nostri striscioni pubblicitari… che avrebbero dovuto far comprendere ai presenti, che avrebbero potuto poi trovare la recensione della serata sulla nostra rivista elettronica.

L’incontro di Thai Boxe era previsto in ultimo di serata e temevo che dovevamo annoiare in disparte, aspettando il nostro turno… ma come ogni volta… non c’è ambiente in cui Fragale non sia conosciuto o non conosca molti dei suoi addetti ai lavori… ed i primi momenti del nostro arrivo, sono un susseguirsi di saluti e riscoperte di persone e vecchi amicizie, persino alcune di cui da tempo non aveva più notizie.

È il caso di Raffaele D’Amico… che dalla kick boxing è passato con armi e bagagli alla boxe e direi anche con risultati particolarmente lusinghieri, a quanto ci dice e ragguaglia Roberto…

    

Del sig. Gordini (Presidente ANAP) purtroppo ancora convalescente da una brutta avventura sanitaria, ma che sembra adesso fortunatamente del tutto scongiurata…

Del sig. Franchini (della Pugilistica Massese) con cui abbiamo collaborato nell’organizzazione del 1° memorial "Edilio Fruzza " a Viareggio (LU) .

    

Di Valerio Nati.. con cui Fragale, assieme a Cantagalli aveva cominciato ad organizzare stage di pugilato nella Scuola Arti Marziali Fragale una decina di anni fa… ed in cui Valerio presentava la sua personalissima boxe dall’efficace sapore e ritmi sudamericani…

Di Ivano Pacchini… istruttore storico della Pugilistica Galilei di Pisa e che allora giovanissimo… mi dice che fu il suo primo maestro di pugilato, circa una trentina di ani fa… e sempre dello stesso periodo è l’amicizia con  “il Polloni”… che mi si dice essere stato uno dei primi atleti della vecchia PCA (una prima organizzazione di Full Contact creata da Fragale nell’80) arrivato assieme al “Guidi”.. anch’esso dalle stesse origini e adesso tornato a pieno titolo e come allenatore tra le fila FIKB.

    

Della giovanissima  Marzia Simili, figlia d’arte e che si dedica all’arbitraggio in maniera elegante ed ineccepibile… (suo padre è stato uno stimato professionista pisano di pugilato ed un passato istruttore di pugilato nella Scuola Arti Marziali Fragale)

    

Ci siamo intrattenuti anche con Hittipol, che era presente con un suo staff, per una dimostrazione di Muay Thai… (sembra impossibile, ma Fragale “ci incastra” anche nella sua prima venuta in Italia, quando con Caltagalli ed il Prof. Contu, lo fecero venire per mostrare la vera Muay Thai… assieme ad un altro istruttore del Sityodtong). Incredibile… se è vero che qualcuno disse del Fragale che era come  il prezzemolo… io comincio a pensare che forse sia anche peggio! Qualcun altro disse <<”non si muove foglia che Fragale non voglia”>>  ahaha! Questo non penso che sia vero o attendibile… anche se credo però, che di ogni cosa ne sia come minimo a conoscenza… e per forza… con tutta questa popolarità che ogni volta dimostra di avere è veramente difficile non conoscere quello che bolle in pentola nell’ambiente… Ma soprattutto se si è collaboratori di una rivista elettronica conosciuta ed autorevole come pare sia divenuta forse  la nostra!

    

Come già detto e come sempre in questi casi di serate miste… la Thai Boxe è prevista all’ultimo spettacolo e dobbiamo aspettare il trascorrere di tutti i matches di pugilato per cominciare a lavorare, ma poco male… anche se Fragale e con estrema professionalità, ha voluto essere presente anche per correttezza, fin da prima dell’inizio del tutto… vuol dire che ci gusteremo la serata di pugilato comodamente seduti ad un tavolo che l’organizzatore ci aveva gentilmente riservato… e con tutti i comfort del caso. Grazie ancora Jasson… possiamo dire che sei stato ineccepibile!

L’amico Jasson Dos Santos infatti, aveva pensato proprio a tutto e a tutti… e la serata si preannunciava veramente come uno spettacolo forse inusuale, ma a cui pensiamo personalmente che tutti dovrebbero cominciare ad uniformarsi, per tentare rilanciare il pugilato o far meglio conoscere i nostri sport da combattimento più in generale.

    

I matches sono stati quelli di una normale riunione pugilistica… con qualche bravo 1° serie… ma è stato tutto il resto che ha fatto brillare la serata, esattamente  come avrebbe voluto il suo attento e precisissimo promoter: Jasson Dos Santos.

Innanzitutto l’allestimento del parterre… con transenne che delimitavano accuratamente i passaggi degli atleti ed artisti fin sopra il ring… e dividevano gli appositi spazi approntati per i vari ospiti.. con tavoli.. o sedie bordo ring perfettamente allineate e divise… ogni area diversa poi, era delimitata da coloratissime stelle di natale e persino ogni tavolo ne era fornito.

    

Appositi depliants illustravano lo svolgimento della serata che si sarebbe tenuta e le sue attrazioni spettacolari… Jasson ci aveva detto infatti, che aveva preparato qualcosa di eccezionale e soprattutto di particolare effetto…

    

In realtà l’effetto voluto c’è stato.. perché il piatto forte era rappresentato da un paio di uscite di ballerine brasiliane con i variegati e coloratissimi costumi usati per le sfilate del carnevale di Rio… ma che nascondevano ben poco delle grazie possedute dalle deliziose ragazze!

    

Ma anche una bellissima dimostrazione di Capoeira è stata capace di  impressionare notevolmente, per i suoi alti contenuti atletici, il pubblico. Questo, composto in larga parte anche da donne (sicuramente a causa dello spettacolo di arte varia promesso) ha gradito la visione in ugual misura e forse persino per gli stessi, anche se forse credo contrari, apprezzamenti fisici dei maschietti.

    

Che dire poi dell’applauditissima esibizione di un altro artista con le “Bolas” argentine? Dei veri professionisti in esibizione per una serata fantastica che mostrava nel suo svolgimento, di essere esattamente tutto ciò che aveva promesso…

    

Ma naturalmente.. capirete bene che gli apprezzamenti più tangibili dai propri fans li hanno ricevuti le ballerine … con vere e proprie ovazioni ad ogni loro entrata ed ammiccamenti di scena… con vere e proprie orde di ragazzini che con i propri cellulari scattavano foto a ripetizione…

    

Queste, essendo connazionali di Jasson Dos Santos, oltre che vere e proprie professioniste di questo genere di spettacolo, hanno lavorato con molta accortezza  ed entusiasmo… si vedeva proprio che avevano piacere di aiutare il proprio amico nel successo della sua serata…  e non possiamo dire che gli hanno dato un certo frizzantino… che non ha affatto guastato!

    

Ecco.. vedete? Mi sono distratto anch’io… e quasi mi dimenticavo di darvi notizie sugli incontri di pugilato…

    

Questi, organizzati giustamente per lo più con atleti del posto (per attirare maggiormente il pubblico locale tra i loro sostenitori e conoscenti) hanno poi (come avrete immaginato) usufruito delle bellissime  ragazze brasiliane come ring-girl… che hanno contribuito così a rendere ancora più signorile  e perfetta la serata… anche se devo dire più seriamente… che ho notato il tutto è stato fatto con buon gusto raffinato, con un certo stile e classe.. senza affatto, mai sconfinare neanche per un attimo, nel cattivo gusto.

    

Due gli arbitri donne utilizzati nella serata.. anch’esse molto carine e soprattutto ben capaci di svolgere il proprio lavoro.. specialmente Marzia Simili, che a detta persino di Fragale, ci è parsa particolarmente adatta a svolgere le mansioni arbitrali anche ad alti livelli, per l’autorevolezza e sicurezza dei gesti e personalità mostrata.

    

  • ALDERONI  KG. 75 CAMPORI

(pugilistica Pisana)                 (Boxe Ravenna)
Vince prima della fine del 4° round Alderoni per  RSC (ferita all’arcata sopracciliare)

  • CICCOLA KG. 69 BURCHINI

(Galilei Pisa)                (Boxe Nicchi)
Vince ai punti Ciccola, dopo 4 riprese ben condotte da entrambi i pugili.

  • BENEDETTI   KG.60   MORABITO

(Galilei Pisa)                    (Pugilistica Massese)
Vince ai punti Bendetti, dopo 4 riprese ben condotte da entrambi i pugili.

    

  • FIODOR       KG. 91    PANTALEO

(Boxe Nicchi)                       (Boxe Ravenna)
Vince ai punti Pantaleo.

  • COROLENCO     KG.75       MORABITO

(Boxe Viareggio)                           (Pugilistica Massese)
Vince ai punti Corolenco.

  • ABBELLI            Kg. 69          POGGIOLI

(Galilei Pisa)          (Fight Gym Grosseto)
Vince ai punti Poggioli

    

  • BALESTRI        KG. 60         BOVICELLI

(Galilei Pisa)                                 (Fight Gym Grosseto)
Vince per abbandono alla 3° ripresa Bovicelli per infortunio alla caviglia di Balestri.

Finisce così la parte dedicata al pugilato.. ma siccome le due discipline.. si dice che devono essere ben distanti tra loro ed oltremodo differenziate… si procede prima alle tante e giustissime premiazioni che Jasson aveva previsto per tutti gli ufficiali di gara… gli arbitri e commissari di riunione, speaker e così via… ed anche per tutti gli ospiti invitati… per le autorità sportive e politiche… per gli sponsor e tutti quelli che avevano contribuito al buon esito finale della manifestazione.

     

Ma senza rendersi forse conto che il tempo passava… ed era quindi quasi mezzanotte quando viene chiamato sul ring Hittipol per una dimostrazione di Muay Thai… che preludeva all’incontro clou di Thai Boxe.

    

Poi ancora la premiazione per gli atleti intervenutivi… ed infine… ma solo per il pubblico che aveva avuto la testardaggine di rimanere seduto… (e devo dire che a questo punto, io personalmente mi sono stupito di vederlo ancora testardamente seduto ad aspettare…)

    

L’ultimo ed attesissimo incontro clou di Thai Boxing tra:

    

LOLI (SUGAR) MUNOZ
Camp. Europa Thai Boxe
Camp. spagnola pugilato

V/S

SONJA MIRABELLI
Camp. Italiana Thai Boxe
Camp. Euopea Kick Boxing WPKC

La nostra terna arbitrale prende posto sul ring ed a lato di questo…

    

Si chiamano e si presentano le atlete…  Fragale chiama al centro i due angoli rappresentanti, assieme alle due atlete per le ultime raccomandazioni del caso.. e si parte!

         

Ma senza campanella di inizio… perché i giudici della boxe se ne erano giustamente già andati… ed avevano portato via anche la campanella!

         

L’incontro ed ennesimo confronto tra le due atlete, è stato quanto di più bello potevamo aspettarci di vedere… un buon pugilato di entrambe… forse un po’ migliore la spagnola… buone le tecniche di calcio… forse un po’ migliore l’italiana… breve ma incisivo il clinch di entrambe…  ma nessuna delle due atlete sinceramente… ha mostrato palesemente di essere superiore all’altra… sia pur avendo visto momenti forse più favorevoli all’una e all’altra... con continui capovolgimenti di ruoli… ed i nostri giudici si sono così espressi sul giudizio dell’incontro:

Fragale Federico:   Mirabelli 49  Munez  50

Beatrice Guardati: Mirabelli 50  Munez  49

Roberto Fragale :   Mirabelli 49  Munez  49

INCONTRO PARI!

E NON MI SEMBRA AFFATTO CHE ABBIANO SBAGLIATO MA…

GUARDATE VOI STESSI IL FILMATO COMPLETO DELL’INCONTRO:


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it