NON ESISTE SUCCESSO CHE NON SIA FRUTTO DELL’INTERAZIONE DI MOLTEPLICI FATTORI
CONCOMITANTI E INTERAGENTI TRA LORO... SOLO ATTRAVERSO LA SOMMA ENERGETICA DI TUTTI QUESTI INFATTI,
ARRIVIAMO AI MIGLIORI RISULTATI AUSPICABILI.
Coppa Italia FIKB di K-1 Rules a PISA
IL MERAVIGLIOSO STAFF DI FEDERICO
Di: Comitato Organizzatore
Proprio così… se è vero che la serata dell’8 dicembre a Pisa è stata un
vero successo organizzativo, di pubblico e di critica… è altrettanto vero che niente di tutto questo
avrebbe potuto accadere senza la collaborazione preziosa di tutto lo staff di servizio de:
ilguerriero.it e di quell’esercito di ragazzi che formava il suo personale, messoci a
disposizione da Federico, che ne ha
diretto anche le principali e più importanti operazioni. Ma la cosa che più ci ha lasciato senza
parole… è che tutto si è svolto in ordinata e perfetta sequenza complementare tra i vari gruppi che
erano stati assegnati ai tanti e diversi servizi che occorrevano, per arrivare al buon esito finale
del tutto. Vorremmo ringraziarli uno per uno, ma sappiamo che gradiscono maggiormente essere
identificati tutti assieme nel gruppo che sono stati capaci di comporre, creare e dotare di vita
propria.
Facile fare i grossi ehh? Facile prendersi il merito del lavoro degli altri ehh?
Proprio questo ci diciamo l’un l’altro, alla fine di ogni nostra edizione pisana… ben consapevoli
che la grande figura ce la facciamo noi dirigenti… ma sicuramente consci però… che il vero merito è
di tutti gli altri! Ma proprio perché siamo ben consci di tutto questo… vogliamo rendere noto con un
articolo specifico e ringraziare quella sessantina di fantastici ragazzi che hanno composto lo staff
di supporto logistico all’organizzazione pisana, ben sapendo che senza il loro preziosissimo aiuto
non ce l’avremmo certamente fatta a mettere in piedi una così organizzata edizione dei nostri
campionati.
Ed allora diciamolo “FORTE” di chi è tutto il merito! Questa sessantina di
ragazzi, divisi in turni, gruppi ed in squadre d’azione, ognuna con suoi precisi compiti da
assolvere in particolari momenti… pensate che hanno iniziato a lavorare due giorni prima
dell’inizio… ed hanno terminato due giorni dopo la fine… assolvendo perfettamente a tutti i compiti
loro assegnati e persino facendosi carico della soluzione pratica di ulteriori problemi sorti in via
di svolgimento!
Due giorni prima, per avvantaggiarsi sul lavoro… e come espressamente voluto ed
indicatogli da Federico Fragale, questi avevano già portato al palasport il nostro ring… i tavoli,
le piante e le sedie… riposti in una apposita stanza ed in attesa di montarli il giorno dopo. Data
la grande mole di lavoro da fare, il Comune ci aveva riservato il palasport per tutta la giornata
del giorno seguente… ed il lavoro vero e proprio di montaggio delle strutture necessarie è potuto
così cominciare sin dalla mattina del 7 dicembre.
Direttore dei lavori nella mattinata: Roberto Fragale. Per prima cosa bisognava
montare il palco… punto di nascita e sviluppo di tutta la scenografia richiesta, voluta e pensata da
Federico e Beatrice, per questa nuova edizione pisana del 2007.
Da qui poi una passerella di 6 metri, fino ad arrivare al ring centrale… ed il
nostro bel ring di Redazione è stato montato in un attimo da una squadra ormai esperta in questo…
mentre un’altra compagine improvvisamente formatasi (non era calcolato e quindi si è formata una
squadra con alcuni elementi tra gli altri gruppi momentaneamente in riposo) andava a smontare e
prendere l’altro ring alla pugilistica Galilei per trasportarlo al palasport.
(La Federazione ci aveva infatti comunicato solo all’ultimo momento che, a causa
dell’alto numero nelle iscrizioni alla Coppa Italia, ne occorrevano due!). Appena arrivato lo si
scarica e la nostra squadra dei “montatori di ring” ne aggredisce ogni pezzo, cominciando l’assemblamento
e costruendolo in pochissimo tempo, benché non lo conoscesse affatto.
Intanto siamo giunti al pieno pomeriggio ed arrivano anche le squadre degli
addetti al server, iniziano a scaricare dai camion e posizionare tutta la loro attrezzatura… il
loro lavoro è piuttosto complesso, ma esige personale specializzato. Devono montare l’americana
attorno al ring, allacciarsi all’impianto elettrico della 380, poi montare tutto l’impianto luci e
quello per la fonica… con tanto di pannello di regia. Cambia di mano la direzione dei lavori nei
particolarismi… e questa viene assunta personalmente da Federico Fragale per concretizzare meglio
nella messa in pratica finale, le sue idee.
Siamo ormai giunti alla sera ed arrivano anche i gruppi delle ragazze per le
esibizioni spettacolo della serata… ed iniziano a provare dal vivo sul palco e ring… In ultimo si
montano anche le due materassine previste da Federico e Beatrice per l’espletamento del 13° torneo
de ilguerriero.it…
Intanto, Roberto e Francesco Pellegrino sono già in Redazione che aspettano
ancora i tabelloni dalla Federazione…. Questi purtroppo ed ancora una volta, arriveranno solo in
tarda serata e Francesco Pellegrino avrà il suo bel da fare, ancora una volta… fino a tarda notte!
Dalla Redazione ci diamo perciò appuntamento telefonico, con le squadre preposte ai servizi del
mattino dopo.
LA MATTINATA
La mattinata è da subito dedicata a finire di sistemare le ultime cose… arrivano
le angoliere da Bologna portateci da Claudio Baccolini (la manifestazione era sponsorizzata dalla
Gitex Point,
Everlast e Sphinx)… una
squadra le colloca al loro posto, mentre un’altra si occupa di appendere i tanti striscioni
pubblicitari della Everlast e Sphinx…
La squadra addetta al servizio ristoro ha già aperto il bar de ilguerriero.it ed
accoglie in maniera consona gli ufficiali di gara della Coppa Italia e tutti i componenti dello
staff. Un caffè è una buona scaramantica usanza di cominciare la giornata, ma ancora più
scaramantico è sapere che tante persone stanno lavorando al proprio meglio per il successo del
tutto.
Arrivano gli arbitri del
13° torneo de ilguerriero.it,
arriva il nostro medico di società con un collega… alcuni ragazzi dello staff si collocano
all’ingresso del palasport e formano la reception, indirizzando gli atleti che giungevano, verso le
apposite stanze ed uffici, riservate allo spunto iscrizioni e controllo del peso, adiacenti a questa
la sala medica dove si svolgono le visite preventive e controllo cerificazioni sanitarie di legge….
Per gli spogliatoi invece… prego… ancora più avanti.
Intanto si parte sulle materassine con il 13° torneo de ilguerriero.it, un gruppo
di esperti ragazzi prendono posto ai due tavoli giuria, coadiuvando e snellendo il lavoro delle
terne arbitrali.
Arriva di buon ora l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri ed il
responsabile degli impianti comunali Roberto Marchi, per assicurarsi che tutto si svolga
secondo quando prestabilito… niente da eccepire, tutto sta già funzionando egregiamente e non
possono fare che i complimenti!
Tutto lo staff logistico è facilmente riconoscibile dalle sgargianti magliette
gialle… i capogruppo invece, sono dotati di giacchettino rosso e genialmente collegati a tutti gli
altri tramite utilissime radioline.
Federico coordina i suoi, Beatrice ha la propria squadra, Franco dirige due
gruppi, Francesco Pellegrino dirige le operazioni di accredito, Luigi Merlini (il Jolly) e Roberto
Fragale coordinano l’andamento generale delle operazioni.
Si appronta il podio sul palco… si preparano i premi e man mano che terminano le
finali del 13° torneo de ilguerriero.it si procede con le premiazioni… c’è persino la valletta
preposta che si occupa di tutta la direzione!
Arrivano le telecamere delle emittenti locali… partono le interviste a Roberto
Fragale e vengono girate le immagini che fin dal pomeriggio, andranno in onda sui telegiornali
locali… ma sono ancora tante le emittenti radio che telefonando, gli fanno interviste in diretta
sull’andamento della manifestazione, divenuta ormai un risaputo ed atteso, annuale evento cittadino.
Siamo partiti bene… ma i nostri ragazzi sanno già che il pomeriggio sarà ancora
più impegnativo e difficile per tutto lo staff, speriamo che il tutto continui!
SMONTAGGIO DALLA MATTINATA E PREPARAZIONE POMERIGGIO
Poco prima della fine del 13° torneo de ilguerriero.it, ha inizio la fase
eliminatoria della Coppa Italia FIKB di K-1 Roules… terminati tutti gli incontri esordienti del
torneo a contatto morbido, lo staff libera immediatamente l’area dalle materassine e le sposta sotto
il grande palco (su cui poi, alla fine di tutte le premiazioni, andranno montate per la serata di
spettacolo).
Le squadre preposte puliscono continuamente il pavimento dalle cartacce ed ogni
genere di rifiuti prodotti dai partecipanti al torneo e riallestiscono nuovamente l’area del
palasport con una nuova, diversa e più confacente disposizione all’imminente uso che se ne doveva
fare.
Questi, in breve tempo montano il nuovo allestimento previsto da Federico,
mettendo un centinaio di sedie a semicerchio… attorno al ring centrale ed un altro semicerchio
attorno al ring laterale, per permettere agli interessati di poter stare ordinatamente e comodamente
seduti, aspettando il loro turno.. ma soprattutto per evitare gli stravaccamenti!
Il palasport in realtà, risulta così sempre ordinato e soprattutto pulito!
Squadre appositamente addette infatti, non danno tregua al continuo e progressivo ricondizionamento
del tutto.
TECNICI DI VIDEO-RIPRESE E FOTO
La squadra delle riprese filmate è coordinata da Michele Baschieri (detto Tarzan)
che con una telecamera fissa, due mobili e coadiuvato nel lavoro da altrettanti assistenti
apprendisti, riprende ogni cosa.
Il servizio fotografico invece è coordinato da Piccirilli Franco, che ha
anch’esso la sua assistente apprendista, continuamente presa a tentare di soddisfare le sue
specifiche richieste.
In brevissimo tempo Miche ha le foto sul PC, ma anche i filmati… ed è in grado di
consegnare immediatamente foto o filmati di incontri specifici e di tutto il girato sino a quel
momento… un vero portento il nostro “Tarzan”!
IL POMERIGGIO
Sapevamo che il pomeriggio sarebbe stata la parte più impegnativa per tutto
l’intero staff di servizio… ma ovviamente li avevamo ben preparati a questo momento fatidico e
delicato. C’erano un centinaio di atleti ospiti ed altrettanti accompagnatori da controllare,
accontentare e mantenere in ordinato atteggiamento… lo staff del servizio d’ordine sarebbe stato
messo a dura prova!
Molti di loro prendono posto ai tavoli giuria per coadiuvare le terne arbitrali…
altri si occupano di portare agli ufficiali di gara il cestino pranzo, bottiglie di acqua e fanno
spesso giri di caffè tra questi, andandoli a servire fin sotto il ring ed accompagnandoli con
piccoli snacks… oppure si rendono disponibili per ogni altra cosa possa loro occorrere. Il lavoro
degli arbitri e giudici è di prima importanza e perciò necessitano di essere accuditi continuamente
ed al meglio possibile se vogliamo giudizi sereni…questo gli era stato raccomandato infatti da
Federico.
La squadra addetta alle pulizie non smette un attimo di mantenere pulito ed
ordinato il parterre… le oltre 100 persone ospitate gli hanno dato molto lavoro.. ma tutti i loro
compiti sono stati svolti in maniera impeccabile…
Purtroppo abbiamo circa venticinque minuti di ritardo sull’inizio delle eliminatorie della Coppa
Italia FIKB di K-1 Roules, a causa dei tabelloni sbagliati e del fatto che alcuni atleti non
rientravano nel peso dichiarato… finalmente si iniziano le eliminatorie sul primo ring… poi parte
anche il secondo.
Gli Arbitri Federali, appositamente convocati tra i migliori disponibili,
svolgono velocemente le loro mansioni, tutto lo staff di servizio è continuamente disponibile per
ogni cosa… Federico li coordina in maniera ineccepibile… si vede che c’è stata una meticolosa
preparazione dietro… ma soprattutto si sente la passione organizzativa che li anima!
Beatrice non gli è da meno ed è sempre pronta a risolvere con il suo gruppo di
attivissime ragazze, qualsiasi problema gli si ponga. Roberto e Franco coordinano “via radio” tutto
il lavoro da svolgere… una bella organizzazione… ma caspita… che ragazzi che abbiamo!
Sono infatti sempre loro ad avere il merito di tutto… sempre pronti e disponibili
ad ogni richiesta degli organizzatori e degli ospiti… continuamente sorridenti, desiderosi di fare e
mai nessuno che tenti di imboscarsi… ne avevamo parlato in precedenza nelle tante riunioni
istruttive e sanno che questo porterebbe al disfacimento dello spirito che anima tutto il gruppo… e
quindi, anche questa volta si è avuto il miracolo che è capace di generare lo spirito di gruppo…
l’interesse generale ha superato per importanza, quello di ognuno di loro.
Mai una volta che non fossero recepibili… mai una volta che terminato il loro
compito siano andati a riposarsi da qualche parte… pur stanchi, ma sempre in vista… sempre
disponibili ad ogni angolo del ring.. ad ogni area di gara… in ogni ambiente del palasport.
Ormai sentivano veramente come “propria” la cosa e la gestivano sicuramente come
tale… tutta la giornata è stata una vera e propria festa… il giorno in cui l’organizzazione della
loro scuola si presenta all’esterno… alle altre scuole, alla Federazione, alle Istituzioni ed alle
Amministrazioni… il giorno in cui ci si guadagna il rispetto e l’autorevolezza che sappiamo di
meritare… ma bisognava dimostrarlo… e non si poteva certo fallire.
Ognuno rimane sempre al proprio posto sino a compito ultimato… ognuno ha i propri
compiti.. ognuno ha il proprio dirigente di squadra… ogni dirigente è continuamente in contatto
radio con la regia centrale… e tutti lavorano imperterriti per la buona riuscita del tutto… un vero
piacere il solo osservarli!
E non si pensi che questo accadesse solo per le mansioni più gratificanti…
nessuna esclusa… da quella di occuparsi del bar a quella dei tavoli della giuria… da quella delle
pulizie nel parterre… a quelli deputati alle pulizie negli spogliatoi…
Non c’era un solo angolo del palasport che non fosse continuamente controllato da
loro.. Federico era stato chiaro sul fatto e bisogno di mantenere continuamente tutto sotto
controllo… persino gli atteggiamenti e comportamento degli atleti negli spogliatoi. Dovevano essere
sempre e continuamente testimoni ed informati di qualsiasi comportamento in ogni angolo all’interno
del palasport… di cui ne eravamo i responsabili unici.
Non che dovessero intervenire… ma solo comunicare a chi di dovere… <<“una
mansione per ognuno, ad ognuno la sua mansione”>> gli aveva esplicitamente detto (spiegandogli
questa particolare funzione del servizio d’ordine) Federico. Ogni squadra ha fatto il suo dovere e
l’intero parterre del palasport è stato continuamente mantenuto lindo e ordinato… una cosa mai
vista!
Si è potuto così in ultimo, grazie al loro concreto ed importantissimo apporto
pratico… riuscire a fare cose straordinarie come se fossero state di assoluta routine… curati
quindi, anche i più piccoli particolari estetici.
Un’edizione che sicuramente in molti ricorderanno e forse proprio grazie
all’enorme staff di servizio nell’organizzazione, messo in piedi da Federico ed operante all’interno
della struttura sportiva pisana!
SMONTAGGIO “RING 2” E RIALLESTIMENTO PARTERRE
Sono le ore 18,30 circa… quando stavamo ancora eseguendo le ultime operazioni
inerenti le premiazioni, e gli atleti dell’ultimo incontro sul ring 2 erano appena scesi… che la
squadra degli “smontatori” lo prende d’assalto!
Mentre un altro gruppo liberava l’ambiente dalle tante sedie precedentemente
disposte a semicerchio attorno al ring… i fantastici ragazzi dello staff lo sciolgono, lo staccano,
lo svitano, lo scoperchiano, lo spostano… ed in un attimo…. Il ring non c’è più! È già stato
caricato sul camion! Da qui partirà immediatamente per la pugilistica Galilei, dove sarà nuovamente
scaricato dalla stessa squadra e da questa nuovamente rimontato al suo interno.
Senza esagerazione… credo proprio non ci abbiano messo più di 15 minuti per farne
sparire ogni traccia e pulito persino il parterre. Un vero spettacolo… il solo vederli all’opera!
ALLESTIMENTO DELLA SERATA DI GALA
Avevamo finito le eliminatorie e finali del pomeriggio… esattamente quando era
stato pronosticato secondo le più rosee previsioni che avremmo dovuto terminare… ed anche questa
sezione del nostro evento pisano, era andata a buon fine… ma adesso che avevano fatto 30… i nostri
ragazzi dello staff di servizio avrebbero dovuto tentare di fare… 31!
C’era tutto il tempo sufficiente per fare tutto quello che occorreva fare… ma
bisognava farlo bene… perché era questa l’occasione con maggiore visibilità e che dovevamo sfruttare
al meglio per ben impressionare le Amministrazioni, Istituzioni e soprattutto per gratificare gli
atleti e la Federazione… non ultimo naturalmente, mostrare tutta la maturità ed organizzazione
dell’intero movimento che ruota attorno a questi sport.
Erano tante le cose che dovevano essere fatte. Bisognava infatti, riprogrammare
tutta la scenografia dispositiva del parterre come ideata, voluta ed indicata da Federico e
Beatrice… disporre i tavoli per gli ospiti, riservare i tavoli nominandoli… fare la lista della
disposizione per consegnarla alle hostess… preparare e disporre i camerieri per il servizio ai
tavoli… accordarsi con la delegazione di Canelli ed i sommelier per il servizio dei vini…
Approntare un palchetto di mostra e relativo servizio di sicurezza, per i quadri
di valore che sarebbero stati portati in esposizione nel parterre…
Preparare e disporre le premiazioni previste per gli atleti con le coppe e le
cinture, preparare gli omaggi floreali per le signore ospiti del parterre, preparare le cartelline
turistiche e le sculture delle Torri Pendenti, per offrirle a tutti gli ospiti ed atleti provenienti
da altre città… insomma, un sacco di cose ancora!
Bisogna inoltre fare una scaletta finale ed esecutiva per la serata, con le varie
entrate delle dimostrazioni che avrebbero intramezzato le finali… bisognava recepire da queste le
colonne sonore… e bisognava accordarsi con i tecnici del server per la loro partenza… per il tipo di
luci che si volevano sul palco, per dare quel certo particolare effetto.. ecc.
Bisognava provare gli effetti speciali del fumo… dell’illuminazione, bisognava
tirare ulteriormente le corde del ring centrale…
Bene… una dopo l’altra… tutte queste cose sono state fatte nel migliore dei modi…
e per i conduttori c’è stato persino il tempo di farsi una rigenerante doccia… prima di cambiarsi
d’abito e prepararsi ad accogliere i primi ospiti invitati.
Una cosa umanamente impossibile da fare… se non avessimo avuto all’interno dello
staff di servizio… i vari capogruppo veterani delle organizzazioni pisane e che sapevano
perfettamente “cosa e come” farlo nella maniera più conveniente ed elegante.
Per questo ormai, amiamo dire che lo staff è dotato di vita propria… perché è
sufficiente chiedere ai caposquadra una soluzione logistica qualsiasi… che questa viene assicurata
dalla loro esperienza e capacità.. e senza più doversene occupare.
Mai come quest’anno eravamo stati pronti in anticipo per la serata di gala… e
c’era persino chi aveva pensato a mettere un brano di musica classica per rendere l’ambiente più
caldo… in attesa dei primi ospiti invitati…
GRAZIE RAGAZZI… SIAMO STATI FANTASTICI!
Ma
ovviamente.. finita la serata… (come per Fragale, Baccolini e Pellegrino cominciava un’altra
avventura, dovendosi recare a Lecce per organizzare e dirigere l’arbitraggio della Coppa Italia di
Muay Thai del giorno dopo 900 km!)… per i ragazzi dello staff, questa doveva ancora concludersi …
perché sicuramente avrete immaginato… che tutto doveva essere rimesso a posto. E non sarebbero
bastate le ore della notte per farlo… ma sarebbero occorsi ben due giorni di lavoro, per poter
considerare tutta la missione loro affidatagli… completamente conclusasi!
Ma il segno de ilguerriero.it è un segno distintivo di affidabilità ed
autorevolezza, oltre che di completa conoscenza di ogni mansione specialistica inerente le
organizzazioni dei nostri sport da combattimento e non solo… come giustamente tiene a precisare
questo ragazzo, che mostra uno dei loghi ultimamente nati per un’ipotetica sezione ancora in via di
progettazione, per l’eventuale composizione di una “linea abbigliamento”… che da più parti hanno già
cominciato a chiederci.
|