logo ilguerriero.it

Muay thai

ALLA PRIMA E SOMMARIA NOTIZIA PERVENUTA IN REDAZIONE… PENSAVAMO FOSSE UNA BUFALA.

ALL’ ARRIVO DELL’ARTICOLO RICHIESTO E PARTICOLAREGGIATO… CREDEVAMO FOSSE UNA ESAGERAZIONE.  QUANDO CI SIAMO INFORMATI MEGLIO… CI E’ APPARSO POSSIBILE. MA QUANDO ABBIAMO VISTO IL VIDEO… CI SIAMO ENTUSIASMATI!

UN INCREDIBILE BAMBINO

Di: La Redazione ed (autori vari)

Proprio così… credevamo non fosse possibile per ovvie ragioni, che comprenderete sicuramente leggendo tutto l’intero servizio. Per questo alla prima sommaria notizia, abbiamo richiesto maggiori informazioni, foto e quanto altro. Al successivo articolo pervenutoci abbiamo ravvisato nomi noti e circostanze conosciute per una nostra legittima informazione ulteriore, che ne ha fatto ravvisare la competenza ed attendibilità. Ma quando ci è pervenuto il video richiesto… ci siamo entusiasmati! Purtroppo la notizia era già apparsa su altri siti informativi e la redazione era in dubbio sul pubblicarla o meno… ma ulteriori richieste degli interessati che non erano giustamente soddisfatti del rilievo datogli… ci ha infine convinto  dargli il giusto spazio e rilievo che pensiamo invece,  meriti!

Egregi Signori,
Vi richiedo con la presente la pubblicazione dell'articolo in oggetto , anche se apparso su altri siti , in quanto ritengo che ci sia stata un evidente MANCATA E GIUSTA TRATTAZIONE DELL'EVENTO .
Infatti , salvo novità dell'ultimo minuto , Mathias è il primo bambino Italiano che combatte e vince in Thailanda e questo merita una trattazione dell'argomento adeguata .
Ringrazio anticipatamente

In fede

Roberto Gallo Cassarino

CHI E’ MATHIAS GALLO CASSARINO?

(Di: Roberto Bruno)

COME COMINCIA L’ALLENAMENTO SPECIFICO NELLA MUAY THAI?

(di: Roberto Bruno) 

COME DECIDE DI COMBATTERE ALLO STADIO CONTRO UN THAI?

(di. Roberto Bruno)

LA PREPARAZIONE AL MATCH!

(di. Roberto Bruno)

L’INTERVISTA A MATHIAS

(di. Roberto Bruno)

Lunedì 15 Agosto 2005

Muay Thai Stadium Lamai Beach Ko Samui ( Thailand )

Special Match Super boy :

Mathias Gallo Cassarino (Italy) V/s Peachsiva  (Thailand)

Recensione di: Roberto Fragale

Mi è stato richiesto dalla Redazione di svolgere una recensione del match in questione consegnandomi un vcd. Eccovi quanto ho potuto estrapolare e comprendere dalle immagini amatoriali consegnatemi. Naturalmente voglio fare i complimenti al piccolo Mathias per la grinta e determinazione mostrata… bravo!

Guarda tu stesso il match (clikka qui)

  

1°ROUND: i due sembrano iniziare piano, poi è il thai che mette il primo low kick e Mathias che replica con la stessa tecnica… il thai mette combinazione di pugno e l’italiano replica con maggiore foga ed aggiunge un calcio… il thai risponde con ancora più determinazione e Mathias risponde con una serie di pugni al volto (tutti a segno) terminati con un mirabile hi-kick… Il piccolo guerriero thai si scatena in una reazione ed  attacca di pugno, Mathias arretra, l’avversario continua con i low kick e l’italiano replica con forti pugni, l’altro continua e mette i middle, Mathias i low kick… Si inizia ad assistere così, ad una serie impressionante e continua di tecniche consecutive ed interminabili da entrambe le parti!

  

Il thai forse, vuole sminuire e sfiduciare emotivamente l’avversario… ma questo non demorde e pur arretrando, replica sempre colpo su colpo. I suoi pugni sono maggiormente efficaci… il thai incassa risponde metodicamente… sembrerebbe che nessuno dei due voglia dare all’altro l’ultima parola in nessuno scontro seguente. Una battaglia, condotta in questo primo round, soprattutto credo, sul piano della personalità. Finalmente si calmano un po’… ma attacca ancora il thai con i middle e Mathias risponde con low kick… ma sono ancora i precisissimi “uno-due” pugilistici italiani, che centrano efficacemente il bersaglio. Il thai ritenta una nuova scarica di colpi in attacco… prova un hi-kick ma trova la guardia chiusa, mette i pugni e l’altro risponde con un middle, persino una ginocchiata saltata.. ma l’italiano risponde con i suoi efficaci pugni… Mathias esce dall’angolo ed il thai si chiude, poi replica questo e l’italiano si difende… Il round va avanti così in un capovolgimento continuo, con tattiche e strategie professionistiche degne di navigati ed esperti guerrieri, il gong li trova ancora in un confronto a “viso aperto”.

  

2°ROUND: Il thai, sembra iniziare un lavoro, che poi diverrà metodico, con i low kick e Mathias replica di pugno, l’avversario insiste e l’italiano mette a segno un pericoloso e sorprendente hi kick, il thai si ferma un attimo ed incassa il seguente low kick e poi risponde, iniziando uno scozzo di confronto con consecutivi low kick da entrambe le parti, poi Mathias cambia tattica ed inizia con i pugni. Il thai mette i propri e l’italiano tenta un hi kick che raggiunge efficacemente il bersaglio.  Il thai sembra accusare un attimo e Mathias replica con una “gragnola” di colpi pugilistici, il thai si chiude e l’italiano si ferma e mette un low kick in uscita.  Il piccolo thai lo insegue, ma riesce solo a “raccogliere” isolate ma potenti tecniche pugilistiche.

  

Altra scarica di pugno in attacco, dove il thai sembra in evidente difficoltà… ma ogni volta si riprende ed esce dall’empasse con forti low kick.  Mathias comprende allora che è ancora pericolosissimo… ed inizia a piazzare una serie di middle sx precisi al fegato. Il piccolo guerriero thai cambia tattica e strategia, inizia allora a mettere i colpi di gomito. Mathias appare svantaggiato in questa peculiarità… ma si copre bene e replica con forti diretti, con i quali riesce sempre ad uscire dall’empasse ed il combattimento continua alla distanza. Qui sono i calci di entrambi che si confrontano di nuovo... ma ancora la migliore impostazione pugilistica del nostro beniamino, mi sembra faccia la differenza sostanziale. Forse incassa qualche low kick di troppo sulla gamba avanzata… ma che si fa pagare profumatamente mettendo dei diretti precisissimi. Anche il secondo round si svolge in un capovolgimento continuo, che viene fermato in ultimo proprio dal gong di fine ripresa, mentre tutto il pubblico è in completo e rumoroso visibilio!

  

3°ROUND: il terzo round è molto importante nella Muay Thai ed  inizia ad intensità ancora maggiore. I due piccoli guerrieri si affrontano subito a viso aperto. Il thai incassa i pugni con apparente noncuranza e mette i suoi calci, Mathias replica ed insiste, ma il thai continua ad avanzare. Il nostro beniamino aumenta la forza e l’avversario cambia tecnica e mette le ginocchiate, l’italiano arretra e si chiude all’angolo… il thai mette il gomito e Mathias una ginocchiata, poi lo spinge via ed ancora un pericoloso e preciso hi-kick colpisce in faccia il piccolo guerriero thai. Mathias arretra ed il thai mette i low kick, il nostro replica di pugno e l’altro insite ancora, l’italiano blocca arretrando e l’altro scorcia… Il nostro beniamino riparte allora con una scarica pugilistica, che impressiona il thai e lo costringe ad interrompere l’azione aggressiva. La situazione si capovolge ancora e poi di nuovo… ma il thai avanza sempre e Mathias (forse stanco) si rifugia in clinch.

 

Qui il thai mette a segno numerose ginocchiate alle gambe per tentare di “minare” la resistenza avversaria (mostrando così palesemente tutta la sua malizia e maggiore esperienza di combattimento) ma anche lui è allo stremo in questa fase e sputa il paradenti… l’arbitro interrompe e glielo rimette…  E’ ancora il thai che attacca di low kick, Mathias replica con i pugni, ma l’avversario avanza e l’italiano arretra, lo chiude alle corde e replica con pugni e gomitate. Matthias forse cede un po’ e si ripara dagli attacchi, ma risponde ancora e con estrema efficacia di ginocchia.  Il thai avanza ancora e Mathias arretrando, mette i suoi forti uno-due. L’avversario non si ferma, nell’intento di guadagnare la cortissima distanza per mettere i gomiti, ma l’italiano arretra ancora e mette di nuovo i suoi efficaci uno-due. Tuttavia l’avversario sembra voler mostrare di non sentirli ed avanza ancora.. Mathias sembra in difficoltà e si chiude all’angolo. Qui deve subire un pesante attacco avversario che con low kick, pugni e gomitate. Il piccolo guerriero thai tenta il tutto per tutto… per riuscire finalmente a piegare il sorprendente bambino italiano.. ma questo si chiude e non ne vuole affatto sapere… Replica ancora infatti, con forti e precisi diretti, che consigliano prudentemente all’avversario di allontanarsi!  Il bambino italiano sembra forse stanco e subisce i low kick avversari… ma sono ancora i suoi potenti e precisi diretti, che si abbattono sul mento thai che gli consigliano ancora molta prudenza, purtuttavia questo piccolo guerriero continua ancora ad avanzare… e termina la ripresa!

 

4°ROUND: Il determinatissimo guerriero thai tenta di iniziare il round esattamente come ha terminato il precedente, Mathias arretra, ma replica ogni volta con forti calci, l’avversario insiste e mette i low kick, l’italiano trova così  “strada aperta” ad una ennesima scarica pugilistica .. Il thai continua ad avanzare ed il coraggioso guerriero italiano arretra, ma piazza dei diretti formidabili! Durante le azioni di pugno il piccolo thai inserisce bene anche tecniche di gomito, ma è un diretto d’incontro dell’italiano che calma definitivamente gli spiriti bellici avversari!  Adesso è Mathias che attacca di calcio… ma l’altro incassa e risponde, persino con una gomitata saltata!  Il thai sembra non sapere che cosa significhi “arretrare”… ed i due si affrontano di nuovo in uno scontro a viso aperto!

  

La gentile faccia del piccolo thai è costretta a girarsi più volte per i diretti italiani che sono notevolmente più potenti e tecnici.. ma soprattutto precisi! Adesso il bambino thai si calma di nuovo e si accontenta di mettere degli sparuti low kick alla distanza, a cui l’italiano risponde ogni volta con calci medi, ma  intercambiandoli ancora con forti e precisi diretti…  Ma l’avversario avanza ancora e sebbene ogni volta abbia la peggio, riesce infine a chiuderlo in clinch, dove tenta ancora con i gomiti, ma l’italiano replica benissimo con le ginocchia!  Le “braccina” dei due “incredibili” opponenti in erba si incrociano continuamente, le proprie gambe si sollevano a dare loro manforte… e appare chiaro che nessuno dei due piccoli guerrieri vuole cedere per primo! Una battaglia veramente entusiasmante che è interrotta soltanto dal gong di fine ripresa!

  

5°ROUND: Il piccolo thai sembra adesso molto più calmo… attacca con i low kick, ma decisamente meno efficaci dei forti diretti italiani, che rendono sempre più confuse le azioni avversarie. Questo avanza ancora si... ma senza più la convinzione iniziale! I due si affrontano nuovamente a viso aperto, ma sono i diretti italiani, che trovano sempre il preciso bersaglio, anche i calci di Mathias adesso iniziano a fare la differenza. Questi sono prontamente e sapientemente portati alla fine di ogni serie pugilistica, ma il thai non demorde e Mathias replica ancora. Poi l’avversario riesce a guadagnare la corta distanza e prova di nuovo a piazzare i gomiti, l’italiano arretra e mette i low kick, l’avversario avanza di pugno e Mathias lo contra ancora con i suoi forti diretti… Il thai avanza adesso confusamente ed il piccolo guerriero italiano lo centra di nuovo. L’avversario replica e l’italiano mette a segno un bellissimo hi-kick. Ormai il thai, sembra aver  perso il “senso della distanza”, i suoi colpi non sono più così efficaci, inoltre sono divenuti lenti… e si susseguono le occasioni in cui le sue tecniche vanno a vuoto. Ma non così per il sorprendente Mathias, che ogni volta mette a frutto la maggior tenuta fisica di cui ora comprende che è dotato…  Ancora il thai che avanza, un diretto d’incontro gli fa piegare le gambe per un attimo… ma poi prosegue. Un “tip” d’incontro lo blocca di nuovo… e questo ancora avanti… conseguentemente, i diretti di italiani lo bloccano.. ma questo autentico piccolo kamikaze sembra non voglia sentir ragioni di arretrare o demordere alla battaglia! Ora Mathias è all’angolo, ma il piccolo thai “non ne ha proprio più” per poterne approfittare… Ci pensa ancora Mathias allora… ed esce dall’angolo con una serie pugilistica a due mani, terminandola con un fantastico hi-kick perfettamente a segno. Il thai arretra e guadagna il centro ring per recuperare… Da qua tenta per due volte consecutive con una ginocchiata saltata… ma in entrambe le occasioni l’italiano gli fa sfumare l’intento, centrandolo malamente ed efficacemente con i suoi precisi e lunghissimi diretti.  Il tahi prova ad attaccare sconsideratamente di pugno e l’italiano lo centra con un forte middle di incontro…  Il piccolo thai è visibilmente confuso e nelle successive azioni va a vuoto, ci pensa Mathias a dare “contenuto” al combattimento, piazzando ancora colpi su colpi, che inducono il thai ad arrestare definitivamente le sue metodiche avanzate.  Adesso sembra arretrare invece ed è proprio Mathias che lo incalza di continuo… ma il thai mette a segno una ginocchiata media, l’italiano replica con forti calci… ancora Mattias che lo centra con efficacissimi diretti… il thai arretra e proprio sul suo tentativo di ripresa… li ferma l’ultimo gong!

 

I due fantastici e bravissimi bambini si salutano e si abbracciano.. Mathias va rispettosamente all’angolo avversario e beve l’acqua offertagli dal secondo, si complimenta con il piccolo thai con un piccolo buffetto sul petto di questo… che notiamo, arretra stanchissimo. E’ stata una battaglia durissima per entrambi… dove però hanno mostrato grinta, tecnica e classe da vendere!  L’arbitro raccoglie i cartellini… lo speacker legge il risultato… e prima che Mathias raggiungesse il proprio angolo… l’arbitro lo proclama vincitore! La telecamera inizia a tremare come fosse il terremoto… intanto sentiamo qualche suo sostenitore provare a cantare l’inno nazionale italiano… Mathias è al centro del ring per raccogliere gli applausi del pubblico… saluta gentilmente e posa per alcune foto ricordo.. Poi si inserisce tra le corde ed esce dal ring…

 

La sua terribile fatica è finita! Il papà è soddisfatto, quasi incredulo.. la mamma si abbraccia con i vicini… e bacia il suo piccolo guerriero! Via negli spogliatoi… dove il suo cuore di mamma torna a farsi sentire … ma anche quello di figlio non è da meno… dal video si sente dire: dov’è che ti fa male? Qua -risponde Mathias- indicandogli una tibia…  il papà è più tecnico e distaccato (solo apparentemente forse…) e gli parla del fatto che doveva ascoltare maggiormente l’angolo…  arriva il promoter (penso) che lo solleva in aria e si complimenta con lui e con tutti i componenti lo staff…  è il momento delle foto ed i molti italiani e farang in genere.. vogliono un ricordo da mostrare a casa a completamento del racconto che faranno…

  

l’avversario gli passa davanti assieme ad una schiera di sorridenti amici suoi… forse domani sarà oggetto del loro irrispettoso e giovanile scherno…  mentre la mamma di Mathias gli asciuga il sudore con un asciugamano (forse teme possa prendere fresco… ) e lo aiuta a spogliarsi e cambiarsi.. come crediamo di solito si faccia con un bambino così giovane in Italia… gli spettatori farang lo salutano dandogli il pugno.. e dicendogli ciao campione!  Il padre ringrazia tutti del caloroso tifo…  ed il video consegnatomi, finisce qui...

Ma certo non i ricordi di Mathias…

MA… GUARDA TU STESSO IL MATCH DI MATHIAS


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it