logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo FIKB

Federazione Italiana KickBoxing

KickBoxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe

                          

“PISA ABBRACCIA LO SPORT 2009”
1° Conferenza stampa di presentazione

Di: La Redazione

Quest’anno, con tutta la carne che è stata messa al fuoco… il problema maggiore è, e sarà, proprio quello di riuscire a cuocerla tutta! L’evento che è uscito dalle menti dei nostri dirigenti e che pian piano ha preso corpo è talmente grande, che sicuramente tutto il nostro staff di servizio e quello dei nostri collaboratori sarà messo a durissima prova e se passerà questa… allora si che saranno stati bravi, ma nel momento in cui non riuscissero a fare tutto il preventivato… perderemmo tutta quella eventuale credibilità che con tanta fatica abbiamo sinora conquistato a caro prezzo. Ma ai nostri dirigenti piace rischiare grosso evidentemente ed ogni anno buttano sul piatto tutto quello che hanno vinto l’anno precedente. Chissà dove vorranno arrivare? Se qualcuno non li ferma prima… e continuando così di successo in successo… di nemici ne hanno accumulati tanti, sia pur di pari passo con l’esperienza, autorevolezza e competenza acquisita ed è solo con questa che riescono a contrastare e limitare i danni.

 

Ormai i componenti dell’autorevole Comitato Organizzatore di “PISAABBRACCIALOSPORT 2009”contattano giornalmente le amministrazioni ed istituzioni cittadine coinvolte, i mass media locali delle televisioni, dei quotidiani e delle radio locali che seguono con estrema attenzione tutti i preparativi. Un evento così… la città di Pisa non lo aveva mai avuto, se tutto riuscirà come ha preso forma nelle menti dei nostri dirigenti, questa sarà stata la più grande ed onnicomprensiva manifestazione sportiva che sia mai stata organizzata a Pisa… e forse non solo!

 

Una vera e propria Mini-Olimpiade di sport presenti sul territorio, sotto l’egida di tutti gli  Enti di Promozione Sportiva presenti nella provincia e con l’ausilio delle federazioni riconosciute dal CONI… ancora una volta siamo di fronte ad un evento veramente eccezionale!

 

Addirittura, la consueta Conferenza Stampa che ogni anno eravamo abituati ad organizzare, si è moltiplicata per tre! Quella di cui andiamo a recensire gli esiti è la prima di queste tre, quella di “ANNUNCIO E PRESENTAZIONE GENERALE DELL’ EVENTO”. Vedi: www.pisaabbraccialosport.it

 

Scelta come location la “SALA DEI PROFETI” dell’Hotel Bonanno… e mai nome fu più appropriato… sempre che tutto si svolga in maniera ineccepibile e senza intoppo alcuno sino alla fine! Profeti si… perché il sogno nel cassetto dei nostri dirigenti e più volte vagheggiato nelle nostre riunioni, si sta per avverare e nel caso tutto funzioni a meraviglia… si dovrebbe ripetere ogni anno, ma ben conoscendo ormai i nostri polli… sempre più grande ed entusiasmante! Chissà se riusciranno anche stavolta… chi vivrà… vedrà, sempre che appunto… riusciamo ad uscirne tutti vivi!

 

La Redazione si è preparata per tempo, pronta la scaletta degli interventi e degli ospiti chiamati a relazionare, gli inviti sono partiti al momento giusto e tutte le emittenti radio televisive e giornalisti contattati hanno dato la propria disponibilità, così come per le cariche amministrative ed istituzionali.

 

Il “Clan” di Fragale è sul posto in largo anticipo per verificare che tutto sia pronto e preparato in modo ineccepibile… sanno che molto dipende da questa loro prima presentazione di annuncio per dare un primo positivo avvio a PisaAbbraccialoSport 2009.

 

Ma l’organizzazione ci sembra potenziata non poco, soprattutto con l’intervento della “YOUR-COM Comunication”  di Elena D’Onofrio per il reperimento sponsor, che si è occupata persino di preparare i cartellini con i nomi dei relatori alla conferenza. Tre grandi cartelloni 6x3 sono stati posizionati nelle maggiori vie di ingresso alla città e già se ne sta parlando in giro.

 

La sala del profeti è elegante e carina, ma non è molto grande… solo una sessantina i posti a sedere, ma dalle ultime esperienze avute dovrebbero bastare. Pronte su ogni sedia apposite cartelline dell’evento e preparate con dentro tutte le notizie su “Pisaabbraccialosport 2009” volantini, brochure e locandine delle varie giornate, sono in mostra sul tavolo davanti al banco degli oratori, una scultura (simbolo della manifestazione) coperta da un panno di seta bianca, aspetta di essere scoperta pubblicamente. All’entrata dell’hotel, vari cartelli ed i manifesti posizionati su di un cavalletto indicano la strada da percorrere per arrivare alla sala dei profeti. Davanti a questa e prima di entrare in sala, c’è un banco per la registrazione delle presenze  gestito dalla nostra Beatrice Guardati e la conferenza è coordinata da Letizia Bicocchi… tutto è pronto, non resta che attendere l’arrivo dei personaggi invitati come osservatori, ospiti e relatori.

 

Fragale ci sembra preoccupato… iniziano ad arrivare i primi amici e lo distolgono un po’… poi l’arrivo dei primi invitati lo fanno rasserenare… ecco il Presidente del Coni Provinciale Graziano Cusin, segue l’insegnante di scherma Enrico Di Ciolo (ospite di riguardo con molti campioni olimpionici all’attivo).. poi arrivano le telecamere di 50Canale con Pierluigi Cioli ed il giornalista sportivo  Massimo Marini di TelegranducatoTV per effettuare le riprese da mandare in onda sul notiziario giornalistico, presente anche Elisa Bani di Punto Radio che ci dice manderà in diretta tutta la presentazione… ci sono i giornalisti Palotti Carlo del TIRRENO e Francesco Paletti della NAZIONE per un loro articolo recensivo sulla cronaca sportiva cittadina…

 

Roberto Fragale intrattiene piacevolmente Salvatore Sanzo (pluricampione mondiale ed olimpionico di fioretto!) adesso anche nostro Assessore Provinciale allo Sport… Presenti per gli uffici comunali dello sport Marlo Puccetti, per il CUS Pisa il Vice Presidente Vicario Giuliano Pizzanelli, per il Comitato Regionale Toscano il suo presidente Patrizio Rizzoli accompagnato dal Consigliere Dott. Bernardini Paolo, che parlerà come Psicologo delle organizzazioni.

 

I vari Presidenti provinciali degli Enti di Promozione CSEN, UISP, ACSI, ACLI ecc. il Consigliere Nazionale AICS Franco Batini, il Presidente Provinciale di Panathlon International il generale Duca, per la FILJKAM il Presidente Provinciale Mario Cerrai e varie altre cariche di presidenze provinciali con i Veterani dello Sport, gli Azzurri Pisani, i tecnici della nazionale femminile di tennis del CTP, il pugile professionista Dario Cichello, il Presidente provinciale della Federazione Cronometristi e vari sponsor che hanno aderito all’evento, come la sempre presente PISANPACK di Roberto Mazzoni e la GENSAN (supplementi alimentari) e tanti altri ancora… non ce ne vogliano i molti dimenticati… ma erano veramente tanti e ricordarli tutti diventa veramente improponibile. Li ringraziamo però tantissimo e tutti quanti assieme… per aver testimoniato l’importanza dell’evento con la propria presenza e per la fiducia accordataci.

 

L’Assessore allo Sport del Comune di Pisa ci comunica telefonicamente che un improvviso ed importante impegno sopravvenutogli lo inchioda in ufficio e non potrà raggiungerci… incarica quindi Marlo Puccetti a rappresentarlo e ci consiglia di cominciare la conferenza senza di lui, promettendoci di provare ad intervenire in via di effettuazione. Bene… Roberto Fragale chiama quindi tutti gli intervenuti all’inizio della conferenza di annuncio ufficiale ed invita gli ospiti ad entrare nella sala dei profeti.

Qua ci sono varie slide di effetto proiettate sulla parete retrostante che girano continuamente, mostrando il titolo della manifestazione sportiva, gli enti patrocinanti, quelli coinvolti nell’organizzazione pratica, gli sponsor, le strutture cittadine coinvolte e gli sport presentati. La sessantina di sedie non sono sufficienti a contenere tutti gli intervenuti e Fragale mostra un sorriso di sollievo vedendo parecchia gente in piedi… finalmente abbiamo una prima risposta esaltante ai tanti sforzi organizzativi sinora sostenuti.

 

Prende la parola Marlo Puccetti in rappresentanza dell’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Federico Eligi ed annuncia che la manifestazione “PISAABBRACCIALOSPORT 2009” nasce attorno e sfruttando l’organizzazione già ben strutturata e radicata sul territorio dei Campionati Italiani FIKB di Muay Thai ogni anno perfettamente organizzati dalla Scuola Fragale ed attorno alla quale, utilizzando l’esperienza acquisita, si delineano tutte le altre discipline ed avvenimenti.

 

Ringrazia quindi l’organizzazione della Scuola Fragale per aver favorevolmente accolto la richiesta del comune per un evento così importante e che in caso di buona riuscita potrebbe diventare un evento da ripetere nel periodo fisso dei loro campionati federali. Termina il suo intervento definendo la cosa come una manifestazione che da ampia visibilità a tutti quegli sport considerati minori che non siano il calcio.

 

Prende la parola l’Assessore Provinciale allo Sport Salvatore Sanzo, che loda anch’egli il progetto e l’iniziativa del Comune alla quale anche la Provincia si è sentita in dovere di aderire e lo ha reso ben felice, ma… pur sapendo e sottolineando che a lui (schermitore fiorettista per la scuola Di Ciolo e Campione ai massimi livelli mondiali ed Olimpionici) non gli è mai sembrato di praticare uno sport minore… ma anzi uno dei più belli, spettacolari  ed eleganti che si possa mai pensare di praticare.

 

Augura comunque grandi cose e porge i sinceri “in bocca al lupo” agli organizzatori e si complimenta con la Scuola Fragale per i successi conseguiti sinora, con cui non ha mai prima collaborato ma che ben conosce per chiara fama, a causa delle sue tante precedenti organizzazioni pisane. Termina il suo intervento dichiarandosi pronto ad aiutare, appoggiare e sostenere l’organizzazione per quanto è in suo potere di fare su tutto quello che possa occorrere.

 

Prende la parola il Presidente Provinciale del CONI Graziano Cusin che inneggia alla bontà dell’iniziativa e continua asserendo il bisogno di simili organizzazioni per la formazione e gratificazione dei nostri giovani atleti, ma anche di iniziative culturali unite a queste, per l’educazione della nuova società in continuo divenire.  Tocca alcuni temi scottanti come il doping ed enuncia alcuni dati allarmanti che descrivono un alto tasso di abbandono giovanile delle pratiche sportive ed a cui dobbiamo rispondere con simili iniziative. Ricorda il serio impegno sempre profuso dalla Scuola Fragale anche verso i giovanissimi (è stato molte volte ospite delle nostre organizzazioni de ilguerriero.it per i più piccoli) ed incoraggia Roberto Fragale a continuare su questa strada, promettendo tutto l’aiuto che è in suo potere dare.

È il momento di Roberto Fragale, il quale con la sua solita apparente “falsa modestia” ringrazia tutti per le belle parole indirizzate nei confronti della Scuola Fragale da lui fondata circa 40 anni addietro, ma che malgrado tutti individuino ormai nella sua figura la presenza della omonima Scuola Pisana, così non è in questo frangente e da un pezzo ormai e quindi d’ora in avanti in nessun altro… Fa notare a tutti infatti, che il logo e nome della Scuola Fragale, come già successo anche l’anno passato, non appare più su nessun manifesto dell’organizzazione, neanche sugli eventi del palasport, tantomeno sulle slide proiettate sullo schermo per l’annuncio di Pisaaabbraccialosport 2009.

 

Adesso ed ormai da tempo, la Scuola Arti Marziali Fragale è rappresentata dal figlio Federico che la guida personalmente (presente in sala come tutte le altre società pisane) dal momento in cui lui ha assunto varie cariche Federali con l’entrata elettiva nel Consiglio Nazionale della FIKB ed assumendo la Presidenza nazionale del Settore Muay Thai… ma il nostro rappresentante continua dicendo anche che in questo caso specifico non rappresenta neanche la Federazione FIKB e per cui infatti, è stato appositamente chiamato a farlo degnamente il Presidente del Comitato Regionale Patrizio Rizzoli, che parlerà dopo di lui in rappresentanza della sua Federazione di appartenenza…  tutto questo discorso per annunciare infine quindi… che lui in questo caso specifico è in rappresentanza della web-rivista sportiva www.ilguerriero.it che è l’organizzatore principale dell’evento e quindi lui è li con questa rappresentanza… concludendo l’argomento e rivelando che altro non è quindi… che il Direttore Generale dell’evento “PISAABBRACCIALOSPORT 2009”. (ahahah… troppo forte Fragale!)

 

Entrando nello specifico poi, dice che quando hanno presentato il progetto dei Campionati Italiani FIKB in 4 giorni in Comune, l’Assessore allo Sport Federico Eligi gli ha fatto questa lusinghiera proposta organizzativa nel voler provare a mettere in piedi una manifestazione che coinvolgesse anche le altre realtà sportive sul territorio, naturalmente affidandosi ed utilizzando l’esperienza della sua organizzazione… era quanto di meglio poteva aspettarsi, dato che era esattamente quanto in ultimo voleva arrivare ad ottenere dopo anni ed anni di lavoro promozionale. Ha quindi detto di aver preparato e presentato un progetto all’Assessore che lo ha benevolmente accolto e ci dice che proprio lui e Franco Piccirilli hanno ideato il nome ed il logo rappresentativo di “PISAABBRACCIALOSPORT 2009”. Questo per dare un nome proprio ed una immagine precisa che caratterizzi l’intento principale dell’evento stesso, con la speranza in caso di successo, di poterlo riproporre annualmente sempre nello stesso periodo dell’anno, ingrandendolo progressivamente, pensandolo e costruendolo come una vera e propria miniolimpiade pisana degli sport presenti sul territorio.

 

Fragale continua dicendo che èpoi stata convocata la “Consulta dello Sport” di cui hanno fatto parte anche loro e dove il progetto è stato sottoposto al vaglio dei presenti per l’accettazione partecipativa ed una volta superate le prime difficoltà… si è provveduto a formare un Comitato Generale Organizzatore di cui fanno parte tutti i maggiori artefici della manifestazione con Roberto Fragale  ed ilguerriero.it in testa.   La manifestazione durerà 4 giorni consecutivi dal 5 all’8 dicembre, comprenderà ben 4 serate ad ingresso gratuito per il pubblico ed i lavori di allestimento del palasport cominceranno dal giorno 3 dicembre. Poi Fragale (era un fiume in piena) ha provveduto ad elencare le attività che saranno svolte al palasport. Ha acceso il computer mentale ed a braccio ha cominciato a “dir messa” come gli dice sempre in Redazione il simpatico Antonio Casoria.

 

- Il giorno 5 dicembre, al mattino ci sarà una competizione nazionale di Kickboxing Light per ragazzi e ragazze dai 13 anni in avanti e su 4 aree di gara. La competizione è denominata dalla federazione COPPA DEL PRESIDENTE FIKB. La fine della quale si prevede per le ore 18,00… quando avremo la Cerimonia Ufficiale di Apertura dei Giochi, con la sfilata delle 20 discipline coinvolte in questa prima edizione e dislocate in 10 diversi impianti sportivi cittadini. Sfilata delle regioni nei campionati italiani di Muay Thai, degli arbitri, giuramento di lealtà atleti ed ufficiali di gara, saluto delle autorità ecc. Momenti di spettacolo di varie scuole cittadine a salutare i Campionati Italiani nella città di Pisa e successivamente 2 incontri professionistici che impegneranno due noti atleti pisani, per incentivare la partecipazione del pubblico locale in una serata ad ingresso gratuito. Al termine del quale, tutti sono invitati ad un cocktail presso lo CHALET ARNO (Bar Salvini) per brindare all’inizio dell’evento.

 

- Il giorno 6 dicembre, al mattino avremo una competizione educativa promozionale per l’avviamento delle giovani leve all’agonismo federale, riservato agli esordienti di ambo i sessi ed ai bambini dai 5 ai 12 anni. Questi ultimi naturalmente in situazioni non competitive, ma solo come un utilissimo test tecnico e secondo le solite attenzioni riservate a questo  adeguato e valido torneo che di successo in successo è arrivato alla sua 24° edizione. Alle ore 12,00 inizieranno gli incontri preliminari ed eliminatori dei Campionati Italiani di Muay Thai su 2 ring e contiamo di terminare per le ore 18,00. Alle ore 19,00 infatti avremo gli “AWARDS SOTTO LA TORRE” in cui l’Amministrazione Comunale premierà società ed atleti pisani che hanno raggiunto traguardi agonistici di eccellenza nell’anno che si chiude. In questo evento avremo una compagnia di danza di Dario Toma che presenterà un condensato del musical “NOTRE DAME DE PARIS” suddiviso in tre atti. Per questo le premiazioni saranno suddivise in quattro tranche, ognuna intramezzata da un tempo del musical della compagnia di Dario Toma. Eventualmente un paio di incontri di Muay Thai chiuderanno la serata, anche questa ad ingresso gratuito... Alla fine della quale, tutti sono invitati per un cocktail presso la pasticceria Lilli, adiacente al palasport.

 

- il giorno 7 dicembre, al mattino (mentre agli ospiti dei Campionati Italiani offriremo una visita guidata alla Torre di Pisa e Piazza dei Miracoli) al palasport avremo un torneo di Judo della FILJKAM ed alle ore 12,00 inizieranno le semifinali dei Campionati Italiani di Muay Thai su due ring, che prevediamo finiscano per le ore 18,00. Alle ore 19,00 infatti, avremo una serata di pugilato dilettanti FPI con vari pugili pisani impegnati negli incontri. La serata sarà condotta dall’organizzazione de ilguerriero.it e presentata come  nostra abitudine, cioè intramezzando gli incontri con momenti di spettacolo a cura di varie società sportive di danza e ginnastica presenti sul territorio. Anche questa serata sarà ad ingresso gratuito per il pubblico.

 

- il giorno 8 dicembre, al mattino avremo un torneo a squadre di Karate della FILJKAM ed alle ore 12,00 inizieranno le finali di 1° 2° e 3° serie per i Campionati Italiani di Muay Thai su di un solo ring centrale. Intanto allo stadio comunale di calcio (arena Garibaldi) avremo la partita del cuore per Telethon, con il derby PISA 1909 e Pisa Sporting Club. Prevediamo di terminare le finali di Muay Thai al palsport (lasciandoci 3 o 4 finali di 1° serie per la sera…) intorno alle ore 18,00. Alle ore 20,30 infatti, avremo la consueta elegante serata di gala “IL GUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE” (che rappresenterà anche la Cerimonia Ufficiale di Chiusura dei Giochi) in un parterre di ospiti con illustri rappresentanti delle istituzioni, amministrazioni e personaggi emblematici dello sport pisano, serviti al tavolo da sommelier della FISA e camerieri dell’istituto alberghiero G. Matteotti di Pisa.. dichiarazione di chiusura dei giochi e dulcis in fundo… ciliegina sulla torta… l’ultimo incontro della serata sarà l’incontro di pugilato professionistico del nostro Dario Cichello di Pisa, opposto a Michal Bilak di Praga… 8 round da 3 minuti per un match di avvicinamento ad un prestigioso titolo internazionale per il nostro Dario a cui tutti noi facciamo gli in bocca al lupo… ed anche quest’ultima serata sarà ad ingresso gratuito!

- Ma questo è solo quello che accadrà come eventi sportivi al palasport… in contemporanea infatti e sempre nei quattro giorni del 5, 6, 7e 8 dicembre… presso la piscina comunale ci saranno gare di nuoto e partite di pallanuoto. In appositi locali adiacenti al palasport, avremo sedute di scherma e possibilità di provare la sua pratica con vari Maestri di Campioni del Mondo ed Olimpionici. Nello Stadio Comunale di Atletica avremo competizioni di atletica leggera con la partecipazione degli istituti scolastici pisani ed al vicino circolo comunale del Tennis Club Pisa, avremo tornei di tennis di giovani promesse. Nel nuovissimo centro sportivo del CUS Pisa di via Napoli invece, nella grandissima palestra e nelle tre tensostrutture presenti, avremo tornei di pallavolo, basket, minivolley, tornei di calcio a 5, partite di rugby, sedute di danza, ginnastica ed okey su prato. In altre strutture avremo tornei di biliardo e scacchi… Addirittura poi, in Arno avremo persino una regata di canottaggio! E chissà se mi sono dimenticato qualcosa… insomma… se tutto riuscirà per come l’abbiamo ideata, sarà la più grande manifestazione sportiva che Pisa abbia mai avuto… una vera e propria Olimpiade pisana di tutti gli sport presenti sul territorio, con la collaborazione di tutti gli Enti di Promozione, istituzioni sportive ed amministrazioni locali… una cosa mai accaduta prima!

 

- Per riprendere l’argomento tirato in ballo dall’Assessore Salvatore Sanzo… neanche io penso ci siano sport minori o maggiori, ma nessuno di noi lo pensa… credo sia innegabile però, che ci sono sport a cui solitamente è dedicata ampia e familiare visibilità dai mass media e molti altri invece a cui non restano neanche le briciole. Questo evento infatti, nei miei intenti dovrebbe avere anche la funzione di catalizzare l’attenzione non solo elle istituzioni, ma soprattutto della cittadinanza e da cui quindi… quello del mass media locali, quotidiani, radio e TV che sicuramente seguiranno l’evento in tutta la sua eccezionale completezza, rendendo quindi giusta visibilità ad ogni sport. Lo slogan da utilizzare potrebbe essere: “Uniamoci tutti e riusciremo a dare visibilità ad ognuno”.

 

Per riprendere invece l’argomento utilizzato dal Presidente del CONI Graziano Cusin sugli aspetti educativi e formativi dello sport... è vero, secondo me gli insegnanti e soprattutto quelli   degli sport da combattimento in primis, dovrebbero comprendere di essere prima di tutto anche degli importanti educatori e soprattutto quelli deputati ai bambini. Solitamente vengono invece preposti a questo compito i giovani nuovi allenatori per farsi le ossa, ma è mia profonda convinzione che invece dovrebbero essere solo i migliori di questi a doversi e “potersi” occupare dei bambini, soprattutto pensando alle molteplici problematiche derivanti. Questi infatti devono essere capaci ed improvvisarsi spesso e persino come psicologi, ma a parte questo argomento di cui magari ci parlerà meglio il dott. Paolo Bernardini, volevo far presente anche alcuni progetti che andranno in scena tra poco, indirizzati alla formazione degli insegnanti e preciso che sono rivolti a quelli di tutte le discipline presenti.

 

Stiamo preparando con il Coni Provinciale infatti, un progetto per l’utilizzo dei docenti della scuola regionale del CONI, rivolti alla formazione di personale specializzato all’insegnamento e rivolto nello specifico proprio ai bambini. Durante i nostri 4 giorni poi… stiamo lavorando affinché presso l’hotel Bonanno ci possano essere nelle mattinate del 7 e dell’8 dicembre, dei seminari informativi sull’alimentazione, supplementazione ed integrazione alimentare, oltre che sui pericoli del doping… tenuti da un noto nutrizionista milanese, il dott. Marco Ceriani ed un seminario sulla psicologia in ambito sportivo e psicodinamiche dei gruppi, tenuto dal dott. Paolo Bernardini. Tutto questo in un ottica di completamento di quello che sarà un vero e proprio avvenimento rivoluzionario nella presentazione dello sport nella città di Pisa… e con questo ho concluso… scusatemi per il lungo intervento e grazie per l’attenzione!

 

Prende la parola il Presidente Regionale della FIKB Patrizio Rizzoli che facendo il punto della situazione federale, si rallegra di quanto gli sport da combattimento siano progressivamente divenuti delle vere e proprie attività di massa, sicuramente grazie ad organizzazioni serie ed a persone competenti che si occupano della loro promozione, utilizzando giusti metodi e forme. Naturalmente ringrazia Roberto Fragale per le belle edizioni dei Campionati Italiani Federali che ogni hanno arricchiscono le nostre discipline da combattimento, rendendo loro tutta la dignità che meritano ed arrivando progressivamente a questa sua settima edizione in maniera così eclatante e suggestiva.

 

Proprio per questo evento che Roberto ha saputo ideare, mettere in pratica, curare negli anni e far crescere sempre in maniera ineccepibile e per cui oggi siamo tutti qua riuniti… dovendo presentare al CONI regionale il nominativo di un dirigente federale meritevole, da premiare durante la giornata del dirigente che avrà luogo domani a Firenze presso il suggestivo “Salone dei Cinquecento” a Palazzo Vecchio… non potevo che fare il nome di Roberto. Pertanto vi annuncio che proprio il vostro concittadino sarà il dirigente che riceverà il premio annuale per la nostra Federazione. Grazie per l’attenzione!

 

Due “vecchie volpi” non c’è che dire… se Fragale ci ha stupito per la fermezza di intenti e completezza esaustiva del suo lungo intervento durante la sua presentazione dell’intera manifestazione… Rizzoli ha ottenuto forse un applauso ben più scrosciante con molte meno parole, ma dall’effetto egualmente dirompente.

 

Prende la parola il Dott. Paolo Bernardini che parlando della psicologia delle organizzazioni si compiace per gli ottimi metodi usati e resi attuabili per mezzo della capacità coinvolgente dei suoi esperti dirigenti. Si dichiara ben lieto di far parte anch’egli dell’organizzazione così come enuncia i vari suoi interventi di lavoro fatti con la Scuola Fragale sul fronte psicologico e si dichiara disposto ad iniziare un eguale percorso con chiunque ne ravvisasse il bisogno nei propri ambiti di pertinenza.

 

Viene chiamato Dario Cichello, presente tra il pubblico a fare delle prime dichiarazioni ufficiali circa il suo match internazionale. Dario dice che è molto contento di aver avuto l’opportunità offertagli da Roberto Fragale per combattere nuovamente a Pisa nella serata di chiusura dell’8 dicembre. Sono sempre state belle organizzazioni ed anche quest’anno è sicuro che non sarà altrimenti. Il suo avversario sarà Michal Bilak di Praga. Un ottimo pugile per l’eventuale preparazione a matches ancora più esaltanti. Ci ricorda che è tornato da poco dal ritiro con il suo preparatore a Gorizia e che è in ottima forma.. assicura quindi un ottimo spettacolo e grande affluenza di pubblico!

 

Riprende la parola Roberto Fragale dicendoci che l’Istituto Statale d’Arte di Pisa ha Regalato una scultura a simbolo della manifestazione e che adesso è il momento di scoprire. È una riproduzione di una antica scultura greca rappresentante un atleta delle antiche olimpiadi. È l’opera di un allievo della scuola pisana e che il prof. Pazzini avrebbe dovuto presentare più degnamente di quanto abbia saputo fare io, ma purtroppo impegni scolastici non gli hanno permesso di essere presente per illustrarcene le particolarità. Continua dicendo che tutta l’intera manifestazione sportiva è legata a Telethon e aderisce ai precetti di Panathlon sull’etica sportiva, ma chiama a parlarne il Presidente provinciale di Panathlon Intentaional il generale Salvatore Duca, presente in sala.

 

Il generale Salvatore Duca interviene molto volentieri salutando l’edizione di questa miniolimpiade pisana e spiega nei particolari l’opera che Panathlon International svolge nell’ambito sportivo vigilando sul comportamento degli atleti, non certo per sanzionarne gli aspetti negativi ma  al contrario premiandoli nel caso si manifestino situazioni palesi di palese estrema sportività. Ed annuncia che anche in questo grande evento ci saranno vari osservatori di Panathlon nelle manifestazioni competitivo-agonistiche che riporteranno i comportamenti registrati dai vari atleti nelle tante discipline, sottoponendoli poi al vaglio di una apposita commissione che deciderà se, ed eventualmente a chi, assegnare un eventuale premio Far-Play Panathlon. Ringrazia Fragale per la sensibilità mostrata anche su questo aspetto e per averli voluti coinvolgere in un evento così importante per l’intera città.

 

Bene, Fragale dichiara conclusa la conferenza stampa, ringrazia tutti i presenti ed invita gli astanti a trasferirsi presso l’altra sala dell’Hotel Bonanno per il buffet preparato per i presenti.

 

Una vera cuccagna… questa volta si sono fatte le cose in grande ed è un vero e proprio “pranzo all’americana”… sul tavolo spuntini, sandwich, tartine, pizzette, salatini, patatine, vari snacks e persino pizza a quarti… bevande di ogni tipo, aperitivi, bibite, vini e spumantini… e persino un buon caffè.

 

L’atmosfera è veramente ottimale per continuare la conversazione fare nuove importanti conoscenze e rinsaldare vecchie amicizie.

 

Poi pian piano e dopo essersi complimentati con Fragale, tutti gli ospiti si congedano. Restano invece Patrizio Rizzoli ed altri componenti per la prossima riunione sempre all’hotel Bonanno… ma questa volta una riunione organizzativa, programmata per le ore 15,00.

 

Sono presenti le varie società pisane, Gerace&Giovannini, Kurosaki Gym, la Scuola Fragale e la Pirates Gang a cui Roberto Frange illustra il programma nel dettaglio dell’intera manifestazione per chiedere collaborazione organizzativa nel grande bailamme di eventi che avremo e dovremo tentare di gestire nei 4 giorni di sport.

 

Sarà questa una dura prova per tutti… la più grande e difficile che ci siamo mai sognati di mettere in piedi… vedremo se la fortuna ci assisterà anche questa volta… ma per il momento, incrociamo le dita e continuiamo a lavorare!  Intanto i nostri due dirigenti Franco Piccirilli e Roberto Fragale lasciano l’Hotel Bonanno per partecipare all’ennesima riunione del Comitato Organizzatore presso il Comune… ci dicono che è stata convocata per le 17,00 nella “sala del Ciuco”… speriamo il nome non sia profetico!

 


Gli altri articoli sulla manifestazione
PISAABBRACCIALOSPORT 2009

  Condividi

Federazione Italiana KickBoxing


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it