logo ilguerriero.it

fikb

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

E’ ANCHE QUESTA UNA CONSEGUENZA INDIRETTA DI TUTTO QUEL LAVORO PROMOZIONALE CHE ABBIAMO FATTO PER LE ARTI MARZIALI E DISCIPLINE SPORTIVE DA COMBATTIMENTO, NEL CORSO DELLA SERATA DI GALA “ILGUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE”… CHE E’ POI RISULTATA ESSERE UNA PROMOZIONE INDIRETTA ANCHE ALLA SCUOLA ORGANIZZATRICE. IN OCCASIONE DI UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA SUGLI EVENTI SPORTIVI CITTADINI PIU’ IMPORTANTI INFATTI… NON POTEVANO ESIMERSI DI INVITARE LA SCUOLA ARTI MARZIALI FRAGALE.

La Scuola Arti Marziali Fragale in TV

Di: Franco Piccirilli

La stagione volgeva decisamente verso l’inverno, le temperature si erano quasi improvvisamente irrigidite, ma non una goccia di pioggia aveva toccato la terra dove pochi giorni prima si erano svolti i campionati italiani FIKB di K-1 Rules. Per quel giorno era stata anche organizzata un’elegante serata di gala, “ILGUERRIERO.IT SOTTO LA TORRE”, dove erano state disputate le migliori finali dei campionati italiani FIKB di K-1 Rules, con alcune esibizioni di sport e arti marziali, contornate dalla presentazione di stimati ed autorevoli ospiti presenti. Tutto era terminato con il successo che l’organizzazione sapeva di meritare, a cui anche i media locali avevano dato il giusto risalto per l’ inusuale spettacolo organizzato.

    

Erano passati solo pochi giorni dall’evento, al termine di un anno di sport che aveva regalato a Pisa una densa attività di appuntamenti di questo genere. Proprio per rendere omaggio a questa rinascita di attività e in alcuni casi di vera e propria riscoperta dello sport spettacolo, la TV locale 50 Canale, aveva organizzato una particolare serata nell’ambito della popolare trasmissione “L’Impallato”, condotto dall’eclettico Andrea Buscemi, attore di teatro che ha collaborato con noti teatranti ma che ha dato anche il suo contributo come conduttore di TV e la sua partecipazione a serie televisive RAI e Mediastet.

L’attivissimo dott. Carlo Allegretti, dell’Ufficio Stampa del Comune di Pisa, aveva contattato Roberto Fragale per chiedergli il consenso per un’eventuale convocazione in una trasmissione televisiva che sarebbe stata dedicata agli eventi sportivi più importanti del 2007 che hanno coinvolto la città di Pisa e le locali Amministrazioni Comunale e Provinciale. Fragale, comprendendo l’entità dell’offerta, dà la disponibilità della Scuola Arti Marziali Fragale a presenziare alla trasmissione.

    

Successivamente il Direttore Sportivo della Scuola Arti Marziali Fragale viene contattato direttamente dal sig. Francesco Ippolito di 50 Canale per chiedere la sua partecipazione al programma L’Impallato, che va in onda ogni lunedì sera alle ore 21.00 e in replica il martedì mattina alle 12.30. Si tratta di un simpatico talk show, con presenza di ospiti attinenti all’argomento della puntata con cui parlare sedotti dalla conduzione di Andrea Buscemi che coinvolge i presenti in una chiacchierata libera.

Alla invitante offerta del Sig. Ippolito però Fragale non poteva acconsentire, in quanto proprio in quei giorni sarebbe stato impegnato altrove. Infatti Roberto Fragale era in partenza per Bangkok in Thailandia, per presiedere l’organizzazione del 3° WAKO Thailand Title.

    

Da diverso tempo aveva concretizzato un progetto con il quale far conoscere e promuovere la kickboxing nella patria della Muay Thai, attraverso l’istituzione di una apposita organizzazione in seno alla WAKO. La WAKO, ricordiamo dall’anno passato è entrata nel GAISF e nel corso di questo anno l’abbiamo vista partecipare ai 9° Giochi Africani e ai 2° Asian Indoor Games come sport dimostrativo, con gare valide a tutti gli effetti nell’ambito WAKO. In entrambe queste occasioni, lo stesso Fragale è stato presente come dirigente federale.

Anche se Fragale era in tutt’altro luogo affaccendato, il Sig. Ippolito di 50 Canale aveva comunque chiesto la partecipazione di un esponente e della Scuola Arti Marziali Fragale. A questa richiesta il Direttore Sportivo aveva dato la sua parola che sarebbe intervenuto qualcuno della Scuola Arti Marziali Fragale.

    

Benché il suo più autorevole rappresentante della Scuola Arti Marziali Fragale non potesse essere presente alla trasmissione, Roberto Fragale aveva chiesto a suo figlio Federico, (già Direttore Tecnico della Scuola) di poterlo rappresentare in tale occasione, e a me, che vi sto raccontando questa storia, di poter essere presente come istruttore di kung fu.

In particolare la TV aveva caldeggiato l’idea di una eventuale esibizione con la spada. Evidentemente l’esibizione in occasione della serata di gala “ilguerriero.it sotto la torre” l’8 dicembre scorso non era passata inosservata, tanto da essere richiesta per una trasmissione televisiva! Nessun problema, la spada era ancora calda nel suo fodero e a Fragale non c’è bisogno di dire che anch’io ero… caldo per una simile richiesta.

    

Il giorno stabilito ci troviamo con Federico Fragale davanti al luogo in cui sarebbe stata girata la puntata: il teatro Verdi di Pisa, un edificio della seconda metà dell’800 e dedicato esclusivamente ad attività teatrali e di prosa, attualmente gestito dalla fondazione Teatro di Pisa. Nel grande atrio antistante al salone del teatro telecamere erano state allestite per le riprese del talk show.

Al centro dell’ampio salone era stato posto un palco circolare di un paio di metri di diametro, contornato da una striscia di lucine tipiche delle festività di fine anno, considerata la data in cui saremmo andati in onda… (la sera del 31 dicembre!) Intorno al palco sedie e un divanetto per gli ospiti. Era presente anche un’orchestrina di vari elementi che avrebbe allietato i vari momenti della serata.

    

Questa era una puntata espressamente dedicata allo sport a Pisa, con vari ospiti di varie discipline sportive. Con Federico ci eravamo incontrati appena fuori del Teatro, mettendoci d’accordo su chi dovesse eventualmente intervenire. Federico, apparentemente schivo, chiede a me di parlare a nome della Scuola; lui sarebbe intervenuto nel caso ce ne fosse stato bisogno, preferendo come sempre… ascoltare.

Entrando nel salone di registrazione della trasmissione TV, avevamo incontrato Francesco Ippolito che gentilmente ci illustrava lo svolgimento della puntata, chiedendomi la possibilità di una eventuale mia esibizione con la… spada. Lo spazio era limitato, ma avrei comunque saputo muovermi anche in quel contesto. Ippolito ci aveva poi indicato i posti intorno al palco che ci erano stati assegnati.

    

Intanto era arrivato anche Dario Cichello, il Campione italiano di boxe dei medio massimi, titolo difeso poco più di un mese fa, il 16 novembre al Palazzetto dello sport di Pisa. Ci siamo salutati cordialmente e vedendo che mancava ancora qualche minuto all’inizio della trasmissione lo stesso Dario ci aveva invitato a prenderci un buon caffè in un bar poco distante. Potevamo così scambiare due parole con il Campione Italiano dei Medio Massimi, dei suoi prossimi progetti, in particolare una nuova difesa del titolo, probabilmente a marzo.

Eravamo poi tornati a teatro per prendere il nostro posto, anzi io era andato addirittura a “cambiarmi di abito” per mettermi quello di… scena. Quando sono tornato in sala erano arrivati anche gli altri ospiti. Immancabile naturalmente chi dello sport si è fatto promotore e spesso anche organizzatore, il Comune di Pisa, con l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri e l’Amministrazione Provinciale, con l’Assessore allo Sport Rosa Dello Sbarba.

    

Le sedie messe a disposizione intorno al palco erano ormai tutte occupate, ed io avevo ripreso il mio posto in prima fila. No… non siamo alla RAI ma a 50 Canale. L’orchestrina intanto provava alcuni brani che avrebbe poi eseguito come stacchi musicali durante la trasmissione. L’arrivo in sala di Andrea Buscemi, il conduttore della trasmissione, era il segnale che presto saremmo andati in onda.

Dalla regia cominciano a comunicare i minuti mancanti… ed infine i secondi… 3, 2, 1… dentro: siamo in trasmissione!

Eccoci quindi dentro il tubo catodico, proiettati in ogni casa con il televisore sintonizzato sulle frequenze di 50 Canale. Il benvenuto di Andrea Buscemi che subito veniva catturato dalla spada poggiata sul palco e con la quale inizia la trasmissione invitandomi a dire qualcosa sulla spada… cinese.

    

Qualche scambio di battute e poi il conduttore prosegue con la presentazione degli altri ospiti presenti alla trasmissione, segnando e percorrendo alcune fasi dell’anno di sport a Pisa, a cui la trasmissione era dedicata. Sport che ha sempre visto coinvolta l’Amministrazione Comunale, con il suo autorevole rappresentante l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri, e in varie altre occasioni anche l’Amministrazione Provinciale. Una chiacchierata come in un salottino tra conoscenti e appassionati sportivi.

Il tempo però passa veloce e l’ora di trasmissione sta per concludersi. Andrea Buscemi mi chiama nuovamente a parlare della Scuola Arti Marziali Fragale, cosa che faccio ben volentieri in maniera semplice per far conoscere al pubblico televisivo i nostri intenti educativi e formativi, sottolineando l’attenzione della nostra scuola verso una pratica che non sia scontro fisico, quanto piuttosto incontro di conoscenze per crescere meglio culturalmente e socialmente insieme.

    

Il brindisi finale conclude la serata televisiva; i calici alzati e gli applausi di tutti i presenti, soddisfatti di aver attraversato un anno di sport come quello strascorso, sono l’augurio di un buon 2008. Ed io, Federico Fragale e Beatrice Guardati, ancora freschi del successo della serata dell’8 dicembre 2007, “il guerriero.it sotto la torre”, sentiamo che questa conclusione e questo riconoscimento sono certamente degni dell’impegno che abbiamo speso per promuovere queste discipline.

Conclusa la trasmissione salutiamo cordialmente Andrea Buscemi per averci ospitato ne “l’Impallato”. Ma naturalmente il nostro ringraziamento va anche al dott. Carlo Allegretti che ha saputo ancora una volta coinvolgerci in quest’altra avventura, comprendendo la serietà e l’importanza di questi sport quando vengono presentati nel modo giusto al pubblico. Uscendo non posso fare a meno di pensare anche a chi in questo momento dall’altra parte del mondo continua il lavoro di promozione di queste discipline, organizzando quello che sembra stia diventando un altro ambito appuntamento per gli atleti del ring: il 3° WAKO Thailand Title.

Esco quindi dal teatro Verdi, incontrando l’aria fredda della rigida temperatura serale che taglia quasi la pelle del viso; per strada fanno compagnia solo le luci dei festoni lungo le strade; qualche pedone in ritardo a passo affettato, quasi non si accorge della mia presenza. Un nuovo anno sta affacciandosi su quello fantastico appena trascorso anche in vostra delicata compagnia. Sorrido alla luna, mentre svanisco nel buio della sera, soddisfatto di quello che abbiamo fatto e di quello che certamente ancora faremo… insieme.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it