logo ilguerriero.it

F.I.S.T.

SI è SVOLTA AL PALASPORT DI PISA DOMENICA 10 APRILE LA FINALISSIMA NAZIONALE DEI CAMPIONATI ITALIANI  FIST. UNA SESSANTINA I PARTECIPANTI NELLE DIVERSE CATEGORIE DI PESO E NELLE CLASSI  JUNIORES E SENIORES, MASCHILE E FEMMINILE. ORGANIZZATORE DELL’EVENTO IL M° GIANNESSI STEFANO DI PISA.

F. I. S. T.

CAMPIONATI ITALIANI DI THAI BOXING 2005
 FINALISSIMA NAZIONALE JUNIOR E SENIORES

Di: Luigi Merlini

 

Sembra proprio che la città di Pisa voglia riappropriarsi di quel posto che  forse le si dovrebbe attribuire nel panorama italiano della thai boxe, essendo stata la prima città nel nostro Paese ad avere organizzato già nei primi anni 80… dei veri e propri galà di thai boxing. Dopo infatti l’edizione dei Campionati Italiani FIKB di Muay Thai, organizzata a dicembre a Pisa da Federico Fragale… ecco che anche il M° Giannessi Stefano rende il suo contributo alla città natale, con l’organizzazione degli italiani FIST di thai boxe. E proprio con Roberto Fragale (padre del giovane Federico, con cui un tempo il M° Giannessi promuoveva pionieristicamente in Italia) i due erano stati gli artefici organizzatori delle prime serate di gala in quel di Pisa e nello stesso palasport negli anni 80. Ricordiamo che in quello stesso palazzetto (circa 25 anni fa e per l’organizzazione dei due, al tempo, coraggiosi neofiti promotori) ha calcato il ring da atleta, anche quel Didier Le Borgne che ora tutti apprezziamo come uno dei più bravi preparatori di Muay Thai in Europa. Gli italiani FIST di thai boxe erano stati annunciati e preparati da tempo ormai e tutto sembrava quindi predisporsi per il meglio, con l’ottima organizzazione allestita dal M° Giannessi ed i suoi stretti collaboratori.

 

Peso atleti e verifica iscrizioni: h 8.30 – 10.30

Nota bene: Per gli atleti che lo volessero, sarà possibile effettuare peso e registrazione anche la sera prima (sabato 9 aprile) dalle h 19  alle h 20 presso la stesso palazzetto.

Inizio competizioni: h 11.30

Classi di atleti:

Tutti gli atleti iscritti saranno suddivisi nei seguenti gruppi:

  • juniores maschi (dai 15 ai 17 anni)

  • juniores femmine (dai 15 ai 17 anni)

  • seniores maschi (dai 18 ai 40 anni)

  • seniores femmine (dai 18 ai 35 anni)

Inoltre vi saranno tornei distinti per:

  • classe C

  • classe B

Categorie di peso (valide per tutte le classi):

-45 kg , -48 kg , -51 kg , -54 kg , -57 kg , -60 kg , -63.500 kg , -67 kg , -71 kg , -75 kg , -81 kg , -86 kg , -91 kg , + 91 kg

Tolleranza: 500 grammi . Gli atleti in eccesso di peso saranno squalificati.

 

Formula di competizione: torneo ad eliminazione diretta.

Rounds:

Classe C: 3 rounds x 1 minuto (eliminatorie), 3 rounds x 2 minuti (finale)

Classe B: 3 rounds x 2 minuti (eliminatorie), 3 rounds x 2 minuti (finale);

5 rounds x 2 minuti in caso di finale diretta (CON DUE SOLI ISCRITTI)

Tutto sembrava quindi predisporsi per il meglio, dato che tutto quanto era stato previsto e correttamente relazionato tramite siti internet e comunicazioni postali. Infatti circa una sessantina di atleti totali, erano confluiti presso il palasport pisano per contendersi il titolo di campione italiano FIST di Thai Boxe nelle categorie maschili e femminili, juniores e seniores. Una grossa e sorprendente novità, uscita dalla vulcanica mente di Rinaldo Rinaldi… è stata quella di inserire le cinture di campione italiano FIST per i vincitori, tra i premi previsti.

Premi:

  • cintura per i vincitori in ogni categoria,

  • coppa per il miglior atleta  della giornata;

  • coppa alla regione che totalizzerà il maggior numero di punti

Ma il Comitato organizzatore non ha lasciato niente al caso ed ha previsto anche e persino l’eventualità di gite turistiche nella città d’arte e località limitrofe.

“Informazioni turistiche: per chi arriva il sabato,  la citta di Pisa è facilmente visitabile a piedi. Per chi volesse un po’ di vita notturna, la Versilia offre spunti interessanti che sarà nostra premura dirvi personalmente quando arriverete a seconda delle vostre esigenze. Per chi avesse in mente una  gita culturale, il Duomo e le sue opere sono  sempre aperte.  Nel caso vi interessasse, previa vostra richiesta, possiamo organizzare visite guidate.”

Prevista anche una modica ed accettabilissima spesa per l’ingresso del pubblico ed una parte del quale, devoluta per altro con un alto intento, in beneficenza.

 

“INGRESSO PER IL PUBBLICO: 5 euro (parte del ricavato sara’ devoluto in beneficenza alla Clinica Pediatrica Ospedaliera di S. Chiara)”

PARCHEGGIO GRATUITO

UN SERVIZIO BAR E RISTORO è disponibile in prossimità del Palasport

Naturalmente non potevamo certo mancare a questo grande appuntamento… e finita la piccola garetta intersociale (1° trofeo il guerriero) disputata da tanti neofiti atleti alle loro prime esperienze, nella Scuola Arti Marziali Fragale, siamo andati a rendere omaggio agli organizzatori dell’evento e fare qualche foto da allegare alla recensione dell’articolo in oggetto.  Sono le 15.00 ed il campionato dovrebbe essere in pieno svolgimento. Con noi anche un abbronzantissimo Roberto Fragale (appena tornato dalla Thailandia) per rivedere di buon grado, vecchi compagni e datate conoscenze del mondo in cui tutti operano. 

 

E’ risaputo che Roberto Fragale opera a pieno titolo ed in prima persona in tutt’altra organizzazione federale e ricoprendo spesso ruoli di particolare e delicata importanza, ma con sorprendente piacere, noto che ha saputo mantenere buoni rapporti di amicizia anche con tutti i rappresentanti di quelle che si considerano forse, parti avverse. E’ veramente un piacere quindi, entrare con lui nel palasport e salutare calorosamente tutti i vari rappresentanti di spicco: Carlo Barbuto, Enrico Peron, i componenti del comitato organizzatore, il M° Giannessi Stefano e persino il “Patron” Rinaldo Rinaldi. Proprio accanto a lui, ci siamo seduti dietro il tavolo della giuria e scambiato scherzosamente due chiacchiere sugli ultimi avvenimenti nel settore, mentre il fotografo si avvantaggiava nel proprio lavoro. Non me ne vogliano i due se mi permetto di rendere nota l’indiscrezione seguente… ma credo faccia proprio al caso per illustrarvi il clima amichevole e “goliardico” che ci accompagnava.

 

Fragale: è qui che si tengono le selezioni per andare ai mondiali di Bangkok?

Rinaldi:  francamente Roberto, so a cosa e chi ti riferisci… ma ti assicuro che noi non abbiamo scritto da nessuna parte questa cosa…

Fragale: si, lo so! Neanch’io l’ho letto da nessuna parte infatti, ma a quanto pare forse lo avete detto… se qualcuno si è sentito in dovere di scrivere e smentire questo, sui forum…

Rinaldi: neanche… non lo abbiamo mai detto…

Fragale: allora penso che forse, abbia paura lo possiate aver detto e quindi in tal caso… si premunisca!

 

Rinaldi: si, questo l’ho pensato anch’io…

Fragale: credi senta di essere forse troppo piccolo per poter mantenere una cosa forse molto o troppo grande… ed ha paura che forse qualcuno lo voglia mangiare?

Rinaldi: può darsi.. si.

Fragale:  allora, nel caso il problema fosse quello di essere un pesce troppo piccolo… il dilemma sarebbe solo quello di sapere “chi”…  lo mangerà?

Rinaldi: Eh eh… ma so che sei appena tornato da Bangkok per i mondiali WMF, come sono andati?

Fragale: estremamente deludente l’organizzazione dei thai… ma siamo contenti per i due terzi posti ottenuti da Marceddu e Siciliani.

Rinaldi: ahhh… deludente ehh.. ma davvero… mi spiace che purtroppo anche i thai si siano divisi in fazioni opposte ed in guerra tra loro… non ci facilita certo le cose.

 

Insomma frasi di circostanza forse, ma che fanno comprendere come giustamente credo, dovremmo fare anche tutti noi… tenere ben distinti e separati i rapporti personali da quelli delle Federazioni di cui facciamo parte, in cui operiamo e per cui lavoriamo. Una lezione di stile, oltre che diplomatica… che ci chiarisce come molti dei problemi maggiormente sentiti ultimamente… non siano in ultima analisi, niente altro che futili motivi che non ci arricchiscono di certo, ma che al contrario depauperano soltanto forse, i nostri rapporti interpersonali. 

 

Ma a questo punto riceviamo e “tastiamo” con mano, anche il risultato di quanto appena sopraesposto. Un coach dall’angolo vicino al tavolo della giuria, chiede: ma tu sei il “Fragale”? Alla risposta affermativa, scende dal ring e si complimenta con lui… asserendo di conoscerlo di fama dai tempi degli articoli sulle riviste specializzate dei “cattivi di Pisa” .. (circa 28 anni fa…) e complimentandosi per il fatto che (forse riferendosi alla collaborazione con “il codino parlante” su ilguerriero.it) non aveva ancora smesso di far sentire la sua voce… e raccomandandosi in ultimo, di continuare così! “Che piacere! Un nostro fans…” ha aggiunto Fragale

 

Accaduto questo, anche altri giungono al tavolo della giuria per complimentarsi e stringere la mano… una situazione certamente piacevole… ma altrettanto sicuramente, imbarazzante! Scattato un numero congruo di foto per l’articolo, e avuta l’assicurazione da Rinaldo Rinaldi per l’ottenimento via email dei risultati finali… decidiamo quindi di lasciare il palasport per lasciarli lavorare. Non senza prima passare a salutare il M° Giannessi Stefano e porgli delle domande di circostanza sull’esito della gara. Tutto sommato l’organizzatore si mostra soddisfatto dell’esito della gara e del pubblico intervenuto.  Salutiamo, ringraziamo e ci mettiamo in attesa dei risultati finali del Campionato.

 

I risultati purtroppo non ci sono ancora pervenuti… ma (avendo tempi ristretti su internet) decidiamo ugualmente di uscire con l’articolo sui Campionati… ripromettendoci appena ci arrivano, di aggiungerli in coda all’articolo stesso. 


Un’ ultima foto del M° Giannessi Stefano (riconoscibile dal cappellino) dietro al tavolo della giuria.

ARTICOLO APPARSO SULQUOTIDIANO "iL TIRRENO UN MESE DOPO


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it