|
SEMBRA CHE L’ESTATE SIA TEMPO DI AUTOCRITICA PER MOLTE PERSONE DELLA FIKB. DOPO UN ARTICOLO DI INSODDISFAZIONE DEL M° DECIO PASQUA, ECCO PERVENIRCI LA PUNTUALE RISPOSTA A CUI PER “PARCONDOCIO” DIAMO LA STESSA ENFASI E SPAZIO, DATO ALLA CRITICA. CREDIAMO PERSONALMENTE CHE TUTTO QUESTO NON FA ALTRO CHE PALESARE L’ESTREMA DEMOCRATICITA’ IN UNA FEDERAZIONE CHE ORAMI RIUNISCE TUTTE LE DIVERSE FORZE DEL NOSTRO MOVIMENTO.Il dibattito sui criteri di scelta degli arbitri continuaRisposta a Decio PasquaDi: Aveni Raffaele Claudio(N.D.R.) Sicuramente ricorderete l’articolo da noi pubblicato a firma del M° Decio Pasqua (VEDI: Ombre sui criteri di scelta degli Arbitri in FIKB?) e che ha suscitato altri interventi per manifestare la propria insoddisfazione a cura di altri personaggi (VEDI: Malumori in FIKB - Ci sentiamo offesi e umiliati…, Cosa succede nel comparto arbitrale FIKB?) Bene, ci giunge adesso la legittima replica del personaggio chiamato in causa, che ci spiega le proprie ragioni. In riferimento a quanto affermato dal sig. Decio Pasqua sull'arbitraggio nella manifestazione del M° Smeriglio, vorrei puntualizzare un paio di cose che sono sicuramente sfuggite al sig. Pasqua. Sono l'arbitro che ha tenuto il breefing con i coach quel giorno, il mio nome è Aveni Raffaele Claudio. Premetto che non ho avuto la fortuna di fare corsi a Bangkok, ma mi pregio del fatto di aver arbitrato con persone autorevoli come il M° Roberto Fragale sia titoli europei, mondiali, torneo di K1rules a Spoleto e non ultimo il Campionato del Mondo a Salsomaggiore, sempre in compagnia del M° Fragale che conoscendomi, saprà senza ombra di dubbio spiegarLe se sono in grado oppure no, di poter arbitrare.
Aperta e chiusa questa piccola parentesi, vorrei spiegare cosa è avvenuto quella sera, come mio solito faccio sempre una riunione con gli arbitri ed i coaches per stabilire determinate regole, ora forse o Lei era distratto perchè non Le interessava quello che dicevamo, oppure non era presente, perchè io non ho mai detto che il pugno in rotazione non esiste, se vuole… il regolamento di K1rules scritto dal M° Fragale e che è in mio possesso… glielo posso recitare come una poesia! Quello che certamente a lei è sicuramente sfuggito… è che i coaches mi hanno chiesto all'unanimità, di portare due varianti al regolamento, perchè gli atleti che dovevano tirare di K1rules non erano pronti per il nuovo regolamento, per cui mi avevano chiesto di eliminare il pugno in rotazione perchè avevano paura che potevano colpire con il gomito o con l'avambraccio e se potevano usare le due braccia per colpire di ginocchio con il clinch attivo, ma senza tirare giù la testa quando si entrava in clinch. Visto che erano tutti d'accordo su queste richieste, io ho acconsentito. Riguardo la Muay Thai, forse non ricorda che erano tutti incontri di thai boxe e sempre in accordo con i coaches abbiamo stabilito di usare quelle regole che sono sul sito della nostra federazione e corrispondono al nome di thai kick, dove la proiezione con il clinch al collo non vale. In riguardo al mio essere “vago” sul punteggio da assegnare alle tecniche di braccia, mi sembra un poco strano visto che i giudici di gara sapevano benissimo cosa fare. La risposta al suo articolo mi è sembrata doverosa dopo aver letto e riflettuto, perchè penso che Lei abbia chiamato incompetente non solo me, la cosa non mi addolora più di tanto… perchè avere la stima come chiaramente mi auguro… di un fior di tecnico come il M° Fragale, mi ripaga ampiamente delle proteste che possono esserci nei miei confronti, ma credo sia sbagliato verso i tecnici presenti con i loro atleti, visto che sono stati d'accordo nello scegliere il metro di giudizio e le regole da usare. Solo una cosa mi rammarica molto, l'aver sempre la malignità di pensare che il giudice/arbitro favorisce sempre un qualcuno o un qualcosa, poi penso che lei dovrebbe essere “più chiaro”, quando accusa dei giudici di aver manomesso i cartellini che riportavano l'esito del match del suo atleta, anche se non capisco… se ha notato questa irregolarità, perchè non ha protestato come giusto che sia? Io spero che la nostra federazione cominci a prendere provvedimenti anche a favore del settore arbitrale, troppo spesso bistrattato. Credo di essere stato chiaro, comunque voglio chiarire con tutto il rispetto possibile che non sono offeso per la lettera del sig. Pasqua ma rammaricato si. Ho sempre accettato le critiche costruttive perchè penso che nella vita in genere, come diceva il grande De Filippo, gli esami non finiscono mai e io con molta umiltà cerco sempre di imparare ancora, perchè non mi sento un grande arbitro solo perchè ho frequentato nomi altisonanti.
p.s. se cortesemente Voi della redazione potete mettere la mia foto, questa è sul Vostro articolo CONGRESSO INTERNAZIONALE WAKO, a Salsomaggiore e sono le due ultime foto in basso, io sono quello seduto di fianco al M° Fragale. Un grosso grazie e buon lavoro. |