ABBIAMO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCERE GLI IMPORTATORI
ITALIANI PER I MATERIALI ED ATTREZZATURE EVERLAST E SPHINX… I SIGNORI TONELLO,
CHE ERANO ANCHE TRA GLI SPONSOR PRESENTI AL GALA “JESOLO FIGHT NIGHT 2007”.
SPHINX EVERLAST
Di: Franco Piccirilli
Come solitamente accade, a questi gala sono sempre presenti
personaggi e rappresentanti illustri nel mondo dello “sport-industria” e tanto è
stato il piacere che abbiamo avuto, quando il M° Roberto Agostinetto ci ha
informato che erano presenti in sala gli importatori del materiale
Everlast e
Sphinx. Ho chiesto quindi a Roberto Fragale di farseli presentare e
rappresentare così, lui stesso, il nostro portale informativo… per gettare
eventualmente le promettenti basi per una collaborazione attiva con la nostra
Redazione. Fragale non se lo è fatto ripetere due volte ed appena espressa la
richiesta al M° Agostinetto, è stato subito gentilmente accontentato.
Era presente proprio tutta la dirigenza, il sig. Marcello
Tonello e gentile signora… accompagnati dalla bellissima figlia Elisabetta
Tonello, anch’essa dirigente di settori specifici nella ditta di famiglia.
L’affabilità di Fragale si è subito fatta strada nei rapporti
interpersonali con le nuove conoscenze ed ha presentato al meglio quindi (credo
nessuno avrebbe potuto farlo meglio di lui) tutta la nostra attività informativa
sul web. Purtroppo il sig. Marcello Tonello non ci conosceva… ma la più giovane
e dinamica figlia Elisabetta si… e si è mostrata subito interessata e
particolarmente ben disposta ad una collaborazione attiva e di mutuo supporto,
con il nostro portale e riviste informative, specializzati proprio e leader
informativi, negli sport da combattimento.
Avevamo già avuto occasione di testare e parlare sulla nostra
rivista informativa dei materiali e prodotti della Everlast in una
riunione
estiva della “Alessandro Gotti Promotion” a Trieste e forse
anche per questo, ne è quindi scaturita una conversazione piacevole, oltre che
particolarmente benaugurante e che a mio avviso… deve aver fatto una buona
impressione al sig. Tonello, specialmente perché (evidentemente la più giovane
ed informata Elisabetta, deve averci presentati all’autorevole padre, per quello
che siamo ormai divenuti sul web nel mondo degli sport da combattimento..) ho
visto che alla fine della manifestazione, il sig. Marcello Tonello è passato da
Fragale per fissargli un appuntamento di pianificazione progettuale, per dopo il
6 marzo (data in cui rientrava da una trasferta estera) ma Fragale gli ha
risposto che parte il 5 marzo per Bangkok e torna il 17 marzo, appositamente per
arbitrare il King of Kings III a Milano… un sommario, veloce e primordiale
accordo tra i due quindi, è stato trovato per cominciare l’attiva collaborazione
tra noi e la gloriosa ditta di materiale pugilistico, ma non solo.
Arrivati in Redazione quindi, abbiamo incaricato la nostra
collaboratrice Beatrice Guardati di compiere una ricerca sul tema, per iniziare
a presentarla sulle nostre pagine elettroniche e per il momento ne è già venuta
fuori una prima ed interessante cosa… la storia della EVERLAST.. dalla sua
nascita fino ai giorni nostri!
LA STORIA DELLA “EVERLAST”
(dal 1910 ad oggi… da un secolo al servizio dello sport)
Di: Beatrice Guardati
(notizie tratte da una ricerca sul web)
Se quello della
LEONE è (anche con nostro orgoglio) il
marchio italiano più storico e che festeggia quest’anno il sessantennio della
sua nascita… Con quasi un secolo di storia alle spalle, Everlast è sicuramente
il marchio che per primo al mondo ha iniziato ad occuparsi di attrezzature per
la boxe. Infatti, anche il marchio Everlast è famoso in tutto il mondo per le
sue attrezzature da pugilato, ma forse non tutti sanno che in realtà, il marchio
iniziò e vede la sua nascita… come produttore di abbigliamento agli albori del
XX secolo, nella New York del 1910.
Un
nome che è quindi conosciuto da quasi un secolo, un nome che immediatamente
attira l’attenzione, un nome che oggi è ormai un “must” nello sportswear, un
nome che evidentemente… deve il suo successo ad una solida azienda e ad una
filosofia ben definita, ma che affonda le sue radici nella storia di un uomo e
di un Paese.
LA STORIA DEL MARCHIO “EVERLAST”
1910 Il diciassettenne Jacob Golomb, figlio di un sarto ed
appassionato nuotatore, insoddisfatto dei costumi da bagno maschili, che allora
erano ingombranti vestiti a due pezzi e che a malapena duravano una stagione,
inventò ed iniziò a produrre un costume garantito per un anno intero. Con
orgoglio gli diede il nome di Everlast… sfortunatamente il costume non durò, ma
il nome si.
Nel 1917 un giovane pugile, Jack Dempsey, chiese a Golomb di
produrgli un caschetto protettivo che durasse per più di 15 rounds di training
intenso. Incapace di trovare qualcuno in grado di costruirlo, Golomb lo disegnò
lui stesso. Negli anni seguenti, Golomb si specializzò nelle attrezzature da
training e ne creò molte per Dempsey.
Nel
1919 Dempsey vinse il campionato mondiale dei pesi massimi indossando guantoni
fatti da Golomb appositamente per lui ed Everlast divenne il quartier generale
per i pugili di tutto il mondo, una scelta obbligata per tutti i campioni.
Nel 1920 il negozio di Golomb occupava già un palazzo di 4
piani nella Lower East Side di New York che richiamava atleti dell’intera area
metropolitana. Il negozio Everlast vantava di poter fornire tutto ciò che gli
atleti, sia professionisti che dilettanti, potessero desiderare. Per mantenere
questa promessa, Golomb chiedeva alle maggiori case produttrici di abbigliamento
sportivo di produrre materiale per la propria ditta. Se le ditte americane non
potevano supplire alle sue esigenze, egli importava la merce dall’Europa. Golomb
richiedeva sempre la massima qualità dai suoi fornitori, molto spesso superando
la qualità stessa che essi offrivano sul mercato. Pensate che Mr. Golomb era in
grado di garantire la durata delle palle da baseball Everlast, per un totale di
tre innings (una cosa impossibile all’epoca) e più tardi estese la garanzia a
nove innings.
Col 1921 la “Everlast Articoli Sportivi” vantava già una
divisione per la produzione. La fabbrica, non solo produceva attrezzature per la
boxe e tanti altri prodotti, ma persino una linea completa per la palestra ed il
fitness. Molte palestre e navi da crociera di lusso erano attrezzate con
tappetini da esercizio, cyclettes, vogatori e macchine con i pesi calibrati,
della Everlast.
Nel 1925, Golomb disegnò dei calzoncini con elastico in vita
che rimpiazzassero i calzoncini dei pugili con cintura in pelle che venivano
indossati all’epoca. Questi calzoncini, conosciuti ora come “boxer” furono ben
presto usati come underwear ed abbigliamento esterno.
1935: Con il decennio che seguì, il nome di Everlast divenne
sinonimo di boxe e, nel 1935, la società cambiò il suo nome con Everlast World’s
Boxing Headquarters Corp.
Nel 1939, il figlio di Jacobs Golomb, Dan, si unì alla
società e, con la morte prematura del padre, ne divenne il Presidente.
Nel 1955, la società si trasferì da Bowery nel Bronx.
Nel 1958, Ben Nadorf, il direttore vendite della Emerson
Electric di Saint Luis, si unì alla società. Come partners al 50%, Dan e Ben
hanno diretto e operato nella società per molti anni.
Nel
1966, Everlast acquisì la ditta più antica del mondo nel campo dell’attrezzatura
di palestra,la Narrogansett, ora conosciuta come Everlast fitness. I 15.000
metri quadrati di capacitò produttiva che Dan ereditò nel 1951 si sono
trasformati in mezzo milione, la società ha poi registrato il nome
internazionalmente. Morto Dan Golomb, Ben Nadorf divenne il Presidente di
Everlast Sport Manufacturing Co., Everlast Sport International Co. E di Everlast
Fotness Co.
Nell’ottobre 2000, ormai ultraottantenne, Ben Nadorf, si è
ritirato dagli affari ed ha ceduto il posto la società alla Activer Apparel
Group, licenziatario Everlast negli Stati Uniti, che ne ha cambiato il nome in
Everlast Worldwide Inc., Gorge Horowitz è attualmente il Chairman e CEO della
società.
Fin dal 1910, il marchio con la sua famosa “icona” non ha
solo fatto la storia della boxe nel mondo, ma è anche un nome prestigioso
nell’abbigliamento sportivo “activewear” e “sportswear” per uomo, donna,
bambino. L’activewear Everlast, lo swimwear, l’underwear, le scarpe, i guantoni,
le borse sportive e le calze, si possono trovare ora nei maggiori punti vendita
di oltre 30 Paesi nel mondo. Il suo stile unico ed inconfondibile, la conformità
agli standards di massima qualità, creatività, know-how. Impegno e perseveranza
di tutti coloro che hanno creduto e credono in questo marchio, questi gli
elementi chiave dell’intramontabile successo di Everlast.
Consolidare la posizione di leader sul mercato e rinnovarsi
per raggiungere sempre nuovi successi e più ambiziosi traguardi, sono gli
imperativi fondamentali di EVERLAST nel mondo.
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