logo ilguerriero.it

WAKO

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

L’ALTA PARTECIPAZIONE A QUESTA COPPA DEL MONDO, DI UN NUMERO CONSIDEREVOLE DI DELEGAZIONI ED UFFICIALI FEDERALI APPARTENENTI ALLA WAKO… HA FATTO IN MODO SI POTESSE PENSARE DI SFRUTTARE L’OCCASIONE PER INDIRE UN CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA WAKO, PER AGGIORNARE GLI UFFICIALI DI GARA SU ALCUNE ULTIME INNOVAZIONI NEL REGOLAMENTO ARBITRALE, MA ANCHE PER RIBADIRE QUEI CONCETTI FONDAMENTALI E PRINCIPI DI OGNI BUON ARBITRO CHE SI REPUTI TALE.

CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA WAKO

Settore Arbitrale

Di: Dr. Francesco Pellegrino

    

Unitamente a questa colossale Coppa del Mondo WAKO di Salsomaggiore, che ogni anno Gianfranco Rizzi ci onora di organizzare in Italia, mantenendoci così ai vertici mondiali per qualità italiana dell’organizzazione… il Presidente WAKO Ennio Falsoni aveva pensato bene di sfruttare la grande affluenza ed indire un Congresso Internazionale  per il settore arbitrale della WAKO.

    

Questo doveva servire ad aggiornare gli arbitri internazionali sulle ultime variazioni al regolamento apportate e per formare nuovi arbitri internazionali da utilizzare nei prossimi Campionati del Mondo per le categorie Cadetti e Juniores, in programma per settembre a Napoli.

    

Presenti quindi tutti i migliori Ufficiali Federali Italiani e tante presenze anche dall’estero… circa un centinaio in totale gli Ufficiali e Dirigenti intervenuti. Anche questa volta la proverbiale ospitalità organizzativa di Gianfranco Rizzi non ha affatto deluso, anzi… l’abilissimo organizzatore aveva infatti organizzato il Congresso Arbitrale WAKO, nella sede più idonea e lusinghiera di Salsomaggiore… il bellissimo e storico PALAZZO DEI CONGRESSI, appunto… in quella che è la sua più autorevole sala… la “Sala Delle Cariatidi”… dove, nei giorni successivi si sarebbero svolte anche le competizioni di disco-forms.

    

Docenti del Congresso: per le discipline da tatami Renè Bosch della Commissione Arbitrale WAKO e per le discipline da ring Roberto Fragale; autorevolissimo membro anch’egli, della Commissione Internazionale WAKO. Devo dire che accompagnare Fragale a questi importanti appuntamenti è sempre gratificante, perché è conosciuto e stimato veramente da tutti… e già fuori del palazzo, erano molti gli ufficiali e delegati stranieri che si avvicinavano per salutare e discutere con lui… chiedendogli tante di quelle più svariate cose… che in questo modo ed alla fine uno… si fa anche una “certa cultura di base”,  persino nella politica internazionale dei nostri sport.

    

Primo iscritto a parlare nel congresso era Renè Bosch… ma visto che tardava ad arrivare… Roberto Fragale, dopo aver salutato e dando il benvenuto a tutti gli ospiti stranieri, ha invitato gli intervenuti ad entrare e prendere posto… pregandoli di cominciare altresì a firmare l’elenco dei congressisti, ufficializzando così la propria presenza ed avvantaggiandosi quindi sul lavoro complessivo da svolgere. Ma visto che Renè Bosch tardava ancora… per fare in modo che il suo ritardo non rischiasse di far slittare la sua conferenza arbitrale sugli sport da ring, programmata subito dopo ed a ridosso dell’inizio delle competizioni… ha creduto opportuno iniziare il Congresso Arbitrale, con l’apertura dei lavori nel settore degli sport da combattimento.

    

Ben poche le cose da chiarire, esporre, spiegare ed aggiornare… per i già esperti Ufficiali Federali intervenuti… ma esposti con una chiarezza e fermezza tale… da lasciare pochissimi dubbi agli ascoltatori.

    

Mentre gli altri Commissari Arbitrali iniziavano a dividere negli elenchi ottenuti, gli arbitri del contatto pieno  da quelli degli sport da tatami infatti… si è andati avanti con i lavori traducendo quanto Fragale diceva, sia in francese che in inglese… c’era persino qualcuno che ogni tanto traduceva e ripeteva in arabo… affinché fossimo sicuri che tutto quanto era stato detto… fosse perfettamente chiaro!

    

E dopo un lungo e scrosciante applauso sorto spontaneamente alla fine della sua conferenza arbitrale, sono state molte le felicitazioni fatte dai partecipanti a Fragale per la sua chiarezza e semplicità di esposizione… alcuni di questi (mi sembra il delegato nazionale della Jordania, assieme a quello della Tunisia) gli hanno persino richiesto la disponibilità a tenere dei corsi arbitrali formativi nei propri Paesi. Di questa richiesta e loro necessità, ne hanno poi parlato anche con il Presidente Ennio Falconi, che si è mostrato naturalmente d’accordo ed eventualmente… sui cui sviluppi vi terremo informati sulle nostre pagine elettroniche.

    

Fortunatamente poi, è finalmente arrivato anche Renè Bosch e dopo che Fragale ha terminato di rispondere alle ultime domande chiarificatrici dei congressisti… ci siamo potuti allontanare per il necessario pranzo, lasciando l’intera platea… nelle mani del Commissario svizzero e delle sue due precisissime assistenti.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it