logo ilguerriero.it

fikb

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

NON ESISTE SUCCESSO CHE NON SIA FRUTTO DELL’INTERAZIONE DI MOLTEPLICI FATTORI CONCOMITANTI E INTERAGENTI TRA LORO... SOLO ATTRAVERSO LA SOMMA ENERGETICA DI TUTTI QUESTI INFATTI, ARRIVIAMO AI MIGLIORI RISULTATI AUSPICABILI.

Coppa Italia FIKB di K-1 Rules a PISA

IL MERAVIGLIOSO STAFF DI FEDERICO

Di: Comitato Organizzatore

    

Proprio così… se è vero che la serata dell’8 dicembre a Pisa è stata un vero successo organizzativo, di pubblico e di critica… è altrettanto vero che niente di tutto questo avrebbe potuto accadere senza la collaborazione preziosa di tutto lo staff di servizio de: ilguerriero.it e di quell’esercito di ragazzi che formava il suo personale, messoci a disposizione da Federico, che ne ha diretto anche le principali e più importanti operazioni. Ma la cosa che più ci ha lasciato senza parole… è che tutto si è svolto in ordinata e perfetta sequenza complementare tra i vari gruppi che erano stati assegnati ai tanti e diversi servizi che occorrevano, per arrivare al buon esito finale del tutto. Vorremmo ringraziarli uno per uno, ma sappiamo che gradiscono maggiormente essere identificati tutti assieme nel gruppo che sono stati capaci di comporre, creare e dotare di vita propria.

    

Facile fare i grossi ehh? Facile prendersi il merito del lavoro degli altri ehh? Proprio questo ci diciamo l’un l’altro, alla fine di ogni nostra edizione pisana… ben consapevoli che la grande figura ce la facciamo noi dirigenti… ma sicuramente consci però… che il vero merito è di tutti gli altri! Ma proprio perché siamo ben consci di tutto questo… vogliamo rendere noto con un articolo specifico e ringraziare quella sessantina di fantastici ragazzi che hanno composto lo staff di supporto logistico all’organizzazione pisana, ben sapendo che senza il loro preziosissimo aiuto non ce l’avremmo certamente fatta a mettere in piedi una così organizzata edizione dei nostri campionati.

    

Ed allora diciamolo “FORTE” di chi è tutto il merito! Questa sessantina di ragazzi, divisi in turni, gruppi ed in squadre d’azione, ognuna con suoi precisi compiti da assolvere in particolari momenti… pensate che hanno iniziato a lavorare due giorni prima dell’inizio… ed hanno terminato due giorni dopo la fine… assolvendo perfettamente a tutti i compiti loro assegnati e persino facendosi carico della soluzione pratica di ulteriori problemi sorti in via di svolgimento!

    

Due giorni prima, per avvantaggiarsi sul lavoro… e come espressamente voluto ed indicatogli da Federico Fragale, questi avevano già portato al palasport il nostro ring… i tavoli, le piante e le sedie… riposti in una apposita stanza ed in attesa di montarli il giorno dopo. Data la grande mole di lavoro da fare, il Comune ci aveva riservato il palasport per tutta la giornata del giorno seguente… ed il lavoro vero e proprio di montaggio delle strutture necessarie è potuto così cominciare sin dalla mattina del 7 dicembre.

    

Direttore dei lavori nella mattinata: Roberto Fragale. Per prima cosa bisognava montare il palco… punto di nascita e sviluppo di tutta la scenografia richiesta, voluta e pensata da Federico e Beatrice, per questa nuova edizione pisana del 2007.

    

Da qui poi una passerella di 6 metri, fino ad arrivare al ring centrale… ed il nostro bel ring di Redazione è stato montato in un attimo da una squadra ormai esperta in questo… mentre un’altra compagine improvvisamente formatasi (non era calcolato e quindi si è formata una squadra con alcuni elementi tra gli altri gruppi momentaneamente in riposo) andava a smontare e prendere l’altro ring alla pugilistica Galilei per trasportarlo al palasport.

    

(La Federazione ci aveva infatti comunicato solo all’ultimo momento che, a causa dell’alto numero nelle iscrizioni alla Coppa Italia, ne occorrevano due!). Appena arrivato lo si scarica e la nostra squadra dei “montatori di ring” ne aggredisce ogni pezzo, cominciando l’assemblamento e costruendolo in pochissimo tempo, benché non lo conoscesse affatto.

    

Intanto siamo giunti al pieno pomeriggio ed arrivano anche le squadre degli addetti al server,  iniziano a scaricare dai camion e posizionare tutta la loro attrezzatura… il loro lavoro è piuttosto complesso, ma esige personale specializzato. Devono  montare l’americana attorno al ring, allacciarsi all’impianto elettrico della 380, poi montare tutto l’impianto luci e quello per la fonica… con tanto di pannello di regia. Cambia di mano la direzione dei lavori nei particolarismi… e questa viene assunta personalmente da Federico Fragale per concretizzare meglio nella messa in pratica finale, le sue idee.

    

Siamo ormai giunti alla sera ed arrivano anche i gruppi delle ragazze per le esibizioni spettacolo della serata… ed iniziano a provare dal vivo sul palco e ring… In ultimo si montano anche le due materassine previste da Federico e Beatrice per l’espletamento del 13° torneo de ilguerriero.it…

    

Intanto, Roberto e Francesco Pellegrino sono già in Redazione che aspettano ancora i tabelloni dalla Federazione…. Questi purtroppo ed ancora una volta, arriveranno solo in tarda serata e Francesco Pellegrino avrà il suo bel da fare, ancora una volta… fino a tarda notte! Dalla Redazione ci diamo perciò appuntamento telefonico, con le squadre preposte ai servizi del mattino dopo.

LA MATTINATA

    

La mattinata è da subito dedicata a finire di sistemare le ultime cose… arrivano le angoliere da Bologna portateci da Claudio Baccolini (la manifestazione era sponsorizzata dalla Gitex Point, Everlast e Sphinx)… una squadra le colloca al loro posto, mentre un’altra si occupa di appendere i tanti striscioni pubblicitari della Everlast e Sphinx…

    

La squadra addetta al servizio ristoro ha già aperto il bar de ilguerriero.it ed accoglie in maniera consona gli ufficiali di gara della Coppa Italia e tutti i componenti dello staff.  Un caffè è una buona scaramantica usanza di cominciare la giornata, ma ancora più scaramantico è sapere che tante persone stanno lavorando al proprio meglio per il successo del tutto.

     

Arrivano gli arbitri del 13° torneo de ilguerriero.it, arriva il nostro medico di società con un collega… alcuni ragazzi dello staff si collocano all’ingresso del palasport e formano la  reception, indirizzando gli atleti che giungevano, verso le apposite stanze ed uffici, riservate allo spunto iscrizioni e controllo del peso, adiacenti a questa la sala medica dove si svolgono le visite preventive e controllo cerificazioni sanitarie di legge…. Per gli spogliatoi invece… prego… ancora più avanti.

    

Intanto si parte sulle materassine con il 13° torneo de ilguerriero.it, un gruppo di esperti ragazzi prendono posto ai due tavoli giuria, coadiuvando e snellendo il lavoro delle terne arbitrali.

    

Arriva di buon ora l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri ed il responsabile degli impianti comunali Roberto Marchi, per assicurarsi che tutto si svolga secondo quando prestabilito… niente da eccepire, tutto sta già funzionando egregiamente e non possono fare che i complimenti!

    

Tutto lo staff logistico è facilmente riconoscibile dalle sgargianti magliette gialle… i capogruppo invece, sono dotati di giacchettino rosso e genialmente collegati a tutti gli altri tramite utilissime radioline.

         

Federico coordina i suoi, Beatrice ha la propria squadra, Franco dirige due gruppi, Francesco Pellegrino dirige le operazioni di accredito, Luigi Merlini (il Jolly)  e Roberto Fragale coordinano l’andamento generale delle operazioni.

    

Si appronta il podio sul palco… si preparano i premi e man mano che terminano le finali del 13° torneo de ilguerriero.it si procede con le premiazioni… c’è persino la valletta preposta che si occupa di tutta la direzione!

    

Arrivano le telecamere delle emittenti locali… partono le interviste a Roberto Fragale e vengono girate le immagini che fin dal pomeriggio, andranno in onda sui telegiornali locali… ma sono ancora tante le emittenti radio che telefonando, gli fanno interviste in diretta sull’andamento della manifestazione, divenuta ormai un risaputo ed atteso, annuale evento cittadino.

    

Siamo partiti bene… ma i nostri ragazzi sanno già che il pomeriggio sarà ancora più impegnativo e difficile per tutto lo staff, speriamo che il tutto continui!

    

SMONTAGGIO DALLA MATTINATA E PREPARAZIONE POMERIGGIO

    

Poco prima della fine del 13° torneo de ilguerriero.it, ha inizio la fase eliminatoria della Coppa Italia FIKB di K-1 Roules… terminati tutti gli incontri esordienti del torneo a contatto morbido, lo staff libera immediatamente l’area dalle materassine e le sposta sotto il grande palco (su cui poi, alla fine di tutte le premiazioni, andranno montate per la serata di spettacolo).

    

Le squadre preposte puliscono continuamente il pavimento dalle cartacce ed ogni genere di rifiuti prodotti dai partecipanti al torneo e riallestiscono nuovamente l’area del palasport con una nuova, diversa e più confacente disposizione all’imminente uso che se ne doveva fare.

    

Questi, in breve tempo montano il nuovo allestimento previsto da Federico, mettendo un centinaio di sedie a semicerchio… attorno al ring centrale ed un altro semicerchio attorno al ring laterale, per permettere agli interessati di poter stare ordinatamente e comodamente seduti, aspettando il loro turno.. ma soprattutto per evitare gli stravaccamenti!

Il palasport in realtà, risulta così sempre ordinato e soprattutto pulito! Squadre appositamente addette infatti, non danno tregua al continuo e progressivo ricondizionamento del tutto.

TECNICI DI VIDEO-RIPRESE E FOTO

    

La squadra delle riprese filmate è coordinata da Michele Baschieri (detto Tarzan) che con una telecamera fissa, due mobili e coadiuvato nel lavoro da altrettanti assistenti apprendisti, riprende ogni cosa.

    

Il servizio fotografico invece è coordinato da Piccirilli Franco, che ha anch’esso la sua assistente apprendista, continuamente presa a tentare di soddisfare le sue specifiche richieste.

    

In brevissimo tempo Miche ha le foto sul PC, ma anche i filmati… ed è in grado di consegnare immediatamente foto o filmati di incontri specifici e di tutto il girato sino a quel momento… un vero portento il nostro “Tarzan”!

    

IL POMERIGGIO

Sapevamo che il pomeriggio sarebbe stata la parte più impegnativa per tutto l’intero staff di servizio… ma ovviamente li avevamo ben preparati a questo momento fatidico e delicato. C’erano un centinaio di atleti ospiti ed altrettanti accompagnatori da controllare, accontentare e mantenere in ordinato atteggiamento… lo staff del servizio d’ordine sarebbe stato messo a dura prova!

    

Molti di loro prendono posto ai tavoli giuria per coadiuvare le terne arbitrali… altri si occupano di portare agli ufficiali di gara il cestino pranzo, bottiglie di acqua e fanno spesso giri di caffè tra questi, andandoli a servire fin sotto il ring ed accompagnandoli con piccoli snacks… oppure si rendono disponibili per ogni altra cosa possa loro occorrere.  Il lavoro degli arbitri e giudici è di prima importanza e perciò necessitano di essere accuditi continuamente ed al meglio possibile se vogliamo giudizi sereni…questo gli era stato raccomandato infatti da Federico.

    

La squadra addetta alle pulizie non smette un attimo di mantenere pulito ed ordinato il parterre… le oltre 100 persone ospitate gli hanno dato molto lavoro.. ma tutti i loro compiti sono stati svolti in maniera impeccabile…

    

Purtroppo abbiamo circa venticinque minuti di ritardo sull’inizio delle eliminatorie della Coppa Italia FIKB di K-1 Roules, a causa  dei tabelloni sbagliati e del fatto che alcuni atleti non rientravano nel peso dichiarato…  finalmente si iniziano le eliminatorie sul primo ring… poi parte anche il secondo.

    

Gli Arbitri Federali, appositamente convocati tra i migliori disponibili, svolgono velocemente le loro mansioni, tutto lo staff di servizio è continuamente disponibile per ogni cosa… Federico li coordina in maniera ineccepibile… si vede che c’è stata una meticolosa preparazione dietro… ma soprattutto si sente la passione organizzativa che li anima!

    

Beatrice non gli è da meno ed è sempre pronta a risolvere con il suo gruppo di attivissime ragazze, qualsiasi problema gli si ponga. Roberto e Franco coordinano “via radio” tutto il lavoro da svolgere… una bella organizzazione… ma caspita… che ragazzi che abbiamo!

    

Sono infatti sempre loro ad avere il merito di tutto… sempre pronti e disponibili ad ogni richiesta degli organizzatori e degli ospiti… continuamente sorridenti, desiderosi di fare e mai nessuno che tenti di imboscarsi… ne avevamo parlato in precedenza nelle tante riunioni istruttive e sanno che questo porterebbe al disfacimento dello spirito che anima tutto il gruppo… e quindi, anche questa volta si è avuto il miracolo che è capace di generare lo spirito di gruppo… l’interesse generale ha superato per importanza, quello di ognuno di loro.

    

Mai una volta che non fossero recepibili… mai una volta che terminato il loro compito siano andati a riposarsi da qualche parte… pur stanchi, ma sempre in vista… sempre disponibili ad ogni angolo del ring.. ad ogni area di gara… in ogni ambiente del palasport.

    

Ormai sentivano veramente come “propria” la cosa e la gestivano sicuramente come tale… tutta la giornata è stata una vera e propria festa… il giorno in cui l’organizzazione della loro scuola si presenta all’esterno… alle altre scuole, alla Federazione,  alle Istituzioni ed alle Amministrazioni… il giorno in cui ci si guadagna il rispetto e l’autorevolezza che sappiamo di meritare… ma bisognava dimostrarlo… e non si poteva certo fallire.

    

Ognuno rimane sempre al proprio posto sino a compito ultimato… ognuno ha i propri compiti.. ognuno ha il proprio dirigente di squadra… ogni dirigente è continuamente in contatto radio con la regia centrale… e tutti lavorano imperterriti per la buona riuscita del tutto… un vero piacere il solo osservarli!

     

E non si pensi che questo accadesse solo per le mansioni più gratificanti… nessuna esclusa… da quella di occuparsi del bar a quella dei tavoli della giuria… da quella delle pulizie nel parterre… a quelli deputati alle pulizie negli spogliatoi…

    

Non c’era un solo angolo del palasport che non fosse continuamente controllato da loro.. Federico era stato chiaro sul fatto e bisogno di mantenere continuamente tutto sotto controllo… persino gli atteggiamenti e comportamento degli atleti negli spogliatoi. Dovevano essere sempre e continuamente testimoni ed informati di qualsiasi comportamento in ogni angolo all’interno del palasport… di cui ne eravamo i responsabili unici.

    

Non che dovessero intervenire… ma solo comunicare a chi di dovere… <<“una mansione per ognuno, ad ognuno la sua mansione”>> gli aveva esplicitamente detto (spiegandogli questa particolare funzione del servizio d’ordine) Federico. Ogni squadra ha fatto il suo dovere e l’intero parterre del palasport è stato continuamente mantenuto lindo e ordinato… una cosa mai vista!

    

Si è potuto così in ultimo, grazie al loro concreto ed importantissimo apporto pratico… riuscire a fare cose straordinarie come se fossero state di assoluta routine… curati quindi, anche i più piccoli particolari estetici.

    

Un’edizione che sicuramente in molti ricorderanno e forse proprio grazie all’enorme staff di servizio nell’organizzazione, messo in piedi da Federico ed operante all’interno della struttura sportiva pisana!

    

SMONTAGGIO “RING 2” E RIALLESTIMENTO PARTERRE

    

Sono le ore 18,30 circa… quando stavamo ancora eseguendo le ultime operazioni inerenti le premiazioni, e gli atleti dell’ultimo incontro sul ring 2 erano appena scesi… che la squadra degli “smontatori” lo prende d’assalto!

    

Mentre un altro gruppo liberava l’ambiente dalle tante sedie precedentemente disposte a semicerchio attorno al ring… i fantastici ragazzi dello staff lo sciolgono, lo staccano, lo svitano, lo scoperchiano, lo spostano… ed in un attimo…. Il ring non c’è più! È già stato caricato sul camion! Da qui partirà immediatamente per la pugilistica Galilei, dove sarà nuovamente scaricato dalla stessa squadra e da questa nuovamente rimontato al suo interno.

    

Senza esagerazione… credo proprio non ci abbiano messo più di 15 minuti per farne sparire ogni traccia e pulito persino il parterre. Un vero spettacolo… il solo vederli all’opera!

ALLESTIMENTO DELLA SERATA DI GALA

Avevamo finito le eliminatorie e finali del pomeriggio… esattamente quando era stato pronosticato secondo le più rosee previsioni che avremmo dovuto terminare… ed anche questa sezione del nostro evento pisano, era andata a buon fine… ma adesso che avevano fatto 30… i nostri ragazzi dello staff di servizio avrebbero dovuto tentare di fare… 31!

    

C’era tutto il tempo sufficiente per fare tutto quello che occorreva fare… ma bisognava farlo bene… perché era questa l’occasione con maggiore visibilità e che dovevamo sfruttare al meglio per ben impressionare le Amministrazioni, Istituzioni e soprattutto per gratificare gli atleti e la Federazione… non ultimo naturalmente, mostrare tutta la maturità ed organizzazione dell’intero movimento che ruota attorno a questi sport.

    

Erano tante le cose che dovevano essere fatte. Bisognava infatti, riprogrammare tutta la scenografia dispositiva del parterre come ideata, voluta ed indicata da Federico e Beatrice… disporre i tavoli per gli ospiti, riservare i tavoli nominandoli… fare la lista della disposizione per consegnarla alle hostess… preparare e disporre i camerieri per il servizio ai tavoli… accordarsi con la delegazione di Canelli ed i sommelier per il servizio dei vini…

    

Approntare un palchetto di mostra e relativo servizio di sicurezza, per i quadri di valore che sarebbero stati portati in esposizione nel parterre…

    

Preparare e disporre le premiazioni previste per gli atleti con le coppe e le cinture, preparare gli omaggi floreali per le signore ospiti del parterre, preparare le cartelline turistiche e le sculture delle Torri Pendenti, per offrirle a tutti gli ospiti ed atleti provenienti da altre città… insomma, un sacco di cose ancora!  

    

Bisogna inoltre fare una scaletta finale ed esecutiva per la serata, con le varie entrate delle dimostrazioni che avrebbero intramezzato le finali… bisognava recepire da queste le colonne sonore… e bisognava accordarsi con i tecnici del server per la loro partenza… per il tipo di luci che si volevano sul palco, per dare quel certo particolare effetto.. ecc.

    

Bisognava provare gli effetti speciali del fumo… dell’illuminazione, bisognava tirare ulteriormente le corde del ring centrale…

    

Bene… una dopo l’altra… tutte queste cose sono state fatte nel migliore dei modi… e per i conduttori c’è stato persino il tempo di farsi una rigenerante doccia… prima di cambiarsi d’abito e prepararsi ad accogliere i primi ospiti invitati.

    

Una cosa umanamente impossibile da fare… se non avessimo avuto all’interno dello staff di servizio… i vari capogruppo veterani delle organizzazioni pisane e che sapevano perfettamente “cosa e come” farlo nella maniera più conveniente ed elegante.

    

Per questo ormai, amiamo dire che lo staff è dotato di vita propria… perché è sufficiente chiedere ai caposquadra una soluzione logistica qualsiasi… che questa viene assicurata dalla loro esperienza e capacità.. e senza più doversene occupare.

    

Mai come quest’anno eravamo stati pronti in anticipo per la serata di gala… e c’era persino chi aveva pensato a mettere un brano di musica classica per rendere l’ambiente più caldo… in attesa dei primi ospiti invitati…  

GRAZIE RAGAZZI… SIAMO STATI FANTASTICI!

Ma ovviamente.. finita la serata… (come per Fragale, Baccolini e Pellegrino cominciava un’altra avventura,  dovendosi recare a Lecce per organizzare e dirigere l’arbitraggio della Coppa Italia di Muay Thai del giorno dopo 900 km!)… per i ragazzi dello staff, questa doveva ancora concludersi … perché sicuramente avrete immaginato… che tutto doveva essere rimesso a posto. E non sarebbero bastate le ore della notte per farlo… ma sarebbero occorsi ben due giorni di lavoro, per poter considerare tutta la missione loro affidatagli… completamente conclusasi!

Ma il segno de ilguerriero.it è un segno distintivo di affidabilità ed autorevolezza, oltre che di completa conoscenza di ogni mansione specialistica inerente le organizzazioni dei nostri sport da combattimento e non solo… come giustamente tiene a precisare questo ragazzo, che mostra uno dei loghi ultimamente nati per un’ipotetica sezione ancora in via di progettazione, per l’eventuale composizione di una “linea abbigliamento”… che da più parti hanno già cominciato a chiederci.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it